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Screen Contest #90

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5th ERA

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#1 Inviato 07 June 2021 - 18:31 PM

MissingSeven Presenta

 

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Introduzione
5thERA è il remake di un remake di un gioco che ho fatto quando avevo circa 13-14 anni: Fifth Era, appunto. Non molti lo sapevano, in realtà, ma va bene così. Sono molto affezionato a questo gioco e ho deciso di riprenderlo in mano per la terza volta e di renderlo, se Dio vuole, il mio primo gioco commerciale ufficiale. In base a come andrà, questo progetto potrebbe essere il mio canto del cigno così come l'inizio di una nuova carriera, chissà.
 
Più che un remake, si tratta di un vero e proprio reboot, in quanto trama e personaggi sono stati drasticamente modificati.
Il gioco è in sviluppo da qualche mese, anche se ho iniziato a rielaborare il tutto ormai da circa cinque anni, ma non ho mai avuto voglia di iniziarlo seriamente fino a marzo di quest'anno.

 

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Storia
Non esistono documenti che testimoniano il momento esatto in cui la Cometa di Iride si è avvicinata all'orbita della Terra. È ormai assodato che l'astro misterioso sia diventato un nuovo satellite del pianeta degli uomini. Come tutti sappiamo, la specie umana è sempre stata molto curiosa e famelica di conoscenza, perciò i terrestri non hanno esitato ad inviare scienziati ed esploratori alla ricerca di nuovi elementi, minerali ed eventuali forme di vita sulla superficie della cometa. Dopo aver scoperto l'Iridite, un materiale metallico fino ad allora sconosciuto, gli ingegneri terrestri hanno deciso di costruire una colonia spaziale di trivellazione per estrarlo dalla cometa e portarlo sulla Terra. Nasce così la Colonia Spaziale di Helgon, che, nel corso dei secoli, si trasformerà in una vera e propria Città-Stato con il suo popolo e il suo governo indipendente dal resto del mondo.
 
Anno 2167
I laboratori della Rianold Mining Society (RiMiS) comunicano ai vertici della città che delle strane scosse sono state avvertite nelle profondità della cometa di Iride. Sono passati almeno quindici anni dall'ultimo evento simile. Il presidente Rianold decide di inviare una squadra a controllare la situazione nella zona più interna della città di Helgon. Quello che i minatori troveranno all'interno della miniera sconvolgerà per sempre l'equilibrio della città e le vite dei suoi abitanti.
 
Anno 2170
La vera storia inizia tre anni dopo il grave Incidente avvenuto durante la notte delle scosse di terremoto. Da quel tragico momento, dei portali di luce bianca hanno iniziato ad aprirsi in tutti gli angoli della città e da essi fuoriescono delle creature di luce che gli Helgoniti hanno inziato a chiamare Bagliori (o Brightling). Nessuno sopravvive al tocco di queste bestie fameliche, ma grazie agli scienziati della RiMiS, ora è possibile contrastarle con l'ausilio ad armi sperimentali.
Redian e Cecilia, due giovani Hel-Hound, vengono chiamati dal loro capo per prendere parte ad una missione rischiosa commissionata dalla vice presidente della RiMiS.
Il loro obiettivo è quello di stanare Chernobog, un famoso criminale che, negli ultimi mesi, sta seminando il caos nel quartiere di Acropolis, il quartiere benestante della città.
I due ragazzi non sanno ancora che l'incontro con Chernobog li porterà a scoprire la verità sull'avvento dei Bagliori e dei portali di luce.
 
La Città di Helgon
Nel vecchio Fifth Era, Helgon era la città di partenza del gioco e poi tutta la storia si sarebbe sviluppata all'esterno di essa. In questo reboot tutte le vicende del gioco avvengono all'interno della stessa città che sarà visitabile quasi interamente già dai primi capitoli.
Helgon è divisa in diversi settori e si sviluppa principalmente in verticale.
 

