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Screen Contest #90

Kamikun






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#21 Inviato 29 December 2020 - 12:06 PM

In realtà tra eventi comuni ed eventi su mappa non cambia molto. Credo che il tuo problema sia al momento dell'attivazione.

Un evento comune in processo parallelo necessita di una switch ON per essere avviato. Hai provato ad attivare/controllare se è attiva la switch del tuo evento comune? ^ ^

ok , il codice a blocchi per l'evento comune funziona . Se invece del codice a blocchi inserisco lo script seguente non funziona :

if ($gameActors.actor(1).hasArmor(16){

$gameActors.actor(1).setCharacterImage('Actor2', 5);

$gamePlayer.refresh();

}

 

Ti avevo scritto che lo script funzionava invece ho notato che avevo disabilitato la condizione .

La situazione è questa :

evento mappa con codica a blocco = 1) modifica armatura +1.  2) interruttori di controllo 1 On .

In evento comune lo script che ti ho scritto sopra , non capisco , forse qualche errore nella sintassi?


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#22 Inviato 29 December 2020 - 12:15 PM

Non conosco bene la sintassi del codice javascript quindi non saprei individuare l'errore, ma dovrebbe proprio darti un messaggio di errore bloccando il gioco in quel caso.

Nell'evento su mappa vedo che metti modifica armatura +1... ovviamente la equipaggi manualmente, giusto? XD L'interruyttore di controllo 1 attiva l'evento comune messo come processo parallelo?

^ ^


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#23 Inviato 29 December 2020 - 13:11 PM

Non conosco bene la sintassi del codice javascript quindi non saprei individuare l'errore, ma dovrebbe proprio darti un messaggio di errore bloccando il gioco in quel caso.
Nell'evento su mappa vedo che metti modifica armatura +1... ovviamente la equipaggi manualmente, giusto? XD L'interruyttore di controllo 1 attiva l'evento comune messo come processo parallelo?
^ ^

Si, di solito se sbaglio sintassi mi da un messaggio di errore, qui nulla.
Si, aggiungo l'armatura e poi equipaggio da menu.
Si, l'interruttore attiva il processo parallelo dell'evento comune, infatti con il codice a blocchi funziona come tu mi avevi indicato (attiva la modifica uscendo dal menu). Grazie per il tuo aiuto, in caso rimandero' a quando avrò più dimestichezza con il codice, per adesso mi accontento di aver imparato un po' di più sugli eventi comuni in parallelo 😊

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#24 Inviato 29 December 2020 - 16:08 PM

if ($gameActors.actor(1).hasArmor(16){

 

ma qui non manca una ) di chiusura sulla condizione if?


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#25 Inviato 29 December 2020 - 16:36 PM

if ($gameActors.actor(1).hasArmor(16){

 

ma qui non manca una ) di chiusura sulla condizione if?

è vero ,grazie . Nonostante questo non funziona lo stesso :( ( strano però che non mi abbia dato errore )


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#26 Inviato 29 December 2020 - 16:41 PM

Strano in effetti non l'abbia segnalato...

Comunque mi spiace non abbia risolto, io purtroppo non conosco lo scripting su rpgmaker, quindi non so che fanno le classi coinvolte e a parte vedere così a occhio il codice che sembra sufficientemente chiaro nel suo scopo, non so dirti dove possa essere l'errore.

 

Hai provato a fare un test per vedere se effettivamente la condizione diventa VERA e il codice all'interno dell'IF viene eseguito? Tipo mettere un messaggio a schermo prima del refresh o mettere uno switch a on giusto per verifica e restringere il campo.


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#27 Inviato 29 December 2020 - 17:04 PM

@Testament : è l'if che non va bene , se lo disabilito funziona tutto . Ho fatto anche una prova a riferirmi al membro del gruppo con :

$gameParty.members[](0); al posto dell'attore ma non va lo stesso . Lo switch si attiva regolarmente , ho controllato con F9 sia prima che dopo .

Ho ricontrollato anche l'id dell'armatura ed è quella giusta . Non ne vengo a capo ,dovrebbe essere un codice semplice :(


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#28 Inviato 29 December 2020 - 17:28 PM

Per l'MV ho trovato questo...

