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Screen Contest #89

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#101 Inviato 21 October 2021 - 15:20 PM

Preferivo un evento comune per inserire degli if. Nel gioco avrò diversi leader a seconda del momento...
Ragionerò sul fatto di cambiare tutti i pg con la grafica del leader. Mi pare che i chara vengano mostrati solamente nel menu del negozio, ma potrei sbagliarmi. Farò delle prove questi giorni ^^
In caso, se venissero mostrati solo durante gli shop, potrei richiamare un evento che resetta la grafica dei pg prima di ogni shop e fine dei discorsi.

Un momento... Ora che ci penso è esattamente la stessa cosa che ho fatto nel vecchio Fifth Era XD

È che se riuscissi a richiamare questo evento potrei cavarmela semplicemente con in "Set Movement Route -> Player -> Change Graphics" e mi pareva una gestione un po' più snella.
Intanto grazie per i consigli (e i conigli)!

Ma un plugin che forza la grafica del giocatore con quella dell'eroe che vuoi mostrare?

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#102 Inviato 21 October 2021 - 15:41 PM

Ah beh se ci fosse sarei a posto XD
Ammetto che forse non ho cercato bene se esiste già. Se ci fosse qualcosa del genere non avrei bisogno di altro. (per questo problema specifico)

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#103 Inviato 21 October 2021 - 16:37 PM

...

È che se riuscissi a richiamare questo evento potrei cavarmela semplicemente con in "Set Movement Route -> Player -> Change Graphics" e mi pareva una gestione un po' più snella.
Intanto grazie per i consigli (e i conigli)!

il comando script per richiamare un evento comune è :

$gameTemp.reserveCommonEvent(ID_EVENTO);

Vedi se ti ritrovi il plugin di Yanfly Utility common Events(Mv) che attiva un evento comune all'uscita del menu. Dovrebbe funzionare anche su Mz


Modificato da Ischenderun, 21 October 2021 - 16:37 PM.

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#104 Inviato 21 October 2021 - 20:16 PM

Ciao Ische, ho provato il plugin ed è compatibile con MZ. Funziona tutto e infatti ti ringrazio. Il problema è che si vede il frame dove l'evento parte e per un istante la grafica dell'eroe rimane quella originale.

L'alternativa che riuscirei a fare da solo tramite eventi è quella di avere tutti gli eroi con la grafica del leader e resettare la grafica nei negozi. Altrimenti...

 

 

 

Ma un plugin che forza la grafica del giocatore con quella dell'eroe che vuoi mostrare?

 

Cercherò questo plugin. Vi terrò aggiornati XD


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#105 Inviato 22 October 2021 - 15:40 PM

Ciao Ische, ho provato il plugin ed è compatibile con MZ. Funziona tutto e infatti ti ringrazio. Il problema è che si vede il frame dove l'evento parte e per un istante la grafica dell'eroe rimane quella originale.
L'alternativa che riuscirei a fare da solo tramite eventi è quella di avere tutti gli eroi con la grafica del leader e resettare la grafica nei negozi. Altrimenti...
 
 
Cercherò questo plugin. Vi terrò aggiornati XD

Prego 😉.
Per evitare di fare mille eventi che cambiano ogni singolo attore con la grafica che desideri puoi richiamare uno script:
var party = $gameParty.members().length;
for (i = 0 ; i < party ; ++i )
{
 $gameParty.members()[i].setCharacterImage('Actor2', 5);
 $gamePlayer.refresh();
}
(probabilmente questo già lo saprai) : sostituisci actor2 con la scheda del chara dell'attore che ti serve e il 5 con l'indice del set dentro quella scheda (partendo a contare da zero).
 