5PCk6DL.jpeg

 
- ACROPOLIS: La parte ricca della città piena di negozi, ristoranti di lusso, e società multimilionarie.
- OBELISK: La colonna portante di Helgon. Non è una zona residenziale, né tantomeno turistica e commerciale. Obelisk è la spina dorsale della città e contiene la maggior parte delle infrastrutture (Autostrade, sistemi idrici...). Obelisk serve per collegare le varie aree della città.
- HALO ALPHA: Il primo anello della città è un'area residenziale e commerciale. Qui vi abita il ceto medio-alto della città. Da Halo Alpha è possibile accedere alle varie "Arms" della città, che collegano il corpo principale di Helgon agli insediamenti più piccoli ai bordi del cratere.
- HALO BETA: Secondo anello della città, è principalmente abitato dalla classe medio-bassa di Helgon. Di notte Halo Beta diventa il cuore pulsante della città, frequentato da persone che vogliono sfogare lo stress di una lunga giornata di lavoro, ma anche da malintenzionati che cercano scappatoie per arricchirsi e sperare un giorno di trasferirsi nei quartieri sopraelevati.
- JUNKYARD: L'attuale base della città. Qui vi abitano solo criminali e individui che per svariati motivi non possono permettersi di alloggiare in una delle due Halo. Il Junkyard è una zona dimenticata da Dio dove non esistono leggi, se non quelle imposte dalle forze armate della RiMiS, che proteggono l'accesso alle miniere di Iridite.
- ARMS: Le quattro Arms sono i ponti che collegano il corpo centrale della città ai bordi del cratere. Sui bordi del cratere sorgono solitamente piccoli paesi e luoghi turistici per permettere agli abitanti di Helgon di staccare la spina e allontanarsi dal caos quotidiano della grande città.
 


Personaggi
I personaggi principali del gioco sono nove, ma ci saranno anche alcuni personaggi ospiti che aiuteranno il gruppo dei protagonisti durante l'avventura. Presenterò qui solamente i quattro personaggi che vedremo nel primo capitolo del gioco (ovvero nella Demo che vorrei rilasciare entro quest'anno). Molti membri del roster del gioco originale sono stati declassificati a personaggi secondari. Molti di essi sono Hel-Hound, ma ve li presenterò in un secondo momento.
 
REDIAN
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Il protagonista della storia è Redian, un agente della Hel-Hound, una società di sicurezza privata che si occupa di affari non proprio delicati, ed è un ragazzo all'apparenza superficiale e svampito. Affetto da amnesia, ricorda a malapena eventi della sua vita prima dell'Incidente di tre anni fa.
Abile nel combattimento, non perde l'occasione per pavoneggiarsi e sfottere i suoi avversari. La sua vita gli piace e non sembra essere interessato a recuperare la memoria.
 
CECILIA
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Migliore amica di Redian, Cecilia era una promessa delle arti marziali ma l'Incidente non le ha solo portato via gambe e braccia, ma anche i suoi sogni di diventare una lottatrice professionista. Dopo anni di riabilitazione e grazie alle sue protesi cibernetiche, Cecilia ha ricominciato ad allenarsi nelle arti marziali ed ora si guadagna da vivere lavorando per la Hel-Hound e arrotondando lo stipendio combattendo nell'Arena di Halo Beta. Non le piacciono le regole, ma cerca sempre di fare del suo meglio per non deludere Cormons, il capo della Hel-Hound.
 
MOZEN
Txe1A5J.png
Conosciuto con lo pseudonimo di Chernobog, anche Mozen è un superstite dell'Incidente e, come Redian, non ricorda molto di ciò che ha vissuto prima dello schianto. Grazie alla sua immensa forza fisica e alla sua volontà di ferro, è diventato il leader di una banda di criminali e la gestisce con l'aiuto della sua amica Dalba. Nonostante l'aspetto terrificante, Mozen è una persona molto riflessiva, ma si lascia trasportare dalle emozioni quando deve difendere sé stesso o le persone che ama.
 
DALBA
8zgcYl9.png
Bellissima ragazza alta e possente che è rimasta sfregiata a causa dello stesso Incidente che ha colpito Mozen, Redian e Cecilia. Anche lei ha perso parte dei suoi ricordi e sta cercando in tutti i modi di ritrovare il suo passato. Sa solo che Mozen è un suo caro amico di lunga data ed è convinta che riuscirà a ritrovare la memoria standogli accanto. Non ama conversare, specialmente con persone che non conosce.
 
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Gli altri protagonisti eviterò di spoilerarveli! Magari ne riparleremo più avanti.
 


Gameplay
Come probabilmente avete già intuito, 5thERA è un RPG con combattimenti a turni. Vi risparmio le cose classiche standard come elementi, status ecc ecc, e vi descrivo semplicemente le cose particolari che avrà 5thERA rispetto al "JRPG generico". A differenza dei miei soliti lavori, questo gioco avrà un approccio più "free-roaming", dando la possibilità al giocatore di esplorare molte zone della città fin dall'inizio.
Non tutto sarà però visitabile da subito. Il Junkyard verrà sbloccato nel secondo capitolo, mentre Acropolis nel terzo. Diciamo che il gioco diventa totalmente libero a partire dal quarto/quinto capitolo, quando quasi tutti i membri del gruppo saranno utilizzabili.
La storia è raccontata nell'arco di 9 capitoli, ma tutto può cambiare in corso d'opera.
 
