Su Steam è uscito il primo articolo di Dev Log e ci sono notizie cicciose:
https://store.steamp...rIJaLOVVb90CU48
^ ^
Inanzitutto sembra chiaro che questo è un nuovo tool che si distanzia dall'MZ e dalle altre versioni precedenti.
I classici comandi, comunque, non paiono mancare
Tuttavia, una delle cose che andrà persa sarà quella delle vecchie finestre. Non è per nulla un male. In pratica al posto di aprire una finestrella, fare la modifica e cliccare sul tasto salva senza poter fare null'altro nel frattempo, si avrà un'interfaccia come quella dei tool moderni che permetterà di modificare più parametri contemporaneamente. Il tutto sulla stessa schermata.
La risoluzione FHD sarà supportata nativamente. Quindi non ci dovrebbero essere i vari problemi di schermo intero, grandezza della grafica, ecc.
Per ora non sembrano esserci piani per una localizzazione italiana, ma la nota più dolente è che la tecnologia che c'è dietro è basata su Unity e completamente diversa da prima, quindi nessuno dei progetti fatti con i precedente Rpg Maker sarà compatibile col nuovo tool! D:
Di buono c'è che non dovete compra... no aspetta, questa non l'ho capita bene, bene...
Q3. Do Users Need to Pay Unity for Usage of RPG Maker Unite?
RPG Maker Unite will be available to all Unity users, including users of the free version of Unity Personal and Student license plans. For detailed guides on the types of Unity plans and eligibility, please refer to Unity’s Plans and Pricing page:
https://store.unity.com/?currency=USD#plans-individual
Sì, ok, che Unity sia gratuito lo sappiamo, ma che significa che Unite sarà disponibile per tutti gli utilizzatori di Unity? Immagino dopo averlo comprato senza pagare ulteriormente il programma Unity? O magari sarà uno di quei tanti pacchetti aggiuntivi interni che Unity mette a disposizione gratuitamente... La vedo dura! XD
Ci lasciano con un ultimo teaser...
È chiaro che si tratti di programmazione via nodi. Unity in questi ultimi anni ha introdotto la possibilità di programmare senza usare codice, grazie appunto alla possibilità di sfruttare nodi come quelli. Penso intendano usare quel metodo base di Unity, anche se devo dire che la grafica dei nodi pare un tantino diversa, ma è bella pixellata, quindi...
^ ^