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Problema salvataggio e "lock" eventi

    Deidara94
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#1 Inviato 15 December 2020 - 22:36 PM

Ciao a tutti, quanto tempo!!! :love: Dopo qualche anno, ho iniziato un nuovo gioco ma sto avendo dei problemi con i salvataggi e il luogo in cui si trovano gli eventi. Mi spiego meglio suddividendo i due punti:

 

1. Dopo un lungo discorso con un personaggio, ho fatto in modo di aprire la finestra di salvataggio, così da poter riprendere in qualunque momento da quel punto. Non so se, effettivamente, il gioco possa riprendere a evento in corso, ma è una cosa che avevo notato anche nell'altro gioco, solo che qui è più grave, ovvero: una volta salvato e ricaricato, il gioco, anche se c'era chiaramente scritto che era iniziato da più di 5 minuti, ha ricominciato da capo come se nulla fosse successo. Insomma, non ha salvato niente a parte il tempo di gioco;

 

2. Poniamo che un personaggio si trovi nel giardino del protagonista. Si è mosso, ha interagito con lui, etc. Ora salviamo oppure entriamo dentro casa e poi torniamo da lui: l'evento si trova come resettato nel suo punto d'origine. Perché si resetta il punto in cui si trova? Nell'altro gioco mi succedeva solo quando salvavo (e quindi avevo trovato una scappatoia), mentre qui anche solo entrando o uscendo da una casa!! Come posso fare per non far spostare gli eventi? :'( Non dovrebbe mica succedere!



    Testament
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#2 Inviato 16 December 2020 - 00:29 AM

È un problema che ho da rpgmaker 2000 e si risolve... annientando l'evento iniziale e sostituendolo tramite switch con uno nella posizione finale.

 

Mi spiego meglio.

 

Se Tizio sta nel punto A e dopo una cutscene/dialogo si muove e va nel punto B. Se salvi e ricarichi (alle volte no, ma dopo il riavvio del PC, come se restasse per qualche motivo in memoria... misteri), ricaricando la mappa nell'editor il personaggio è sempre nel punto A quindi riparte da lì.

 

Quindi per ricaricare e trovarlo in B, devi fare 2 eventi Tizio, uno che si trova in A e uno in B. Quello in A avrà una seconda pagina con grafica vuota che si attiva con lo switch FINESCENAX, quello in B avrà grafica vuota e una seconda pagina invece con la grafica giusta che si attiva sempre con lo stesso switch.

 

Quando la scena è finita e tizio si trova finalmente in posizione B, attivi lo switch e il vecchio Tizio scompare (e resterà scomparso dato che quando salvi, salvi anche lo stato dello switch), mentre il nuovo Tizio sarà attivo e da B non si muoverà, a meno di altri eventi.

 

Spero di essere stato chiaro.


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    Deidara94
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#3 Inviato 16 December 2020 - 21:44 PM

Grazie per la risposta!! Forse ho capito perché nell'altro gioco facevo sempre in modo di mettere il salvataggio in un punto privo di eventi, però non ricordo proprio questo problema anche solo entrando o uscendo da una casa (e sì che in un gioco di 20 ore, c'erano un sacco di situazioni così!). Però ho capito quello che mi hai spiegato e sembra funzionare, grazie!!



    Testament
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#4 Inviato 16 December 2020 - 21:49 PM

Prego.


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