Equipaggiamento
L'equipaggiamento dei personaggi sarà suddisivo in queste categorie:
- Arma Principale
- Arma Secondaria
- Protezione
 
0cH5TzC.png
 
L'Arma Principale di un personaggio non cambierà mai durante il corso della storia, ma esisteranno diverse Configurazioni per ogni arma.
In base alla Configurazione scelta, l'arma acquisirà diversi bonus alle statistiche, e avrà un set diverso di Drive.
I Drive sono degli innesti speciali che possono essere inseriti nelle armi (Sì, sono le Materie di FF7, o gli Shard di Theia) e si dividono in tre categorie:
- Drive A (Active): Drive speciali molto rari che forniscono Alter (le magie del gioco) ai personaggi.
- Drive B (Boost): forniscono bonus alle statistiche.
- Drive S (Support): forniscono effetti passivi di vario genere.
Sarà possibile sbloccare nuove Configurazioni di armi trovando gli appositi progetti e creandoli nell'Officina del quartier generale della Hel-Hound.
 
L'Arma Secondaria di un personaggio può essere cambiata a piacimento ed ognuna di queste fornisce un'abilità diversa. Non tutti i personaggi possono usare le stesse armi secondarie. Per esempio l'arma secondaria di Redian è il revolver, con il quale avrà accesso a nuovi attacchi, mentre le armi secondarie di Cecilia sono i proiettili speciali del suo Guntlet. In base al tipo di proiettile equipaggiato, l'attacco base di Cecilia avrà un effetto diverso.
Esisteranno poi armi secondarie generiche che tutti i personaggi potranno utilizzare.
Le Armi Secondarie possono essere acquistate o trovate esplorando il mondo di gioco.
 
Le Protezioni, Leggere o Pesanti, sono equipaggiamenti protettivi che forniscono bonus alle statistiche (generalmente difensive) dei personaggi.
 


Classi
Ogni personaggio si può specializzare in due diverse Classi. Sta al giocatore sperimentare e decidere come combinare le abilità delle due classi a disposizione. 
Per esempio le due classi di Redian sono Professional e Daredevil. La prima è una classe più bilanciata, orientata sull'offensiva e sul supporto del gruppo. La seconda invece è per giocatori che amano il rischio, ed è incentrata sull'utilizzo di abilità che aumentano l'efficacia degli attacchi ma espongono Redian agli attacchi nemici.
Le due classi di Cecilia invece sono Brawler e Martial. La prima permette di alterare il corso dei propri turni (anticipare o posticipare) e di debilitare i nemici con status e debuff. La seconda invece è incentrata sul cambio di Stance che avranno effetti diversi e saranno sinergiche alle abilità della classe Brawler.
Le classi di Mozen sono Marauder e Motorhead, mentre quelle di Dalba sono Breaker e Warden, ma non vi rovino la sorpresa e vi faccio fantasticare su come funzioneranno.
 
Sto ancora valutando le diverse soluzioni di apprendimento per i le varie abilità.
 


Exceed
Le classiche "Limit Break" o "Mosse speciali". Ogni personaggio avrà una sua Exceed esclusiva ed essa si potrà usare quando l'apposita barra verrà riempita.
Ci saranno diversi modi per caricare una barra Exceed, e i personaggi apprenderanno questi modi durante il corso dell'avventura.
 
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Esplorazione di Helgon
La Mappa di Helgon sarà divisa in nodi nei quali ci potremo spostare per entrare in Luoghi, oppure interagire con Eventi e Scontri.
 
ol9RitR.jpg
 
Luoghi
Sono i posti da esplorare. Possono essere città, edifici, dungeon e quant'altro. In base al momento della giornata (Mattino, Pomeriggio, Sera, Notte) potrebbero comparire diversi personaggi e attività. Per esempio non è detta che un negozio di oggetti sia aperto anche di notte.
 
Eventi
Gli Eventi sono avvenimenti casuali di vario tipo che compaiono nella Mappa di Helgon ogni volta che il giocatore accede alla Mappa da un Luogo.
Questi Eventi hanno diverse rarità (Comune, Non Comune, Raro) e cambiano in base al luogo e al momento della giornata.
Gli Eventi possono essere incontri con mercanti rari, brevissime missioni secondarie, ritrovamento di oggetti e così via.
È possibile non interagire con un Evento che si trova nello stesso nodo del giocatore.
 
