Ok, finito anche il gioco di Bannedorf, grazie al magico tasto S che ha permesso anche a una persona poco paziente e con poco tempo come me di arrivare in fondo senza sclerare. Non ho visto tutti i dialoghi, purtroppo, me ne farò una ragione.
Per quel che concerne il gioco, ben fatto. Un puzzle game cervellotico e ben pensato/strutturato, con possibilità di ritentare, di skippare e di salvare ogni tanto. Immancabile boss battle action finale da bestemmie pesanti.
Simpatici i dialoghi, mi hanno strappato più di qualche risata con gli ormai consolidati Fazey e Amilfa.
L'ho trovato comunque, per i miei gusti, abbastanza frustrante dopo la piazza con 4 portoni da fare, complice indubbiamente l'impossibilità di poter aver sott'occhio tutta la mappa contemporaneamente per ragionarci sopra, ma del resto potendola vedere probabilmente se ne andrebbe il fattore enigmistico, quindi...
Per tua stessa ammissione, ti sei preso un po' tante libertà sul tema, che appunto ho trovato molto... facoltativo diciamo. Cioè il tema natalizio c'è, indubbiamente, l'esecuzione 'nsomma.
Passiamo quindi al "ma tu che giochi avresti voluto veder partecipare a questo contest?". Posto che non essendo riuscito a concretizzare il mio progetto, sono l'ultimo che può parlare, almeno voi 2 avete consegnato aderente o meno che fosse, quindi è ovviamente il mio, un parere del tutto soggettivo.
Parto citando il regolamento:
ATTENZIONE! Non dovrà essere un semplice gioco MA bisognerà creare una casa piena di enigmi da risolvere che conducano il viziato bambino di turno al suo tanto agognato regalo! Firmato: Babbo Natale!
E le risposte alle domande fatte:
D: Il protagonista deve essere per forza un bambino viziato o puó essere chiunque, magari una madre non viziata o addirittura un animale?
R: Non c'è un limite particolare, nel bando del contest abbiamo inserito una storiella giusto per introdurre l'idea del contest. Può essere anche un topino che ha fatto il bravo e che attende il suo dono da Ratto Natale! L'importante è che resti il concetto dell'individuo che riceve il regalo da Ratto Natale per tradizione della festività.
D: Noi comandiamo solo il personaggio oppure dobbiamo comandare Babbo Natale all'inizio e poi il giocatore?
R: Sicuramente la parte principale del gioco deve essere la ricerca del regalo nascosto, ciò non vieta di poter comandare anche altri personaggi se necessario al gameplay o alla storia.
Ho sottolineato le parti per me rilevanti.
Mi aspettavo una situazione di partenza in cui i tanto attesi regali erano stati nascosti con un pretesto e stesse al protagonista risolvere una serie di enigmi collegati in sequenza fra loro come in un'Escape Room (in casa sua o nel luogo in cui erano stati celati i regali) al fine di arrivare all'apertura della porta/altro che lo avrebbe ricongiunto a quanto giustamente gli spettava.
Qualcuno poteva averli rubati, Babbo Natale poteva non essere rimasto contento di come si era comportato il protagonista durante l'anno e lo voleva mettere alla prova, un dispetto, un Enigmista che vuole giocare, ecc, i pretesti potevano essere tanti.
L'importante è che si dovesse cercare di arrivare al regalo, questo ho inteso dal bando del contest.
Mi ritrovo invece:
nel gioco di MichaelPrimo a interpretare un babbo natale che deve risolvere enigmi per piazzare regali in una casa, un enigma un regalo.
nel gioco di Waldorf a usare i regali come sacrificio per usare i caminetti teletrasporto per arrivare a fermare babbo natale che vuole portarmi via i dolci.
In pratica ho visto solo la casa piena di enigmi da risolvere.
Sì, un po' distante dall'idea che mi ero fatto, ma oh, non lo sto dicendo con amarezza o diludendo, dò solo il mio parere circa l'aderenza al tema, fermo restando che presi a sé sono 2 giochi molto carini e questo non lo metto nemmeno in discussione.
Spero di essere stato chiaro e che si prendano le mie parole per quello che sono, non una polemica.
Modificato da Testament, 19 January 2022 - 18:44 PM.