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Screen Contest #89

AliceMisaki







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Mystic Wool - - - - -

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#1 Inviato 18 October 2020 - 17:30 PM

Alla fine dopo quasi 3 anni di lavoro parlo per la priva volta del mio progetto, per poi mostrarlo sul sito ufficiale del gioco e sui social.
 
Prima ci tengo a fare una precisazione: dopo anni di stop sono tornato a creare proprio grazie ai social, che potranno rendere fruibile il gioco, finalmente, anche ai non maker.

anteloca.jpg

Trama

Sulla terra, in un epoca non definita, il benessere delle alte classi sovrasta quello delle basse classi, rendendo praticamente inesistenti le classi borghesi e i ceti medi. Le fazioni politiche sono regolate da sottofazioni operate, a loro volta, dal sistema regale. Essere nellesercito assicura un posto di rilievo nella società, aprendo per la maggior parte degli uomini sotto i 40 anni la via per una vita agiata. Il divario tra coloro che lavorano per il Re del proprio regno e qualsiasi altra tipologia di lavoro è enorme: o si è agiati o poveri, non esiste via di mezzo. La moneta di scambio è lAmantio: frammenti di pietra minerale indispensabile per il fabbisogno energetico. Unica cosa più preziosa della Moneta di scambio è la Lana Mistica (Mystic Wool): lana trovabile in natura di grandissimo valore, lunica cosa da sapere è che i regni sono disposti a dichiarare guerra per ottenerla, ma non è dato sapere al popolo il perché. Ciò innesca nelle persone, siano esse di ceto basso che alto, grande voglia di averla per venderla a carissimo prezzo o consegnarla direttamente alle alte sfere del Re del proprio regno in cambio di favori, protezione e posizioni di rilievo nella società. Perché la Lana Mistica vale così tanto? A cosa serve?
 
Esiste un altro tipo di movimento alla ricerca della lana mistica: i monaci bianchi e i monaci neri. I monaci neri hanno dichiaratamente aperto guerra ai Re dei vari regni per il possesso della Lana Mistica, mentre i monaci bianchi esistono, ufficiosamente, per impedire che la Lana Mistica vada nelle mani dei monaci neri, questultimi disposti a uccidere pur di averla.
 
Protagonisti
Il protagonista della storia è Sebastian, ragazzo ventiduenne appena entrato nel gruppo di minoranza dei monaci bianchi e dotato di grande abilità con la spada. Co-Protagonista e Les, abilissimo Assassino al servizio del Re. Entrambi hanno iniziato il loro percorso per il Regno insieme, da ragazzini, proprio per questo i due si conoscono molto bene.
 
 
 
 
sebastiancomplete.pngSebastian
 
lescomplete.pngLes
 
 
 
Il gioco, oltre ad alcuni artwork originali, conterrà 3 Colonne sonore originali .
 
Il Menu e il BS sono quelli custom, scelto rpgmkr2003 per sfruttare proprio il suo BS. Il resto puo' leggerlo solo chi non conosce il tool.
 

Menu e sistema di battaglia

Tramite il tasto x o Esc si potrà accedere al menu, dove troveremo il numero di personaggi presenti in quel momento da noi utilizzati con le se guenti opzioni:
Oggetti: Gli oggetti in nostro possesso
Tecniche: per analizzare le tecniche in nostro possesso
Equip.: visualizzeremo i nostri equipaggiamenti, tra cui armi e ciò che potremo indossare a modificare le nostre statistiche.
Salva: Salveremo la partita, ma solo se saremo su un Save Point.
Status: visualizzeremo le condizioni e le statistiche dei personaggi
Esci: usciremo dal gioco
 
Il sistema di battaglia è un Battle System laterale a turni con barra ATB.
Si potranno usare da 1 a 2 personaggi insieme.
Una volta caricata la barra ATB sarà il nostro turno, e potremo scegliere tra le varie opzioni:
Combatti: si apriranno le varie opzioni di attacco
Auto: i personaggi procederanno in automatico
Fuga: se abilitata, si potrà fuggire dalla battaglia
Per attaccare i comandi sono:
 
****
Attacca: si procederà con un lattaco base
Tecniche: si potrà decidere una delle tecniche apprese(consumerà PT=Punti Tecnica)
Oggetti: si aprirà la lista oggetti utilizzabili in battaglia


Difendi: rinunceremo ad attaccare per assorbire meglio i colpi
 
Non prevedo l'uscita di Demo, ma del Gioco Completo, ma richiede molto tempo perche' quasi ogni mappa viene esportata, lavorata con photoshop e utilizzata poi nel gioco.
 