Scontri
Gli Scontri funzionano esattamente con gli eventi, ma non possono essere evitati. Sono delle battaglie contro nemici casuali che, come gli eventi, cambiano in base al luogo e al momento della giornata.
Vincere uno scontro fornisce esperienza, denaro e oggetti.
 
La maggior parte di Eventi e Scontri forniscono almeno un Punto Esplorazione (PE). È possibile avere fino ad un massimo di tre Punti Esplorazione e possono essere spesi per ottenere bonus, abilità e potenziamenti temporanei durante le Soste.
 
Soste
In qualsiasi momento dell'esplorazione della Mappa di Helgon, è possibile accedere ad un'area di Sosta.
Nell'area di Sosta si potrà assistere a dialoghi opzionali tra personaggi, si potrà avanzare alla fase successiva della giornata e si potranno spendere i PE per ottenere benefici nella prossima fase.
Non è necessario spendere PE per avanzare alla fase successiva del giorno.
Per esempio il bonus "Riposo", che costa 1 PE, fornirà al gruppo un buff agli HP Massimi per i prossimi 25 turni in combattimento.
Tutti i bonus residui vengono poi rimossi alla prossima Sosta.
 
Screenshot


 
Artwork
Seguite le mie pagine per gli artwork del gioco, non sto a ripostarle qui. Trovate tutti i link utili in firma. Grazie
 
Demo
Farò sicuramente uscire una demo molto prima della release finale per avere dei feedback. Infatti sto lavorando per riuscire a pubblicare una demo del primo capitolo del gioco (escluso il prologo) entro la fine di quest'anno. Non so se ci riuscirò, ma ci sto provando.
Nella demo quindi ci saranno due personaggi giocabili (Redian e Cecilia) e si potranno esplorare liberamente le aree di Halo Alpha ed Halo Beta. Sicuramente poi nella versione finale ci saranno molti più eventi secondari e le zone della città saranno più vive e ricche di cose da fare.
Vedrò se pubblicare la demo direttamente su Steam o passare prima da itch.io e simili. Quasi sicuramente la demo sarà in inglese o addirittura in multilingua (inglese-italiano), ma devo ancora ragionarci.
 
Crediti Vari
Il gioco è realizzato con RPG Maker MZ e sto usando i plugin di Visustella, Galv e MogHunter.
Le risorse grafiche base sono prese dai pack POP! Horror City e POP! Cybercity. Personaggi e sprite sono realizzati da me.
Al momento sto usando musiche placeholder sotto copyright come ai bei vecchi tempi ma sostituirò sicuramente le musiche prima della release.


Modificato da Lollo Rocket Diver, 08 February 2022 - 21:59 PM.

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#2 Inviato 07 June 2021 - 18:54 PM

Argh!!!

Lo sai che sono fan dei tuoi giochi. Fifth Era mi è piaciuto tanto, e vedere una versione su MZ mi fa tanto gasare!

Mi piace l'idea di un reboot, rigiocare lo stesso gioco ma con una grafica leggermente diversa non mi ha mai attirato.

Vedo che come sistema a turni hai utilizzato il CTB alla Final Fantasy X, che è il mio preferito. Non sto a dare consigli perché è una fase embrionale e sicuramente sarà molto diverso più avanti (e non credo tu ne abbia tanto bisogno, comunque), ma se vuoi una mano lato codice potrei dedicarci del tempo.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#3 Inviato 07 June 2021 - 18:57 PM

Fff7:Fifth Era=Ff7 Reboot:Fifth Era reboot

 

Da grande fan del primo gioco, non vedo l'ora di vedere qualcosa di più!


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#4 Inviato 07 June 2021 - 19:29 PM

Grazie ragazzi! Holy sicuramente mi servirà un po'di supporto per lo scripting, quindi se non trovo il modo di fare le cose da me, verrò a bussare alla tua porta haha XD
Il battle system non è un CTB ma un STB con la visualizzazione dell'ordine dei turni. Preferisco l'STB perché è più facile da bilanciare. Non mi sento pronto a fare un CTB serio XD

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#5 Inviato 07 June 2021 - 20:00 PM

Ok, io esco un po' dal coro: non ho giocato il primo quindi per me sarà una novità.
Giuro che starò attenta all'uso dell'Exceed stavolta xD mi piace molto l'idea della giornata che passa (alba, giorno, notte, ecc)
I disegni dei personaggi, come gli altri tuoi disegni, mi piacciono tantissimo.
Ti piacciono molto le storie nel futuro eh? XD
Resto in attesa della demo, intanto ultimerò Theia, che nonostante non sia amante dei combattimenti non sono riuscita a fermarmi xD

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#6 Inviato 07 June 2021 - 20:11 PM

Nooo Alice giocalo il primo, io all'epoca stavo giocando a Ff7 e lo lasciai per giocare a Fifth Era.

