Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
14 Anni di Rpg2S - - - - -

    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#1 Inviato 04 September 2020 - 09:19 AM

Da quanto mi sembra di aver capito, Rpg2S è stato messo online il 12 Settembre 2006.

Questo vuol dire che tra 8 giorni sarà il suo quattordicesimo compleanno!

Incredibile! 14 Anni! Sono un sacco!! Ancora non può prendere il patentino, ma è incredibile vedere come sia resistito negli anni (cosa non facile), mentre un sacco di forum riguardo RpgMaker e il game dev, in italia e nel mondo, sono andati giù, abbandonati o altro.

 

Rpg2s invece è ancora UP e attivo!

 

Volevo quindi cogliere l'occasione, in vista di questo anniversario, per far esprimere ad ogni utente che sta frequentando questi lidi (da poco o da molto), di scrivere due righe su come Rpg2s ha contribuito alle sue idee, ai suoi progetti alla sua crescita (in sviluppo giochi e altro). Esprimere il ricordo di qualche momento o evento particolare avvenuto tra queste pagine informatiche!


Modificato da Freank, 05 September 2020 - 09:17 AM.

th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    Annoyed Grunt
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 35
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1849 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#2 Inviato 04 September 2020 - 11:27 AM

Ho iniziato ad usare RpgMaker ad 11 anni. Sarò rimasto su Makerando per un annetto prima che il forum morisse del tutto e mi sono poi stabilito a fissa dimora su Rpg2s. Sto su Rpg2s, in modo più o meno (più meno che più) assiduo da metà della mia vita, sostanzialmente. Sono contento che esista ancora perché avrò passato per mano una mezza dozzina di forum di gaming nel corso degli anni e la maggior parte è morta o è in vita ma senza l'utenza originale, in versione zombie.

 

E invece io c'ho la certezza che vengo qui e boom, mi ritrovo Testament e Guardian senza eccezione, due costanti universali come la velocità della luce o l'accelerazione gravitazionale. E' possibile che Rpg2s sopravviva anche al forum che sto frequentando correntemente, dato che è piuttosto instabile dal punto di vista dell'utenza/moderazione, e a quel punto considererò l'Età dei Forum finita, con Rpg2s obelisco o artefatto sopravvissuto ad essa. A quel punto sarà tutto Twitter o Reddit, che onestamente fanno un po' cagare. Se non fossi completamente pieno delle attitudini razziste, omofobiche, e transfobiche che vanno di moda su 4chan mi stabilirei lì, dato che trovo il formato channel un'evoluzione laterale del formato forum con alcune chicche di feature extra.

 

RpgMaker ed Rpg2s hanno influenzato molto la mia vita, ma in modo sottile, già che in realtà non ricordo granché di cosa ho fatto a parte spezzoni qua e la. Perdonatemi, il mio cervello era letteralmente non sviluppato abbastanza per formare memorie a luuungo termine, lol. La notina di Guardian che ho in firma mi dice che sicuramente sarò stato un rompicoglioni colossale. (Ovviamente potrei andare a rileggere i miei vecchi messaggi ma non credo sopravviverei al cringe, non voletene male)

 

Colgo quindi l'occasione per ringraziare chiunque si sia rotto i coglioni ad appoggiarmi, assicuro che non è stata una perdita di tempo, a programmare ho imparato e alla fine ho capito cosa siano gli switch. kthx.


Modificato da Annoyed Grunt, 04 September 2020 - 11:32 AM.

As I peeked through the window to observe the wretched things lurking in the shadows beyond, I could only think of one thing, "Truly, these are Days of Despair".

 

Spoiler

    Belisar
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 106 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#3 Inviato 04 September 2020 - 14:05 PM

Io ho conosciuto questo forum nel 2014 quando ho iniziato a usare RPG Maker VX Ace e penso di esserci entrato quasi ogni giorno, ma mi sono registrato solo poco più di anno fa.

 

Posso dire che ogni post letto ti fa imparare qualcosa oppure ti fa fare una bella risata! Da giovane giovane frequentavo un sacco di forum, alcuni li ho anche amministrati, qui ritrovo quella stessa aria da community che i social moderni secondo me non hanno (o hanno davvero poco) e mi fa piacere entrare qui anche più volte al giorno e leggere i vari aggiornamenti dei progetti e tutto il resto.

