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M'illumino di pixel. (Effetti luce)

    Il Signorotto Piumato
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#1 Inviato 05 January 2021 - 17:16 PM

Domanda. Ho creato un banale effetto luce da poter utilizzare su di un lampione. Di per sé funziona, ma funzionerebbe ancora di più se i personaggi o perlomeno quelli che ci devono passare sotto, si rischiarassero per via dello stacco fra la luce del lampione e l'ambiente oscuro. Magari lascio uno screen per farvi capire la situazione.

 

EDIT: Mi sono appena accorto che non ho modo di postare un immagine. 


Modificato da Il Signorotto Piumato, 05 January 2021 - 17:25 PM.

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


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#2 Inviato 05 January 2021 - 17:28 PM

Come hai inserito l'effetto luce? Se lo metti come grafica evento con priorità sopra l'eroe (effetto luce in trasparenza) dovresti vedere l'effetto quando il giocatore ci passa sotto.

^ ^


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#3 Inviato 05 January 2021 - 17:33 PM

Come hai inserito l'effetto luce? Se lo metti come grafica evento con priorità sopra l'eroe (effetto luce in trasparenza) dovresti vedere l'effetto quando il giocatore ci passa sotto.
^ ^

Ci Ho provato, ma il risultato non è molto gradevole. Avrei uno screen da mostrare per tagliare la testa allo struzzo, ma non ho idea di come fare a postarlo. Con leditor del sito non me lo permette.

C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


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#4 Inviato 05 January 2021 - 17:37 PM

posta l'immagine su imgur, poi prendi il link per condividerla, quello che finisce con .png .gif .jpg quel che è e poi copia il link fra i tag [ img ] e [ /img ] (senza spazi dentro le parentesi quadre)

183.png
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#5 Inviato 05 January 2021 - 17:54 PM

https://imgur.com/a/CrYgd1N

 

posta l'immagine su imgur, poi prendi il link per condividerla, quello che finisce con .png .gif .jpg quel che è e poi copia il link fra i tag [ img ] e [ /img ] (senza spazi dentro le parentesi quadre)


C'era una volta un corvo. Ma in fondo, di questo, a nessuno importa.

 

 

 


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#6 Inviato 05 January 2021 - 18:00 PM

Così ad occhio i colori del chara paiono originali, quindi sembra che la luce stia sotto di esso... sicuro di aver impostato la giusta priorità (altezza) all'evento? Quell'opzione vicino a dove selezioni la grafica dell'evento (più in basso e leggermente a destra) dove ti fa scegliere se l'evento è sotto, al pari o sopra all'eroe.

^ ^


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#7 Inviato 05 January 2021 - 18:25 PM

Così ad occhio i colori del chara paiono originali, quindi sembra che la luce stia sotto di esso... sicuro di aver impostato la giusta priorità (altezza) all'evento? Quell'opzione vicino a dove selezioni la grafica dell'evento (più in basso e leggermente a destra) dove ti fa scegliere se l'evento è sotto, al pari o sopra all'eroe.

^ ^

https://imgur.com/D2FcUMw

 

https://imgur.com/zxCKl6i

 

 

Ho provato a modificare qualcosina, ma c'è ancora qualcosa che non mi convince (Prima foto). Magari mi ci sto fissando troppo.


Modificato da Il Signorotto Piumato, 05 January 2021 - 18:25 PM.

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#8 Inviato 05 January 2021 - 18:33 PM

La cosa un po' strana nella prima immagine è che il cerchio di base della luce (base circolare del cono) del lampione appare sopra e non dovrebbe essendo calpestabile, ma penso si possa chiudere un occhio ^ o magari provare ad eliminare il bordo interno del cerchio. Altrimenti bisognerebbe fare luci su più livelli con diversi eventi, qualcosa di più avanzato insomma.

In generale mi pare che l'effetto funzioni bene: sopra alla parte di sprite che è dentro il fascio. Se non ti convince come luce prova a giocare un po' con colori e trasparenza, ma a quel punto è un qualcosa di stile e grafica, non tanto un problema tecnico.

^ ^

 

 

EDIT: ah, aspetta, ovviamente il chara ha la faccia illuminata, ma sta davanti al lampione, ecco cosa non va... in quella posizione è fuori dal fascio del lampione! > < Essendo il chara che usi più alto di quelli base sfora il tile e quindi invade quello sopra anche quando si trova un tile più in basso. Si potrebbe optare per cambiare la pagina dell'evento con uno che ha l'effetto luce anche sotto l'eroe, questo non appena l'eroe passa sui tile davanti al lampione, per poi tornare alla pagina con la luce davanti non appena esce da quella zona. Qualcosa di un po' complesso per tutti gli effetti luce, ma se te la senti dovrebbe funzionare.

^ ^


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#9 Inviato 05 January 2021 - 18:41 PM

 

EDIT: ah, aspetta, ovviamente il chara ha la faccia illuminata, ma sta davanti al lampione, ecco cosa non va... in quella posizione è fuori dal fascio del lampione! > <

 

Proprio quello. Non riesco a pensare ad un modo per aggirare la cosa.


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#10 Inviato 05 January 2021 - 18:45 PM

Scritto sopra nell'edit...

 

EDIT: ah, aspetta, ovviamente il chara ha la faccia illuminata, ma sta davanti al lampione, ecco cosa non va... in quella posizione è fuori dal fascio del lampione! > < Essendo il chara che usi più alto di quelli base sfora il tile e quindi invade quello sopra anche quando si trova un tile più in basso. Si potrebbe optare per cambiare la pagina dell'evento con uno che ha l'effetto luce anche sotto l'eroe, questo non appena l'eroe passa sui tile davanti al lampione, per poi tornare alla pagina con la luce davanti non appena esce da quella zona. Qualcosa di un po' complesso per tutti gli effetti luce, ma se te la senti dovrebbe funzionare.

^ ^

Si tratta di usare eventi che si attivano calpestandoli e che cambiano la pagina all'evento della luce.

^ ^


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#11 Inviato 05 January 2021 - 20:42 PM

Ma i tag immagine e il link con l'estensione?

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#12 Inviato 05 January 2021 - 21:45 PM

Ma i tag immagine e il link con l'estensione?

Per qualche ragione non mi permetteva di postare. Probabilmente incapacità mia. Però vedo che i link funzionano.


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#13 Inviato 06 January 2021 - 00:46 AM

perché dovevi prendere questo link

 

https://i.imgur.com/6IrW0oN.png

 

che finisce come ho scritto con un'estensione di file immagine (se no sto forum non lo riconosce come picture) e POI metterlo nei tag img così:

 

6IrW0oN.png

 

 

Edit: eh sì, è un problema di prospettiva perché è un gioco 2D e non 3D, quindi un fascio di luce è sempre o sopra o sotto il chara, ma lavorando come dice guardian che le mattonelle calpestabili dovrebbe risolvere... almeno per il chara principale. Se ci sono altri chara random che camminano a zonzo per la mappa incorreranno sempre nello stesso problema.


Modificato da Testament, 06 January 2021 - 01:05 AM.

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