Ho provato la demo ed ho letto i commenti giusto per capire un paio di cose, ma il mio post non sarà condizionato da ciò che è stato già detto, ah voglio premettere che sono pignolo ed abbastanza critico, spero voi non vi offendiate e che prenderete ogni critica/consiglio con ottimismo e con interesse da parte mia, che almeno mi sono soffermato a provare il gioco ;P
Appunti fuori dal gioco, il gioco quando sarà completo, sarà gratis su steam? immagino di sì, ma preferisco chiedere.
Ok detto questo possiamo iniziare;
A prima vista sia la scelta della lingua iniziale che l'intro mi sanno molto di professionale, di gioco AA almeno, anche il title è abbastanza simpatico e mi piace la disposizione delle icone e il resto.
Il gioco inizia con uno dei classici clichè dei giochi fantasy gdr, mi piacerebbe criticarlo, ma tutto sommato, alla fine proprio perchè è un clichè, dovrebbe funzionare, anche se per l'appunto, troverete poche persone "sbalordite" da ciò.
La mappa si presenta molto dettagliata, così dettagliata che già nella prima quest (after years) mi stavo perdendo nelle 4 zone di città, ma è un mio problema e soprattutto penso sia bello il fatto che non sia perforza tutto "semplice" e bisogna cercare e capire com'è fatta la città, molto realistico direi, ci sta.
Il menu', le barre e quant'altro mi aggradano, lo stile è molto fantasy e minimal, rientra nei miei gusti, anche se per quanto riguardo lo stile, a volte trovo che le scritte "semplicemente" bianche, quando si vince, si pesca o altro, siano fin troppo semplici e anonime.
Inoltre vedo che lo stesso gioco non gode del pixel perfect è risulta leggermente sfocato (cosa buona per evitare di vedere imperfezioni, ma allo stesso tempo non si notano i dettagli pixel che invece potrebbero risultare molto più belli da vedere senza sfocatura).
Parlando di grafica, aggiungo anch'io il fatto che gli artwork non funzionano molto bene in quella sorta di stile, a quel punto avrei puntato sul character generator presente già sul programma, nulla da togliere all'artista, infatti questa non è una critica, si lavora con quel che si ha, e visto che il resto della mappa risulta essere rtp+altro (non so se avete creato risorse da zero), si vede il distacco qualitativo, ma voglio ripetere che questo è solo un'appunto, purtroppo per noi artisti (lo sono, quindi posso capire) non è facile dare un tocco professionale se non lo si è già (professionali), quindi niente ,GG, magari avrei optato semplicemente per uno stile meno "anime", ma va bene.
La storia anche se ho già detto qualcosa, personalmente anche se non è considerata una critica o un errore, ma un parere personale, non mi ha attratto quasi per niente, inoltre i personaggi non sono nemmeno intriganti, ora non dico che sia facile caratterizzare un pg per farti suscitare qualcosa però devo ammettere anche sia da bambini che da adulti, nessuno mi ha toccato, sì, Cole ha uno scopo, un modo di ragione che si è visto milioni di volte in milioni di opere, forse per l'appunto questo non me l'ha fatto apprezzare così tanto, ma ribadisco che questo è un mio parere soggettivo e non oggettivo, quindi tranquilli, anche se magari più avanti la storia diventa interessante.
Ah faccio un piccolo spoiler (più che farlo, lo prevedo), Patrick secondo me si incazzerà con Cole, lo abbandonerà, o lo combatterà, e da amici diventeranno rivali, vero? xD
Sistema di battaglia non male, abbastanza "originale" anche se non originalissimo, l'intro nonostante sia niente di speciale rende epico il combattimento del 10% che non è male aahahah, il sistema di skill a livellaggio, lo adoro, ci sta, così come la def che ti fa recuperare hp ed mp, purtroppo le animazioni son quelle che sono, diciamo che a livello strategico è 6.5/10, ma a livello di animazioni penso sia giusto un 3.5-4 purtroppo, ora che ci penso, non c'è il BS laterale su MV perchè non usarlo? vabbe questa è una vostra scelta.
Per quanto riguarda la pesca il sistema è mooooolto semplice, ma considerando che il gioco è un gdr, va bene così.
Che altro dire, la demo ha una durata standard, ci sta, non è nemmeno corta in realtà, solo che come hanno detto gli altri, non accade nulla di hyposo, it's all.
Non penso di aver dimenticato qualcosa, mal che va lo aggiungerò in seguito, spero di non esser stato troppo duro :P
Per la durata della demo in se, non sono deluso, è durata un'oretta, per una demo ci sta tutta,
Modificato da Satsume, 07 November 2020 - 16:16 PM.