Mapping Contest
Benvenuti al secondo Mapping Contest di Rpg2S!
1. Introduzione al Contest
Lo scopo del contest è quello di creare una mappa FUNZIONALE (e possibilmente anche esteticamente bella) che contenga alcuni elementi tipici e critici di una classica mappa di un gioco di ruolo fatto con RpgMaker.
Molte volte affrontiamo nelle sezioni di aiuto alcuni problemi, dubbi ed errori ricorrenti e noi vogliamo portarvi a lavorare in prima persona su alcuni di questi, appositamente scelti. Questo contest sarà quindi in primo luogo un banco di prova per voi stessi, per concentrarvi su alcuni aspetti del mapping e migliorarvi, oltre che a confrontarvi con gli altri maker della comunità.
Non abbiate timore di partecipare, questo è un contest per imparare!
2. Tema e Criteri
Il tema della mappa da costruire è VILLAGGIO A NATALE, un semplice villaggio dove capita di fermarsi, con qualche casa, abitanti, negozietti eccetera in ambientazione natalizia. Non chiediamo un'elaborata città o metropoli, ne tantomeno una mappa composta da una casetta sola. State sul semplice.
Gli elementi che questa mappa dovrà contenere e su cui dovrete concentrarvi (il voto si basa su questi!!!) sono i seguenti:
- Livelli diversi: la mappa presenta zone a quota differente, magari unite da rampe, scale a pioli, teleport, caverne o altro.
E' richiesto quindi di inserire elementi a differente altezza che siano calpestabili e visitabili tramite artifizi vari. Evitate mappe intermedie, se entro in una caverna al pianterreno uscirò subito dalla caverna in cima, senza bisogno di inserire una mappa di esplorazione di tale caverna. (Nel vostro gioco mettetela pure, ma in questo contest restiamo concentrati sul punto!)
- Negozi, Case, Esterni, Elementi base di un villaggio e loro funzione. L'esterno di un edificio non deve essere qualcosa di anonimo: un villaggio è composto da differenti edifici ad uso abitativo o lavorativo: fate trasparire la loro funzione grazie al mapping! Per identificare una locanda potrebbe non bastare il cartello, delle botti, una stalla, potrebbero aiutare a definirlo. Una bottega avrà della mercanzia esposta esteriormente, come un fabbro avrà una zona di lavoro intorno, un fornaio un camino e il forno, un pescivendolo un banco e le casse.
- Elementi interattivi in movimento: la mappa deve contenere personaggi non giocanti: persone, mostri, animali che si muovono. il personaggio deve raggiungerli e interagire. Movimenti, percorsi e testi devono essere sensati e possibilmente complessi. una donna che si muove di due quadretti è poco interessante. Il postino che fa il giro delle case a consegnar la posta è ottimo. Rendete vivo il villaggio animando i suoi abitanti!
- Elementi interattivi fissi in evoluzione: la mappa deve contenere eventi che vengono modificati nel tempo o tramite azioni. Un esempio semplice può essere le bacche di Pokemon il cui evento cambia seminando, annaffiando e aspettando.
Non vengono richiesti interni, lavorate solo e unicamente sulla mappa esterna del villaggio.
3. Regole, Norme, Leggi e Regolamenti, nonchè Decreti Legge e DPCM.
Per quanto concerne le regole sono le seguenti:
- Dovrete OBBLIGATORIAMENTE seguire il tema del mapping contest, ossia VILLAGGIO A NATALE. Non mappate un bosco, una montagna o mare aperto. I criteri da seguire riguardano prettamente il mapping di un comune semplice villaggio, attenetevi a questo! ;)
- La dimensione massima della mappa è 60x60 tiles, corrispondente a 3600 tiles. Non siete obbligati a usarli tutti, potete fare mappe ben più piccole e compatte. (I giudici ringrazieranno xD)
- I vari criteri elencati precedentemente sono il metro di valutazione del lavoro. Potete anche omettere una tipologia di criterio, ma il voto ne risenterà decisamente. Provateci!
- Sono ammessi solo lavori prodotti con RpgMaker, la versione è a libera scelta.
- Possono partecipare tutti tranne i 3 poveri giudici.
- Il tileset non è predefinito ma non verrà valutata la "bellezza grafica" della mappa, bensì la sua funzionalità e i criteri elencati. Potete usare gli RTP o aggiungere anche degli edit vostri in caso di bisogno.
- Non pubblicate sul forum in cerca di aiuti, script, edit grafici od opinioni! Dovete farcela con le vostre forze!
- Non limitiamo l'uso di script, plugin o parallax, ma li sconsigliamo in quanto ininfluenti o poco "educativi": il lavoro vorremmo lo faceste voi!
4. Scadenze e consegna
- Termine ultimo di consegna Domenica 20/12/2020 alle 23:59.
- Attenzione: i lavori consegnati oltre la scadenza non verranno giudicati!
- Il progetto va inviato via PM a Killveran89, completo di ogni cosa per funzionare stand-alone PREFERIBILMENTE accompagnato da uno screenshot. Sono accettate revisioni purchè inviate il nuovo file entro la scadenza e non sia stato pubblicato sul forum.
- I giudici restano segreti, così non li corrompete u.u
- Alla pubblicazione dei lavori sarà aperta la votazione "A FUROR DI POPOLO", chi vorrà potrà esprimere il proprio personale giudizio in merito all'opera dei partecipanti secondo le indicazioni che verranno fornite.
5. Premi
GIURIA
- Oneri e Glorie!
- 20 rens al primo classificato + 4 chiavi
- 15 rens al secondo classificato + 3 chiavi
- 10 rens al terzo classificato + 2 chiavi
- 5 rens + 1 chiave al migliore lavoro per ciascun criterio.
- 2 rens a tutti i partecipanti + 1 chiave
A FUROR DI POPOLO
- 10 rens + 2 chiavi al più votato
Usate questo topic per domande e per segnalare la vostra partecipazione!
Buon Lavoro e buon divertimento a tutti! ^ ^
6. Lista partecipanti
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7. Giochi Stand-alone
Per evitare che i giudici si debbano scaricare le RTP di ogni tool, siete pregati di seguire questa guida per rendere i vostri giochi "stand-alone".