Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Salve a tutti - - - - -

    Borgo94n1
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#1 Inviato 01 August 2021 - 15:19 PM

Salve a tutti sono Borgo (uso questo nick ovunque sul web) e da qualche anno mi cimento a creare giochi su RPGmaker (attualmente uso MV).
In realtà fin'ora ho lavorato solo a 2 giochi, più nello specifico ad un "gioco di prova" per capire come funziona RPGmaker, ma alla fine è uscito un completo disastro (come penso nella maggior parte dei casi, per quel che riguarda il primissimo progetto) e l'ho fatto provare solo a qualche amico (ed è meglio cosi XD) era abbastanza incompleto come gioco, sbilanciato, ecc.

Dopo un bel po di tempo (forse anni), per una serie di vicissitudini mi sono ritrovato ad aver a che fare con bilanciamenti, numeri, ecc. (non riguardanti RPGmaker), ed ho avuto "un'insegnante" in questo ambito e da li mi sono creato la mia "personale" formula del calcolo dei danni, allora per testarla visto che avevo in mente l'idea per un gioco, ho iniziato il mio secondo progetto (quello che sto seguendo attualmente), stavolta ci ho messo più impegno, ho guardato qualche guida sul web, è anche se ho usato quasi solo risorse base (perchè per il mio "primo vero progetto", volevo diventare esperto del tool base, prima di avventurarmi in "nuovi mondi") ho usato anche qualche plugin di Yanfly, giusto per avere qualche opzione in più e combattimenti un po più belli.

Questo progetto ha avuto ridimensionamenti (avevo iniziato con obbiettivi troppo alti, anche questo è un errore che vedo che molti sviluppatori di videogiochi fanno spesso le prime volte), sistemazioni, ribilanciamenti, ecc., ma adesso se tutto va bene e non ho altri impegni, dovrei finirlo entro qualche giorno, dopo non so quanti mesi di lavoro (2-3 anni credo, considerando anche le pause), mi rendo conto che non è il gioco perfetto, sia perchè ci sono alcuni ambiti dove devo migliorare (sopratutto per quel che riguarda le cose estetiche), è perchè a inizio progetto ho fatto delle scelte, che adesso devo mantenere se no dovrei ricreare il gioco da 0 (nulla di grave, sono solo cose che in futuri giochi farò in modo diverso), ma in linea generale sono abbastanza soddisfatto del risultato che sta venendo fuori, un gioco che mi sembra abbastanza bilanciato per quanto riguarda i combattimenti, con il giusto numero di cose da fare, non troppo lungo e abbastanza godibile tutto sommato, anche se senza grandi pretese.

Quando il progetto sarà finito (incrocio le dita) sarò ben lieto di pubblicarlo e aspetterò con impazienza i vostri commenti, le vostre critiche e i vostri consigli.

Detto ciò finisco rispondendo a qualche domanda, tra quelle chieste nel topic consigliato ti questa sezione

- ti sei mai iscritto in un forum o è la prima volta che ne frequenti uno?
Mi sono iscritto a molti forum in passato, il primo riguardavo warcarft 3 e altri giochi blizzard, mi sono iscritto anche ad un'altro forum italiano di RPGmaker.


- hai già frequentato community che hanno a che fare col making?
Com'è ho già scritto mi sono già iscritto ad un forum del genere, ma visto che per il mio progetto attuale non dovevo usare risorse particolari e per altri consigli mi sono bastate le guide online, non ho avuto molte interazioni, ma in futuro per progetti un po più complessi sarò ben lieto di interagire maggiormente con questa e altre community.


- conosci già qualcuno su questo forum?
Non di persona, conosco gli youtuber Thund e Lollo che dovrebbero essere iscritti a questo forum, Thund ho seguito il suo canale per guide varie e per seguire i suoi let's play su giochi di RPGmaker e altro per prendere ispirazione, Lollo ho seguito i suoi let's play tecnici per magari ottenere qualche consiglio utile, ed evitare alcuni "errori comuni" in cui magari cadono alcuni makeratori (me compreso ovviamente, essendo un novizio).


- come ci hai conosciuto?
Grazie al canale youtube di Thund che in un video parlava di questo forum (in realtà mi sa più di un video).


- stai creando un tuo progetto, o sei qui solo in cerca di informazioni/risorse?
Ne ho già parlato nella presentazione iniziale XD.