Sono curioso in merito ad alcune scelte che farai: ci saranno riferimenti al primo Fifth Era?Lo userai per pubblicizzare quest'ultimo?O che altro?

Buon lavoro!


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#7 Inviato 07 June 2021 - 20:27 PM

 

 

ci saranno riferimenti al primo Fifth Era?Lo userai per pubblicizzare quest'ultimo?O che altro?

Alcuni riferimenti ci saranno perché probabilmente inserirò un sacco di personaggi del vecchio gioco ma completamente rivisitati. Diciamo che è tutto materiale da easter-egg che chi ha giocato al vecchio gioco potrà apprezzare! ^ ^

Il vecchio FE non lo userò per pubblicizzare questo perché comunque è un gioco molto datato, invecchiato decisamente male, e soprattutto non è stato mai tradotto in inglese, quindi mi servirebbe a ben poco come pubblicità.

 

 

 

Buon lavoro!

Grazie mille!

 

 

 

 

Ok, io esco un po' dal coro: non ho giocato il primo quindi per me sarà una novità.

Non ti perdi niente haha XD

 

 

 

Giuro che starò attenta all'uso dell'Exceed stavolta xD

Mi raccomando! XD

 

 

 

Ti piacciono molto le storie nel futuro eh? XD

Sì, più che altro è che il fantasy mi ha un po' stufato. Ma non sarà tutto tutto futuristico... ci saranno dei risvolti strani che non sto a spoilerare ^ ^

 

 

 

Resto in attesa della demo, intanto ultimerò Theia, che nonostante non sia amante dei combattimenti non sono riuscita a fermarmi xD

Brava, finiscilo tutto e conterai le pile di cadaveri mwhahaha!


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#8 Inviato 07 June 2021 - 21:58 PM

Eh beh, a questo punto... Doppi auguri!

 

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Ovviamente ormai ci si aspetta roba di un certo livello, ma so già che sarà così. :)

Buon lavoro!


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#9 Inviato 07 June 2021 - 22:46 PM

E come si suol dire in questi casi: HYPE!!

Sembra davvero un altro gioco, mi piace l'idea della città e come sempre è tutto curatissimo T__T

Ci vedo citazioni a tante cose che mi piacciono, il che non fa che bene.

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#10 Inviato 07 June 2021 - 23:10 PM

Alla fine quel 5 ha vinto su qualsiasi trattino romano! XD

 

 

In base a come andrà, questo progetto potrebbe essere il mio canto del cigno così come l'inizio di una nuova carriera, chissà.

Sarebbe il primo commerciale, direi, insomma, di lasciarsi aperte un po' tutte le strade sia se va sia se non va, puoi comunque ritentare col commerciale dopo! > <

 

Reboot di storia e personaggi, spero che la mia scarsa memoria riesca comunque a vedere quasi tutte le differenze o meglio capire quel che rimane rispetto all'originale.

^ ^

 

Adoro l'odore di fanta(sy)scienza già dai primi anni di racconto della storia! :D

 

Brightling

Ho cercato e sembra non esistere (se non come città/marca), non esiste, vero? Lo hai inventato, vero? *____*

 

Mi piace quella classica struttura verticale con in più le braccia e i paeselli sul bordo. Quindi un'impostazione di world map non più da classico jrpg, ma più moderna e futuristica.

^ ^

 

Bel roster di personaggi come al solito, forse nell'intervista ti sei pure sbottonato di più da quel che ricordo! :3

 

Passando al lato tecnico... ecco, indeciso tra il dare arma fissa o cambiabile hai optato per entrambe! XD A parte scherzi, scelta interessante, soprattutto per le armi secondarie in comune... inizio già a preoccuparmi per le animazioni!

Dualità anche nelle classi. Sono esclusive o si possono maxare tutte e due e intercambiare nel corso del gioco? ^ ^

 

Eventi, soste e scontri. Non mi è chiarissima quest'ultima. In pratica ti muovi tra un nodo e l'altro prima di arrivare in un luogo e ti becchi casualmente un incontro mentre sei su quel dato nodo? E se entri in un dungeon ci sono nemici per strada? Più che altro è tipo la mappa del mondo di Super Mario con i pallini e i nemici sopra questi pallini? XD

(Ah, aspetta, c'è una mappa in quello stile in uno degli screen, forse ci ho azzeccato).