$gameActors.actor(actor_id).equips()[slot_id] == null;
*change null to id

 

slot_id è lo slot dell'accessorio (armatura, ecc...)

da qui... https://docs.google....7OHs/edit#gid=0

^ ^


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#29 Inviato 29 December 2020 - 18:22 PM

Per l'MV ho trovato questo...
slot_id è lo slot dell'accessorio (armatura, ecc...)
da qui... https://docs.google....7OHs/edit#gid=0
^ ^

Grande Guardian, domani provo. Io ho scaricato dal forum ufficiale un Excell reference per mz, questo vedo che è per mv ma penso non ci siano grandi differenze. Grazie 😊

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#30 Inviato 30 December 2020 - 17:40 PM

Eureka !!!! , ci siamo . @Guardian : il tuo codice all'inizio non funzionava , poi studiando quello che mi hai passato ho fatto diverse prove ed infine sono giunto a questo :

 

if ($gameActors.actor(1).equips()[3].id == 16){

$gameActors.actor(1).setCharacterImage('Actor2', 5);

$gamePlayer.refresh();

};

 

 

(equips()[3].id) è l'id dello slot armatura partendo da 0 (mannaggia a me che seguivo i numeri descritti nella finestra tipi senza pensare all'array ) .

Ora il parallelo funziona . Certo , va terminato con i cambi di immagini per sv e face ,serve tutta la grafica annessa,bisogna ricreare le condizioni per ogni attore ma per il momento a me basta questo

 

...... (modalità follia : On  XD) chissà un giorno decido  di ricreare la grafica per sv , walk e face degli attori legati al cambio di abbigliamento.... chissà (prima però finisco i facesets XD) .

 

GRAZIE : @Testament e @Guardian per il supporto :)

 


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#31 Inviato 30 December 2020 - 20:58 PM

Bene, contento che abbia funzionato! ^ ^

 

 

...... (modalità follia : On  XD) chissà un giorno decido  di ricreare la grafica per sv , walk e face degli attori legati al cambio di abbigliamento.... chissà (prima però finisco i facesets XD) .

un bel sistema di cambio grafica non sarebbe male, è raro vederne, soprattutto per il fatto che è abbastanza proibitivo un sistema del genere se si combinano più pezzi di equipaggiamento. Pian, piano! ^ ^


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#32 Inviato 06 January 2021 - 10:56 AM

Domanda da noob : se un giorno decidessi di fare una demo e renderla fruibile per gli utenti del forum, come dovrei muovermi ?.
Grazie

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#33 Inviato 06 January 2021 - 11:01 AM

Solitamente si consiglia di aprire un topic di progetto nella sezione progetti (con diverso materiale da mostrare e seguendo il template) e di aggiornarlo di volta in volta con nuovo materiale per tenere viva l'attenzione degli utenti sul progetto, tutto prima che la demo sia pronta. Una volta pronta la demo si può rilasciare nella sezione release, linkando il topic di progetto, comunque curando il nuovo topic e specificando che si tratta di una demo.

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#34 Inviato 06 January 2021 - 11:53 AM

Solitamente si consiglia di aprire un topic di progetto nella sezione progetti (con diverso materiale da mostrare e seguendo il template) e di aggiornarlo di volta in volta con nuovo materiale per tenere viva l'attenzione degli utenti sul progetto, tutto prima che la demo sia pronta. Una volta pronta la demo si può rilasciare nella sezione release, linkando il topic di progetto, comunque curando il nuovo topic e specificando che si tratta di una demo.
^ ^

OK,per la parte forum ci siamo, ma io mi riferivo anche al procedimento materiale 😅. Dovrei fare: pubblica progetto (non posso vedere il tool al momento, sto andando a memoria), poi?

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#35 Inviato 06 January 2021 - 12:38 PM

Non è un processo complicato. Una volta che clicchi su pubblica ti si apre una finestrella con tutte le opzioni. Puoi scegliere la piattaforma Windows o Mac per creare la versione con l'eseguibile. Altrimenti Web Browser per creare quella HTML5 da giocare online. In entrambi i casi a te la scelta se criptare o no il progetto, verrà creata una cartella con tutto il necessario. A questo punto, ottenuto il tuo file puoi hostarlo/caricarlo su siti come indiexpo.net che accetta tutte e due le versioni (anche contemporaneamente) sia il file eseguibile da scaricare che l'html5 da giocare online. Altrimenti su siti classici di hosting come mediafire dove andrai a mettere il file zippato della cartella con l'eseguibile esportata.

Qui potrai mettere il link che quei due siti avranno creato.

