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Screen Contest #90

Kamikun





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 Memorizzare e richiamare ordine party


Best Answer Ischenderun , 02 August 2021 - 09:41 AM

prova questi script:
Evento che rimuove i membri:
memorizza in una variabile i membri del party con lo script

$gameParty.members();
rimuovi i membri.
 
Evento che reinserisce i membri in ordine:
$gameVariables.value(x).forEach(function(actor) {
    $gameParty.addActor(actor._actorId);
});
dove x è la variabile utilizzata come contenitore.
Esempio degli eventi :
 
FZxvixQ.png
qui ho usato la variabile di gioco con id 1 come contenitore

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Memorizzare e richiamare ordine party

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#1 Inviato 02 August 2021 - 08:04 AM

Ciao,
Per verificarne la fattibilità...(non so scrivere i plugin)

Ho 10 personaggi nel party di cui 4 attivi (cioè i primi 4).
Poi tolgo tutti i personaggi tranne la protagonista.
Succedono cose nel gioco, passa un po' di tempo.
Poi inserisco di nuovo tutti i compagni, ma non sono più nell'ordine di prima.

Si potrebbe fare un plugin che si ricorda la disposizione dei personaggi e poi, a comando, me li rimette nell'ordine che si è memorizzato? O almeno i primi 4...

Grazie!

Modificato da WereWorld(Tm), 02 August 2021 - 08:05 AM.

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#2 Inviato 02 August 2021 - 08:43 AM

Dovresti poterlo fare ad eventi in questo modo.

Nel momento in cui vai a togliere i tre membri attivi:

- variabile 2 = gruppo, membro 2, ID attore

- variabile 3 = gruppo, membro 3, ID attore

- variabile 4 = gruppo, membro 4, ID attore

- togli eroe 2

- togli eroe 3

- togli eroe 4

 

Nel momento in cui devi riaggiungerli devi tener conto che rpg maker li rimette in ordine, ma nel caso in cui tu hai altri personaggi te li mette dopo di essi, quindi dovrai prima memorizzare i nuovi e poi toglierli tutti per rimettere quelli vecchi nelle prime posizioni. Facciamo finta che sono massimo 5 i nuovi personaggi oltre l'eroe 1, andremo a fare così:

-  variabile 5 = gruppo, membro 2, ID attore

- variabile 6 = gruppo, membro 3, ID attore

- variabile 7 = gruppo, membro 4, ID attore

- variabile 8 = gruppo, membro 5, ID attore

- variabile 9 = gruppo, membro 6, ID attore

ora per aggiungerli hai una scelta comoda via scriptino e una molto meno comoda sempre via eventi.

Con la prima ti basta fare...

- script: $gameParty.addActor($gameVariables.value(2)); dove 2 è l'ID della variabile 2, probabilmente avrai un ID diverso.

- script: $gameParty.addActor($gameVariables.value(3));

ecc... fino al 9

^ ^

 

La versione pura ad eventi è più complessa, richiede per ogni posizione di scorrere tutte le posizioni, visto che non è permesso inserire un eroe nel party tramite id su variabile. Si tratta quindi tipo di fare se variabile 2 uguale a 1 metti eroe 1, altrimenti se variabile sempre 2 uguale a 2 metti eroe 2, ecc... lunghetto, tutte e nove le variabili per ogni eroe che è possibile inserire.

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#3 Inviato 02 August 2021 - 09:41 AM

  Best Answer

prova questi script:
Evento che rimuove i membri:
memorizza in una variabile i membri del party con lo script
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Modificato da Ischenderun, 02 August 2021 - 09:49 AM.

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#4 Inviato 07 August 2021 - 08:04 AM

Wow, ho usato il metodo di Ischenderun e in pochi minuti funziona tutto!

(per me rimane ancora una cosa magica e misteriosa come in una singola variabile lui possa ricordarsi tutti gli ID e l'ordine degli actor, incredibile, meglio così)

Grazie mille a tutti!


Modificato da WereWorld(Tm), 07 August 2021 - 08:04 AM.

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#5 Inviato 07 August 2021 - 09:58 AM

Figurati 😊. In realtà una variabile di gioco può contenere anche più di un dato. In alcuni casi il raggruppamento sotto una singola variabile può essere molto utile (come nel tuo caso), in altri casi è meglio conservare dati in variabili separate, dipende tutto da ciò che si desidera avere e dalla coerenza dei dati memorizzati. Se ti interessa scoprire l'arcana magia dietro questa dinamica fai un po' di ricerche su come possono essere sfruttati gli array su rpg maker (Mv, Mz) 😉

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#6 Inviato 07 August 2021 - 11:21 AM

Segnato lo scriptino di Ische come risposta la topic, ottima idea ^^

Dovrebbero implementare la gestione degli array e delle liste anche nei blocchi evento, sarebbe utilissimo XD


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