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Screen Contest #90

Kamikun





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 Database Eroi - riorganizzare il party a piacimento


Best Answer L. Phatimo , 02 April 2021 - 12:38 PM

GRAZIE GUARDIAN

Allora, ho risolto.
Il problema derivava dal fatto che mi stavo trascinando dietro ancora la struttura legata al precedente Battle System a eventi. Pensavo di poterlo riadattare e invece è stato molto più semplice rifarlo da zero.
Mi rendo conto di aver postato uno screen criptico, aspettandomi chissà che rivelazione, robe da criminali! Eppure, con così poco, Guardian, hai fatto un paio di osservazioni che mi hanno fatto realizzare dove stessi sbagliando. Come cavolo fai?
Grazie mille! Ci sono ancora i Ren? Te ne meriteresti seicentomila!

Grazie anche a Ischenderun che non si sta risparmiando e mi supporta in ogni singolo intoppo! Grazie mille gente:)

Ho fatto un test e sembra funzionare alla perfezione, l'eroe viene rimosso e l'oggetto riappare nell'inventario. Che sensazione bellissima!


(Come si fa a scrivere che il Topic è risolto? Devo farlo io? Lo devi fare tu?)

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Database Eroi - riorganizzare il party a piacimento

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#1 Inviato 01 April 2021 - 16:12 PM

Ciao a tutti!

Apro un Topic perché la questione è complessa e non richiede necessariamente plugin/script, o non solamente, per essere affrontata.
Ci tengo a risolvere il problema in modo efficace, perché sono a un passo dal poter condividere una demo giocabile del mio progetto War Vegetables. Sono quasi emozionato perché non credo di essere mai arrivato prima a un traguardo simile.

Vi spiego il problema.

Il mio party è composto da 6 "attori" o eroi che combattono tutti assieme in battaglie fino a 6 vs 6. 3 sono unità melee da schierae in prima linea, 3 sono unità dalla distanza da schierare nella retroguardia. Sono tutte verdure che il giocatore può crescere e raccogliere a piacimento. Ne può crescere quante ne vuole e poi selezionare quelle da usare nella propria squadra.

Ecco dove iniziano i problemi. La meccanica è molto simile a quella che avviene con il PC nei giochi Pokèmon, dove si ha un database di eroi tra cui scegliere quali schierare in squadra. Nel mio caso, non esiste un database e tutti gli ortaggi raccolti sono semplicemente nello zaino, ma la meccanica è identica.

Al momento ho "risolto" la cosa usando variabili, oggetti e un menu custom creato con un evento comune e diverse picture.

Nel menu c'è una voce "Squadra" da cui il giocatore può riorganizzare il party. L'identità degli attori presenti nella squadra è associata a delle picture che rappresentano in modo fedele chi, appunto, compone il party e da qui si ha l'opzione di riorganizzare la formazione. Al momento, ogni eroe non schierato nella squadra non è altro che un oggetto nello zaino. Nella schermata "Squadra" non si fa altro che scegliere quale eroe/oggetto schierare in una posizione specifica. Qui un evento comune non fa altro che leggere l'identità dell'oggetto/eroe selezionato e aggiornare la squadra di conseguenza.
Riesco ad aggiungere eroi nel party senza problemi, ma non riesco a conservarli. Mi spiego. Se nello zaino ho l'oggetto/eroe "Harold" e nella squadra ho Gianni, riesco a rimuovere Gianni e sostituirlo con Harold, ma Gianni viene perso per sempre. Non riesco a riconvertirlo in eroe/oggetto da riporre nello zaino, da poter poi eventualmente rischierare nel party quando ne ho voglia.

Si capise cosa intendo? (Lo so che è un garbuglio, dovreste vedere i miei eventi comuni.)

