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Screen Contest #90

Kamikun






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Tilesets (modifica ai tilesets di base)

    Ischenderun
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#1 Inviato 20 January 2021 - 12:36 PM

Tileset che ricrea oggetti coerenti con un ambiente interno casalingo.

Nota : SCHEDA ULTIMATA !!! .

Vi sono, inoltre, ottimizzazioni per creare effetti quali cassetti aperti, recupero risorse, ritrovamenti macabri,  e altri oggetti che modificano o arricchiscono l'aspetto del tileset di base (Inside_b) . Di seguito un video dimostrativo che permettono di ricreare alcune modalità :
 

 
Attenzione : Per  L'inserimento della scheda sul tool e su come creare eventi legati a questa guardate il topic
 
http://www.rpg2s.net...menti-in-gioco/

(ho lasciato ancora un spazio libero di 2 righe nel caso abbiate suggerimenti o desideri su cosa mettere . Sarebbero 31 spazi per oggetti di dimensioni standard 48X48 pixel )
 
Aggiornamenti : * ( le ultime aggiunte avranno tutte l'asterisco)

NEW : inseriti oggetti posizionabili non presenti sul tileset base (spade, bottiglia,pianta di fiori, tavolo rotondo) . Cadaveri e feriti . Cibo e risorse , armi e oggetti vari

Legenda:
Prima riga
da 1 a 5 ) apertura cassetti
6) sparisce pozione rossa
7) sparisce scatola blu
8/9) sparisce libro rosso
10) cuscino sventrato (un nascondiglio segreto?)
11) vetri finestre rotti
12) passaggio segreto dentro il camino
13/14) quadri storti (attivazione per passaggi segreti o nascondiglio per piccoli oggetti come chiavi o messaggi nascosti)
Seconda riga
1) segna x rossa su mappa
2) ruba bottiglia esterno destra
3) ruba straccio sotto lavandino
4) apri cassetti
5) prendi coltello da tagliere
6) apri cassetto e piccolo scrigno
7) oggetto posizionabile spada bastarda
8) rubate entrambi le spade
9) una sola spada appesa
10) rubata una spada appesa
11) oggetto posizionabile spada
12) aperto e svuotato barile
13) nuovo oggetto posizionabile tavolo rotondo
14) oggetto posizionabile bottiglia
15) oggetto posizionabile pianta con fiori
Terza riga
2) Badile
3) asse di legno
4) pesce
5) arredo posizionabile , tagliere con pesce
6) tagliere vuoto
7) monete
8) 2 monete (per ritrovamento pezzenteXD)
9) corda
10) piccone
11) resti animali
12) resti umani
13) cumulo di bronzo(nel caso usiate la meccanica della gestione risorse nel vostro gioco)
14) cumulo di ferro (nel caso usiate la meccanica della gestione risorse nel vostro gioco)
15) cumulo di oro (nel caso usiate la meccanica della gestione risorse nel vostro gioco)
16) cumulo di argento (nel caso usiate la meccanica della gestione risorse nel vostro gioco). 
Quarta riga
1) manca un mattone all'interno del camino (un nascondiglio segreto?)
2) lingotti oro (nel caso usiate la meccanica della gestione risorse nel vostro gioco)
3) lingotto oro singolo (nel caso usiate la meccanica della gestione risorse nel vostro gioco)
4) pietre preziose (nel caso usiate la meccanica della gestione risorse nel vostro gioco)
5) torta di mirtilli
6) torta di mirtilli senza una fetta
7) piatto vuoto
8) terrina vuota
9) terrina con zuppa
10) tagliere di formaggi
11) tagliere vuoto
12) damigiana e bicchiere pieni

13) pollo integro
14) damigiana e bicchiere pieni(sbafatori a SCROCCO!!!!! XD)

15) resti di cibo con ossa
14) padella.
Quinta riga
2) lingotti argento (nel caso usiate la meccanica della gestione risorse nel vostro gioco)
3) lingotto argento singolo (nel caso usiate la meccanica della gestione risorse nel vostro gioco)
4) pietra preziosa
5) (nuovo arredamento) scrittoio con cassetto aperto
6) (nuovo arredamento) stesso di prima ma vi siete fregati la lettera XD
7) candela alla citronella. 
Sesta riga
1) vetro tempio rotto.
Settima riga:
1) (nuovo arredamento) camino con legna da ardere,candela,quadro
 
ecc. ecc... penso che a questo punto vi siate fatti l' idea .

