Ondead Games (Lollo Rocket Diver)
presenta
(RTP abbreviato lol)
INTRODUZIONE
Questo gioco è stato creato per la Just RTP Game Jam che si sta attualmente tenendo su itch.io. Se il gioco dovesse piacere (a me e ai giocatori XD) probabilmente inserirò risorse custom e sistemerò un po' tutto il gioco in base ai feedback ricevuti. Probabilmente alcuni si ricorderanno di questo progetto, in quanto era già stato presentato millemila anni fa come gioco per un contest qui su RPG2S che però non è mai stato completato.
STORIA
Tutti vorremmo che i nostri desideri si realizzassero.
PERSONAGGI
THE VAGRANT (il Vagabondo)
Vagrant è un personaggio aggressivo in grado di affettare i nemici con la sua scimitarra. La sua particolarità è quella di avere due possibili stance in combattimento: Nomad e Shaytan. Nella prima modalità, il personaggio sarà meno aggressivo e recupererà gli SP ad ogni turno, mentre nella seconda modalità, Vagrant avrà accesso a un nuovo set di abilità legate all'elemento fuoco e diventerà il classico "glass cannon" (personaggio fragile ma molto potente). Durante la modalità Shaytan, Vagrant perderà gradualmente HP ed SP.
THE HUNTER (il Cacciatore)
Hunter è il tank della situazione. In combattimento usa le armi da fuoco, che modificheranno il suo pool di SP (munizioni). Potrà utilizzare SP per sparare uno o più colpi a turno (fino a un massimo di 4 colpi... per ragioni di bilanciamento XD), oppure usare le sue abilità gratuite per proteggere gli alleati. Hunter potrà poi infondere i suoi proiettili con potere elementale, per sfruttare al meglio le debolezze dei nemici. Infine, potrà ricaricare i proiettili con l'abilità Reload, che ripristinerà le munizioni e azzererà l'infusione elementale. Ma avere il caricatore pieno non sarà sempre la scelta migliore, perché, se Hunter dovesse rimanere senza munizioni, si attiverà la sua abilità passiva Danger Sense che aumenterà la sua difesa.
THE SORCERESS (l'Incantatrice)
Sorceress predilige la magia al combattimento fisico. Questo personaggio trae forza dal Sole e la Luna. Anche Sorceress ha due stance: Sun Phase e Moon Phase. Nella prima fase, Sorceress avrà accesso ad una serie di magie curative e di supporto, mentre nella seconda fase, le sue abilità saranno più orientate al danneggiamento e all'infliggere status negativi. Grazie alla sua abilità passiva Astral Phase, Sorceress può cambiare fase ogni volta che finisce gli SP. Ogni volta che la fase viene cambiata, i suoi SP si ripristinano completamente.
Non bisognerà però fare i conti matematici per azzerare gli SP di Sorceress. Grazie all'abilità Solar/Lunar Eclipse, Sorceress consumerà tutti gli SP rimanenti per, rispettivamente, curare gli alleati o danneggiare i nemici. Meno SP residui avrà Sorceress, e più potenti saranno queste due abilità.
GAMEPLAY
Queste sono le principali caratteristiche del gioco.
- Prevedo una durata di circa 2~2:30 ore di gioco. Può variare a seconda della difficoltà e al backtracking per trovare tutti gli oggetti e frammenti di Rune.
- 3 Finali disponibili in base al personaggio che riuscirà nell'impresa.
- Combattimento a turni classico: si decidono le azioni di tutti i personaggi e poi ognuno agisce in base ad Agilità. Il gruppo viene curato completamente ad ogni combattimento, perciò anche i nemici comuni pesteranno a sangue come se fossero dei boss (o quasi).
- Melee & Guard: l'attacco base di ogni personaggio è il "Melee" (attacco in mischia) che infligge 30 danni fissi ma agisce sempre prima delle altre abilità. Guard dimezza il danno e recupera 10% degli HP totali e agisce prima di Melee.
- Weapon Skills: Vagrant e Sorceress impareranno un'abilità specifica in base all'arma equipaggiata. Non sempre le armi nuove saranno migliori dell'arma base. Hunter invece non imparerà nuove abilità (salvo rari casi), ma modificherà il suo pool di SP in base all'arma.
- Sarà possibile salvare in qualsiasi momento, ma esisteranno dei checkpoint chiamati Memory Crystal. In questi MC sarà possibile apprendere abilità nuove, forgiare rune, materializzare oggetti e teletrasportarsi negli altri MC trovati nel mondo di gioco.
- I personaggi non salgono di livello, ma ottengono Memory Points (MP). Con gli MP sarà possibile acquistare nuove abilità e comprare (materializzare) oggetti.
- Non esiste Game Over. Ogni volta che si perde, si tornerà all'ultimo Memory Crystal e gli MP del giocatore saranno dimezzati.
- Ogni personaggio, oltre alla sua arma, potrà equipaggiare un Memento: un cimelio lasciato da un avventuriero deceduto durante la ricerca dell'artefatto. I Memento sono quelli che in gergo chiamiamo Accessori: forniranno bonus alle statistiche o effetti passivi. *PS: ogni Memento avrebbe la sua storia, ma non faccio in tempo ad implementarli tutti per la scadenza della jam, quindi per ora sono semplici oggetti XD*
- Ogni personaggio potrà Forgiare 3 delle 9 Rune disponibili. Nel mondo di gioco ci saranno 75 Rune Shards da trovare. Una volta accumulato un numero sufficiente di frammenti, sarà possibile forgiare una Runa che migliorerà permanentemente le statistiche di un personaggio. Attenzione: una volta forgiata una runa non sarà possibile cambiarla.
- Abilità di esplorazione: quasi tutte le Entità sconfitte ci daranno un Glifo che ci permetterà di esplorare luoghi che prima erano irraggiungibili.
- Difficoltà medio-alta. Sto cercando di fare un gioco abbastanza impegnativo in termini di strategia. Purtroppo, non potendo usare plugin e quant'altro, non posso modificare grafiche in modo da rendere più intuitive le debolezze dei nemici, ma ci lavorerò su per l'eventuale versione ufficiale del gioco. Dopo tre sconfitte, il gioco regalerà al giocatore tre Memento molto potenti che agevoleranno la partita... ma consiglio di non usarli per vivere l'esperienza "vera" del gioco XD
SCREENSHOT
Ne metto un po', ma tanto ragazzi è tutta roba RTP usata di fretta... non c'è niente di bello da vedere XD
Completamento: circa al 75-80% della versione della jam.
Mi mancano due sezioni di dungeon e una manciata di cutscene per chiudere tutto... poi devo sistemare un paio di mappe e passare al testing. Il gioco l'ho già scritto in inglese, a parte qualche scena, ma per il resto diciamo che è tutto fatto.
Per i feedback probabilmente attenderò di aver postato la release, ma intanto se avete qualche parere sul gioco "su carta" ditemi pure! Ormai non penso che cambierò molte cose perché sto stretto coi tempi, però per la versione ufficiale si fa in tempo a cambiare più o meno tutto (voglia e tempo permettendo!)
Modificato da Lollo Rocket Diver, 24 September 2020 - 09:26 AM.