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Screen Contest #90

Kamikun






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Modificare l'aspetto degli arredamenti in gioco

    Ischenderun
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#1 Inviato 20 January 2021 - 18:12 PM

Livello tutorial : Base (da neofiti in su)

Apro questo topic tutorial su come interagire con gli arredamenti ottenendo un riscontro grafico .
In questo primo post tratterò il codice a bloccchi di rpg maker MZ (valido anche per MV) per aprire e chiudere cassetti di credenze , armadi ecc.
 
La grafica che serve per ottenere gli effetti visivi la potrete reperire presso il Link del forum:

http://www.rpg2s.net...lesets-di-base/

 

Modalità Horror/Giallo : aggiunti in risorsa grafica interni_modificati (trovate il link sopra) cadaveri e feriti.

Modalità interior designer : aggiunti in risorsa grafica interni_modificati (trovate il link sopra) bottiglie,piatti e altri oggetti per arredare i vostri ambienti interni.

Modalità sbafatore a scrocco : aggiunti in risorsa grafica interni_modificati (trovate il link sopra) cibo vario e le controparti consumate (piatti vuoti, resti di cobo ecc.)

Modalità gestionale : aggiunti in risorsa grafica interni_modificati (trovate il link sopra) cumuli di bronzo,argento,oro,ferro, lingotti, pietre preziose . Il codice in questione è semplice , basta assegnare ad ogni risorsa una variabile che va ad aggiornarsi ogni volta che prendete o perdete risorse

 

Modalità Arsenio Lupin :
Ragazzuoli ,diciamoci la verità ,  tutti noi che abbiamo giocato a rpg vari ci siamo sempre trovati nella situazione in cui , entriamo a casa di npc vari , gli rovistiamo casa mentre lui sta fermo ad osservarci e siamo cosi' educati che quando cerchiamo tra gli arredi del povero , impotente , npc , poi richiudiamo i cassetti cosi' velocemente che sembrano non essere mai stati aperti ,ed infatti è proprio quello che accade realmente , questo perchè non esiste grafica alternativa che ci dia l'impressione di aver realmente agito su un oggetto d'arredo . Ora , lo so che magari in giro si può trovare qualcosa per ovviare , ma magari è a pagamento o non avete i permessi per usarli . Quindi ecco a voi la modalità Arsenio Lupin , aprite i cassetti e li richiudete solo se lo desiderate .
 
A livello di codice a blocchi vi mostrerò la base per ottenere la semplice apertura del cassetto e proseguendo potrete trovare il codice a blocchi da inserire per permettervi di aprire e chiudere il cassetto tutte le volte che vorrete più un'animazione di oro che fluttua sopra il giocatore, un effetto simile al gioco doom and destiny o al vecchio Mario Bross.

Nota : l'aggiornamento di questa sezione non sarà fatta seguendo tempi regolari
 
Passaggi per inserimento:
A) Inserire il nuovo tileset tra le risorse già esistenti,  potete reperire la scheda sul link sopra citato

Salvate la scheda rinominandola "Inside_B_modificato" (in modo da avere un chiaro riferimento al tileset base a cui è legato ed averlo alla sua destra .) . Copiate la scheda e incollatela dentro la cartella del progetto seguendo il seguente percorso :
img/tilesets
Se non sapete come accedere alla cartella potete recuperarla facilmente tramite il tool . Cliccate sull' opzione GIOCO (si trova sulla barra in alto tra strumenti e guida), quindi seguite questo percorso:  Apri cartella/img/tilesets.
 
B) Abilitare il nuovo tileset e configurarlo (seguirà immagine di esempio ) :
Aprite il database ed andate alla sezione Tilesets.
Sul riepilogo dei Tilesets disponibili cliccate su Interno.
1) Nell'area immagini inserite in C il nuovo tileset .
2) Andate poi a cliccare C che si trova sull' anteprima grafica dei tileset .
3) Cliccate sulla grafica dell'oggetto per decidere : X = non transitabile , O = transitabile , stella = transitabile sotto la tessera.
Inserite i simboli come riportati nel seguente esempio grafico . Attenzione! , fate i passaggi nell'ordine cronologico giusto
bYdcJEK.png
 
Ok , abbiamo inserito il nostro nuovo tileset ma come facciamo ad usarlo ? .
 
Passaggi per inserimento in mappa:
1) passate alla modalità di modifica della mappa
2) selezionate l'oggetto che volete inserire tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e selezionando l'intera immagine
3) fate clic sulla mappa per posizionare l'oggetto
 
3G1fCTU.png
 
Passaggi per codice evento:
1) torniamo alla modalità di modifica dell'evento
2) inseriamo l'evento nella parte inferiore della cassettiera (vale anche per gli altri tileset al momento inseriti nella scheda sopra citata)
3) sulla prima pagina dell'evento dovete solo : rinominare l'evento (fatelo sempre , vi tornerà utile quando avrete milioni di eventi e dovrete ricordarvi quale evento fa una determinata cosa ).
Inserite la riproduzione sonora che più vi aggrada . Attivate l'interrutore automatico di controllo (switch locale) su :on .
Ricordate che questo evento deve avere
Priorità = "come i personaggi"
Attivazione = "pulsante azione"
(li trovate entrambi in basso sulla sinistra)
 
8BznXJs.png
 
4) Andiamo ora sulla seconda pagina dell'evento cliccando su 2
5) Specifichiamo che quando l'interrutore A è su on  questa pagina si sostituisce alla prima
6,7,8) inseriamo la grafica della parte bassa del nuovo tileset memorizzato in [tileset C]
 
pWUYAkv.png
 
Arrivati a questo punto vorrete sapere se è possibile richiuderlo questo cassetto e magari , (anzi certamente) , vorrete trovarci qualcosa in questo cassetto (altrimenti che gusto c'è nel derubare i poveri npc? XD). Quindi continuo mostrandovi come aprire e chiudere i cassetti ed ottenere un effetto di "oro trovato" in stile doom and destiny).
 
Aggiungiamo e modifichiamo le istruzioni che abbiamo messo sulle pagine dell'evento in questo modo :

pagina 1 = apriamo il cassetto e troviamo 50 gold  tutto animato !
 
per inserire l'animazione dei soldini che il personaggio si intasca (50 monete che fluttuano verso l'alto partendo dal personaggio)
potete reperire la risorsa grafica e le istruzioni su questo topic :
 
http://www.rpg2s.net...o-doom-destiny/
 
IhkSoSE.png
 
se volete potete anche inserire un messaggio che ci avvisas cosa abbiamo trovato , io ho inserito l'attesa di 20 fotogrammi per gusto personale , voi potete anche non metterla se volete un effetto più veloce.
 
Pagina 2)
 
9XUPRBe.png
 
Pagina 3)
HPjjoKu.png
 
da qui in poi potete aprire e chiudere il cassetto tutte le volte che volete , io ho inserito un messaggio che avvisa che ormai l cassetto è -- Vuoto --
 
vi ricordo i link per reperire le risorse grafiche :
tileset arredi interni (in aggiornamento) :
http://www.rpg2s.net...lesets-di-base/
 
effetto soldi che fluttuano sopra il giocatore :
http://www.rpg2s.net...o-doom-destiny/
 
Vedete di non derubare troppo quei poveretti di npc (e non dite che non lo fate , non vi credo ;) )

AGGIORNAMENTO : nella scheda delle risorse grafiche sono state fatte delle aggiunte che vi permetteranno di fare anche altre cose oltre ad aprire e chiudere cassetti, vi rimando al Link sugli arredamenti da interno (citato sopra) per maggiori dettagli
 
Au4mcNP.png


Modificato da Ischenderun, 23 January 2021 - 01:47 AM.

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Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

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#2 Inviato 21 January 2021 - 02:04 AM

la scheda risorse tileset_intermo_modificata è stata aggiornata ! , oltre ad aprire e chiudere cassetti ora potrete:

rubare dagli scaffali  pozioni ,libri e scatole (quest'ultime non rompetele però) ,

spostare quadri, mangiare a scrocco , trovare risorse (in caso il vostro gioco usi la meccanica della gestione risorse)

trovare passaggi nascosti o nascondigli segreti dentro ai camini (no, babbo natale non c'è lo trovate !) ,

segnare un punto su una mappa appesa al muro , 

rompere i vetri di una finestra (VANDALI!!!!! non si fa , cattivi ! :nono:)

Sventrare cuscini (non chiedetemi perchè dovreste farlo , non lo so nemmeno io XD )

 

la procedura per il codice è la stessa usata per la sola apertura dei cassetti (se rompete un vetro mica potete ripararlo un secondo dopo , no?)o per l'apertura e chiusura .

La scheda aggiornata si trova sempre a questo link del forum :

http://www.rpg2s.net...lesets-di-base/

 

Se usate queste risorse e meccaniche fatemi sapere come vi trovate e se ci sono bug ed errori , vi ricordo che la scheda ed il codice vanno bene per le versioni di rpg maker MZ ed MV


Modificato da Ischenderun, 22 January 2021 - 12:58 PM.

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#3 Inviato 21 January 2021 - 07:42 AM

Basta poco per dare carattere a un gioco, sono sempre i dettagli a fare la differenza.

Spero più persone aggiungano simili featuressss.

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#4 Inviato 21 January 2021 - 08:39 AM

Basta poco per dare carattere a un gioco, sono sempre i dettagli a fare la differenza.

Spero più persone aggiungano simili featuressss.

Sai che questa cosa che hai scritto è la mia massima di vita?, tanti piccoli dettagli, che a volte possono sembrare insignificanti, alla fine possono dare risultati inaspettati e cambiare totalmente la prospettiva . Nei film, nelle storie, in ogni personaggio che creo o che è già stato creato, io vado in cerca sempre di quei dettagli, piccoli o grandi che siano. Ricordi ad esempio quando vi ho martoriato per avere consigli su quel face che piangeva in disparte?, ero proprio alla ricerca di quei dettagli. Peccato che con la grafica io al momento non sia ancora in grado di fare questo 😔

Modificato da Ischenderun, 21 January 2021 - 08:43 AM.

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#5 Inviato 22 January 2021 - 02:00 AM

NEW: Inseriti in scheda tileset_interni:modificata nuovi oggetti posizionabili !
Ora potrete posizionare bottiglie, vasi di fiori , spade , un tavolo rotondo completamente restaurato (di base ne avete solo 1 malandato).
 
il codice per permettere al giocatore di prendere uno degli oggetti posizionabili (come la bottiglia ad esempio) è molto semplice .
Create un evento con l'immagine dell'oggetto .
Sulla pagina 1 dell'evento:
Codice:  un suono di vostro gradimento (opzionale) , aggiungi oggetto al gruppo, attivazione dell'auto interrutore A
Priorità : "come i personaggi"
Attivazione : "pulsante azione"
 
Sulla pagina 2 dell'evento:
Condizioni : flag su auto interruttore A on 
il resto tutto vuoto

Modificato da Ischenderun, 22 January 2021 - 02:26 AM.

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