Questo avviene perché finora stavo provando a gestire il tutto a eventi e di fatto la mia squadra non esisteva, ma era solo una combinazione di Switch e Variabili. Ora però mi sono reso conto di avere bisogno di un vero Battle System e quindi ho iniziato a implementare dei plugin Yanfly. Quindi mi chiedo, esiste un database per gli eroi che ecceda il numero di quelli ammissibili nel party? Preferirei continuare a usare gli oggeti/eroe, dal momento che posso averne un numero infinito, mentre non posso avere un numero infinito di copie dello stesso eroe. La cosa mi creerebbe imbarazzo, dal momento che il giocatore si troverebbe a coltivare trenta carote, che poi svaniscono e restituiscono un solo eroe carota utilizzabile.
Eventualmente, c'è un modo per risolvere/aggirare il problema mantenendo l'assetto che sto già usando?


Al momento preferisco le picture perché mi danno libertà totale. Il mio gioco non usa livelli, esperienza, armi o statistiche, per cui ogni menu classico, al momento, riporta tutta una serie di informazioni irrilevanti che vorrei scavalcare.


Attendo un vostro responso!



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#2 Inviato 01 April 2021 - 17:01 PM

 

Riesco ad aggiungere eroi nel party senza problemi, ma non riesco a conservarli. Mi spiego. Se nello zaino ho l'oggetto/eroe "Harold" e nella squadra ho Gianni, riesco a rimuovere Gianni e sostituirlo con Harold, ma Gianni viene perso per sempre. Non riesco a riconvertirlo in eroe/oggetto da riporre nello zaino, da poter poi eventualmente rischierare nel party quando ne ho voglia.

Come fai il cambio? Tramite eventi di battaglia? C'è qualche comando particolare che ti impedisce di mettere + un oggetto tutte le volte che va a sostituire un membro del party con un altro?

Cioè nel tuo codice dovresti avere una cosa tipo...

- cambia party togli Gianni

- cambia party aggiungi Harold

non ti basta aggiungere subito dopo un comando

- aggiungi oggetto "Gianni"?

o meglio anche il togli oggetto Harold? Cioè togliere e aggiungere ogni volta l'oggetto relativo all'eroe che entra o esce?

^ ^


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#3 Inviato 01 April 2021 - 17:30 PM

Il cambio penso avvenga durante la battaglia grazie al partySistem di Yanfly (Phatimo, confermi?). In tal caso sarebbe complicato pensare ad un eventuale evento comune che non usi script. A meno che non si faccia un evento comune che controlli costantemente se un determinato eroe si trovi nel party

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#4 Inviato 01 April 2021 - 17:30 PM

Al momento, dal menu "Squadra" avvio il comando "Seleziona oggetto" che mi permette di associare un oggetto/eroe a una variabile. La variabile a sua volta viene letta da un evento parallelo che, in base all'ID dell'oggetto scritto su questa, traduce l'informazione. Ad ogni ID oggetto, è associata un ID eroe.

Questa parte funziona. Il secondo step è ricordare l'ID dell'eroe rimosso e tradurla in un oggetto. Ovvero, il procedimento opposto.
Esempio, ho una carota nella squadra e voglio sostituirla con una patata. Scelgo l'oggetto patata, aggiungo l'eroe patata e devo rimuovere l'eroe carota, ritrasformandolo in un oggetto. Per fare questo, faccio il backup dell'ID della carota e avvio il comando "Modifica Oggetto: +X". L'ID dell'oggetto da aggiungere è di nuovo associato a una variabile, ovvero, la variabile backup di poco prima. Questa mi dovrebbe informare di che oggetto ho bisogno e in teoria il ragionamento è lineare. In pratica però, quest'ultima fase non funziona.

L'ultimo segmento è un po' più complicato, perché devo tenere conto dell'eventualità che il giocatore sostituisca a caso una carota con un'altra carota. Se non se ne tiene conto, il loop dell'evento non fa altro che far sparire un oggetto carota dopo l'altro, senza rinfoltire la scorta dopo ogni operazione.


EDIT:

No, il cambio avviene da menu. Non avviene in battaglia.


Modificato da L. Phatimo, 01 April 2021 - 17:31 PM.


