Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun





Avatar

 Sotto il tappeto... un altro tappeto. (Overlay)


Best Answer Guardian of Irael , 03 January 2021 - 15:08 PM

Di nulla, alla fine hai risolto te! XD

 

Sarà un po' meno comodo da fare per tutto il gioco e contando forme di stanze meno squadrate (quindi con la trasparenza nelle immagini), ma con un po' di attenzione al possibile lag dovresti riuscire a cavartela ed a tirar su un sistema che non è comune su rpg maker.

^ ^

Vai al post intero

  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Sotto il tappeto... un altro tappeto. (Overlay)

    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#1 Inviato 03 January 2021 - 08:07 AM

Avete presente quando all'interno di un gioco vi muovete verso una porta o passaggio nel quale non siete mai entrati, e una volta attraverso la stanza/ambiente vi si rivela l'interno? In un certo senso è come andare a togliere il coperchio nero da una precisa sezione di mappa. Una feature che solitamente è utilizzata per mostrare, una volta scovate, stanze o percorsi segreti. Bene. Ecco la situazione. Il personaggio si muove all'interno di un ambiente completamente e totalmente nero. Si trova all'interno di una zona onirica quindi l'unica cosa che può fare è letteralmente camminare in mezzo al nulla cosmico. Ad un certo punto, mi piacerebbe far comparire di fronte a lui man mano che cammina, elementi quali alberi, piccole zolle verdi, cartelli stradali, mobilio di vario genere, eccetera. Il problema, ovviamente, è che non ho idea di come fare. Ho pensato che il cosiddetto overlay (Se ho capito bene, un livello aggiuntivo sulla mappa) fosse ciò che facesse al caso mio. Chi sa consigliarmi?


C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 03 January 2021 - 09:13 AM

Molto dovrebbe dipendere dal numero di elementi e dalla loro presenza grafica.

Ad esempio contando quello che hai descritto: cartelli, alberi, piccole zone verdi, mobilio... mi verrebbe da suggerire di fare il tutto ad eventi. Cioè eventi che hanno la grafica nera che poi cambia negli elementi da mostrare. Però vale se gli elementi sono pochi e non giganti e se devono apparire nella loro interezza. Tanti eventi laggherebbero. Magari la soluzione ad eventi sarebbe utile per avere maggior controllo sulle singole grafiche e quando farle partire.

La soluzione dell'overlay che proponi comunque non dovrebbe essere complessa da creare. Ti basta una picture nera. Le immagini sono ancorate su schermo, quindi se la realizzi una col buco in mezzo automaticamente tutto quello che è vicino all'eroe verrà mostrato ed il resto coperto. Anche qui a seconda dell'effetto che vuoi dare e di altri dettagli i problemi potrebbero nascere: sei per forza legato alla forma della picture, puoi cambiarla di volta in volta; una volta passato poi quello che è alle spalle scompare e se torni indietro ricompare, quindi se l'eroe può muoversi liberamente avrai un effetto simile a quello della classica torcia...

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#3 Inviato 03 January 2021 - 09:33 AM

Molto dovrebbe dipendere dal numero di elementi e dalla loro presenza grafica.

Ad esempio contando quello che hai descritto: cartelli, alberi, piccole zone verdi, mobilio... mi verrebbe da suggerire di fare il tutto ad eventi. Cioè eventi che hanno la grafica nera che poi cambia negli elementi da mostrare. Però vale se gli elementi sono pochi e non giganti e se devono apparire nella loro interezza. Tanti eventi laggherebbero. Magari la soluzione ad eventi sarebbe utile per avere maggior controllo sulle singole grafiche e quando farle partire.