- che esperienze hai col making (ad esempio: sei più bravo in un campo rispetto ad altri, vedi grafica, programmazione, storyboarding, ecc...)?
Come ho già scritto nella creazione di mappe, estetiche varie, ecc. me la cavo abbastanza male, nella creazione di storie per adesso sono rimasto sul banale concentrandomi più sul gameplay, ma sto cercando di migliorare, per quanto riguarda il game design, inteso creare tutorial chiari, mettere delle cose comode al player (come viaggi rapidi), bilanciare al meglio exp, soldi e oggetti droppati, cosi come bilanciare al meglio personaggi e nemici, le loro abilità, ecc. penso di cavarmela abbastanza bene e di essere migliorato molto lavorando all'ultimo progetto, ma lascerò a voi il giudizio finale quando e se proverete il mio gioco.



    AliceMisaki
  • Eroina dell'apocalisse coniglia

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 126
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Adepto

#2 Inviato 01 August 2021 - 16:18 PM

Benvenuto Borgo!
Thund è un grande sponsor del forum, oltre che bravo in ciò che mostra nei suoi video!

Concordo con te su Lollo, ho seguito anche io alcuni suoi let's play tecnici e devo dire sono di grande aiuto!
Non preoccuparti per la creazione delle mappe, partiamo tutti inserendo scale troppo corte o librerie infossate nei muri xD Piano piano si impara e si migliora, l'importante è non demordere!
Per qualsiasi consiglio, come già sai xD, non esitare a scrivere in chat o creare un topic!
Buona permanenza!


AliceMisakisGames1.png

monster.gifScreenshot_3.pngmonster.gif

 

"When the sharpest words wanna cut  me down
i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4550 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#3 Inviato 01 August 2021 - 16:22 PM

Benvenuto! 

Ottima presentazione, spero ti troverai bene qui, siamo in tanti che vanno e vengono, sempre pronti a consigliare ;)

Son curioso di vedere il tuo progetto

Intanto buon making ^_^


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58405 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 01 August 2021 - 16:49 PM

Progetto di prova -> progetto impegnato -> ridimensionamento... pare un buon classico inizio! XD

 

 

Quando il progetto sarà finito (incrocio le dita) sarò ben lieto di pubblicarlo e aspetterò con impazienza i vostri commenti, le vostre critiche e i vostri consigli.

Solitamente si sconsiglia di postare il progetto completo all'improvviso. Sarebbe meglio creare un topic di progetto da aggiornare di volta in volta quando si ha il materliale, così da iniziare ad attirare l'attenzione e far appassionare gli utenti. Se hai già il materiale pronto, aprire un buon topic di progetto non sarebbe male.

^ ^

 

Thund e Lollo sono due ottimi maestri! :3 E tra i più prolifici a rilasciare progetti!

 

 

Come ho già scritto nella creazione di mappe, estetiche varie, ecc. me la cavo abbastanza male

Se vuoi mostrare qualcosa abbiamo i topic "i vostri screen" dove poter ricevere consigli! ^ ^

 

Benvenuto! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Ischenderun
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 31
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 781 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Adepto

#5 Inviato 01 August 2021 - 18:17 PM

Interessante premessa, soprattutto per la ricerca della formula per il danno e del bilanciamento. Aspettando con curiosità il tuo progetto ti porgo anch'io il mio benvenuto :)

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

 
HUks2tu.gif

 

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook...100937052104281

 

 4753.png


    Borgo94n1
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#6 Inviato 01 August 2021 - 21:06 PM

Grazie a tutti.



    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12358 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#7 Inviato 02 August 2021 - 15:22 PM

Benvenuto su questi lidi!


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#8 Inviato 09 August 2021 - 08:54 AM

Letto solo adesso che prima ero in vacanza/abbastanza impegnato, quindi benvenuto!

 

Ti ringrazio molto per la stima mostrata, conta comunque che è già un traguardo rilasciare un gioco e condividerlo con altri quindi su questo complimenti! Il tuo iter d'apprendimento mi pare oltretutto azzeccato, ottimo! :)


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Master Danix
  • Non ho scampo

  • Utenti
  • Rens: 37
  • 4
  • Stelletta
  • 70 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Vigevano
  • Abilitā:Esperto

#9 Inviato 19 August 2021 - 11:24 AM

Benvenuto






  • Feed RSS