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Screen Contest #90

Kamikun






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Tutorial su Rpg Maker MZ (dalle basi in su)

    Ischenderun
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#1 Inviato 31 March 2021 - 16:26 PM

Questo tutorial nasce dall'esigenza degli utenti : miglio93 , YooriTakeshi
Nel voler sapere e avere un quadro completo della versione rpg maker Mz .
Qui tratterò i vari aspetti del tool partendo dalle basi per poi andare ad approfondire i vari aspetti.
Come programmazione tratterò solo quella "a blocchi" del tool nel contesto degli eventi su mappa.
Il tutorial sarà composto da vari livelli partendo dal più semplice (livello 1) pertanto alcune cose potrebbero essere solo accennate per essere viste in un secondo momento.
 
--- LIVELLO 1 ---
 
 
CREA UN NUOVO PROGETTO

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  DATABASE

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 <Attori>

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TASSI

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B) tasso debuff

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C) Tasso di Stato: come sopra ma applicato agli stati. Vedremo nel dettaglio gli stati in seguito. Per adesso sappiate che per stati si intendono tutte quelle condizioni che possono essere dannose o benefiche per il personaggio o il suo nemico.
 
Spoiler

 
D) Ignora Stato: questa è una cosa abbastanza intuibile. Semplicemente vi rende immuni ad uno stato. Qui non importano le probabilità o le percentuali. Se ignorate lo stato Confusione, qualsiasi abilità, attacco, oggetto che causa questo stato verrà ignorato dal personaggio

Spoiler


Modificato da Ischenderun, 01 April 2021 - 05:44 AM.

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

 
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#2 Inviato 02 April 2021 - 17:23 PM

Bene (o quasi). I 2 utenti interessati alla guida mi hanno fatto entrambi la stessa richiesta. Se era possibile fare dei video tutorial.

Premesso che non sono per niente abile al riguardo,aggiungendo che ho una tonalità ed una vitalità pari a quella di un becchino a cui hanno sterminato la famiglia e un microfono che forse non è buono neanche per girare il caffè..... Eccovè la seconda parte della guida, beccatevi sta botta di vitalità con audio scadente.

durata: 19 minuti e 17 secondi

 

(Attenzione: può provocare sonnolenza e stati di agitazione. Tenere lontano dalla portata dei bambini)

 

DATABASE - ATTORI - TRATTI - PARAMETRI :

 


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#3 Inviato 03 April 2021 - 14:54 PM

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE. Non ricordo come, quando o chi ma qualcuno mi ha fatto notare che una videoguida ad rpg maker esiste già ed è fatta sicuramente meglio dei miei video soporifereri (anche perchè non avevo intenzione di fare dei video XD). Visto che la preferenza è più sui video che sui testi io, mestamente, e con doveroso rispetto, lascerei spazio a chi è molto (ma molto) più bravo e pratico di me nel campo dei videotutorial.

Quindi vi invito a seguire (e lo taggo pure) Thund

 

Se poi avete bisogno di chiarimenti io son qua. Ma non credo perchè i video sono fatti veramente bene. Mi scuso per non aver cercato prima in rete.

 

E mo' che ci faccio con sta discussione? . Continuo col mettervi script utili e spiegazione dei plugin Visustella Core. Come sempre invito chiunque lo desideri a fare domande, richieste , ecc.


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#4 Inviato 05 April 2021 - 11:44 AM

Oggi voglio trattare un argomento particolare. Il codice che, per me, è il più importante di tutti.

CODICE Basilare (per me)
Cosa potrebbe essere?. Variabili?, condizioni? Eventi comuni?.... No!.
Per me il più importante è.... il commento!.
Quando create il vostro gioco dovete destreggiarvi tra diverse cose: creazione grafica (o ricerca di questa), creazione musica ed effetti sonori (o ricerca), creazione codice o, in molti casi, ricerca e accrocchi derivanti tra ciò che sapete fare e codici trovati qua e là. Più è complesso ciò che volete fare e più codice inserirete/cambierete/pasticcerete. Quando sarete riusciti a comporre il mostro potrete dedicarvi ad altro. Ma che succede quando tornate a rivederlo per aggiornarlo a nuove meccaniche che volete inserire?. Confusione totale. Sarete costretti a rileggerlo tutto per capire cosa e come viene realizzata la meccanica trattata, questo ovviamente riferito a muri di codice (blocchi, Javascript o ibridi). Commentate sempre questi muri!. Usate i commenti anche per dividerlo in sezioni (come viene fatto per il codice sorgente e il Javascript per i plugin). Credetemi, anche se sul momento vi sembrerà inutile ne trarrete giovamento quando, dopo tempo, tornerete al codice 😉.

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