 

Insomma, complimenti a tutto lo staff e a tutti gli utenti più storici che scrivono sempre con tanta passione!


logo_ira_dei-280.png
Gioco completo per RPG Maker VX ACE
3314.png

    Enom
  • SpaccaUova

  • Utenti
  • Rens: 76
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 809 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:di qua, di la, e chi lo sa?
  • Abilitā:Esperto

#4 Inviato 04 September 2020 - 14:27 PM

Scusate è questa le sezione per gli rpg2sisti anonimi? A ok scusate il ritardo allora io sono Enom e sono su questo forum da un bel po' di tempo ormai, non chiedete quando è da maleducati, ricordo che al periodo volevo trovare qualcosa per ammazzare il tempo ma visto che non ho trovato nulla (il maledetto è ancora vivo) ho invece deciso di bazzicare su internet li trovai il mio primo gioco fatto sur rpg maker, peccato che non ricordo il nome comunque incuriosito dal gioco decisi di fare qualche ricerca online e li trova rpg maker ho amato subito il programma ma visto che vi erano piu' programmi per il making (se non sbaglio iniziai quando era appena uscito il vx) quindi decisi di cercare informazioni online e in questo modo ho trovato questo forum ricordo ancora la mia prima domanda su questo forum infransi una regola appena entrato chiedendo se esisteva la crack per il programma li conbbi Guardian il coniglio dal rosso pelo che mi rimproverò, bei tempi quelli, qui conobbi Testament, flame il folletto, Buddy il troll e altri membri del forum e loro conobbero le mie pessime battute a quanto le amavano chiedevano sempre il bis, comunque qui imparai moltissimo sul meking e trovai moltissimi bei giochi, Tales of bannalia, Overdriver La leggenda dell'ultima arcimaga, poket quest (magnifico gioco peccato che il programmatore sia rimasto anonimo [se testament legge questo mi uccide male]) e altri fantastici giochi.

 

Sapete ancora oggi nonostante non mekeri piu' torno a guardare il forum per vedere come se la passano i vecchia amici e soprattutto i miei fan di lunga data.

 

Scusa freank non riesco a essere serio per piu di cinque minuti al giorno :( [pero' l'idea è carina e il forum è bello] 


If you can dream it, you can do it! ^^
 

Leggete  :biggrin:
http://www.naiot.it/...toriacarina.htm
 

progetti completati

Spoiler

 
 
 

Ringrazio profondamente Guardian of Irael per avermi fatto conoscere uno dei migliori giochi al mondo! XD

Spoiler

Premi XD
Spoiler

    ickh
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 54
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#5 Inviato 04 September 2020 - 15:49 PM

Non ricordo come sono finito qui. Era il 2012 quindi forse cercavo riparo in vista della fine del mondo.

Non frequento altri forum e non posso fare paragoni, ma qui mi trovo bene, anche se magari non partecipo più di tanto alle discussioni e me ne sono andato per qualche anno.

 

Ho fatto un solo gioco completo, per lo short game contest di questo forum, quindi direi che il suo contributo al mio making è stato fondamentale. XD

Inoltre vedere i lavori degli altri e leggere i commenti ai propri è sempre un grosso incentivo!

 

Complimenti a tutto lo staff e agli utenti che mantengono viva questa community.  :sisi:


Giochi completi

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

rha2Trr.png

[SHORT] ELYON 5 --> http://www.rpg2s.net...15full-elyon-5/

 

Progetti in corso

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

5KdJ3fW.png

White Crow --> http://www.rpg2s.net...845-white-crow/


    Windalf The Mage
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 81
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 571 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Torre del Greco

#6 Inviato 04 September 2020 - 18:13 PM

Cade a fagiolo questo topic :D
 
Avviso post chilometrico (da far concorrenza al buon Martin Ginrai lol), metto il resto sotto spoiler perché vorrei evitare di intasare il topic (scusate il papiro :c).
 
Spoiler
 
 
Avrei davvero tanto altro da scrivere, ma passerei dall'intasare il topic, all'intasare il forum, a quel punto xD
Grazie agli utenti che frequentavano il forum quando io ero ancora attivo qui, e grazie anche ai nuovi utenti che lo tengono ancora in vita, nonostante l'inevitabile calo numerico causato dalla sempre più dilagante impopolarità dei forum rispetto ad altre piattaforme :L

Modificato da Windalf The Mage, 04 September 2020 - 22:02 PM.

