Salve, sto avendo un po' di problemi a far funzionare un evento "$" che consiste in un Ponte Levatoio che permette di collegare 2 aree separate da un fiume (quindi Autotile).
Il ponte levatoio è diviso in 2 pagine: la prima dove è "alzato" (e quindi inutilizzabile da un lato) e la seconda dove è "calato" e quindi che collega le 2 parti di terreno.
L'animazione e l'evento nella prima pagina funziona bene collegando la seconda parte tramite un self switch, il problema che sto riscontrando avviene in qualche opzione della seconda pagina, l'evento avviene in parallelo ed la sua priorità è sotto i personaggi con la spunta su Passabile, nonostante ciò il personaggio non riesce a muoversi sul ponte ed agisce come se il ponte non esistesse proprio.
Qualche consiglio o idea su come procedere?
#1 Inviato 20 June 2021 - 17:51 PM
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#2 Inviato 20 June 2021 - 18:46 PM
Purtroppo i charset non ti permettono di far passare il giocatore sopra ai tile non passabili.
Però ti basta spostare la grafica del tuo ponte abbassato nel tileset e continuare a usarla come grafica dell'evento che hai creato (in fondo puoi selezionare la grafica dei tileset, pallino giallo, per gli eventi). Ricorda anche di lasciarla "sotto l'eroe".
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#3 Inviato 21 June 2021 - 10:47 AM
Purtroppo i charset non ti permettono di far passare il giocatore sopra ai tile non passabili.
Però ti basta spostare la grafica del tuo ponte abbassato nel tileset e continuare a usarla come grafica dell'evento che hai creato (in fondo puoi selezionare la grafica dei tileset, pallino giallo, per gli eventi). Ricorda anche di lasciarla "sotto l'eroe".
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Capisco, non c'è una modo alternativo per ovviare il problema?
Il fatto è che il Charset è grande 3 Tiles x 3 Tiles ed una volta che è abbassato sostituendo il chartile con il pezzo inserito nel Tileset non risolve il problema dell'animazione considerando che anche la parte esterna che è animata con delle catene che fanno scendere il ponte non viene riportata nel tile.
PS: Ho provato ad aggiungere uno screenshot ma l'editor non mi permette di inserirla, glitch dell'editor?
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#4 Inviato 21 June 2021 - 11:01 AM
Un'alternativa è quella di mettere i tile del "fosso" sotto (tileset su mappa) come passabili in quel punto, quindi avere doppia copia se li devi usare altrove, poi mettere sopra l'evento del ponte alzato che blocca quei tile, perché è un evento al pari dell'eroe. Infine il ponte abbassato nella nuova pagina sarà sotto l'eroe permettendo al giocatore di passare. In pratica sarebbe come fare il contrario: di base la mappa ti fa passare, ma gli eventi del ponte alzato ti bloccano fino a che non lo abbassi.
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(Puoi anche lasciare la grafica in un solo evento e mettere gli altri come eventi bloccanti invisibili)
PS: Ho provato ad aggiungere uno screenshot ma l'editor non mi permette di inserirla, glitch dell'editor?
Devi usare un servizio di hosting esterno come imgur e poi mettere il link diretto nella finestrella che ti si apre cliccando sull'icona inserisci immagine.
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#5 Inviato 21 June 2021 - 14:34 PM
Un'alternativa è quella di mettere i tile del "fosso" sotto (tileset su mappa) come passabili in quel punto, quindi avere doppia copia se li devi usare altrove, poi mettere sopra l'evento del ponte alzato che blocca quei tile, perché è un evento al pari dell'eroe. Infine il ponte abbassato nella nuova pagina sarà sotto l'eroe permettendo al giocatore di passare. In pratica sarebbe come fare il contrario: di base la mappa ti fa passare, ma gli eventi del ponte alzato ti bloccano fino a che non lo abbassi.
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(Puoi anche lasciare la grafica in un solo evento e mettere gli altri come eventi bloccanti invisibili)
Devi usare un servizio di hosting esterno come imgur e poi mettere il link diretto nella finestrella che ti si apre cliccando sull'icona inserisci immagine.
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Te lo ha mai detto qualcuno che sei un genio? Funziona tutto alla perfezione adesso.
Grazie infinite del consiglio, ho fatto esattamente come hai detto e finalmente tutto fila liscio!
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#6 Inviato 21 June 2021 - 15:17 PM
Te lo ha mai detto qualcuno che sei un genio? Funziona tutto alla perfezione adesso.
No, neppure i test, la mia memoria è così rotta ;____ ;
Bene, mi fa piacere che l'ultimo espediente funzioni. Avere eventi azionabili che bloccano o liberano il passaggio su più tile e magari con tanto di animazione personalizzata dà sempre quel tocco in più! ^ ^
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