Aggiornamento Gennaio 2022! Olè!
Partiamo con le cattive notizie, seguite da quelle buone. Che poi in realtà sono la stessa notizia.
La cattiva è che sto posticipando la release della demo di qualche mese (non so ancora la data, ma spero comunque che sia entrò metà anno). La buona è che sto aggiungendo il prologo alla demo. Cioè, è questo il motivo per cui sto posticipando, ecco. XD
Per chi non lo sapesse, la demo prevedeva il Capitolo 1 del gioco, ma non sono abbastanza convinto che abbia del mordente a livello di trama, perciò voglio aggiungere il prologo per dare un giusto inizio all'esperienza di gioco.
Ma ora passiamo alle cose che sono state sviluppate negli ultimi mesi!
Sistema di Eventi nella mappa di Helgon (aka World Map).
Molto semplicemente, durante la navigazione nella mappa della città, sarà possibile imbattersi in eventi casuali che variano in base alla fase della giornata e alla zona della città. Nell'esempio sotto manca l'immagine dell'evento, ma sto ancora lavorando alla grafica quindi pazientate un po'. Nella Demo non saranno presenti tantissimi eventi, ma giusto qualcuno per dare l'idea.
Combattimento
Tutti gli incontri del Capitolo 1 sono stati programmati. Forse sono un tantinello ostici per essere l'inizio del gioco, ma dovrò poi calibrare e testare il tutto. Sto cercando di caratterizzare ogni nemico in maniera più o meno interessante così da dover impiegare un minimo di strategia anche negli incontri standard, e non solo durante le battaglie con i boss. Nella demo ci saranno due combattimenti contro i boss, che introdurranno delle meccaniche che poi incontreremo durante il resto del gioco.
Attacco Preventivo e Attacco a Sorpresa.
Non credo ci sia bisogno di spiegazioni, a parte la Gif che va lentissima e non so perché. È una classica meccanica degli RPG a turni con incontri visibili su mappa: molto semplicemente, se tocchi un nemico alle spalle avrai un turno aggiuntivo all'inizio della battaglia. Viceversa, se il nemico ti prende alle spalle, la squadra avversaria avrà l'iniziativa.
Configurazioni Armi
Dopo aver ottenuto un progetto per una configurazione e aver creato la stessa con i giusti materiali, sarà possibile modificare la struttura dell'arma principale dei personaggi. Le configurazioni avranno delle leggere modifiche alle statistiche del personaggio, ma le cose che cambiano maggiormente sono le abilità innate e il tipo di slot Drive. Le abilità innate sono bonus passivi specifici di una configurazione (come attacchi più efficaci su determinati tipi di nemico) e i Drive sono descritti nella prima pagina del topic. Per una questione di design e flusso di gioco, ho reso disponibile la modifica delle configurazioni solamente ai Punti di Salvataggio.
Abilità e Classi
Come già anticipato, ogni personaggio potrà apprendere Abilità da due Classi differenti. Le Abilità non si apprenderanno tramite Level Up, ma usando oggetti chiamati Schegge, Pietre e Cristalli di Vuoto che servono per ottenere rispettivamente Abilità di Lv1, Lv2 e Lv3. Questi oggetti si otterranno con il progredire della storia, esplorando e completando missioni secondarie. Non sarà possibile ottenere tutte le Abilità di entrambe le Classi, ma sta al giocatore decidere come costruire il personaggio. Sarà un bagno di sangue da bilanciare? Sì. Il gioco si romperà facilmente? Probabile. Farò del mio meglio per creare qualcosa di divertente che non si rompa dopo due ore di gioco. XD
Come per le configurazioni delle armi, le Abilità possono essere apprese ai Punti di Salvataggio ed in qualsiasi momento si può resettare il personaggio e ridistribuire i punti nelle Abilità.
Questo è tutto per ora. I prossimi step prima della pubblicazione della demo sono:
- Creare il Prologo (in un mesetto dovrei riuscire a fare tutto, forse anche meno)
- Inserire un paio di quest secondarie per gradire.
- Inserire il multilingua così la demo potrà essere giocata sia in italiano che in inglese.
- Pubblicizzare il tutto su itch.io, gamejolt, e, in un momento successivo, su Steam.
La prossima cosa che farò probabilmente sarà la cover art che userò nei vari siti, visto che entro breve (qualche settimana? Boh) vorrei creare la pagina del gioco su itch.io e gamejolt.
A presto con altri aggiornamenti, si spera! :D
Modificato da Lollo Rocket Diver, 29 January 2022 - 12:39 PM.