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Screen Contest #90

Kamikun


  SCREEN CONTEST #90 - HEROIC SCENE!   I VINCITORI! 











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Hide&Seek Christmas Contest #1 - I lavori

    Dax
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#1 Inviato 12 January 2022 - 00:01 AM

Hide&Seek Christmas Contest #1

 

christmas2021v2.png

 

 

Buon anno! Buon Natale! Buona befana!
Avete festeggiato? Vi siete ingozzati per bene? Beh, pare proprio di sì!

Le feste devono aver debilitato molti di voi e purtroppo ci sono arrivate solo due letterine,

contenenti i due giochi in concorso per il titolo di "Preferito di Babbo Natale"!

Che il vecchio panzone rosso abbia monopolizzato le poste? Probabile...

Dai, ora vediamo di smaltire il panettone farcito con la Nutella sudando con i giochi di Samuele77 e MichaelPrimo!

Intanto complimentoni ai due eroi che hanno consegnato, ottimo modo per iniziare un 2022 produttivo!

 

Qui il topic con il regolamento.

 

 

Samuele LXXXVII presenta

 

Portone Natalone

Portone Natalone (senza rtp)

 

Portone_natalone.jpg

 

 
 

MichaelPrimo presenta

 

Dis(Connect)

 

DISCONNECT.png

 

 

 

BUON GIOCO!

Per problemi o modifiche pm a me, grazie!

I partecipanti se vogliono possono inviarmi uno screen migliore come Cover e hanno libertà di aprire un topic per il loro minigioco!

 

Buone feste!


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

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#2 Inviato 12 January 2022 - 16:05 PM

Oh no! Sto invecchiando a vista d'occhio!

Di questo passo andrò in pensione molto prima del previsto! D:

 

In ogni caso sono contento di aver partecipato, che non tiravo fuori un gioco completo da secoli.

Dovrei makerare così appassionatamente anche per il progetto principale però. XD


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#3 Inviato 13 January 2022 - 17:20 PM

Giocato e finito Dis(connect).

 

Ammetto che ci ho messo circa 10-15 minuti, ben sotto la richiesta minima di mezz'ora, ma questo accade perché sono superintelligente e quindi... :uhuh:

 

Molto carino l'impatto grafico a 4 colori, ma la musica natalizia continua devo dire ha messo a dura prova la mia concentrazione XD mi veniva costantemente da canticchiare FELIS NAVIDAD...

 

Atmosfera natalizia azzeccata e tema centrato, anche se devo dire mi aspettavo un gioco di tipo diverso, ma il bando parla di casa piena di enigmi e quelli abbiamo.

 

Enigmi vari ed eventuali, alcuni banali, scegliere se mettere un regalo in alto, in basso o in mezzo non conta come enigma, altri più ostici, ma tutti in ogni caso slegati fra loro.

 

C'è un errore nel mobile del codice morse, se sbagli codice dice la frase d'errore relativa all'altro enigma, quello coi nomi da indovinare.

 

In definitiva un gioco ben realizzato, semplice, carino, che fa muovere gli ingranaggi del cervello e che cerca di trasmettere un messaggio in quest'era sempre più connessa. Bravo, se non altro per essere riuscito a partecipare.

 

 

Ora tocca a Waldorf, ma l'estrattore del suo giuoco mi viene segnalato con 3 minacce (basse) da Windows defender, falso positivo? Aspetto verifiche...


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#4 Inviato 13 January 2022 - 18:50 PM

 

Ora tocca a Waldorf, ma l'estrattore del suo giuoco mi viene segnalato con 3 minacce (basse) da Windows defender, falso positivo? Aspetto verifiche...

 

Cos'è questa sfiducia nei miei confronti? Ti sembro uno che si fa bannare per queste cose? O per... *uhm*... altre cose....? (?)

 

Colpa della compressione standard di VX Ace, che te lo mette in eseguibile. Se preferisci la versione aggiornata nel topic del gioco è compressa in zip.


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#5 Inviato 19 January 2022 - 08:34 AM

Intanto complimenti a Waldorf e Michael per aver portato a termine il vostro gioco per il contest! Purtroppo non ho avuto tempo di parteciparvi per altri impegni, in qualsiasi caso ottimo lavoro! :)

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    Testament
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#6 Inviato 19 January 2022 - 18:38 PM

Ok, finito anche il gioco di Bannedorf, grazie al magico tasto S che ha permesso anche a una persona poco paziente e con poco tempo come me di arrivare in fondo senza sclerare. Non ho visto tutti i dialoghi, purtroppo, me ne farò una ragione.

