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Screen Contest #90

Kamikun






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Portone Natalone [Christmas Contest] - - - - -

    Samuele97
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#1 Inviato 13 January 2022 - 17:28 PM

Waldorf preSanta
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Progetto creato in occasione del Christmas Minigame Contest!
Come per il contest precedente, ho voluto creare un gioco in poco tempo, dedicando la maggior parte della sua creazione in streaming. Anche se alla fine… non oserei proprio definirlo un gioco natalizio. XD
 
Inoltre un altro motivo che mi ha spinto a creare questo gioco si può leggere nei ringraziamenti speciali qualche sezione più sotto.
 
Storia:
Fazey, il nostro caro costruttore di cancelli, ritorna a casa dopo aver consegnato la sua letterina. Incappa in Amilfa, una sua conoscente che sta vivendo di nascosto a casa sua, che lo convince che Babbo Natale è un personaggio malvagio che vuole rubargli tutti i dolci. 
Partono così all’avventura in giro per la casa a sigillare tutti i passaggi con i portoni, ma incontrano un’amara sorpresa…
 
Personaggi:
 
Fazey
Un ragazzo sempliciotto esperto nella costruzione di portoni. Abita in una casa che continua a espandere giorno dopo giorno, per avere più scuse per costruire portoni.
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Amilfa
Ragazza stramba che vive di nascosto a casa di Fazey. Ha creato una rete di camini in giro per la casa per potersi spostare comodamente senza incappare nel proprietario.
Ha conosciuto Fazey in “I Wanna Build the Gate
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Babbo Natale?
Leggende narrano che un certo Babbo Natale entri a casa tua ogni Natale a rubarti i dolci, cominciando dal latte e i biscotti vicini all’albero. Ma saranno voci fondate?
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Gameplay:
Portone Natalone è un puzzle game, dove bisogna costruire tutti i portoni del livello prima di poter proseguire.
Ma cosa centra con il natale, vi chiederete.
Semplice! … Uh- …ecco! Ci sono anche degli oggetti come regali da raccogliere, che permettono di fare cose buffe, come buttarsi nei camini!
  • Legna: Quando hai della legna e un martello, costruisci obbligatoriamente un portone sulla porta dove stai passando
  • Regalo: Puoi spostarti nel camino collegato consumando il regalo
  • Martello: Serve per costruire i portoni. Quando costruisci un portone, il martello finisce dall’altra parte.
  • Dolce: ???
I livelli cominciano semplici, finendo per divenire molto più complessi. Esiste comunque un tasto per saltare i livelli, nel caso risultino troppo difficili (anche se questo rimuoverà dei dialoghi extra nelle stanze successive)
 
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Ringraziamenti speciali:
Uno dei fattori che mi ha spinto a creare questo gioco è stato vedere Alice Misaki come giudice del contest, essendo questa l’occasione perfetta per ringraziarla dal profondo del cuore per quel suo adorabile gioco incompletabile che mi ha propinato nel Natale del 2018 <3
Chiaramente non ho mai preso nulla sul personale e non ho assolutamente pianificato vendetta nel corso dei tre anni successivi approfittando che Alice in quanto giudice sarà obbligata a giocare al mio gioco natalizio, come si può leggere nella sezione dei "bug noti" qui sotto. <3 <3
 
MStChnjl.jpg
 
Bug Noti:
-C’è un bug dove inserendo il nome utente “Alice” o “Misaki” il gioco cambierà misteriosamente dopo l’introduzione, inserendo il giocatore in una stanza con vari puzzle ed indizi che però sono senza soluzione e sembrano quasi fatti apposta per far girare qualcuno in tondo senza portarlo da alcuna parte. Curiosa formazione spontanea da parte del bug.
-Sempre CURIOSAMENTE c’è un bug dove se hai inserito il nome “Alice” o “Misaki”, ti salva un file nella memoria del sistema in modo che anche le partite successive dove si sceglierà un nome diverso da “Alice” porteranno comunque il giocatore in quella stanza incompletabile.
-Un ulteriore bug causato da un miracolo dell’elettronica (o del natale) ti porterà in quella stessa stanza incompletabile se il tuo computer si chiama “Alice” o “Misaki” facendoti saltare la scelta del nome, in modo che un utente ignaro potrebbe pensare che la sua versione del gioco non abbia nulla di strano e proverà comunque a risolvere il puzzle per 8 ore filate chiedendo addirittura consiglio ad altre persone che hanno scaricato il gioco senza capire cosa non vada con la sua versione.
-Un inspiegabile ultimo bug fa bannare l’utente che crea questo gioco da tutti i forum dove c’è Alice.
 