Premi:
 

Spoiler

 

Font usato nell'avatar:

 


    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#7 Inviato 04 September 2020 - 18:33 PM

Cosi tanti anni? Mamma mia...

Mi sono perso solo i primi anni ma poi non sono andato più via. Ho vissuto tutte le cose, manie, giochi, utenti che stanno ancora adesso e altri che non si sa che fine abbiano fatto...

Tante cose buone tra alti e bassi.

Dai grande rpg2s da ora ad altri 220 anni!=D


1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Final Andrea
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 19
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 440 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Torre Del Greco (NA)
  • Abilitā:Esperto

#8 Inviato 04 September 2020 - 20:26 PM

Incredibile che siano passati già 14 anni!! Io mi iscrissi il 16 Dicembre 2011.

Era estate, appena dopo la fine della terza media, e inspiegabilmente era nata dentro di me un'improvvisa passione per la tecnologia e per lo sviluppo di videogiochi. Cercai in rete alcuni programmi per sviluppare videogiochi, tra cui ricordo GameMaker, che subito cestinai perché non era di mio gradimento. E poi scoprii RPG Maker VX, innamorandomene subito di questo tool. Poi non ricordo come, forse cercando supporto, mi imbattei per puro caso in questo forum, e da allora non me ne sono più allontanato, seppur con gli anni avvenire ho abbandonato il tool. Su questo forum ho conosciuto tanta gente fantastica, da Guardian a Holy e Testament, giusto per citarne alcuni. A quel tempo ero piuttosto inesperto nel game development, e avevo pubblicato (non con questo account, ma con un altro precedente) un gioco orribile da bimbominkia, una specie di Kingdom Hearts mischiato con le RTP di RPG Maker, che durava più o meno mezz'ora (cioè neanche le demo dei giochi durano mezz'ora ahahaha). Poi creai questo nuovo account e cominciai a farmi le ossa sul tool prima di postare qualche gioco fatto seriamente. Alla fine, avrò creato una decina di progetti, ma sono tutti morti ad un certo punto, anche per via del fatto che non disponevo di nessun grafico (nel team c'ero solo io  :shame: ).

 

Una volta diventato abbastanza esperto con VX Ace, creai un tutorial che aiutasse gli utenti a creare un menu custom ragionando ad eventi, evitando di dover dipendere da script esterni che avrebbero comunque limitato la loro fantasia. Devo dire che all'epoca la guida ebbe un buon riscontro sul forum, ma purtroppo, a causa di diversi motivi, non riuscii a portarla a termine (e dovetti anche allontanarmi dal forum). Ricordo anche quando creai una patch ITA per VX Ace a pochi giorni dall'uscita, facendo concorrenza a quella di Holy  :tongue:.

 

Ricordo anche quando grazie ad RPG Maker strinsi rapporto con alcuni miei compagni del liceo. Si formò un gruppetto di 5 persone, e durante i cambi d'ora e le interrogazioni ci mettevamo a pensare alla trama del gioco e a possibili implementazioni. Restano forse tra i ricordi più belli che ho del liceo.

 

E sempre grazie ad RPG Maker, conobbi Windalf, che poi scoprii frequentare il mio stesso liceo (ma a quel tempo eravamo solo conoscenti, se ci si scambiava solo due parole fuori scuola era pure assai). Ed ironia della sorte, 4 anni più tardi, ci ritrovammo come colleghi universitari, iscritti alla stessa facoltà di ingegneria informatica, nella stessa sede e nella stessa aula. Da lì in poi siamo diventati migliori amici, e abbiamo continuato insieme a portare avanti questa passione per lo sviluppo dei videogiochi. E speriamo che un giorno questa passione si trasformi in un lavoro :)

 

 

Ed Rpg Maker è rimasto un punto di riferimento: per un esame dello scorso anno accademico, io, Final Andrea (un altro utente di questo forum che torna qui ogni tanto, siamo colleghi universitari, oltre che amici, e parliamo del forum piuttosto frequentemente :3), e un terzo nostro collega sviluppammo un'applicazione per la costruzione di spazi dedicati a mostre con Unity, ed una delle feature (in soldoni, il posizionamento dei pavimenti) ci venne fortemente ispirata dal sistema di mapping coi tiles di Rpg Maker.

 

 

L'idea della griglia di tiles alla RPG Maker fu la tua, però la dovetti implementare tutta io in C# :sisi:

Fu una delle prime cose che prese forma della nostra applicazione! 