 

Per quel che concerne il gioco, ben fatto. Un puzzle game cervellotico e ben pensato/strutturato, con possibilità di ritentare, di skippare e di salvare ogni tanto. Immancabile boss battle action finale da bestemmie pesanti.

 

Simpatici i dialoghi, mi hanno strappato più di qualche risata con gli ormai consolidati Fazey e Amilfa.

 

L'ho trovato comunque, per i miei gusti, abbastanza frustrante dopo la piazza con 4 portoni da fare, complice indubbiamente l'impossibilità di poter aver sott'occhio tutta la mappa contemporaneamente per ragionarci sopra, ma del resto potendola vedere probabilmente se ne andrebbe il fattore enigmistico, quindi...

 

Per tua stessa ammissione, ti sei preso un po' tante libertà sul tema, che appunto ho trovato molto... facoltativo diciamo. Cioè il tema natalizio c'è, indubbiamente, l'esecuzione 'nsomma.

 

 

Passiamo quindi al "ma tu che giochi avresti voluto veder partecipare a questo contest?". Posto che non essendo riuscito a concretizzare il mio progetto, sono l'ultimo che può parlare, almeno voi 2 avete consegnato aderente o meno che fosse, quindi è ovviamente il mio, un parere del tutto soggettivo.

 

 

Parto citando il regolamento:

 

 

ATTENZIONE! Non dovrà essere un semplice gioco MA bisognerà creare una casa piena di enigmi da risolvere che conducano il viziato bambino di turno al suo tanto agognato regalo! Firmato: Babbo Natale!

 

E le risposte alle domande fatte:

 

 

D: Il protagonista deve essere per forza un bambino viziato o puó essere chiunque, magari una madre non viziata o addirittura un animale?
R: Non c'è un limite particolare, nel bando del contest abbiamo inserito una storiella giusto per introdurre l'idea del contest. Può essere anche un topino che ha fatto il bravo e che attende il suo dono da Ratto Natale! L'importante è che resti il concetto dell'individuo che riceve il regalo da Ratto Natale per tradizione della festività.

D: Noi comandiamo solo il personaggio oppure dobbiamo comandare Babbo Natale all'inizio e poi il giocatore?
R: Sicuramente la parte principale del gioco deve essere la ricerca del regalo nascosto, ciò non vieta di poter comandare anche altri personaggi se necessario al gameplay o alla storia.

 

Ho sottolineato le parti per me rilevanti.

 

Mi aspettavo una situazione di partenza in cui i tanto attesi regali erano stati nascosti con un pretesto e stesse al protagonista risolvere una serie di enigmi collegati in sequenza fra loro come in un'Escape Room (in casa sua o nel luogo in cui erano stati celati i regali) al fine di arrivare all'apertura della porta/altro che lo avrebbe ricongiunto a quanto giustamente gli spettava.

 

Qualcuno poteva averli rubati, Babbo Natale poteva non essere rimasto contento di come si era comportato il protagonista durante l'anno e lo voleva mettere alla prova, un dispetto, un Enigmista che vuole giocare, ecc, i pretesti potevano essere tanti.

 

L'importante è che si dovesse cercare di arrivare al regalo, questo ho inteso dal bando del contest.

 

Mi ritrovo invece:

nel gioco di MichaelPrimo a interpretare un babbo natale che deve risolvere enigmi per piazzare regali in una casa, un enigma un regalo.

 

nel gioco di Waldorf a usare i regali come sacrificio per usare i caminetti teletrasporto per arrivare a fermare babbo natale che vuole portarmi via i dolci.

 

In pratica ho visto solo la casa piena di enigmi da risolvere.

 

 

Sì, un po' distante dall'idea che mi ero fatto, ma oh, non lo sto dicendo con amarezza o diludendo, dò solo il mio parere circa l'aderenza al tema, fermo restando che presi a sé sono 2 giochi molto carini e questo non lo metto nemmeno in discussione.

 

Spero di essere stato chiaro e che si prendano le mie parole per quello che sono, non una polemica.


Modificato da Testament, 19 January 2022 - 18:44 PM.

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#7 Inviato 20 January 2022 - 19:05 PM

Dunque! Tempo anche per me di rispondere a questo topic, anche se adesso sa più di Post Mortem (infatti sarà un mezzo Post Mortem questo post).