 

In attesa della succosa demo, steam o itch.io che sia, buona fortuna con questo nuovo, vasto progetto e buon making. Spero di rivivere presto una delle tue grandi storie! <3


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

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#11 Inviato 08 June 2021 - 07:43 AM

Non vedo l'ora di giocare la Demo 


photo-9024.gif  artstation.png 

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#12 Inviato 08 June 2021 - 15:09 PM

Non ho parole, il remake di Fifth Era è davvero tanta roba! Avendo seguito il let's play tecnico apprezzerò ancora di più il rifacimento dell'opera, senza contare che sarà in parte un'esperienza nuova dato che alcuni elementi di storia sono stati ritoccati e ci sono meccaniche mooolto interessanti (la scelta tra due percorsi per lo sviluppo del personaggio mi fa impazzire, lo adoro!).

 

Vedere questo tuo lavoro (come quelli precedenti) mi sprona un sacco, non vedo l'ora della demo e di saperne di più :D


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#13 Inviato 08 June 2021 - 16:55 PM

Alla fine quel 5 ha vinto su qualsiasi trattino romano! XD

 

Sarebbe il primo commerciale, direi, insomma, di lasciarsi aperte un po' tutte le strade sia se va sia se non va, puoi comunque ritentare col commerciale dopo! > <

 

Reboot di storia e personaggi, spero che la mia scarsa memoria riesca comunque a vedere quasi tutte le differenze o meglio capire quel che rimane rispetto all'originale.

^ ^

 

Adoro l'odore di fanta(sy)scienza già dai primi anni di racconto della storia! :D

Ho cercato e sembra non esistere (se non come città/marca), non esiste, vero? Lo hai inventato, vero? *____*

 

Mi piace quella classica struttura verticale con in più le braccia e i paeselli sul bordo. Quindi un'impostazione di world map non più da classico jrpg, ma più moderna e futuristica.

^ ^

 

Bel roster di personaggi come al solito, forse nell'intervista ti sei pure sbottonato di più da quel che ricordo! :3

 

Passando al lato tecnico... ecco, indeciso tra il dare arma fissa o cambiabile hai optato per entrambe! XD A parte scherzi, scelta interessante, soprattutto per le armi secondarie in comune... inizio già a preoccuparmi per le animazioni!

Dualità anche nelle classi. Sono esclusive o si possono maxare tutte e due e intercambiare nel corso del gioco? ^ ^

 

Eventi, soste e scontri. Non mi è chiarissima quest'ultima. In pratica ti muovi tra un nodo e l'altro prima di arrivare in un luogo e ti becchi casualmente un incontro mentre sei su quel dato nodo? E se entri in un dungeon ci sono nemici per strada? Più che altro è tipo la mappa del mondo di Super Mario con i pallini e i nemici sopra questi pallini? XD

(Ah, aspetta, c'è una mappa in quello stile in uno degli screen, forse ci ho azzeccato).

 

In attesa della succosa demo, steam o itch.io che sia, buona fortuna con questo nuovo, vasto progetto e buon making. Spero di rivivere presto una delle tue grandi storie! <3

Allora ti rispondo punto per punto XD

- Sì, ho optato per il 5 così è inequivocabile.

- Se mi dovesse andare male con questo potrei effettivamente fare un ultimo sforzo e chiudere nec[H]roma, e poi al limite mi potrò dedicare solo ed esclusivamente alla grafica e al character design per altre persone su commissione (che non sarebbe male XD)

- La trama e i personaggi sono drasticamente cambiati. Solo pochissime cose sono rimaste simili all'originale. Qualche paragone si potrà comunque fare, e sarà divertente vedere i commenti dei vecchi giocatori haha

- Il termine Brightling l'ho coniato unendo i termini Bright (luce, luminoso) e -ling (anche se -ing sarebbe più corretto) che è un suffisso che possiamo tradurre come "originario di". Anche -ling in teoria è corretto perché starebbe come diminutivo e cose del genere, ma non sto a dilungarmi troppo.

- Sono contento che ti piaccia la struttura della città! ^ ^

- Sì, nella live ho fatto vedere anche i restanti personaggi, ma molto di sfuggita XD Comunque saranno tutti in party nel giro di due o tre capitoli, così avrò il tempo di approfondirli durante la storia.

- Guarda le armi secondarie in realtà non saranno così problematiche. Mi servivano più che altro delle armi trasversali che potessero dare delle abilità di utility a diversi membri del party. Probabilmente le abilità tipo Scan e Ruba saranno date da armi secondarie.