^ ^


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#36 Inviato 06 January 2021 - 14:01 PM

Non è un processo complicato. Una volta che clicchi su pubblica ti si apre una finestrella con tutte le opzioni. Puoi scegliere la piattaforma Windows o Mac per creare la versione con l'eseguibile. Altrimenti Web Browser per creare quella HTML5 da giocare online. In entrambi i casi a te la scelta se criptare o no il progetto, verrà creata una cartella con tutto il necessario. A questo punto, ottenuto il tuo file puoi hostarlo/caricarlo su siti come indiexpo.net che accetta tutte e due le versioni (anche contemporaneamente) sia il file eseguibile da scaricare che l'html5 da giocare online. Altrimenti su siti classici di hosting come mediafire dove andrai a mettere il file zippato della cartella con l'eseguibile esportata.
Qui potrai mettere il link che quei due siti avranno creato.
^ ^

Grazie mille,ora mi è chiaro.
@Guardian, sei cento volte meglio di Aranzulla 😜

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#37 Inviato 06 January 2021 - 14:16 PM

 

@Guardian, sei cento volte meglio di Aranzulla

(Prego! ^ ^)> 3101883_3_n.jpg


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#38 Inviato 28 February 2021 - 18:18 PM

Non è un processo complicato. Una volta che clicchi su pubblica ti si apre una finestrella con tutte le opzioni. Puoi scegliere la piattaforma Windows o Mac per creare la versione con l'eseguibile. Altrimenti Web Browser per creare quella HTML5 da giocare online. In entrambi i casi a te la scelta se criptare o no il progetto, verrà creata una cartella con tutto il necessario. A questo punto, ottenuto il tuo file puoi hostarlo/caricarlo su siti come indiexpo.net che accetta tutte e due le versioni (anche contemporaneamente) sia il file eseguibile da scaricare che l'html5 da giocare online. Altrimenti su siti classici di hosting come mediafire dove andrai a mettere il file zippato della cartella con l'eseguibile esportata.

Qui potrai mettere il link che quei due siti avranno creato.

^ ^

 

 

OK,per la parte forum ci siamo, ma io mi riferivo anche al procedimento materiale . Dovrei fare: pubblica progetto (non posso vedere il tool al momento, sto andando a memoria), poi?

 

Aggiungo una piccola cosetta. Nel caso in cui carichi la versione HTML5 (cioè quella che permette di essere giocata sul tuo browser (come Chrome o Firefox)), la maggior parte dei siti vorrà che i tuoi file siano compressi in una cartella .zip (non .rar o .7z o altre estensioni). Non ci sarà bisogno di criptare i file in tal caso poichè essendo la versione giocabile sul web, i giocatori non potranno accedere/vedere il codice sorgente!


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#39 Inviato 28 February 2021 - 18:25 PM

Grazie mille. Conserverò questi consigli per quando finirò l'esperimento in corso. Se viene fuori qualcosa di carino potrei anche decidere di caricarlo su indiexpo ed in tal caso dovrò disturbarti per sapere come fare

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#40 Inviato 01 March 2021 - 10:54 AM

Ragazzi, un paio di domande veloci su MZ. Non so se qualcuno può darmi una mano. Premetto che ho dato un'occhiata su internet, in particolar modo ai plugin di Visustella, ma non ho trovato due cose che potrebbe eventualmente servirmi per una cosetta che ho in mente.

 

1) Battler laterali con più di 3 frame.

Su MV esistevano plugin che permettevano di animare i battler laterali con più di 3 frame, usando degli spritesheet dal quale pescare i vari frame delle animazioni. Insomma un plugin che permetterebbe di fare delle animazioni un po' più fluide e varie per i vari attacchi, abilità e quant'altro.

Tipo questo di Yanfly, ma per MZ.

http://www.yanfly.mo...w_Enemies_(YEP)

 

2) Immagini di sfondo per menu.

So che nei vecchi RPG Maker si poteva fare. Avere insomma delle immagini di background per i menu, o meglio, un'immagine diversa per ogni sezione del menu. In pratica una cosa come questa di SRD, ma per MZ.

http://sumrndm.site/menu-backgrounds/

 

In realtà per quello che ho in mente mi servirebbero tipo dei plugin ad hoc per il menu, ma per il momento mi accontento di usare delle immagini di sfondo XD

 

EDIT: Avevo scritto 3 al posto di 2. Ok X°D


Modificato da Lollo Rocket Diver, 01 March 2021 - 11:38 AM.

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

https://gamejolt.com/@MissingSeven

https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

https://www.devianta...m/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

Spoiler

 

-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013

 

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