Eccola la città incriminata!!4!
La mappa risulta piatta e monotona. Quando ho testato la demo per visitarla ho dovuto prendere la prima casa in alto a sinistra e procedere via via verso destra e poi in basso su un'altra riga. L'ho fatto perché è difficile orientarsi e capire cosa si è già visitato e cosa no visto che le case cono tutte simili e così le strade e quello che c'è intorno.
La mappa al momento è ancora un pò troppo regolare e con elementi simili anche se ne ho modificato la forma per renderla meno rettangolare.
Riguardo alle case già esplorate mi hai dato spunto per una meccanica utile al giocatore. Adesso le porte delle case restano aperte una volta che sei uscito dalla struttura.
Naturalmente resta comunque l'idea di dare maggiore varietà, sto valutando di apportare qualche modifica al tileset. Ho terminato gli spazi per aggiungere altre schede.
Come è per gli interni, anzi ancora di più, ti suggerisco anche qui di adottare una strategia a zone tematiche e di sfruttare altre trucchetti per spezzare il ritmo di una mappa di base squadrata e piena di ripetizioni.
Partiamo da tutto il contorno. Hai delle mura regolari tutte uguali. Raramente le mura di cinta di una città sono così. Per prima cosa andiamo ancora un po' più all'esterno. Quando sei negli ambienti aperti è più elegante non mostrare mai il nero di fine mappa ai giocatori, quindi se le mura risultano il limite non valicabile a piedi sarebbe bene andare a mappare un po' di ambientazione esterna con vegetazione e altri elementi per far sì che quando il giocatore arriva al bordo può ancora vedere una parte di mappa senza che ci sia il brutto stacco sul nero. Detto questo puoi fare di più anche per le mura stesse, allargarle per far passare soldati di ronda, alzarle per aggiungere scale interne e soprattutto spezzarle sia in modo naturale che artificiale. Nel primo caso potresti avere una parete naturale che fa da muro, nel secondo torri e torrioni che spezzano il ritmo regolare dell'altezza. Anche edifici che si appoggiano sulle mura stesse. Le porte di uscita della città o quelle per le mura più interne sono anch'esse un elemento spezzante che non dovrebbe limitarsi ad un buco nel muro, ma a più grossi e spessi elementi artchitettonici con portali, archi e pilastri ben definiti.
Ho cercato di aggiungere elementi di vegetazione all'esterno anche se credo che 2 tile sopra e uno sotto siano ancora pochini.
Sulle zone tematiche c sto ancora lavorando anche se fare parchi con il tileset che ho non è semplicissimo.
Ho alzato le mura di un tile e allargato la parte calpestabile. Purtroppo non sono ancora in grado di creare dei rialzamenti per fare ponti e architravi.
Ho provato a dare una forma meno regolare alle mura laterali ma non credo di essere riuscito bene in questa cosa.
Il portone (qui non si vede perchè è un evento) provvisoriamente è il cancello di una villa, nel tileset non ho qualcosa di più adattabile, credo che dovrò cercare di ricreare un portone più idoneo.
Ho inserito delle guardie statiche perchè essendo a ncora mappa unica i troppi npc in movimento creano dei rallentamenti.
Veniamo alle torri. Il tileset non mi da modo di costruire torri più grandi. Mi sembra di ricordare che quello di default permette di creare torri più larghe ma, purtroppo, ho terminato gli spazi per una nuova scheda (ho già consumato l'unica libera inserendo elementi esterni come barili ecc).
Dentro la città prima di lavorare sulle zone tematiche puoi sfruttare altri elementi generali. Spesso le città avevano fiumi o correnti che le attraversavano. Aggiungendo un corso d'acqua puoi spezzare un po' tutte quelle strade più pratino, aggiungere piccoli canali, il bordo dei fiumi, barche, ponti che variano il tile delle strade stesse. Magari ci scappa anche un laghetto con tanto di parco intorno.
