Immettere numero permette al giocatore di digitare un numero durante il gioco. Ad esempio:
- messaggio immetti combinazione cassaforte
- immetti numero in variabile comb
- condizione se comb è uguale a 4444
---- ottieni dindini
- else
---- messaggio combinazione errata
- fine
Seleziona oggetto è in pratica la stessa cosa. Permette all'eroe di selezionare un oggetto che ha nell'inventario, quindi se al posto della combinazione la cassaforte necessita di una chiave avrai...
(la chiave nel database ha ID 4
- seleziona oggetto in variabile oggettoDaUsare
- condizione se variabile oggettoDaUsare è uguale a 4
---- ottieni dindini
- else
---- messaggio non puoi usare quell'oggetto qui
- fine
Anche per il time devi usare le condizioni, hai maggiore/uguale, minore uguale ad un certo valore del timer nella prima pagina delle condizioni.
Quindi puoi tipo fare...
condizione se timer minore/uguale 0 0 (in un parallelo)
- esplode tutto
fine condizione
oppure
condizione se timer maggiore uguale a 4 (quando sei arrivato ad un certo punto, un traguardo)
- messaggio: nessuno ci aveva mai messo così poco tempo! Complimenti!
fine condizione
Le etichette servono a saltare in punti del codice precisi. Tipo se in un punto del codice metti l'etichetta Okapia e poi in un altro punto metti salta ad Okapia l'evento riprenderà nel punto in cui si trova Okapia.
- messaggio: voglio fare un gioco con te
- etichetta A
- mostra scelta: seleziona la prima scelta o non potrai mai proseguire!
- scelta se A
---- bravo, prosegui pure
- scelta se B
---- vai all'etichetta A
- scelta se C
---- vai all'etichetta A
- fine scelta.
Qui in pratica se selezioni A l'evento finisce, le altre scelte vengono ignorate. Se scegli B o C l'evento torna all'etichetta A e ti mostrerà di nuovo la scelta.
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Non so se c'è un posto online dove vengono spiegati tutti i comandi, il consiglio però è sempre quello di provarli effettivamente tutti e con tutte le opzioni su un progetto di prova. Non solo per capire come funzionano, ma anche per esplorare le potenzialità degli eventi e sapere cosa rpg maker può fare, così da non perdersi quando non si sa come fare una meccanica che magari ha un comando dedicato.
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