Buonasera,
In questi ultimi due giorni mi sono riavvicinato al making, grazie a Facebook e agli interventi di Ischenderun che mi hanno incuriosito.
Mi piacerebbe fare un videogioco a tema 武侠 (wuxia), cioè fantasy ambientato in una Cina mitica in cui il/la protagonista è l'ultima ruota del carro in una setta (clan).
Grazie ad un evento fortuito, inizierà un viaggio avventuroso costellato di esplorazioni di dungeon, amicizia, pratica delle arti marziali, tecniche di coltivazione spirituale, alchimia, spiritual arrays, 锻造 (forgiatura), con l'obiettivo di raggiungere l'immortalità.
Saranno presenti molti caratteri cinesi perché vuole essere anche un gioco educativo per occidentali, sia per imparare a leggere alcuni semplici termini e arricchirsi con proverbi e massime di Confucio, sia perché penso abbiano il loro fascino dal punto di vista calligrafico e mi piacerebbe trasmetterli.
C'è tante carne al fuoco ma non ho fretta, sto scrivendo su carta l'ambientazione e la struttura del clan.
Per quanto riguarda la grafica, volevo dedicarmi alle varie zone della setta e agli interni; pensavo di usare una risoluzione stretta e alta, anche perché siamo abituati così dai cellulari.
Per le mappe ho scoperto e sto utilizzando Tiled ( https://www.mapeditor.org/ ), programma gratuito, molto fico, ed è possibile esportare per RPG maker MV/Z (c'è un plugin di vuvuzela visustella).
La cosa buona è che a quanto ho capito non ci sono vincoli di numero di layer, né sul numero/tipo di tileset.
Il difetto è che gli autotile non funzionano e bisognerebbe prima "svilupparli", cioè creare un tileset ricostruendo ogni pezzetto, ho provato a leggere qualche guida ieri su reddit ma non ci ho capito molto.
Al momento sono alla ricerca di:
- autotile "sviluppati" per fare il bordo degli interni
- chipset/tileset orientali tradizionali o portrait/charset/oggettistica con simboli o caratteri orientali (che poi penserò a convertire in cinese).
- tutorial su mapping e pixel art
- commenti
Vi metto un primo screen base di una abitazione, anticipo che sono una sega nel mapping e che da più di dieci anni che non tocco nulla di grafico, ho letto/riletto i tutorial di mapping su questo sito (quelli che avevano le immagini funzionanti) e dopo un po' di video youtube e qualche ora di trial and error, sono arrivato a questo.
Come anticipato, mancano gli autotile.
Non capisco come gestire i muri dell'ingresso e le zone di accesso alle stanze (caselle legno scuro sulla destra).
Per la luce ho usato pavimenti di colore diverso per simulare due finestre su un lato.
Devo dire che il 2d ortogonale è una grande fregatura perché posso decorare solo il muro di sfondo, tanti anni fa mi ero dedicato all'isometrico proprio per avere almeno due muri da decorare. Se iniziassi la pixel art probabilmente tornerei all'isometrico, ma magari vedremo settimana prossima se mi viene l'ispirazione.
(I quadri sono in giappo mentre in futuro saranno in cinese.)
Aspetto indicazioni e possibilmente risorse per il mapping, grazie!