Passando alle aree tematiche vere e proprie abbiamo appena parlato di laghetto e parchetto, ma puoi anche sfruttare qualche canale per dividere una zona residenziale od una casa dal resto della schiera. Potresti variarla una aggiungendo un piccolo porticciolo o una zona di pesca. Hai inserito quel campo in mezzo a tutte le case, addirittura blocca l'accesso principale di una di esse. Solitamente quel tipo di campi dentro le città affiancano le case, puoi metterlo come privato facendo aderire la staccionata al bordo della casa e mettendo una via di accesso che porta dal terreno coltivato alla casa stessa. Inserirne un paio e non solo uno aiuta già a modificare la monotonia architettonica degli edifici. Abbiamo una villa con una piccola cinta anche un po' troppo stretta, puoi allargarla da una parte e metterci un giardinetto con alberi o cose simili. Per il resto gli edifici sono tutti molto simili e anonimi. Se lo spazio è poco prova a rimuovere quelle inutili case piccole più volte ripetute e che non sono visitabili. Prova a sfruttare la cosa per aggiungere case un pochino più grandi che hanno stalle vicino, più complessi o qualche giardino elaborato in più. Non limitarti a mettere legna, casse e barili a caso, prova a sfruttare i temi anche per questa cosa: mi aspetto di trovarmi più casse e barili vicino a un locale commerciale, una stalla accanto alla locanda, ecc.
Da una parte c'è un piccolo cimitero squadrato e regolare. Pensa a come potresti valorizzare quell'intera zona: mi aspetterei di trovarmi una chiesa con tanto di torre, magari in una zona sopraelevata e proprio lì accanto su uno scalone, una terrazza di terra più sotto, un bel cimitero collegato a città e chiesa con scale o vie di accesso ripide. Aumenteresti anche un po' la verticalità della mappa che risulta piatta. Puoi sfruttare tali scalini in un po' tutte le mappe di esterni, aiutano molto a spezzare le grosse pianure e a rendere la mappa più interessante da esplorare. Ci sono stati dei mapping contest di villaggi e con altri temi, ti consiglio di spulciare un poco quelli che hanno ottenuto i voti più alti.
Attenzione alle strade, non esagerare con le seghettature, ma soprattutto dà loro un senso logico: la strada grande principale vede praticamente bloccata la viabilità per via di quella fontana al centro. Potresti costruire un'intera piazza con gli edifici che si affacciano in quel punto. Quello è ancora un altro metodo per variare un po' il terreno.
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Per adesso ho aggiunto un piccolo canale come riferimento, voglio capire dove potrebbe essere meglio valorizzato.
Ho fatto un piccolo giardino con laghetto e pozzo esplorabile, anche questo non idilliaco e da rivedere sicuramente.
Le zone di pesca e portuali le ho escluse perchè in teoria la zona portuale si troverebbe oltre le mura a sud.
Nella demo non è esplorabile, in realtà non ho neanche creato una base per questa zona, vorrei prima acquisire un pò più di dimestichezza con il mapping prima.
Ho allargato il campo di zucche cercando di renderlo più coerente con l'abitazione della coltivatrice ed ho aggiunto anche un campo di grano provvisorio in basso a destra.
Chiesa si, torre no, per lo stesso motivo delle torri per le mura XD.
Ho spostato il centro città e allargato la sua piazza.
Per maggiore varietà ho anche aggiunto i lampioni che si dovranno accendere una volta calata la sera.
Per seghettature intendi i bordi? Queli sono una spina nel fianco, non trovo un modo per inserire qualcosa che faccia da linea di margine tra strada e praticello.
Ho cercato di usare lo shift per togliere alcuni bordi delle strade per cercare di spezzare la monotonia della cosa ma non riesco a padroneggiare bene questa cosa.
E' ancora un cantiere aperto, per adesso ho inserito qualcosa di quello che mi hai consigliato per averli su mappa e copiarli/spostarli nella fase di definizione.
Ho scoperto che dal tool è possibile salvare un'immagine che però taglia gli eventi, per questo motivo non si vedono le porte delle case ma ci sono.
Sto anche valutando l'idea di apportare piccole modifiche ai tileset per renderli meno simili a quelli di default.
Ho in mente anche di variare i percorsi in modo da apparire meno simmetrici tra loro.
Insomma, ho ancora tanto da fare e tanto bisogno di consigli :)
La parte di verde più scuro che si vede oltre le mura laterali è stato un esperimento di "erba in ombra vicino le mura", la parte di destra che vede il verde scuro oltre le mura era un esperimento che toglierò
Modificato da Ischenderun, 03 April 2022 - 13:20 PM.