Eccovi alcuni screen, sperando vi piacciano.
1.png
 
2.png
 
5.png
 
8.png
 
10.png
 
MWscreenc.png
 
mwscreend.png
 
mwscreene.png
 
screenancel.png

Il gioco avrà 3 finali: cattivo, buono o eccellente.

Modificato da X-Dos interactive, 18 October 2020 - 18:30 PM.

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#2 Inviato 18 October 2020 - 18:18 PM

3 anni, il ritorno di X-Dos, tutto molto bello ma... guarda che nonostante il recolor quello lì si nota che è Kirito, troppo iconica la spada e la posa! XD

 

La moneta di scambio è l’Amantio

E sì, ho letto amianto! XD

Ok, basta con gli scherzi... XD

 

Interessante piega commerciale/loot quella della lana mistica per la trama con tanto di guelfi (bianchi o neri) e ghibellini che appoggiano il re o... vogliono tutto per sé! XD

 

 

conterrà 3 Colonne sonore originali

Intendi tre musiche o colonne sonore composte da più brani? Riesci a postarci un assaggio? :3

 

Dunque un gameplay standard con tutto quello che rpg maker 2k3 ha da offrire... però vedo dagli screen che c'è di più: la schermata del fabbro ad esempio! Pensi di inserire qualche altra meccanica non standard? Minigiochi? Gameplay su mappa?

^ ^

 

Fa piacere vedere screen elaborati con photoshop per aggiungere dettagli, effetti, ecc... Non mi convincono moltissimo i colori/pixel dei chara: soffrono un po' del problema dell'ombreggiatura a cuscinetto ed a volte hanno dei contorni poco definiti, ma è bello vedere le diverse pose personalizzate su mappa ed in battaglia.

Buona fortuna col progetto e buon making! Attendiamo aggiornamenti.

^ ^


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#3 Inviato 18 October 2020 - 18:29 PM

Per colonne sonore intendo 3 brani del gioco ufficiali fatti appositamente da compositori.
Riguardo lo screen del fabbro, lui è Ancel, il fabbro più famoso dei 3 Regni. Da lui puoi acquistare armi ed equipaggiamenti e far costruire spade speciali e richiederne info, come nello screen.
Nel gioco saranno presenti sotto quest e piccoli rompicapi.

Ah, dimenticavo, ora aggiorno, il gioco avrà 3 finali: cattivo, buono e eccellente.

Grazie per esserti sorbito tutto il post :P

EDIT: grazie per l'appunto, studierò qualcos'altro per modificare la locandina. Grazie mille.

Modificato da X-Dos interactive, 18 October 2020 - 18:32 PM.

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#4 Inviato 19 October 2020 - 10:40 AM

LOCANDAOK.jpg

 

Guardian, che te ne pare? Piu' "neutra"?


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#5 Inviato 19 October 2020 - 10:45 AM

Sicuramente non riconosco il personaggio, ma l'idea non mi dispiaceva, intendo di vederlo completo seppur di spalle. Così è un po' strano il taglio.

Hai parlato di artwork originali, pensi di commissionare qualcuno? Oppure devi realizzarli te? Non sarebbe male sfruttare quelli per un'immagine di presentazione come quella.

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#6 Inviato 19 October 2020 - 13:39 PM

Gli artwork sono già pronti e sono pochissimi, solo per rendere noti i protagonisti. L'idea piaceva anche a me... Potrei modificare come si deve la prima locandina cercando di renderlo più anonimo...
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#7 Inviato 20 October 2020 - 17:32 PM

antelocandina.jpg

Cosa te ne pare ora? Posso confermarla? XD


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#8 Inviato 20 October 2020 - 17:34 PM

Non conosco tutti gli spadaccini dalle spalle, ma direi che ora, senza l'iconica arma, si fa molto più fatica a capire che si tratti di Kirito, giusto le linee sul braccio potrebbero suggerirlo dato che il taglio di capelli è comune! XD


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#9 Inviato 20 October 2020 - 17:56 PM

Ma c'è stato già all'epoca della creazione un editing non indifferente :P. Cmq meglio così dai


EDIT: il logo ci tengo a dire che l'ho fatto io da 0 :)

Modificato da X-Dos interactive, 20 October 2020 - 17:58 PM.

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#10 Inviato 21 October 2020 - 11:02 AM

Abbi pazienza, eh, ma quindi per mascherare Kirito che è troppo riconoscibile ci metti una Buster Sword? XD

In ogni caso, per la locandina ti conviene far fare un artwork ad hoc. Dopotutto serve a presentarsi e a dare la prima impressione. Se parti con una locandina sbagliata, taglierai una buona fetta di potenziali giocatori.