 

Un'immagine dell'applicazione (era una specie di tool sviluppato su Unity per costruire musei)

 

Spoiler

 

E questo è il codice della generazione della griglia, abbastanza semplice:

 

Spoiler

 

Se qualcuno è interessato a guardare la nostra applicazione in funzione:
https://www.linkedin...51582645944320/

 

Fu sviluppata in 2 mesi circa, lavorammo come degli schiavi indiani dalla mattina alla sera.

C'è stata una mole di lavoro assurda dietro questo progetto.

 

E poi vabbè, RPG Maker ci ha ispirato anche un mini progetto per il corso di intelligenza artificiale. Dovevamo usare un linguaggio di programmazione logica per creare una knowledge base, e a partire da essa applicare delle regole di derivazione per generare nuova conoscenza. Noi portammo alla prof un listato ProLog che mostrava l'utilizzo del paradigma logico in ambito videogiochi RPG. Alla prof piacque molto l'idea, anche perché lei amava i videogiochi!

 

Il codice:

 

Spoiler

 

Vedete come RPG Maker ha avuto un impatto notevole sulla nostra carriera da studenti universitari <3


Modificato da Final Andrea, 04 September 2020 - 20:47 PM.


    kaine87
  • Cacciatore di Conigli SpaccaUova

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 14
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2282 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:cagliari
  • Abilitā:Novizio

#9 Inviato 05 September 2020 - 00:55 AM

14 anni? :O

Io mi sono iscritto il primo giorno del 2010, ma lurkavo i forum di rpgmaker da anni.

Ci misi anni a trovare il coraggio per iscrivermi, ero/sono una persona timida(anche se adesso non si direbbe vedendomi di persona), ed è anche per questo che mi imposi l'iscrizione ai forum.

Inoltre ricordo ancora la vecchia skin del forum, mamma quanto è cambiato e quanto siamo cambiati.

 

Ok spero di esserci per i prossimi 500 anniversari! :impa:


Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!
 
N7mCRJj.gifFBZjpi3.png
 
Premi:

Spoiler

Altro:

Spoiler


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#10 Inviato 05 September 2020 - 12:45 PM

Bell'iniziativa, Freank! ^ ^

 

E guarda tutti i lurker che ha stanato!

 

 

E invece io c'ho la certezza che vengo qui e boom, mi ritrovo Testament e Guardian senza eccezione, due costanti universali come la velocità della luce o l'accelerazione gravitazionale.

Ormai siamo vecchietti, non vivremo ancora a lungo, voglio dire quanti anni rimangono a Testament? 2? 4? Massimo 5! Giacomo forse 6!

 

@Annoyed: non ti ricordo così orribile come ti racconti in realtà! XD

 

 

@Belisar: lurk dal 2014 pure tu! XD

 

@Enom:

 

Tales of bannalia, Overdriver La leggenda dell'ultima arcimaga, poket quest (magnifico gioco peccato che il programmatore sia rimasto anonimo [se testament legge questo mi uccide male])

Farei attenzione un po' a tutti dato che non hai azzeccato un titolo! XD

 

 

la mia prima domanda su questo forum infransi una regola appena entrato chiedendo se esisteva la crack per il programma li conbbi Guardian il coniglio dal rosso pelo che mi rimproverò

e comunque non sono così cattivo, dai! Solo perché l'ultimo l'ho bannato nel passato in un tempo anteriore al tuo avvertimento fatto nel suo topic di benvenuto dicedogli di stare attento a me! D:

 

@ichk:

 

Complimenti a tutto lo staff e agli utenti che mantengono viva questa community.  :sisi:

<3

però postate per mantenerci ancora più vivi! :D

 

@Windalf pure ci segue ancora! E sta all'uni con Final Andrea... purtroppo sì, l'università prende parecchio tempo, ma vi aspettiamo sempre per un post o saluto! ^ ^

Ricordo bene quel periodo che citi dal Riamu + Dany al progetto di bigmaster!