Meno male che basta premere due specifici tasti nella prima schermata per risolvere questo bug, che fortunatamente non è capitato a nessuno, vero? :D
Inoltre: un giudice non può dare valutazione negativa, immagino? Così, chiedo per un amico. Sicuramente non per me, dato che sto per partire in vacanza permanente al Polo Nord.
 
Screen:
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Crediti:
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Download:
Durata: 60-90 minuti 
 
Changelog:
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Modificato da Samuele97, 23 December 2022 - 17:52 PM.

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#2 Inviato 13 January 2022 - 17:38 PM

BAN.


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#3 Inviato 13 January 2022 - 21:07 PM

Bug noti XD

 


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#4 Inviato 14 January 2022 - 21:12 PM

Guarda come cerca di indorare la pillola con gli unicorni..... Waldorf67..

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#5 Inviato 19 January 2022 - 11:07 AM

Waldorf è tornato! E ci ha portato un graditissimo regalo, il Portone Natalone! :D Nonostante sia un gioco con una difficoltà leggermente random e scarsamente rigiocabile (tranne forse per il...puzzle dinamico che non posso spoilerare), Waldorf ha realizzato ancora un gioco che sa divertire con la sua storia strana, le meccaniche custom che molto spesso contraddistinguono i suoi giochi da quelli base (anche se a volte causano bug strani come quelli che avevo trovato nella live segreta) e la sua scelta di musica non comune e azzeccata per le specifiche scene. Oggi ti provo anche l'altra versione, nel frattempo GG :)



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#6 Inviato 19 January 2022 - 12:59 PM

Io non ce l'ho fatta.

Sono arrivato fino all'esterno dove ci sono da fare 4 portoni, ma siccome ho poca pazienza con questo genere ho mollato dopo svariati tentativi a vuoto.

Carina l'idea e la meccanica, ma non trovo una grandissima aderenza al tema del contest. Certo, le larghe maglie dell'interpretazione lo collocano comunque in topic, ma davvero mi aspettavo tutt'altro genere di giochi quando questo contest è stato pensato.

 

Anyway GG, almeno ce l'hai fatta a consegnare a differenza del sottoscritto.


Modificato da Testament, 19 January 2022 - 13:00 PM.

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#7 Inviato 19 January 2022 - 13:54 PM

Io non ce l'ho fatta.
Sono arrivato fino all'esterno dove ci sono da fare 4 portoni, ma siccome ho poca pazienza con questo genere ho mollato dopo svariati tentativi a vuoto.
Carina l'idea e la meccanica, ma non trovo una grandissima aderenza al tema del contest. Certo, le larghe maglie dell'interpretazione lo collocano comunque in topic, ma davvero mi aspettavo tutt'altro genere di giochi quando questo contest è stato pensato.
 
Anyway GG, almeno ce l'hai fatta a consegnare a differenza del sottoscritto.


Ciao Testament, ti vedo molto amareggiato e mi dispiace per questo. Quello è il puzzle più difficile del gioco ed inoltre puoi skipparlo se non riesci con il tasto apposito (non mi ricordo se era S).

Volevo chiederti, come ti immaginavi i giochi del contest? Cosa avresti voluto vedere? Così aiuti i giudici per la seconda edizione (se mai ci sarà) ed inoltre soddisfi una mia curiosità.

Ti auguro una buona giornata!

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#8 Inviato 19 January 2022 - 15:26 PM

 inoltre puoi skipparlo se non riesci con il tasto apposito (non mi ricordo se era S).

 

...

 

 

FFFFFFFFFFFFF me n'ero scordato! argh. Corro a finirlo.
 

 

Per quel che riguarda cosa mi aspettassi... qui è off topic. Finisco Portone Natalone e scrivo nel topic del contest.


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#9 Inviato 23 December 2022 - 17:52 PM

Buon natale simpatico (in anticipo)!

 

Yes, il mio piano così malvagio da fare concorrenza a chi ruba le caramelle a natale era quello di aspettare il natale successivo per pubblicare il gioco anche in inglese, OH-OH-OOOOOH!!!

 

Esatto! Ora "Portone Natalone" - o meglio, "Jingle Gates" in inglese, è disponibile su Itch.io!

 

Cosa è cambiato dalla versione originale?

  • Aggiunta lingua inglese
  • Musiche free-to-use: cambiate tutte le musiche di gioco protette da copyright, utilizzate durante il contest.
  • Telecamera mode: Ora è possibile guardare liberamente in giro il livello con la pressione di un tasto.
  • Camini numerati: I collegamenti tra camini sono più intuitivi, ora che indicano chiaramente a quale sono collegati
  • Stand-alone: ora il gioco non necessità più RTP, e pesa 108 Mb

Non sono però ancora riuscito a togliere il bug Alice, per qualche oscuro motivo. 

 

Download:

https://waldorf.itch.io/jingle-gates

 

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