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#5 Inviato 02 April 2021 - 06:22 AM

Per capirci: è questo ciò che cerchi?
1) ho gli oggetti di richiamo
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2) Uso oggetto kanon per richiamarlo e :
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3) Kanon mi sta antipatico più di Dax che ieri ci ha invaso di pesci? XD. Richiamo Laila al posto suo
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Se la risposta è si questo è il codice a blocchi. Ovviamente ho semplificato la prima parte visto che ti funziona
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#6 Inviato 02 April 2021 - 10:23 AM

Esatto, il mio codice a blocchi è identico nell'essenza, ma più complesso per un semplice fatto. Cioè che io non ho idea di chi è l'eroe che sto riponendo nello zaino. Tu sai che è Liana, ma durante il gioco, il giocatore potrebbe aver assegnato chiunque alla squadra. Potrebbe essere una carota, una patata o qualsiasi altra verdura che ha raccolto. Per cui il procedimento deve includere un passaggio in più che riconosca l'identità dell'eroe che sto rimuovendo.

6w0r37abo4wodmpzg.jpg

Non so se si capisca cosa sto cercando di fare qui sopra. In pratica "memorizzo" l'ID dell'eroe da sostituire prima di cambiarlo, in modo da conoscere quale oggetto reinserire nello zaino a sostituzione avvenuta.

La parte "Hero New diverso da 0" dovrebbe servire a tutelarmi nel caso in cui, per qualche motivo, sto sostituendo una carota con un'altra carota. Per qualche motivo, tutto questo non funziona e continuo a perdere oggetti dall'inventario, senza recuperarne.



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#7 Inviato 02 April 2021 - 12:06 PM

Sono ancora incerto su alcuni punti...

A cosa serve questo ID? A vedere solo se una carota è una carota o a distinguere tra carota che si chiama Giovanna e carota che si chiama Alicia? Ti serve ricordare quale carota specifica hai messo in campo?

Più che altro mi manca la parte del... come fai a sostituire o meglio come fai a far tornare in mano gli eroi? Che comando usi? Io nell'ultimo screen che hai postato vedo che usi un "seleziona oggetto" e poi a seconda dell'eroe togli un oggetto dall'inventario, quindi questa è la meccanica di selezionare un personaggio e metterlo in campo. Da questo campo/squadra cosa usi per far tornare il personaggio in mano? Una skill? Un altro menù oggetti? Quel menù a eventi e picture di cui hai parlato sopra? E come funziona?

A un certo punto dovrai fare "togli membro dalla squadra" usando il comando standard e sapendo quale eroe dovrai togliere, quindi non basterebbe mettere un +1 oggetto del tipo eroe che già sai perché lo scrivi nel comando in quel punto? ^ ^


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#8 Inviato 02 April 2021 - 12:38 PM

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Allora, ho risolto.
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#9 Inviato 02 April 2021 - 13:06 PM

Guardian è una potenza. A livello personale è stato promosso a "mio guru". Della serie : "Aranzulla scansati proprio. Noi abbiamo un Guardian" (detto con la stessa espressione di Robert Downey Jr che interpretando Tony Stark dice : " noi abbiamo un Hulk" XD.

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#10 Inviato 02 April 2021 - 13:35 PM

 

Guardian, hai fatto un paio di osservazioni che mi hanno fatto realizzare dove stessi sbagliando. Come cavolo fai?
Grazie mille! Ci sono ancora i Ren? Te ne meriteresti seicentomila!

XD

Sì, ci sono ancora! XD

Bene fa piacere che tu abbia capito come risolvere grazie al fatto che... io non avevo capito! XD

 

 

(Come si fa a scrivere che il Topic è risolto? Devo farlo io? Lo devi fare tu?)

Se modifichi il primo messaggio con l'editor completo puoi sia cambiare titolo che tag.

^ ^

 

 

Guardian è una potenza. A livello personale è stato promosso a "mio guru". Della serie : "Aranzulla scansati proprio. Noi abbiamo un Guardian"

<3

Non vedo l'ora di monetizzare quei banner publ... ah, no, vero, qui siamo poveri!


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