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Screen Contest #90

Kamikun






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Combattere di nuovo con lo stesso nemico

    Ligotti
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#1 Inviato 24 September 2020 - 00:24 AM

Ciao ragazzi, 

torno a chiedere supporto per un nuovo problema che mi affligge con le battaglie, non avendo trovato altri topic a riguardo sul forum.

È possibile, dopo aver concluso e vinto una battaglia con un nemico creato tramite evento, poter tornare a combattere con lo stesso nemico dopo un certo lasso di tempo o (ancora meglio) dopo una salita di livello del personaggio?

È tutta la giornata che cerco di capire come fare, ma non trovo soluzioni percorribili.

Vi ringrazio in anticipo se vorrete aiutarmi con il mio problema :)



    Guardian of Irael
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#2 Inviato 24 September 2020 - 07:59 AM

Puoi spiegarci come è impostato l'evento? Solitamente gli eventi si ripetono se non li fai terminare tramite una switch. Prendi ad esempio il forziere, se non ci fosse la switch che attiva una nuova pagina darebbe in continuazione l'oggetto contenuto all'interno ogni volta che premi il tasto azione. La tua battaglia parte in automatico o col tasto azione? Nel primo caso ti basterebbe attivare una seconda pagina od un altro evento (sempre tramite switch, subito dopo il comando battaglia) su mappa con il quale l'eroe può interagire magari con un messaggio sì o no per ripetere la battaglia. Nel caso di eventi sui quali l'eroe deve premere il tasto azione, invece, ti basta non mettere che vengono disattivati tramite switch, continueranno a funzionare come la prima volta tutte le volte che l'eroe premerà di nuovo il tasto. Ovviamente c'è il rischio che il giocatore prema per sbaglio il tasto azione subito dopo la battaglia, quindi ti consiglio di gestire per bene la cosa con le dovute scene post battaglia e magari l'allontanamento del party vittorioso e quindi di attivare un nuovo evento per riaffrontare il nemico con tutti i dettagli del caso. Dipende comunque da gioco a gioco e da tipo di incontro, ambientazione, disposizione eventi, ecc...

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#3 Inviato 24 September 2020 - 10:17 AM

L'evento ha uno switch finale che attiva una nuova pagina dell'evento, la quale include un nuovo dialogo che il nemico ha con il protagonista una volta sconfitto. Infatti, il combattimento termina e non si ripete nell'immediato (il che mi va bene), ma mi piacerebbe che si potesse ripetere, ad esempio, dopo la salita di livello del personaggio protagonista del gioco.

 

In generale, comunque, l'evento si attiva automaticamente, appena il protagonista entra in un raggio di due caselle dal nemico, senza alcun bisogno di premere "invio" per attivarlo. Il pulsante invio serve solamente nel momento in cui si attiva lo switch e, di conseguenza, la nuova pagina dell'evento con il dialogo finale dopo lo scontro. 

 

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Schermata-2020-09-24-alle-11-14-57.png



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#4 Inviato 24 September 2020 - 10:48 AM

Non so bene come funziona il sensore, ma forse così dovrebbe andare:

nella terza pagina metti...

- Commento event sensor 2

- variabile livelloEroe = al livello dell'eroe che vuoi prendere come esempio

- condizione se variabile livelloEroe > di 12 (o quel che vuoi, puoi anche mettere un'altra variabile che gestisci come ti pare)

---- messaggio: ma ora sono pronto per una nuova sfida!

---- qui puoi lanciare la battaglia oppure farlo muovere, ecc... insomma come hai fatto la prima volta

- fine condizione

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#5 Inviato 24 September 2020 - 10:59 AM

Se vuoi fare per livello, potresti fare così:

Vinto il combattimento salvi in una variabile tipo [livello ultimo combattimento] il livello del personaggio di riferimento (da dati di gioco)

Nella pagina 3, prima del messaggio della sconfitta, verifichi se il livello del giocatore è maggiore rispetto a quello che avevi salvato (probabilmente devo usare un altra variabile per prelevare il livello attuale del personaggio per poi confrontare con quella salvata)

Se il livello attuale è aumentato riavvii l'avvento da pag 1 o se vuoi nello stesso ramo della condizione per gestire meglio eventuali modifiche e in caso di vittoria vai ad aggiornare il livello da verificare, prima chiamato [livello ultimo combattimento]

In questo modo puoi affrontare il nemico dopo ogni level up
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