 

Comincio a dire che è stata una esperienza che mi è servita per mettermi alla prova. Ho acquisito una certa quantità di esperienza nel campo grafico che sicuramente mi sarà utile in futuro, oltre a migliorare ancora la progettazione dei tempi nello sviluppo di giochi. Dall'inizio volevo puntare in alto (quindi non rilasciare un gioco mediocre in poco tempo solo perchè era un contest), ma qualcosa da far vedere e mettere nel curriculum. Ce l'ho fatta? ...spero di sì? :D 
 

Intanto complimenti a Waldorf e Michael per aver portato a termine il vostro gioco per il contest! Purtroppo non ho avuto tempo di parteciparvi per altri impegni, in qualsiasi caso ottimo lavoro! :)

Grazie mille, Thund! Peccato, volevo un Ballip natalizio che mi portava un regalino! Lo voglio nel prossimo contest eh! :D

 

Oh no! Sto invecchiando a vista d'occhio!

Di questo passo andrò in pensione molto prima del previsto! D:

 

In ogni caso sono contento di aver partecipato, che non tiravo fuori un gioco completo da secoli.

Dovrei makerare così appassionatamente anche per il progetto principale però. XD

 

Potresti chiedere ad Alice di fare un contest nel quale lei è giudice e tu devi portare 2D Áperdam nel contest. Sicuramente andrai più veloce, ma devi resistere alla tentazione di mettere Alice mods trollose dappertutto :P

 

Ok, finito anche il gioco di Bannedorf, grazie al magico tasto S che ha permesso anche a una persona poco paziente e con poco tempo come me di arrivare in fondo senza sclerare. Non ho visto tutti i dialoghi, purtroppo, me ne farò una ragione.

 

Per quel che concerne il gioco, ben fatto. Un puzzle game cervellotico e ben pensato/strutturato, con possibilità di ritentare, di skippare e di salvare ogni tanto. Immancabile boss battle action finale da bestemmie pesanti.

 

Simpatici i dialoghi, mi hanno strappato più di qualche risata con gli ormai consolidati Fazey e Amilfa.

 

L'ho trovato comunque, per i miei gusti, abbastanza frustrante dopo la piazza con 4 portoni da fare, complice indubbiamente l'impossibilità di poter aver sott'occhio tutta la mappa contemporaneamente per ragionarci sopra, ma del resto potendola vedere probabilmente se ne andrebbe il fattore enigmistico, quindi...

 

Per tua stessa ammissione, ti sei preso un po' tante libertà sul tema, che appunto ho trovato molto... facoltativo diciamo. Cioè il tema natalizio c'è, indubbiamente, l'esecuzione 'nsomma.

 

 

Passiamo quindi al "ma tu che giochi avresti voluto veder partecipare a questo contest?". Posto che non essendo riuscito a concretizzare il mio progetto, sono l'ultimo che può parlare, almeno voi 2 avete consegnato aderente o meno che fosse, quindi è ovviamente il mio, un parere del tutto soggettivo.

 

 

Parto citando il regolamento:

 

 

E le risposte alle domande fatte:

 

 

Ho sottolineato le parti per me rilevanti.

 

Mi aspettavo una situazione di partenza in cui i tanto attesi regali erano stati nascosti con un pretesto e stesse al protagonista risolvere una serie di enigmi collegati in sequenza fra loro come in un'Escape Room (in casa sua o nel luogo in cui erano stati celati i regali) al fine di arrivare all'apertura della porta/altro che lo avrebbe ricongiunto a quanto giustamente gli spettava.

 

Qualcuno poteva averli rubati, Babbo Natale poteva non essere rimasto contento di come si era comportato il protagonista durante l'anno e lo voleva mettere alla prova, un dispetto, un Enigmista che vuole giocare, ecc, i pretesti potevano essere tanti.

 

L'importante è che si dovesse cercare di arrivare al regalo, questo ho inteso dal bando del contest.

 

Mi ritrovo invece:

nel gioco di MichaelPrimo a interpretare un babbo natale che deve risolvere enigmi per piazzare regali in una casa, un enigma un regalo.

 

nel gioco di Waldorf a usare i regali come sacrificio per usare i caminetti teletrasporto per arrivare a fermare babbo natale che vuole portarmi via i dolci.

 

In pratica ho visto solo la casa piena di enigmi da risolvere.

 

 

Sì, un po' distante dall'idea che mi ero fatto, ma oh, non lo sto dicendo con amarezza o diludendo, dò solo il mio parere circa l'aderenza al tema, fermo restando che presi a sé sono 2 giochi molto carini e questo non lo metto nemmeno in discussione.