Oppure
 
Se vuoi fare la modifica solo se l'attore che possiede il chara che ti interessa non è il leader potresti fare:
if ($gameParty.leader().actorId() != 2){
$gameParty.leader().setCharacterImage('Actor2', 5);
$gamePlayer.refresh();
}
in questo caso cambia se il leader non è quello con id 2
 
Se la parte del plugin yanfly per il richiamo dell'evento comune alla chiusura del menu non ti serve si potrebbe (penso, non sono sicurissimo) modificare in modo tale che alla chiusura del menu ti cambi direttamente la grafica del leader con quello da te desiderato senza complicazioni.
Ho fatto una prova molto grezza e funziona perfettamente senza stacco
 

Modificato da Ischenderun, 22 October 2021 - 16:33 PM.

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#106 Inviato 24 October 2021 - 14:14 PM

Ok proverò a richiamare lo script che dici! Sembra davvero molto utile, grazie mille :D

 

 

 

Se la parte del plugin yanfly per il richiamo dell'evento comune alla chiusura del menu non ti serve si potrebbe (penso, non sono sicurissimo) modificare in modo tale che alla chiusura del menu ti cambi direttamente la grafica del leader con quello da te desiderato senza complicazioni.
Ho fatto una prova molto grezza e funziona perfettamente senza stacco

Come dovrei fare, in caso?

 

EDIT: il tuo script funziona perfettamente! ^ ^

Mi basta richiamarlo negli shop, comunque, per il resto non ho problemi. In caso se dovessi incappare in qualcosa che non ho previsto tornerò qui a chiedere consiglio.


Modificato da Lollo Rocket Diver, 24 October 2021 - 14:26 PM.

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#107 Inviato 24 October 2021 - 16:08 PM

Ok proverò a richiamare lo script che dici! Sembra davvero molto utile, grazie mille :D
 
Come dovrei fare, in caso?
 
EDIT: il tuo script funziona perfettamente! ^ ^
Mi basta richiamarlo negli shop, comunque, per il resto non ho problemi. In caso se dovessi incappare in qualcosa che non ho previsto tornerò qui a chiedere consiglio.


👍 Ottimo

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#108 Inviato 19 November 2021 - 10:19 AM

Ciao ragazzi. Torno alla carica XD
Innanzitutto mi sono accorto che il problema che avevo con la richiesta precedente non si è risolto, perché la visualizzazione dei personaggi purtroppo non è solamente negli shop ma anche nel menu degli oggetti (sezione equip) quindi dovrò trovare un altro metodo.
Ma oggi sono qui per un'altra cosa. Il mio dilemma odierno sono gli effetti sonori dei passi!
Non ho problemi con i suoni generati dal giocatore durante il gameplay. Ci sono dozzine di plugin che lo fanno ed è pure molto semplice da programmare ad eventi (ricordo di averlo programmato ad eventi per Nec[H]roma su MV).
Il problema ce l'ho durante le cutscene e mi piacerebbe anche estendere il suono dei passi ai vari NPC per rendere il tutto più coerente e immersivo.
Questo perché, diciamocelo, belli i suoni quando cammini, ma se poi non ci sono nelle cutscene l'atmosfera se ne va a quel paese.

Allora... per le cutscene SI POTREBBE PURE HARDCODARE per ogni personaggio ed NPC ma sarebbe tedioso, dispendioso, poco pratico e blasfemo dal punto di vista informatico, quindi vorrei evitarlo.
Qualcuno ha qualche idea? Grazie

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#109 Inviato 19 November 2021 - 13:50 PM

Non ho provato, ma in questa discussione per MV (magari funziona anche per MZ) ci sono pezzi di codice interessante che potrebbero risultarti utili

var eventId = 1; $gameMap.event(eventId).isMoving()

Ti permettono di capire quando un evento si sta muovendo basandosi sul suo ID.

Visto che l'ID è una varibile da codice potresti assegnargli una variabile di gioco per averlo dinamico.

^ ^


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#110 Inviato 19 November 2021 - 16:28 PM

Mhhh interessante. Potrei ragionarci su. Intanto grazie mille!

Modificato da Lollo Rocket Diver, 19 November 2021 - 16:28 PM.

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