Molti elementi della parte finale della scheda sono stati riportati dagli altri tileset per ambienti interni quindi potreste avere tutto ciò di cui necessitate per arredare una casa senza la necessità di aggiungere gli altri tilesets alla mappa
 
Scheda arredi ambiente interno (dimensioni ottimizzate per le versioni MV ed MZ di rpg maker) :

iI82Zok.png


Modificato da Ischenderun, 25 January 2021 - 07:54 AM.

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Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

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#2 Inviato 20 January 2021 - 13:01 PM

Ottimo tutorial più che dettagliato (la prendi larghissima specificando tutto, anche come mettere risorse base! XD Perfetto!)

^ ^

 

Solitamente solo i forzieri o altri elementi ricreati interamente ad eventi hanno il lusso delle animazioni. Fa piacere vedere consigliata un po' di personalizzazione anche per armadi, cassetti e tutto il resto dell'arredamento (dato che il tutorial funziona per tutto).

Ora, ho detto "funziona per tutto", dato che i tileset su parecchi Rpg Maker sono limitati, dover occupare alcuni tile per mettere una versione aperta dell'armadio potrebbe essere un problema per diversi progetti. Non solo, aprendo cassetti o ante succede che per via della visuale alcuni elementi dovrebbero sbordare dal tile di base. Ti consiglio quindi di inserire un'alternativa alla meccanica: al posto di andare a chiamare la grafica di una nuova parte di tileset, andare, invece,  a pescare la grafica di un character (come poi è per i forzieri). I character sono illimitati, possono sbordare dai tile senza occuparne di nuovi e la gestione non è tanto differente: la grafica del character ben calibrata andrà a coprire quella del tile sotto senza lasciare problemi grafici, puoi anche ricreare più frame di animazione e non solo due stati. Comunque ti lasciano la possibilità di risparmiare qualche tile del tileset.

^ ^

 

 

 

(È un ottimo tutorial che vale sempre il tuo, io direi di creare anche un topic in tutorial, magari da linkare tutte le volte che crei risorse in donazioni per vedere come vanno sfruttate)


(\_/)
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#3 Inviato 20 January 2021 - 13:19 PM

Ottimo tutorial più che dettagliato (la prendi larghissima specificando tutto, anche come mettere risorse base! XD Perfetto!)

^ ^

 

Solitamente solo i forzieri o altri elementi ricreati interamente ad eventi hanno il lusso delle animazioni. Fa piacere vedere consigliata un po' di personalizzazione anche per armadi, cassetti e tutto il resto dell'arredamento (dato che il tutorial funziona per tutto).

Ora, ho detto "funziona per tutto", dato che i tileset su parecchi Rpg Maker sono limitati, dover occupare alcuni tile per mettere una versione aperta dell'armadio potrebbe essere un problema per diversi progetti. Non solo, aprendo cassetti o ante succede che per via della visuale alcuni elementi dovrebbero sbordare dal tile di base. Ti consiglio quindi di inserire un'alternativa alla meccanica: al posto di andare a chiamare la grafica di una nuova parte di tileset, andare, invece,  a pescare la grafica di un character (come poi è per i forzieri). I character sono illimitati, possono sbordare dai tile senza occuparne di nuovi e la gestione non è tanto differente: la grafica del character ben calibrata andrà a coprire quella del tile sotto senza lasciare problemi grafici, puoi anche ricreare più frame di animazione e non solo due stati. Comunque ti lasciano la possibilità di risparmiare qualche tile del tileset.

^ ^

 

 

 

(È un ottimo tutorial che vale sempre il tuo, io direi di creare anche un topic in tutorial, magari da linkare tutte le volte che crei risorse in donazioni per vedere come vanno sfruttate)

Grazie :) . ho cercato di farlo completo nel caso ci siano neofiti che non hanno mai usato il tool . Tu parli di quegli oggetti che nel nome sono preceduti dal punto esclamativo vero? (come i forzieri) , questa parte è già in lista per essere sperimentata ma ancora non ci ho messo mano . In caso ti posso disturbare se ho difficoltà ? . Per la grafica che strasborda non ci sono problemi , rientro sempre entro i 48 pixel cercando di dare quella sensazione di aver agito senza però intaccare l'area esterna ai 48 pixel . La scheda in realtà è messa in lavorazione , conto di completarla con nuovi elementi e nuove meccaniche (oggetti rotti , libri che spariscono una volta presi ecc.) . 

 

Per il topic nella sezione tutorial come mi dovrei muovere? , faccio un topic con il link a questo oppure il contrario? , non penso che devo inserire le stesse cose che ci sono qui , o no? .