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#11 Inviato 21 October 2020 - 11:39 AM

Capito... Allora mi metto all'opera lollo. Grazie.
P.S.= gradirei molto un tuo parere sugli screen
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#12 Inviato 21 October 2020 - 12:11 PM

Ok, vediamo un po'. Il mapping degli interni tutto sommato è ok. Andrebbero sistemate un po' le luci delle "fog". Ad esempio il primo ha una luce un po' troppo gialla e dovresti sfumare di meno la luce dalla finestra. Cioè la fai più netta nella finestra e man mano sfuma mentre va verso il centro della stanza. Per le luci in generale ti consiglio di guardare dei riferimenti da foto o altri giochi 2D magari. Ad esempio già nel terzo screen mi sembra un po' meglio.
 
Il mapping degli esterni andrebbe migliorato riempiendo di più gli ambienti, specialmente nel secondo screen.
 
I chara fatti da te sono un pochino piatti. Prova ad accentuare le ombre scurendo il colore, ma cambiando leggermente anche la tonalità. Se scurisci e basta ti rimarrà un chara piatto a prescindere da quanto sia scuro il colore. Di solito io tiro un pochino più sul blu-viola nelle ombre, per dare più profondità allo sprite. Funziona sia in illustrazione che in pixel art.
 
Il box dei messaggi è ok. Niente di troppo ricercato, e mi sta bene. A me piace l'UI pulita. I colori forse sono un po' strani? Non so, dovrei vedere anche menu e quant'altro per vedere se ci stanno bene o no...
Unica cosa forse il font dei testi lo schiarirei un po'. Va bene la sfumatura grigia, però la farei più lieve o rischi di rendere poco leggibili i dialoghi. E cerca magari di usare un unico font anche per quanto riguarda i box tipo quello di "Spada Demoniaca". È sempre bene rimanere consistenti e usare meno font.

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#13 Inviato 21 October 2020 - 13:01 PM

Grazie mille. Vedrò che posso fare. Per quanto riguarda il mapping mi sembra strano, dato che è stata una delle cose più apprezzate dalla gente, assieme alla fotografia. I chara originali sono opera di Irvine, onestamente non penso di modificarli... Vedremo. Grazie infinite lollo.
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#14 Inviato 28 October 2020 - 11:37 AM

E sì, ho letto amianto! XD

 

 

... io avevo letto Adamantio... ^^"

 

antelocandina.jpg

Cosa te ne pare ora? Posso confermarla? XD

 

 

Il titolo sopra è ok... per quanto riguarda la parte sotto cambierei anche un pò la scelta del font e eliminerei un contorno (traccia) così doppia!

Io di solito uso questa classica struttura qui https://twitter.com/...4345728/photo/1

 

 

I chara fatti da te sono un pochino piatti. Prova ad accentuare le ombre scurendo il colore, ma cambiando leggermente anche la tonalità. Se scurisci e basta ti rimarrà un chara piatto a prescindere da quanto sia scuro il colore. Di solito io tiro un pochino più sul blu-viola nelle ombre, per dare più profondità allo sprite. Funziona sia in illustrazione che in pixel art.

 

Concordo molto con i chara. Le mappe trasudano di profumo di rpgmaker 2000, con quei classici tileset, che non aiuterà ad emergere rapidamente dagli altri giochi. Però anche gli effetti usati, sembrano mischiare effetti più datati (come i raggi di sole) fusi con tecniche più moderne (tipo con le fog con quell'effetto opaco) che creano un bel pò di contrasto tra loro. Gli esteri sono mappati molto bene, idem gli interni. Per i chara, come detto prima, anche io li vedo un bel pò "staccati" e piatti dal resto della scena, come ha detto lollo.


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#15 Inviato 28 October 2020 - 19:56 PM

Molto carine le mappe e grafica in generale. Non mi convince molto il font del titolo con quell'effetto sfumato ma il disegno mi piace molto. Sta grafica a distanza di decenni spacca ancora il naso 💪🏿 🤣

2225.png


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#16 Inviato 28 October 2020 - 23:35 PM

Ahaha grazie loppa :D
Grazie anche a te Freank

Ho importanti aggiornamenti : i beta taster hanno provato i primi 3 capitoli che usciranno tra un paio di giorni al massimo, questo perché sono in un punto cruciale del progetto, ovvero se seguire questa strada o se poter ricreare da zero(o nuovamente) utilizzando mz. Per il momento, visto il gran lavoro fatto, mi sembra giusto per il momento pubblicare una demo con i primi 3 capitoli.

Modificato da X-Dos interactive, 28 October 2020 - 23:36 PM.

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