Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
I giochi del forum che vi sono rimasti nel cuore - - - - -

    Ischenderun
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 31
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 781 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Adepto

#1 Inviato 06 February 2021 - 10:08 AM

Premetto che questa non vuole essere una lista di tutti i giochi del forum (esiste già un topic del genere).
Questo topic mira a radunare i giochi creati dagli utenti che vi hanno fatto superare la soglia del "bel gioco" per arrivare a dire " wow, fantastico".
Questo topic potrebbe essere utile a chi magari ha gusti simili ai vostri e vuole giocare a qualcosa di meritevole fatto da utenti che ci hanno messo il cuore e l'impegno nel creare qualcosa di bello .
Ovviamente si parla di gusti personali quindi inviterei chi scrive a dire il perchè dell'apprezzamento e magari una descrizione che non faccia troppo spoiler. Inizio io ovviamente.

1) Pocket Quest
Genere : avventura, giochi da tavolo, strategia, ironico
Utente sviluppatore : Testament

Pocket quest è un gioco che unisce la meccanica dei giochi da tavolo di una volta con le meccaniche dei classici rpg. La grafica e le scene sono state curate con l'attenzione anche al più piccolo dettaglio e i personaggi presentano una caratterizzazione fantastica. Basti dire che Nono, il personaggio principale, comunica e si fa amare senza neanche dire una parola (parola scritta ovviamente). Le possibilità che da Pocket quest al giocatore sono molteplici, questo, unito anche alle diverse scene comiche e simpatiche, fanno dimenticare una meccanica che inevitabilmente risulta ripetitiva (si parla sempre di una base che si rifà a giochi da tavolo a caselle, non può essere altrimenti). Nonostante questo, se lo giocate con la voglia di scoprire tutte le perle che il gioco vi riserva, non vi peserà più di tanto la ripetivita'( anche perché esiste della strategia che dovrete mettere in atto anche in questo caso).

- Personaggi :
Protagonista e co-protagonista : Nono (protagonista) e Uzu (co-protagonista) sono l'una il completamento dell'altra. Non mancheranno mai nel regalarvi scene comiche che vi strapperanno un sorriso. Inoltre la complicità tra le due vi permetterà di immergervi ancora di più nella storia. Alla fine le amerete entrambe

Altri personaggi : tutto il resto dei personaggi, comparse, comprimari, antagonisti, sono tutti ben caratterizzati e difficilmente troverete dialoghi noiosi.

Gameplay: aiutando le protagoniste, dovrete muovervi in un percorso fatto di caselle e districarvi tra trappole, battaglie e minigiochi che
Presentano tutte delle scene molto belle e interessanti. Ovviamente non mancheranno gli scontri con i boss di fine livello e con l'antagonista principale, battaglie che vi richiederanno di spremervi le meningi per attuare la strategia più adeguata per arrivare vittoriosi a fine scontro. Nono e Uzu andranno, via via, aumentando di livello migliorando statistiche e abilità per regalarvi, nuovamente, scene che meritano.

Grafica : una realizzazione che ricorda molto i giochi coin-op di una volta con tanti omaggi a giochi retro' che ai più anzianotti faranno venire un po' di nostalgia.

Io lo consiglio vivamente a chi ama i giochi da tavolo, l'avventura e sopratutto i giochi ben curati.

Potrete reperire il gioco tramite firma del suo autore, l' utente Testament.

2) Nemesis in darkland
Genere : puzzle game, survival, horror, drammatico
Utente sviluppatore : AliceMisaky

Difficile dire cosa sia esattamente Nemesis in darkland, un'avventura?, una fiaba?, o semplicemente un sogno ad occhi aperti?. Il bello di questo gioco è proprio il fatto che vi prenderà dalla vostra sedia e vi porterà dentro un mondo quasi interamente disegnato a mano e che prende il mondo del paese delle meraviglie e lo riporta dentro un gioco senza però farne una copia ma rendendo perfettamente l'idea di un mondo strano e fantastico. Ritroverete i personaggi tipici del libro o del film d'animazione ma con un tocco ed uno stile completamente nuovi. Dunque vi chiederete cosa c'è di diverso rispetto alla storia da cui prende spunto. Ciò che vi catturera' sarà il contrasto tra fiaba e avventura horror/drammatica. Il passaggio da fiaba con ambientazione da mondo fantastico delle favole viene spesso spezzato dall'ambientazione tetra e pericolosa di un mondo tenebroso e irto di pericoli che vi farà spesso temere per la vita del vostro personaggio. Emozioni forti ed intense che sono in grado di colpirvi come una lama di ghiaccio quando meno ve lo aspettate.

Personaggi :
-protagonista: Nemesis è la ragazza che verrà catapultata in questo mondo fiaba/horror, nonostante molte scelte sulle sue azioni siano lasciate al giocatore, Nemesis dimostra una caratterizzazione che la vede spaesata e bisognosa di aiuto da parte del giocatore per superare le varie insidie di un mondo strano e fuori dal comune. Complici gli ottimi disegni dell'autrice, Nemesis sarà in grado di trasmettervi le sue emozioni durante tutto l'arco del gioco.

Altri personaggi : i personaggi presenti nel gioco sono davvero tanti e sono quelli che si ritrovano nella storia da cui si ispira ma.... Nessuno di questi è una copia dei loro omonimi del libro o del film Disney. La trasformazione e l'adattamento di questi al tema del gioco è perfetta.