 

Spero di essere stato chiaro e che si prendano le mie parole per quello che sono, non una polemica.

 

Nel mentre rispondo a Testament, lo ringrazio per aver detto nel suo messaggio precedente e in questo che gli è piaciuto il mio gioco. Questo significa molto per me visto che sono ancora "nabbo" (si dice ancora?) :D
Per il resto ti rispondo con una espansione delle note finali che avevo scritto nel mio topic.
A Novembre c'era il Github Game Off, una competizione che durava un mese e c'era BUG come tema. Dopo tanto tempo, decisi di realizzare il "Beautiful Umlaut Game" (anche se ero indeciso di chiamarlo "Bizarre Umlaut Game", come JoJo reference e perchè era bizzarro), nel quale c'era questo Umlaut che era un robot che parlava tramite TTS e ti faceva fare degli enigmi e doveva avere una storia strana e finali multipli esagerati, quindi doveva essere un gioco comico che purtroppo non sono riuscito a fare e portai Golden Mushrooms.
Per il contest volevo realizzare di nuovo il Beautiful Umlaut Game, ma il robot doveva sostituire Babbo Natale e, come gioco, metteva ogni persona della Terra a turno in una casa immaginaria e dovevi trovare il regalo. Ogni stanza doveva avere un minigioco a tema natalizio ed infine dovevi trovare il regalo. Il problema è che...non so come è fatta una casa. Voglio dire, conosco praticamente due case e non ho quel senso grafico che mi fa dire "oh guarda, la casa la voglio fare così, ci aggiungo questo e quello". Solo recentemente sto provando a vedere i dettagli nelle cose, ma per il resto non sarei riuscito a realizzare graficamente tutto, senza contare che al di fuori del spostare massi, scivolare pavimenti e puzzle con i numeri non sapevo come fare (la funzione "Scegli Oggetto" l'ho scoperta negli ultimi giorni del contest, altrimenti mi sarei arrangiato con una avventura grafica). A malincuore decisi di cambiare progetto e realizzare DIS(CONNECT), che doveva essere un gioco nel quale si evolveva (e questo sarà il concept di un eventuale reboot slegato dal Natale) ed avere più varianti del Natale. Ci dovevano essere 7 scene, poi però sono riuscito a realizzarne quasi 4 alla fine e quindi in un momento di rush particolarmente intenso ho mischiato quello che avevo per realizzare un gioco unico con quello che avevo che sia abbastanza safe per il contest (infatti l'aiutante di Babbo Natale che controlli è sia quello che nasconde i regali, sia quello che lo deve trovare e sia quello che deve risolvere gli enigmi alla fine). Tutto questo per dire: ho capito quello che intendevi, ma a causa di incompetenza c'è stato un cambio di piani che ha cambiato il concept iniziale anche se più attinente al contest. Spero solo in futuro di realizzare questo santo gioco con il robottino Umlaut :D


Modificato da MichaelPrimo, 20 January 2022 - 19:14 PM.


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#8 Inviato 20 January 2022 - 20:05 PM

Mi stavo infatti chiedendo da dove saltasse fuori un nome così bizzarro... XD

 

E vabbè, purtroppo le buone intenzioni e i progetti iniziali devono sempre fare i conti con le tempistiche e le problematiche dell'ultim'ora dettate dalle regole del contest.

 

Capisco l'altra problematica, spesso si danno per scontate tante cose nella vita, poi quando ci troviamo in prima persona a doverle creare... ci sfuggono i dettagli e non sappiamo come sono effettivamente fatte se non ci facciamo uno studio di documentazione più approfondita.


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#9 Inviato 21 January 2022 - 00:27 AM

Mi stavo infatti chiedendo da dove saltasse fuori un nome così bizzarro... XD
 
E vabbè, purtroppo le buone intenzioni e i progetti iniziali devono sempre fare i conti con le tempistiche e le problematiche dell'ultim'ora dettate dalle regole del contest.
 
Capisco l'altra problematica, spesso si danno per scontate tante cose nella vita, poi quando ci troviamo in prima persona a doverle creare... ci sfuggono i dettagli e non sappiamo come sono effettivamente fatte se non ci facciamo uno studio di documentazione più approfondita.


Sì, Umlaut per ora è solo un cameo (spiegato meglio nella versione migliorata del gioco) e spera di prendere vita un giorno! :D Per il resto...contest dopo contest, Game Jam dopo Game Jam, progetto dopo progetto riuscirò a padroneggiare quest'arte di pianificare meglio il lavoro :D




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