Interessante quel progetto per gli spazi in Unity... ricordate di far finire le scale un tile più su o giù altrimenti vengono appiccicate alle pareti e nella vita reale è un po' un problema! XD

 

@Lusianl e Kaine:

 

Dai grande rpg2s da ora ad altri 220 anni!=D

 

Ok spero di esserci per i prossimi 500 anniversari!

con Rpg Maker ZT309 e la home del forum con tutti i tool e lunga km! XD

 

@Final Andrea

 

E sempre grazie ad RPG Maker, conobbi Windalf, che poi scoprii frequentare il mio stesso liceo (ma a quel tempo eravamo solo conoscenti, se ci si scambiava solo due parole fuori scuola era pure assai). Ed ironia della sorte, 4 anni più tardi, ci ritrovammo come colleghi universitari, iscritti alla stessa facoltà di ingegneria informatica, nella stessa sede e nella stessa aula. Da lì in poi siamo diventati migliori amici, e abbiamo continuato insieme a portare avanti questa passione per lo sviluppo dei videogiochi. E speriamo che un giorno questa passione si trasformi in un lavoro :)

Bella storia! ^ ^ Non mancateci poi di farci vedere i frutti di questo lavoro e magari un topic dedicato a qualche buon progetto universitario! :D intanto mi vedo il video di quello per il museo... pure intelligenza artificiale! *__*

 

 

 

 

Insomma tanta nostalgia, tanti ricordi, speriamo di viverne altri 4444 qui su 2s con nuovi utenti e magari qualcun altro di vecchio che si rifà vivo! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#11 Inviato 05 September 2020 - 14:55 PM

Rivoglio VAL :shame: e Tio e... un fracco di gente.

 

14 anni... e io son qui da 12, nel making da 18... e 9 spesi in un singolo progetto (più piccole cose ogni tanto)... la vecchiezza :senile:

 

Quanta gente si è susseguita, quanti eventi... i game contest, gli ammmori, le litigate sul concetto di "longevità".

 

Mi spiace non ci sia più il movimento di "quei tempi" e mi spiace di non essere più creativamente attivo, ma l'importante è che ci siano sempre nuovi utenti pronti a creare e credere nel proprio progetto.

 

 

PS: io camperò altri 777 anni, minimo, e resterò sempre ancorato a rpgmaker 2003 col cuore XD

 

*segna il nome di Enom su un'agendina...


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Enom
  • SpaccaUova

  • Utenti
  • Rens: 76
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 809 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:di qua, di la, e chi lo sa?
  • Abilitā:Esperto

#12 Inviato 05 September 2020 - 14:57 PM

@Enom:

Citazione

 

Tales of bannalia, Overdriver La leggenda dell'ultima arcimaga, poket quest (magnifico gioco peccato che il programmatore sia rimasto anonimo [se testament legge questo mi uccide male])

Farei attenzione un po' a tutti dato che non hai azzeccato un titolo! XD

 

 

Tutti di una lettera sarà stato un caso? Sarà stato fatto di proposito? nessuno lo saprà mai!! 

 

 

Citazione

 

la mia prima domanda su questo forum infransi una regola appena entrato chiedendo se esisteva la crack per il programma li conbbi Guardian il coniglio dal rosso pelo che mi rimproverò

e comunque non sono così cattivo, dai! Solo perché l'ultimo l'ho bannato nel passato in un tempo anteriore al tuo avvertimento fatto nel suo topic di benvenuto dicedogli di stare attento a me! D:

 

No Romeo perchè o tu Romeo!! 


Modificato da Enom, 05 September 2020 - 14:59 PM.

If you can dream it, you can do it! ^^
 

Leggete  :biggrin:
http://www.naiot.it/...toriacarina.htm
 

progetti completati

Spoiler

 
 
 

Ringrazio profondamente Guardian of Irael per avermi fatto conoscere uno dei migliori giochi al mondo! XD

Spoiler

Premi XD
Spoiler

    ickh
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 54
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#13 Inviato 05 September 2020 - 15:46 PM

<3

però postate per mantenerci ancora più vivi! :D

 

Io ci provo ma non mi viene facile, soprattutto aprire nuove discussioni.  :vergogna:

 

p.s.: voglio più emoticons! Così posso spammare faccine anziché scrivere!  :gne:


Giochi completi

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

rha2Trr.png

[SHORT] ELYON 5 --> http://www.rpg2s.net...15full-elyon-5/

 

Progetti in corso

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

5KdJ3fW.png

White Crow --> http://www.rpg2s.net...845-white-crow/


    Windalf The Mage
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 81
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 571 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Torre del Greco

#14 Inviato 05 September 2020 - 22:33 PM

L'idea della griglia di tiles alla RPG Maker fu la tua, però la dovetti implementare tutta io in C# :sisi:

 

La generazione della griglia fu opera tua (insieme all'idea di farla grigia, tra le altre cose - ricordo ancora la griglia verde che ci avevo piazzato all'inizio: ripensandoci mi chiedo come mi sia mai venuta una roba del genere in mente ahahahah), ma al posizionamento dei pavimenti lavorai in gran parte io :3

E poi c'è la mia buggatissima (poi fixatissima, anche se conservava alcuni difetti che non ebbi il tempo di mettere a posto) creatura (che dovevo assolutamente mostrare nel video di presentazione per quanto mi fece sbattere la testa :confuso:): il posizionamento dei quadri (con annessa rotazione degli stessi al cambio di muro) che ci ha fatto sudare trenta camicie xD (a te per la serializzazione ed il salvataggio dei dati sul server, e a me per fare in modo che non vi fosse il bisogno di salvare alcuni dati specifici che ci stavano facendo perdere la sanità mentale :'D).

Avremmo centinaia di aneddoti da raccontare su quell'applicazione, come il tempo che abbiamo passato a bisticciare col motore fisico di Unity ;w;

 

pure intelligenza artificiale! *__*

 

È un gran bell'argomento :33
Il corso ovviamente ci ha introdotto alle fondamenta della materia (agenti intelligenti, programmazione logica con ProLog, cenni a LISP, ontologie, e così via), quindi tutta quella roba ganza che va per la maggiore oggi (penso soprattutto ai nuovi software di upscaling che stan venendo usati nelle community di modding per upscalare fondali prerenderizzati come quelli dei Final Fantasy per la prima Playstation) non abbiamo avuto modo di trattarla a livello accademico.
 

Mi spiace non ci sia più il movimento di "quei tempi" e mi spiace di non essere più creativamente attivo, ma l'importante è che ci siano sempre nuovi utenti pronti a creare e credere nel proprio progetto.

 

Stai a vedere che tra un paio d'anni i forum tornino di moda come i vinili xD (anche se immagino tu ti riferisca alla specifica utenza dell'epoca).

Chissà se ci sarà mai un "risorgimento" dei forum di making, ho sempre avuto l'impressione che il making (strettamente legato ai tool "Rpg Maker") fosse un qualcosa piuttosto di nicchia (a maggior ragione negli ultimi tempi, dato che il genere "JRPG a turni" verso il quale i tool sono orientati, sembra star lentamente sparendo dalle produzioni più blasonate, basta dare uno sguardo a Final Fantasy XV o al remake del VII).

Ah, e...
 

resterò sempre ancorato a rpgmaker 2003 col cuore XD

 

Per sempre <3
(Anche se un paio di anni fa, oltre al 2k3, ho acquistato sia VX Ace che MV lol: in ogni caso, i pixelloni torneranno a dominare il mondo c:).


Modificato da Windalf The Mage, 06 September 2020 - 06:50 AM.

Premi:
 

Spoiler

 

Font usato nell'avatar:

 


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#15 Inviato 06 September 2020 - 11:28 AM

Sono passati quasi 14 anni, quanto tempo! Ho controllato il profilo e l'iscrizione al forum l'ho fatta a Novembre 2006, non pensavo di esserci fin dal primo anno di vita!

Nonostante questo sono stato per molti anni un utente nell'ombra: oltre ad ammirare molti makeratori del forum, ero affascinato dai progetti che spuntavano fuori di settimana in settimana... ogni tanto mi facevo coraggio e presentavo qualcosa di mio per poi tirarmi indietro e rifare tutto da capo, non mi sentivo mai all'altezza. Ho fatto realmente qualcosa quando partecipai all'arcade contest, presentando Ballip: si trattava di un progetto semplice ma è stata questa community a darmi la spinta nel completare qualcosa, seppure non era propriamente un RPG. C'è voluto ancora un po' di tempo prima che incominciai a partecipare alla vita del forum, infatti solo dopo aver finito il mio primo vero RPG ho iniziato ad esserci più attivamente (quasi cinque anni fa), peccato poiché mi è spiaciuto non aver potuto confrontarmi con utenti storici, sono arrivato purtroppo in ritardo e quando ci penso mi sento uno stupido nell'aver rimandato così tanto.