- Le classi dei personaggi sono semplicemente una lista di abilità attive e passive differenti per i personaggi. Il giocatore sceglierà se specializzarsi su una o se sperimentare mischiando le abilità delle due classi. Non sarà possibile maxare entrambe le Classi di un personaggio, ma solamente una e un po' XD. In ogni caso, il giocatore potrà resettare in qualsiasi momento i punti spesi nelle classi e riallocarli come preferisce.

- Eventi e Scontri vengono spawnati ogni volta che vai nella World Map e saranno sempre visibili. Nei dungeon invece i nemici saranno visibili ma devo ancora capire se fare una cosa tipo Theia (dove ci sono pupini simil-ombre) o fare una cosa alla Chrono Trigger (più dispendiosa) dove gli incontri nei dungeon sono più o meno scriptati e sono sempre visibili. In ogni caso non ci saranno incontri casuali a passi come nei vecchi RPG. Meccanica ultraobsoleta.

- Grazie, stay tuned ;)

 

Non vedo l'ora di giocare la Demo 

Grazie! Ci vorrà ancora parecchio, temo ^ ^"

 

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#14 Inviato 08 June 2021 - 17:21 PM

Ahahaha! Ma sembra fantastico! XD

Sembra una sorta di... universo alternativo del gioco originale. 

Mi piace moltissimo tutto quello riguardante la città: il fatto che tutto il gioco si svolga al suo interno con vari orari in cui visitare le zone, e pure il design lo trovo molto intrigante. Anche se mettere una città appesa su un burrone sembra un po' rischioso... ma immagino che è necessario per usare per bene la miniera di iridite.

Mi chiedo come organizzerai tutta questa sfilza di eventi e di come utilizzerai questi per far progredire la trama, che da quanto ho capito si svolgerà per la maggior parte in zone accessibili fin da inizio gioco.

Poi le soste con i suoi potenziamenti... mi ricordano troppo i falò di Darkest Dungeon. Lì ogni personaggio ha delle abilità per potenziare un personaggio-gruppo al costo di punti falò, che durano per turni o battaglie limitate. chissà se pure qui ci saranno imboscate o incubi contro i propri sensi di colpa di eventi passati. XD

E a proposito di eventi passati... c'è un bel po' di gente con amnesia. XD Chissà quanto del loro passato sarà importante per la trama...

Comunque, ti becchi un "lo voglio giocare subito appena esce ma tipo più di subito", e ti auguro buona fortuna per il tuo primo progetto commerciale.

Trovo esilarante pensare che chi voglia piratare questo gioco cercando "Fifth Era gratis", potrebbe scaricarsi per sbaglio il gioco originale, e magari lo gioca tutto senza nemmeno accorgersene. XD


Modificato da Samuele97, 08 June 2021 - 17:23 PM.

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#15 Inviato 08 June 2021 - 17:47 PM

 

- Se mi dovesse andare male con questo potrei effettivamente fare un ultimo sforzo e chiudere nec[H]roma, e poi al limite mi potrò dedicare solo ed esclusivamente alla grafica e al character design per altre persone su commissione (che non sarebbe male XD)

Pure un Nec[H]roma non mi spiacerebbe, sarebbe qualcosa di diverso. Comunque sia sarebbe un peccato lasciare solo la grafica e perdere le tue storie e i tuoi gameplay. È un mondo difficile quello professionale, sbatterci più volte la testa sopra per quanto pesante non potrebbe fare male, non si sa mai.

^ ^

 

 

- Le classi dei personaggi sono semplicemente una lista di abilità attive e passive differenti per i personaggi. Il giocatore sceglierà se specializzarsi su una o se sperimentare mischiando le abilità delle due classi. Non sarà possibile maxare entrambe le Classi di un personaggio, ma solamente una e un po' XD. In ogni caso, il giocatore potrà resettare in qualsiasi momento i punti spesi nelle classi e riallocarli come preferisce.

Ah, ecco, ecco. Non sarà possibile maxare, ma ci sarà un buon vecchio reset che ti permette di provare un po' tutto, bene.

 

- Eventi e Scontri vengono spawnati ogni volta che vai nella World Map e saranno sempre visibili. Nei dungeon invece i nemici saranno visibili ma devo ancora capire se fare una cosa tipo Theia (dove ci sono pupini simil-ombre) o fare una cosa alla Chrono Trigger (più dispendiosa) dove gli incontri nei dungeon sono più o meno scriptati e sono sempre visibili. In ogni caso non ci saranno incontri casuali a passi come nei vecchi RPG. Meccanica ultraobsoleta.

