La faccio breve. Avete presente i face set che appaiono di fianco alle finestre di dialogo? Esatto quelli che ti fissano come storioni privati dell'anima. Io utilizzo i face set che si trovano nel pacchetto Horror city. Sono di gran lunga più semplici da modificare di quelli presenti nelle risorse base e mi chiedevo se ci fosse il modo, durante l'apparizione del messaggio di dialogo, di animare un poco questi volti. Ad esempio facendogli chiudere e aprire la bocca, o sbattere gli occhi, insomma animarli un po'. Servono script? È sufficiente l'uso dell'editor? Ditemi voi.
#1 Inviato 01 January 2021 - 12:36 PM
C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.
#2 Inviato 01 January 2021 - 12:43 PM
Se devi animarli mentre appaiono puoi usare il metodo per creare skin personalizzate per i messaggi...
- mostra immagine
- mostra dialogo (con opzione trasparente per la skin
- cancella immagine
Il punto sta nel cambiare il singolo mostra immagine con una serie di mostra immagine, aspetta tot, mostra immagine, aspetta tot e via per il numero di frame dell'animazione.
Fare copia incolla sarebbe un problema tutte le volte, quindi è consigliabile creare un evento comune per intervallare i frame di animazione e quindi una cosa tipo
- chiama evento comune faceset animato
- mostra dialogo
- chiama evento comune che cancella l'ultima immagine
^ ^
Ci vogliono i messaggi trasparenti dato che le immagini ad eventi appaiono dietro, ma puoi direttamente ricreare la skin come immagine a parte da mostrare sotto al dialogo e magari personalizzarla un poco così da farla quadrare con i faceset ed il resto.
^ ^
(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
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completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^
#3 Inviato 01 January 2021 - 12:51 PM
(ho dovuto fare i dialoghi a picture per animare chi parlava...)
Ora non so se le cose sono migliorate in tal senso.
#4 Inviato 01 January 2021 - 13:40 PM
Se devi animarli mentre appaiono puoi usare il metodo per creare skin personalizzate per i messaggi...
- mostra immagine
- mostra dialogo (con opzione trasparente per la skin
- cancella immagine
Il punto sta nel cambiare il singolo mostra immagine con una serie di mostra immagine, aspetta tot, mostra immagine, aspetta tot e via per il numero di frame dell'animazione.
Fare copia incolla sarebbe un problema tutte le volte, quindi è consigliabile creare un evento comune per intervallare i frame di animazione e quindi una cosa tipo
- chiama evento comune faceset animato
- mostra dialogo
- chiama evento comune che cancella l'ultima immagine
^ ^
Ci vogliono i messaggi trasparenti dato che le immagini ad eventi appaiono dietro, ma puoi direttamente ricreare la skin come immagine a parte da mostrare sotto al dialogo e magari personalizzarla un poco così da farla quadrare con i faceset ed il resto.
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Immagino non esista alcuna speranza riguardo la possibilità di utilizzare delle gif al posto delle immagini statiche. Con Aseprite (Programma per la pixel art) sono piuttosto semplici da creare.
C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.
#5 Inviato 01 January 2021 - 14:31 PM
https://youtu.be/RUd0b7gLK2I
Avevo visto questo video un po' di tempo fa, mostra un plugin che ti permette di animare i faceset durante il dialogo. Qui parla solo di sbattere le palpebre ma credo che lavorando sui settaggi si riesca a creare anche un effetto "parlata".
In quel canale peraltro vengono pubblicati un sacco di video dimostrazione di plugin veramente originali (solo per mv) quindi lo consiglio a tutti.
Ho trovato anche questo video che mi pare sia proprio quello che cerchi tu:
Edit: purtroppo sono entrambe per Mv, mi sa non ti saranno molto utili, mi spiace :(
Modificato da Jon, 01 January 2021 - 14:44 PM.
#6 Inviato 01 January 2021 - 15:48 PM
Immagino non esista alcuna speranza riguardo la possibilità di utilizzare delle gif al posto delle immagini statiche. Con Aseprite (Programma per la pixel art) sono piuttosto semplici da creare.
Senza scomodare gli script è abbastanza impossibile: di base non è un formato che rpg maker legge. Sicure che Aseprite non ti permetta di esportarle negli altri formati come immagini separate anche dopo aver creato l'animazione? ^ ^
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(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
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#7 Inviato 01 January 2021 - 16:17 PM
Lo permette eccome. Ma sperare in quella scorciatoia è stato bello.Senza scomodare gli script è abbastanza impossibile: di base non è un formato che rpg maker legge. Sicure che Aseprite non ti permetta di esportarle negli altri formati come immagini separate anche dopo aver creato l'animazione? ^ ^
C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.
#8 Inviato 01 January 2021 - 23:25 PM
#9 Inviato 02 January 2021 - 09:29 AM
Una decina di anni fa e più (...XO...)usavo uno script per vx che animava i Face durante il dialogo come se parlassero. Se sai adattarli al vx ace potrei cercare nei vecchi cd se ritrovo qualcosa.
In mezzo alla perfezione della mia imperfezione, ho un difetto. Non appena vedo una linea di un qualsivoglia tipo di script, ho la brutta abitudine di non trovarci ne capo ne coda. Mi piacerebbe seguire un corso.
Modificato da Il Signorotto Piumato, 02 January 2021 - 09:35 AM.
C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.
#10 Inviato 02 January 2021 - 12:12 PM
Siamo in due allora! XDIn mezzo alla perfezione della mia imperfezione, ho un difetto. Non appena vedo una linea di un qualsivoglia tipo di script, ho la brutta abitudine di non trovarci ne capo ne coda. Mi piacerebbe seguire un corso.