 

Ottimo consiglio quello di sfruttare la grafica di un character , mi ci metto su appena possibile ;)


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#4 Inviato 20 January 2021 - 13:29 PM

 

Tu parli di quegli oggetti che nel nome sono preceduti dal punto esclamativo vero? (come i forzieri) , questa parte è già in lista per essere sperimentata ma ancora non ci ho messo mano . In caso ti posso disturbare se ho difficoltà ?

Esatto, il punto esclamativo serve a farli iniziare più in basso quando li metti su mappa, a volte potrebbe pure non essere necessario (i chara iniziano a metà tile per farli stare più centrati).

Chiedi pure se ti blocchi, la meccanica è identica a quella da te spiegata, c'è da fare più accortezza nel calibrare la grafica per farla aderire in maniera precisa.

^ ^

 

 

Per il topic nella sezione tutorial come mi dovrei muovere? , faccio un topic con il link a questo oppure il contrario? , non penso che devo inserire le stesse cose che ci sono qui , o no? .

Visto che la maggior parte di questo primo post qui è praticamente un tutorial col codice io direi di mettere nella sezione tutorial tutta la parte dove spieghi come fare questa meccanica, puoi ovviamente copiare per intero questo topic.

Qui possiamo anche lasciarlo tutto, di certo non fa male.

Se prepari nuova grafica da sfruttare tramite questo tutorial puoi decidere se metterla qui facendo un pacco completo o se si tratta di un nuovo tileset o stili differenti puoi aprire un nuovo topic linkando in quel caso il tutorial in tutorial.

^ ^


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#5 Inviato 20 January 2021 - 13:39 PM

Esatto, il punto esclamativo serve a farli iniziare più in basso quando li metti su mappa, a volte potrebbe pure non essere necessario (i chara iniziano a metà tile per farli stare più centrati).
Chiedi pure se ti blocchi, la meccanica è identica a quella da te spiegata, c'è da fare più accortezza nel calibrare la grafica per farla aderire in maniera precisa.
^ ^
 
Visto che la maggior parte di questo primo post qui è praticamente un tutorial col codice io direi di mettere nella sezione tutorial tutta la parte dove spieghi come fare questa meccanica, puoi ovviamente copiare per intero questo topic.
Qui possiamo anche lasciarlo tutto, di certo non fa male.
Se prepari nuova grafica da sfruttare tramite questo tutorial puoi decidere se metterla qui facendo un pacco completo o se si tratta di un nuovo tileset o stili differenti puoi aprire un nuovo topic linkando in quel caso il tutorial in tutorial.
^ ^


Giusto. Metto in tutorial la spiegazione e aggiungo il Link a questo per recuperare le risorse grafiche. 😊
In tutorial aggiungerò anche la procedura per richiudere i cassetti 😉

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#6 Inviato 22 January 2021 - 02:08 AM

New : Come promesso ho inserito una nuova meccanica alla scheda , ora avete oggetti posizionabili come bottiglia, spada (2 di diverso tipo) ,vaso di fiori .

Oltre ad un tavolo rotondo non presente sul tileset di base (c'è ne uno ma è malandato , questa è la versione restaurata) .

Avete anche una botte vuota che può fungere da nuovo arredo e altre cose varie . Questo porta maggiore varietà a ciò che potete fare e INVENTARE

;) .

 

Come? , se prendo la bottiglia o la spada da un tavolo (o per terra) poi non la posso vedere nell'inventario perchè manca l'icona relativa ?????? ..........

 

:meow: (arriverà , forse , anche questo )


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#7 Inviato 22 January 2021 - 11:14 AM

Altre buone aggiunte, verso il tileset completo e poi tutto l'RTP! Ed anche oltre se pensi a icone e altre aggiunte simili! *____*

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#8 Inviato 22 January 2021 - 11:50 AM

Altre buone aggiunte, verso il tileset completo e poi tutto l'RTP! Ed anche oltre se pensi a icone e altre aggiunte simili! *____*

^ ^

 

"Signor Sulu ,massima potenza !"

 

Prima delle icone devo sperimentare quella cosa dei character che mi hai consigliato ;) . Stanno per arrivare nuovi arredi come scrittoio,candela ,piccone, piatti , torte smozzicate ........ set di pentole, per quest' ultime devo fare una premessa però ,..... se vengono prese e usate tutte in regalo si avrà  una mountain bike con cambio shimano (danno sempre in regalo una mountain bike con un set di pentole XD )


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#9 Inviato 25 January 2021 - 02:03 AM

Novità : inserito sul primo post un video dimostrativo dell'utilizzo del nuovo tileset , buona visione


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