Sì, niente mostri invisibili della morte e della disperazione :sisi:

Visibili sul nodo (avevo poi visto lo screen), perfetto, così ti prepari per bene e con tutte le feature che la cosa permette! E pure su mappa nei dungeon.

^ ^


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#16 Inviato 09 June 2021 - 16:29 PM

Altra perla in corso. Se qualcuno può dimostrare le potenzialità di questa versione quella persona sei tu.

Sicuramente non sono in una posizione tale da poterti dare consigli (è più realistico il contrario) ma vorrei comunque consigliarti qualcosa. Se pensi di farne una versione mobile (anche se non nell'immediato) tieni conto adesso di tutte le differenze che ci sono con la versione più "libera" per PC, anche solo come bozza di idee.

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#17 Inviato 09 June 2021 - 17:05 PM

 il nuovo progetto sul fifth era ti sta venendo davvero bene


Modificato da YooriTakeshi, 10 June 2021 - 11:41 AM.

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#18 Inviato 09 June 2021 - 19:16 PM

grazie di aver ripreso il progetto di Fifth Era mi piace molto il gioco e mi hai sbalordito perché non credevo che lo avresti fatto davvero che avresti ripreso davvero il progetto

ricordati che non bisogna mai abbandonare i propri progetti perché potresti schiattare e cosi rimaneranno insospesi e tutto il tuo lavora sarebbe andato perso

A parte che Fifth Era è un progetto già finito e questo è un nuovo progetto, non ti sembra un po' inappropriato scrivere queste cose alla luce di quello che è successo di recente?


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#19 Inviato 09 June 2021 - 20:29 PM

 

 

il vecchio fifth era non era proprio finito cerano ancora  molti problemi da risolvere e dava sempre lo stesso errore al punto dove cadevi in acqua e fa l'errore che ti chiude il gioco

 

Beh... è un gioco finito. Punto XD

Questo, come già detto più volte, è un nuovo progetto da zero su un altro engine.

 

 

 

Ahahaha! Ma sembra fantastico! XD

Sembra una sorta di... universo alternativo del gioco originale. 

Credo di aver colto la battuta. XD

Comunque no, non sarà un universo parallelo, però se vogliamo è legato a Theia in un certo senso ^^

 

 

 

Mi chiedo come organizzerai tutta questa sfilza di eventi e di come utilizzerai questi per far progredire la trama, che da quanto ho capito si svolgerà per la maggior parte in zone accessibili fin da inizio gioco.

Ma guarda in realtà è più semplice del previsto. Le quest di trama vanno avanti solamente se hai fatto i determinati requisiti XD

Poi alcune zone saranno proprio visitabili solo in alcune situazioni e quando la storia lo vuole, insomma.

 

 

 

Poi le soste con i suoi potenziamenti... mi ricordano troppo i falò di Darkest Dungeon. Lì ogni personaggio ha delle abilità per potenziare un personaggio-gruppo al costo di punti falò, che durano per turni o battaglie limitate. chissà se pure qui ci saranno imboscate o incubi contro i propri sensi di colpa di eventi passati. XD

Sì, è un sistema molto simile. Le abilità però non dipenderanno dai personaggi in party, ma ne sbloccherai di nuove ogni volta che otterrai dei nuovi personaggi. ^ ^

Le imboscate e quant'altro penso che le eviterò, visto che non si tratta di un survival dungeon crawler.

 

 

 

E a proposito di eventi passati... c'è un bel po' di gente con amnesia. XD Chissà quanto del loro passato sarà importante per la trama...

L'amnesia è un trope che mi piace molto perché ti dà modo di mettere il giocatore nei panni del personaggio visto che nessuno dei due sa cos'è successo.

Però mi piace il dettaglio che ho dato a Redian, cioè che a lui non interessa recuperare la memoria XD

 

 

 

Se pensi di farne una versione mobile (anche se non nell'immediato) tieni conto adesso di tutte le differenze che ci sono con la versione più "libera" per PC, anche solo come bozza di idee.

Guarda per il momento penso che farò solo PC, perché non vorrei fare il passo più lungo della gamba. Però terrò sicuramente in considerazione l'idea di poterne fare un porting per mobile, magari giocabile più su tablet che su cellulare.


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#20 Inviato 10 June 2021 - 17:06 PM

di solito mi limito a lurkare, ma quando ho visto di un reboot del gioco che anni fa mi ha fatto entrare in questo mondo meraviglioso non ho potuto resistere, sono hypato come quando avevo dodici anni!
Aspetto con ansia la demo






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