La soluzione dell'overlay che proponi comunque non dovrebbe essere complessa da creare. Ti basta una picture nera. Le immagini sono ancorate su schermo, quindi se la realizzi una col buco in mezzo automaticamente tutto quello che è vicino all'eroe verrà mostrato ed il resto coperto. Anche qui a seconda dell'effetto che vuoi dare e di altri dettagli i problemi potrebbero nascere: sei per forza legato alla forma della picture, puoi cambiarla di volta in volta; una volta passato poi quello che è alle spalle scompare e se torni indietro ricompare, quindi se l'eroe può muoversi liberamente avrai un effetto simile a quello della classica torcia...

^ ^

Non è propriamente l'effetto che sto cercando. Una volta apparsi, gli elementi dovrebbero restare ben visibili. Forse questo video spiegherà meglio ciò che intendo dire. Seguirei le istruzioni, ma io e l'inglese siamo come Tom e Jerry. Andiamo d'accordo solo in determinate situazioni, e di solito vince lui.

Mi piacerebbe un effetto simile a quello della seconda stanza, ma per l'appunto gli oggetti rimarrebbero visibili anche una volta che l'eroe si sia allontanato.


Modificato da Il Signorotto Piumato, 03 January 2021 - 09:34 AM.

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 03 January 2021 - 09:43 AM

Lì si usa il sistema delle picture ancorate alla mappa.

C'è lo script da scaricare ed inserire nel progetto.

Il procedimento non è complesso, ma è un po' lungo da tradurre in italiano, c'è un punto in particolare nel quale ti blocchi?

https://himeworks.co...icture-anchors/

https://himeworks.co...verlay-mapping/

Vedo che in tutte e due i link in descrizione le cose sono ben spiegate e con tanto di immagini (dovresti cavartela con quelle se hai problemi con l'inglese). In cosa non riesci? Script inserito? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#5 Inviato 03 January 2021 - 09:48 AM

Lì si usa il sistema delle picture ancorate alla mappa.

C'è lo script da scaricare ed inserire nel progetto.

Il procedimento non è complesso, ma è un po' lungo da tradurre in italiano, c'è un punto in particolare nel quale ti blocchi?

https://himeworks.co...icture-anchors/

https://himeworks.co...verlay-mapping/

Vedo che in tutte e due i link in descrizione le cose sono ben spiegate e con tanto di immagini (dovresti cavartela con quelle se hai problemi con l'inglese). In cosa non riesci? Script inserito? ^ ^

Ho sempre problemi con gli script in generale. Guardi Sir. Provo a fare un tentativo cercando di smanettare un poco col traduttore, e in caso la disperazione l'abbia vinta oppure no, aggiorno qui.


C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#6 Inviato 03 January 2021 - 09:53 AM

Sì, prova un attimo col traduttore per vedere se esce qualcosa di ben leggibile. Altrimenti chiedi pure qui cosa non si capisce. Alla fine gli eventi da usare sono standard e tramite screen dovresti riuscire a tradurli sfruttando la posizione dei comandi. Lo script non è dei più avanzati, se non riesci a capire come funziona possiamo vederlo insieme in caso! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Il Signorotto Piumato
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 52 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#7 Inviato 03 January 2021 - 14:57 PM

Sì, prova un attimo col traduttore per vedere se esce qualcosa di ben leggibile. Altrimenti chiedi pure qui cosa non si capisce. Alla fine gli eventi da usare sono standard e tramite screen dovresti riuscire a tradurli sfruttando la posizione dei comandi. Lo script non è dei più avanzati, se non riesci a capire come funziona possiamo vederlo insieme in caso! ^ ^

Ottimo. È stata lunga, ma funziona. Devo regolarmi un poco sulle tempistiche tra un apparizione e l'altra, ma oltre questo direi che si è risolto. Grazie mille.


C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#8 Inviato 03 January 2021 - 15:08 PM

  Best Answer

Di nulla, alla fine hai risolto te! XD

 

Sarà un po' meno comodo da fare per tutto il gioco e contando forme di stanze meno squadrate (quindi con la trasparenza nelle immagini), ma con un po' di attenzione al possibile lag dovresti riuscire a cavartela ed a tirar su un sistema che non è comune su rpg maker.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS