Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
RPG Maker Unite ^ ^ - - - - -

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#1 Inviato 15 February 2022 - 13:55 PM

header.jpg?t=1644887296

 

In realtà... non l'ho capita proprio, proprio bene la cosa! XD

 

https://store.steamp...PG_Maker_Unite/

 

Un tool che dovrebbe sfruttare Unity ed è considerato parallelo al classico Rpg Maker come si può leggere qui nella pagina dello Steam Festival dedicata al nostro tool:
https://store.steamp...752751135886546

 

La pagina è curata da Gotcha Gotcha Games gli stessi che ora hanno su Steam tutti gli Rpg Maker, ma sul sito ufficiale e sugli account social non c'è nulla di specifico (qui sul loro forum ne parlano un poco); la pagina dello Steam Festival è linkata su quei siti pure, quindi la cosa dovrebbe essere abbastanza ufficiale, vediamo se rilasciano presto qualche informazione in più (e un bannerino decente! XD).

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Lollo Rocket Diver
  • Darkness In Zero

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#2 Inviato 15 February 2022 - 14:02 PM

Ho visto la notizia su Twitter e sul canale di Thund e ho... Sentimenti contrastanti XD
Sono incuriosito dalla cosa e seguirò gli aggiornamenti, ma per ora sono concentrato su MZ e ora che ci ho preso mano difficilmente passerò ad altri engine nei prossimi 2-3 anni.

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

https://gamejolt.com/@MissingSeven

https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

https://www.devianta...m/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

Spoiler

 

-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013

 

Spoiler

    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#3 Inviato 15 February 2022 - 18:21 PM

header.jpg?t=1644887296

 

In realtà... non l'ho capita proprio, proprio bene la cosa! XD

 

https://store.steamp...PG_Maker_Unite/

 

Un tool che dovrebbe sfruttare Unity ed è considerato parallelo al classico Rpg Maker come si può leggere qui nella pagina dello Steam Festival dedicata al nostro tool:
https://store.steamp...752751135886546

 

La pagina è curata da Gotcha Gotcha Games gli stessi che ora hanno su Steam tutti gli Rpg Maker, ma sul sito ufficiale e sugli account social non c'è nulla di specifico (qui sul loro forum ne parlano un poco); la pagina dello Steam Festival è linkata su quei siti pure, quindi la cosa dovrebbe essere abbastanza ufficiale, vediamo se rilasciano presto qualche informazione in più (e un bannerino decente! XD).

^ ^

 

Avevo letto anche io oggi e... condivido le tue stesse perplessità ^^"


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#4 Inviato 16 February 2022 - 17:23 PM

Sono contento di non essere l'unico ad avere mixing feelings... diciamo che ho bisogno di avere più info a riguardo, già mi hanno messo il dubbio sul fatto che sia un tool o un asset scaricabile e applicabile su unity, aggiungendo che hanno intenzione di supportare anche il "classico" Rpg Maker... non riesco a capire quanto vogliano realmente puntarci o no su questo progetto. Attendo aggiornamenti prima di reputarla una notizia positiva, in parte penso lo sia dato che mi piace l'idea che si interfaccia a qualcosa di più professionale!


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#5 Inviato 25 March 2022 - 21:47 PM

Su Steam è uscito il primo articolo di Dev Log e ci sono notizie cicciose:

https://store.steamp...rIJaLOVVb90CU48

^ ^

 

Inanzitutto sembra chiaro che questo è un nuovo tool che si distanzia dall'MZ e dalle altre versioni precedenti.

I classici comandi, comunque, non paiono mancare

48c1ee23b64ae45a8000d9216a222ad8cc52e609

Tuttavia, una delle cose che andrà persa sarà quella delle vecchie finestre. Non è per nulla un male. In pratica al posto di aprire una finestrella, fare la modifica e cliccare sul tasto salva senza poter fare null'altro nel frattempo, si avrà un'interfaccia come quella dei tool moderni che permetterà di modificare più parametri contemporaneamente. Il tutto sulla stessa schermata.

677ff4bd9d49526d0c0c8631bbc6861dee904338

 

 

617ab7816303ce62ab36a7ad6f1bc9145e48dad0

 

 

La risoluzione FHD sarà supportata nativamente. Quindi non ci dovrebbero essere i vari problemi di schermo intero, grandezza della grafica, ecc.

 

Per ora non sembrano esserci piani per una localizzazione italiana, ma la nota più dolente è che la tecnologia che c'è dietro è basata su Unity e completamente diversa da prima, quindi nessuno dei progetti fatti con i precedente Rpg Maker sarà compatibile col nuovo tool! D:

Di buono c'è che non dovete compra... no aspetta, questa non l'ho capita bene, bene...

 

Q3. Do Users Need to Pay Unity for Usage of RPG Maker Unite?
RPG Maker Unite will be available to all Unity users, including users of the free version of Unity Personal and Student license plans. For detailed guides on the types of Unity plans and eligibility, please refer to Unity’s Plans and Pricing page:
https://store.unity.com/?currency=USD#plans-individual

 

Sì, ok, che Unity sia gratuito lo sappiamo, ma che significa che Unite sarà disponibile per tutti gli utilizzatori di Unity? Immagino dopo averlo comprato senza pagare ulteriormente il programma Unity? O magari sarà uno di quei tanti pacchetti aggiuntivi interni che Unity mette a disposizione gratuitamente... La vedo dura! XD

 

Ci lasciano con un ultimo teaser...

ffb0b7f3bf1c1830bd87769fcaf95058b57f2edb

 

È chiaro che si tratti di programmazione via nodi. Unity in questi ultimi anni ha introdotto la possibilità di programmare senza usare codice, grazie appunto alla possibilità di sfruttare nodi come quelli. Penso intendano usare quel metodo base di Unity, anche se devo dire che la grafica dei nodi pare un tantino diversa, ma è bella pixellata, quindi...

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    ReturnOfHylian
  • SpaccaUova

  • Utenti di Natale
  • Rens: 205
  • 31
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1675 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#6 Inviato 25 March 2022 - 21:58 PM

Carino quel pg per il poco che si vede, i tileset mi piacciono un po' meno ma sono sicuro che sui battleground/nemici faranno un bel lavoro come al solito :>

Però non mi è ancora chiaro il legame con Unity, è una sorta di mega plugin o un prodotto a sè?

 

Si l'immagine pixellata mi sa tanto di blueprint/programmazione a blocchi, anche se con un tool tipo rpg maker me la immagino più come un'alternativa agli eventi che allo scripting


Bacheca:
SCContest1Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif
 
 
Scheda Di Heuru

Spoiler


    Samuele97
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 135
  • 28
  • StellettaStellettaStelletta
  • 455 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Trieste
  • Abilitā:Esperto

#7 Inviato 26 March 2022 - 01:29 AM

WOW.

È Taaaaaaaaaanta roba.

Mi ha confermato il dubbio che avevo dall'inizio: quanto sia compatibile con la struttura base di Unity. E vedendola integrata naturalmente al suo interno mi rassicura. Vedendo tutti gli eventi e le loro relative pagine nella "hierarchy" vuol dire che script potranno riferirsi a loro con estrema semplicità.

Il forte di questo Unite è che ogni singolo parametro diventa intuibile da cambiare, visto che i nomi dei parametri spesso sono quelli a cui riferirsi nello scripting, oltre al fatto che per riferirsi a un specifico evento/mappa/nemico/ecc... basta trascinarlo sul punto giusto invece di doverlo chiamare col nome completo via script.

Oltre a quello tornerà assurdamente comoda la funzione di autocompletamento dello scripting che arriverà sicuramente come plugin esterno.

 

Attendo informazioni vitali su:

  • Come verranno "memorizzati" i singoli tile nella scena, per accederli con semplicità via script
  • Come verranno inserite le battaglie nella scena, ovvero se viene utilizzata una scena a parte da gestire e programmare separatamente
  • Se ci sono funzioni negli eventi simili a "chiama plugin" che permettono di chiamare funzioni Unity con semplicità (come fanno già i button)
  • Non hanno ancora mostrato la schermata di un evento, che spero venga trattato come un "gameobject", altrimenti potrebbe essere più difficile gestire alcune cosette come i "componenti", i "tag" o i "prefab".

Il "RPG Maker Unite will be available to all Unity users" per me significa che qualunque utente può COMPRARE RPG Maker Unite, visto che non specifica se sia gratuito. Sarebbe sorprendente il contrario.

 

Poi il teaser finale mi è suonato come un modo più pratico per il data management, ma è quello che ho pensato leggendo solo una riga e mezza.

 

Dita incrociate, ma per ora promette benissimo!


Modificato da Samuele97, 26 March 2022 - 01:42 AM.

zCZ5ums.png
Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui!

 

Seguimi su Youtube e Twitch! (spam gratuito, yeeeeee!!!)

Spoiler


    Ischenderun
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 31
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 781 messaggi
  • Sesso:Non Specificato
  • Abilitā:Adepto

#8 Inviato 26 March 2022 - 08:18 AM

@Samuele97, per gli script credo ci sia un piccolo problemino. Unity mi pare supporti il Unityscript, simile a Javascript ma diverso per alcune cose. Comunque non seguo più Unity da diverso tempo e le cose potrebbero anche essere cambiate, sicuramente ci sarà qualche plugin per integrare Javascript (penso). Resta comunque il fatto che sia l'evoluzione che ci voleva. Stiamo a vedere

☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle

 

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.

Ad maiora semper

 
HUks2tu.gif

 

Contatto Facebook : https://www.facebook.com/Ischenderun/

Pagina Facebook: https://www.facebook...100937052104281

 

 4753.png


    Samuele97
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 135
  • 28
  • StellettaStellettaStelletta
  • 455 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Trieste
  • Abilitā:Esperto

#9 Inviato 26 March 2022 - 12:48 PM

@Samuele97, per gli script credo ci sia un piccolo problemino. Unity mi pare supporti il Unityscript, simile a Javascript ma diverso per alcune cose. Comunque non seguo più Unity da diverso tempo e le cose potrebbero anche essere cambiate, sicuramente ci sarà qualche plugin per integrare Javascript (penso). Resta comunque il fatto che sia l'evoluzione che ci voleva. Stiamo a vedere

 

Nelle ultime versioni Unityscript è stato abbandonato, e si programma solamente in C# (o meglio, un UnityC#). Ci sono già estensioni per programmi di coding esterni per autocompletare e suggerire quando si programma per Unity, quindi abbassa di un po' il "knowledge level" per poter programmare.


zCZ5ums.png
Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui!

 

Seguimi su Youtube e Twitch! (spam gratuito, yeeeeee!!!)

Spoiler





  • Feed RSS