Ho giocato l'intera demo 2 volte e vorrei darti qualche feedback. Sono pareri personali e non scienza esatta. Prendili, se vuoi, come spunto per migliorare, anche perché il gioco, se sviluppato bene, potrebbe (secondo me) avere un bel po' di seguito.
Si comprende subito che il gioco si basa su quell' umorismo demenziale (come genere intendo, non è un'offesa, anzi) tipico dei
nostri film comici degli anni 80' o di film americani come la notte dei morti dementi (o scary movie), umorismo un po' esasperato che diverte ma non è adatto a tutti (a me diverte).
Il tutorial pone le premesse per un gioco semplice che non vuole stressare ma divertire ed effettivamente è così, può essere un gioco che riempe quei buchi liberi della giornata concedendoti qualcosa di leggero che serve per svagarti (e questo secondo me è un grande punto di forza) .
I dialoghi a volte hanno uno spazio vuoto, non so se è una cosa voluta o errore nel collegamento dei blocchi testo.
Mi aspettavo maggiore interazione con l'ambiente, magari con spunti per fare qualche battuta, non su tutti gli oggetti certo, ma neanche ristretto alla sola tazza del bagno. Trovo la prima arma in cucina e questo mi piace, mi suggerisce che devo usare anche la logica per andare avanti e non restarci secco (proprio per questo mi aspetto di trovare cibo dentro un frigorifero con il quale però, non posso interagire).
I personaggi sono simpatici e gli sketch comici mi divertono, però con più personaggi in gioco avresti maggiore possibilità di creare sketch carini che strappano un sorriso (vedi doom and destiny ad esempio).
Per la barra della vita dei nemici mi pare di aver riconosciuto uno dei plugin di Yanfly, se è così perché non usare anche l'action sequence per avere maggiore dinamicità durante le battaglie?.
Sempre per le battaglie potresti usare gli sfondi e non lasciare la mappa, crea una sensazione di confusione (questo vale solo per il primo ambiente, gli altri hanno uno sfondo più adeguato) .
Bella la musica del menù iniziale (Hans Zimmer è il mio compositore preferito) e degli scontri (W Rocky) ma se intendi distribuirlo veramente sarai costretto a cambiarle, in giro ci sono tante musiche carine (e fatte bene) che hanno una licenza libera o al massimo ti richiedono di accreditare l'autore nel tuo gioco.
Spero che tu prenda queste mie considerazioni come critiche costruttive per migliorarlo perché penso (sinceramente) che un gioco del genere potrebbe avere un seguito non indifferente
Bug:
1) in uno dei bagni per uomini (quello senza tazza del water), il muro che separa lavandini da gabinetto è attraversabile dalla parte alta.
2) Per raggiungere la periferia devo passare attraverso una porta dove ci sono 2 scheletri kamikaze, vorrei fregarli facendomi inseguire portandoli lontano dall'accesso (come ho fatto in precedenza per gli scheletri normali) ma questi non riescono ad uscire dalla porta, qui per proseguire devo forzatamente subirli.
3) (
molto importante) : la capacità speciale del doppio attacco rompe il gioco, prima di questa era un survivol, evitavo gli scheletri, mi facevo inseguire per aprirmi la strada (carina come meccanica). Il doppio attacco ha cambiato tutto, puoi affrontare gli scheletri e ucciderli con un solo attacco sfruttando l'abilità. La prova è che si uccide il primo boss con 3 attacchi di abilità nonostante questo tenti, invano, di aumentare le sue difese. Inoltre il boss non sparisce a 0 pv quindi sei costretto a dargli un ulteriore colpo(ricordo che anche io ebbi lo stesso problema ma era legato al codice Javascript dell'abilita').
Piccolo aggiornamento : rigiocato da capo in modalità farming, ovvero : ottenuta l'abilità, caccio e pesto senza pietà ogni scheletro bianco (anche per vedere se il peso degli oggetti curativi poteva fare qualche differenza). Gli oggetti concessi, per me hanno una giusta misura, ne troppi ne pochi. L'uso dell'abilita' mi ricarica i TP, questo, più il basso costo, la rende praticamente illimitata e "rotta" (al massimo puoi restare scoperto solo al primo turno).
Il boss : questa volta la casualità dell'AI ha deciso che era meglio prenderemi a botte invece che difendersi( forse non ha gradito le legnate prese la prima volta😜), nonostante sia riuscito a colpirmi e portarmi vicino alla morte alla fine è stato saccagnato in 3 turni come la prima volta.
4) penso che gli scheletri non siano ben bilanciati oltre il livello 1 del personaggio. Ti suggerisco come potresti fare.
A)
Senza plugin : crei più copie dello scheletro, ogni copia è adatta a specifici livelli del personaggio. Es. Scheletro 1 possiede statistiche adatte ad un livello personaggio che va da 1 a 2.
Scheletro 2 possiede statistiche adatte ad un livello personaggio che va da 3 a 4.
Per ottenere un buon bilanciamento dovresti però avere una chiara idea del livello medio e massimo che il personaggio può raggiungere in ogni area.
Es. Se il pg nell'area 1 (scusa, non ricordo il nome dell'area), ammesso che riesca ad uccidere ogni scheletro, può arrivare al massimo al secondo livello, inserirai solo scheletro 1 come nemico per gli scontri (mi spiego malissimo, se non hai capito cerco di riformulare meglio il concetto).
B)
Senza plugin Con istruzione condizionale : inserisci nell'evento scheletro una condizione = se livello del personaggio <= 2 avvia battaglia truppa scheletro 1, altrimenti avvia battaglia truppa scheletro 2
C)
Con plugin : il plugin di Yanfly enemy level ti permette di bilanciare le sfide in maniera dinamica e veloce, ora non ricordo nello specifico il plugin ma se ti interessa ti fornisco maggiori info.
5) il narratore dice che dobbiamo incontrare il personaggio speciale prima di proseguire, ed infatti non possiamo passare perché ci restituisce sempre questo messaggio, ma se si prosegue a destra è possibile bypassare l'incontro con il personaggio speciale e continuare con la storia, non so se questa cosa è voluta oppure no
Modificato da Ischenderun, 15 January 2021 - 12:16 PM.