Nonostante questo, Rpg2s mi ha insegnato soprattutto la costanza, la pazienza e il sapere che era possibile realizzare un proprio desiderio, ovvero quello di riuscire a creare un videogioco "da zero" partendo dalla propria immaginazione. Vedere altri creator mi dava una spinta pazzesca, e leggere poi tra i commenti del proprio progetto critiche costruttive ma anche complimenti faceva capire che tutto quello che facevi non era un lavoro vano, ti sentivi davvero realizzato! Queste sensazioni insieme alla voglia di spingere altre persone a non arrendersi, a non rimanere nell'ombra come ho fatto io ma di buttarsi (anche con progetti brevi), mi ha dato la spinta ad aprire un canale su YouTube a riguardo. Se c'è l'occasione nei miei video di poter citare questa community lo faccio istantaneamente e in cuor mio spero che questa mia attività porti (anche se con il contagocce) qualche nuovo utente nel forum.

Strumenti come reddit o gruppi facebook sono al momento più utilizzati ma li trovo anche più dispersivi (magari sono io vecchio inside), qui ho sempre trovato un punto di riferimento, un luogo dove era possibile confrontarsi e dove poter anche imparare dal passato: tendo spesso a riguardare vecchi topic per poter rinfrescarmi la memoria. Mi auguro che rimarrà così anche nei prossimi anni, un brindisi a Rpg2s.net!

ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Thokk Jasconius
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 62
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1295 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Apprendista

#16 Inviato 11 September 2020 - 21:59 PM

Sono sul forum dal 2 febbraio 2007, anche se bazzico il Mondo del making da ancora più tempo, quindi sono arrivato agli albori della community. L'ho sempre trovata un angolo internettiano felice, e seppur l'arrivo del lavoro e di tutte le responsabilità connesse mi abbiano sottratto tempo al making videoludico(ma non al making in senso lato), continuo a cercare di aggiornarmi tramite il forum. Mi spiace che buona parte dell'utenza storica si sia allontanata, ma sono contento del fatto che la community resti viva e che questo resti un luogo costruttivo non inquinato dalle tante problematiche che affliggono il contemporaneo mondo di internet.

Parlando personalmente, penso che questo sia stato un luogo davvero formativo in cui ho avuto molto da imparare e possibilità di migliorarmi. Negli anni ho provato a dare il mio piccolo contributo e proverò a continuare a farlo, seppur saltuariamente.

Lunga vita a Rpg2S!


un manifesto poetico - videoludico - artistico
Progetti in corso?

Spoiler
GIOCO:THOKK JASCONIUS(Risultati)
Spoiler
GIOCO:FIVE DAYS
Spoiler
PROMOTORE DEL POESIA E LETTERATURA CONTEST
POESIA E LETTERATURA CONTEST
ENTRA NEL PROGETTO POESIA E LETTERATURA

 

I miei giochi da tavolo (social, seguimi!):

https://www.instagra...mma_che_giochi/

https://www.facebook...remmacheGiochi/

https://maremmachegi....wordpress.com/

https://www.youtube....lOIe4pKl8DIBIzw

https://maremmachegiochi.forumfree.it/


    Riamu_Toshite
  • Musicista Nostalgico

  • Utenti
  • Rens: 102
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1868 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Varese
  • Abilitā:Adepto

#17 Inviato 14 September 2020 - 17:13 PM

Sono come quelle persone silenziose nei gruppi Whatsapp che non scrivono mai tranne quando vengono chiamate in causa. Ricordo bene quel periodo di cui parlate. 

Se penso a quanti messaggi inutili ho scambiato su questo forum con dany87, con Guardian sempre pronto a riprenderci, quasi mi vergogno. Anche se alla fine ero poco più che un bambino. Mi ricordo quant'era bello seguire i progetti e sognare di vederli realizzati un giorno (tra l'altro Windalf, il tuo Legend of Crystal era uno dei miei preferiti). 

Le mie scuole medie le ho passate qui e mi sono divertito tanto. 

Non seguo più il forum, ogni tanto mi intrufolo per leggere qualcosa e sono sempre felice di vedere che il forum continui dopo così tanto tempo. 

 

EDIT: che poi ricollego questo forum alle mie scuole medie solo perché l'esperienza "più attiva" l'ho vissuta con dany87 che era in classe con me ai tempi, ma io sono rimasto attivo molti anni dopo, quindi in realtà ha occupato molto di più della mia vita. Mi sono iscritto sul forum nel 2010, quando avevo 13 anni, e credo di aver passato almeno 3-4 anni ad essere molto attivo. Insomma, vi ringrazio tutti, almeno un paio di volte all'anno tornerò a leggervi e a salutarvi.