Gameplay: sostanzialmente accompagnerete Nemesis lungo un viaggio che vi terrà impegnati nella risoluzione di puzzle e scelte che vi porteranno ad un preciso finale, infatti i finali di Nemesis in darkland sono ben 4 e ciò che vi ritroverete alla fine dipende proprio da come avete scelto di muovervi in questo fantastico ma tetro mondo. I colpi di scena sono molteplici ed ognuno di questi vi farà esclamare un wtf tipico della sorpresa inaspettata.

Grafica e design : quasi interamente realizzata dall'autrice spesso queste opere di grafica parleranno al posto dei personaggi e vi regaleranno scene che sicuramente vi colpiranno parecchio.

Io lo consiglio vivamente a chi ama i giochi profondi che hanno una storia da raccontare e a chi ama vedere delle belle opere di disegno in un gioco (e considerate che il livello dell'autrice è migliorato con il tempo, quindi un probabile seguito non può che essere migliore del primo e interessante in egual modo)

Potrete reperire il gioco tramite firma dell' utente AliceMisaky.

Se gli autori vogliono aggiungere qualcosa che ho dimenticato può essere un arricchimento per questo mio personale parere.

Invito tutti quelli che hanno giocato ai giochi citati di scrivere commenti via spoiler nel caso chiamino in causa particolari del gioco più espliciti (non roviniamo la sorpresa a chi ancora non ha avuto modo di giocarli).

Come sempre potete dire la vostra o dare il vostro parere su questi e altri giochi del forum.

Ps. Ho scritto molto velocemente, mi riservo di sistemare tutti gli errori appena possibile

Modificato da Ischenderun, 10 March 2021 - 17:01 PM.

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

 
HUks2tu.gif

 

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook...100937052104281

 

 4753.png


    Annoyed Grunt
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 35
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1849 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#2 Inviato 07 February 2021 - 23:47 PM

I miei due giochi preferiti usciti dall'ambito making italiano sono senza dubbio Garden of Dreams di Wereworld e Haeralis di Seraph Andrew.

 

Anzi, questo thread cade proprio a fagiolo proprio perché nell'ultima settimana ho iniziato un nuovo playthrough di GoD, giocandoci per la prima volta in quella che dev'essere una decade. Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto, anche perché finalmente sono sul punto di finirlo (da piccolo avevo troppo timore di addentrarmi troppo nel dungeon e perlopiù parlavo con gli abitanti della città). Il lato RPG è molto carente a causa di forti sbilanciamenti e combattimento che per lo più si limita a spammare l'attacco fisico (non che sia l'unico RPG con questo problema) ma il lato life sim è così caruccio da compensare per la carenza.

 

Haeralis invece lo ricordo come un RPG solido, la meccanica di respawn (ogni volta che muori perdi una parte del corpo) e la sceneggiatura generali erano molto divertenti, ed è tutto reso ancora più impressionante dal fatto che fu creato come entry per un contest, quindi non è uno di quei progetti eterni che ha avuto un miliardo di anni per diventare un'esperienza solida. Però è vero che non ci gioco da una vita, dovrei recuperarlo.


Modificato da Annoyed Grunt, 07 February 2021 - 23:48 PM.

As I peeked through the window to observe the wretched things lurking in the shadows beyond, I could only think of one thing, "Truly, these are Days of Despair".

 

Spoiler

    Ischenderun
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 31
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 781 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Adepto

#3 Inviato 08 February 2021 - 08:13 AM

Sembrano titoli interessanti. Stiamo parlando di rpg classici?, esplorazione, Quest secondarie, incontri casuali?. Se avevi paura dei dungeon penso che gli incontri dovevano essere davvero tosti.
Perdere pezzi del corpo sembra una meccanica particolare e divertente. Se ti va, quando puoi, scrivi altre cose sulla tua nuova esperienza con questi giochi. Magari verrà la curiosità di giocare anche a me 😉

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

 
HUks2tu.gif

 

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook...100937052104281

 

 4753.png


    WereWorld(Tm)
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 2
  • 1
  • StellettaStellettaStelletta
  • 241 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#4 Inviato 11 March 2021 - 15:47 PM

I miei due giochi preferiti usciti dall'ambito making italiano sono senza dubbio Garden of Dreams di Wereworld e Haeralis di Seraph Andrew.

 

Anzi, questo thread cade proprio a fagiolo proprio perché nell'ultima settimana ho iniziato un nuovo playthrough di GoD, giocandoci per la prima volta in quella che dev'essere una decade. Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto, anche perché finalmente sono sul punto di finirlo (da piccolo avevo troppo timore di addentrarmi troppo nel dungeon e perlopiù parlavo con gli abitanti della città). Il lato RPG è molto carente a causa di forti sbilanciamenti e combattimento che per lo più si limita a spammare l'attacco fisico (non che sia l'unico RPG con questo problema) ma il lato life sim è così caruccio da compensare per la carenza.

 

Haeralis invece lo ricordo come un RPG solido, la meccanica di respawn (ogni volta che muori perdi una parte del corpo) e la sceneggiatura generali erano molto divertenti, ed è tutto reso ancora più impressionante dal fatto che fu creato come entry per un contest, quindi non è uno di quei progetti eterni che ha avuto un miliardo di anni per diventare un'esperienza solida. Però è vero che non ci gioco da una vita, dovrei recuperarlo.

Ciao.

Grazie! :)


www.ddreamsgames.com

 

 





  • Feed RSS