Modificato da Riamu_Toshite, 14 September 2020 - 17:22 PM.

I miei premi:SCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifshortgame_3.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifscreen10.pngscreen12.pngSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gif


    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#18 Inviato 15 September 2020 - 13:33 PM

Sono come quelle persone silenziose nei gruppi Whatsapp che non scrivono mai tranne quando vengono chiamate in causa. Ricordo bene quel periodo di cui parlate. 

Se penso a quanti messaggi inutili ho scambiato su questo forum con dany87, con Guardian sempre pronto a riprenderci, quasi mi vergogno. Anche se alla fine ero poco più che un bambino. Mi ricordo quant'era bello seguire i progetti e sognare di vederli realizzati un giorno (tra l'altro Windalf, il tuo Legend of Crystal era uno dei miei preferiti). 

Le mie scuole medie le ho passate qui e mi sono divertito tanto. 

Non seguo più il forum, ogni tanto mi intrufolo per leggere qualcosa e sono sempre felice di vedere che il forum continui dopo così tanto tempo. 

 

EDIT: che poi ricollego questo forum alle mie scuole medie solo perché l'esperienza "più attiva" l'ho vissuta con dany87 che era in classe con me ai tempi, ma io sono rimasto attivo molti anni dopo, quindi in realtà ha occupato molto di più della mia vita. Mi sono iscritto sul forum nel 2010, quando avevo 13 anni, e credo di aver passato almeno 3-4 anni ad essere molto attivo. Insomma, vi ringrazio tutti, almeno un paio di volte all'anno tornerò a leggervi e a salutarvi.

 

Eppure moltissime volte sul podio degli screen contest! Guarda la tua firma :) 


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    Sieghart
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 118
  • 4
  • StellettaStellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Terzigno <.<
  • Abilitā:Apprendista

#19 Inviato 19 September 2020 - 23:53 PM

E per me invece tra qualche giorno son 9 anni dall'iscrizione! Wow.
Stavo creando un gioco per i miei amici, e mi serviva aiuto, credo. Non so non ricordo il mio primo post, nemmeno l'ultimo in realtà (vabè è questo l'ultimo tecnicamente).
Comunque, son diventato abbastanza bravo con vx e ace (ho addirittura fatto due giochi CHE NON VEDRETE MAI bhuahahha) e nonostante io abbia pochi post ho fatto comunque delle cose memorabili, tipo una caccia di uova non ricordo quando, ho fatto da betatester per il bellissimo overdrive di holy, che storia! (non ricordo il capitolo però... 2? 3?) addirittura ci vedemmo ad un raduno al lucca comix! Per chi c'era quel giorno... Testament Flame e Guardian XD quella ragazza con cui stavo mi ha lasciato u.u però non disperate ora ne ho un'altraXD. Ma vabbè non ve ne può fregar di meno, penso.
Per chiudere, oggi ho 30 anni e sarà un lustro, forse meno, che non tocco il vx. Ma comunque è stato bello finchè è durato, ve ne auguro altri 14 di anni!

No scusate 14 so pochi, ve ne auguro 140!
 


      AAARGH! COSA E' SUCCESSO
      AI TUOI PIXEL, FRATELLO!   
 
                         

   A_041.gif                    4Sg5Wzr.gif

 


 I miei trofei! SCContest3Oct.gif   post-6-0-94738000-1390575635.png   wuepPiI.png

 

 


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#20 Inviato 20 September 2020 - 08:28 AM

p.s.: voglio più emoticons! Così posso spammare faccine anziché scrivere!  :gne:

Un giorno avremo tante emote da coprire il cielo!!!!

 

 

 

Nonostante questo sono stato per molti anni un utente nell'ombra

Nell'ombra e come sempre dico... tra i più produttivi in fatto di progetti rilasciati! XD

 

 

 

Sieghart ricompare pure!

 

(ho addirittura fatto due giochi CHE NON VEDRETE MAI bhuahahha)

;___ ;

I buoni vecchi raduni di Lucca. Quest'anno è mezzo online! XD

Così anche tu è da un po' che non makeri. Magari un giorno ti tornerà la voglia, spero che saremo qui ad aspettarti. Un saluto passate a farlo comunque ogni tanto che ci fa piacere! :3

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS