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Screen Contest #90

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Nuovo aggiornamento in arrivo per MZ - - - - -

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#1 Inviato 15 February 2022 - 23:30 PM

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La versione 1.4.4 porterà diversi fix, ma sarà quella successiva, la 1.5.0 a portare vere novità.

  • Possibilità di selezionare la grandezza dei tile da 16, 24, 32 e 48 pixel. In questo modo sarà possibile mappare perfino con i tileset di RPG Maker 2003.
  • Si potrà copia-incollare le impostazioni dei tileset
  • Sarà aggiunta la possibilità di cancellare le ombre con il pennello ombre tenendo premuto shift.
  • Sarà aumentato il numero di elementi del database.
  • Sarà data la possibilità di disattivare i comandi evento in una specifica pagina (non ho capito bene cosa significa però)
  • Sarà aggiunta la possibilità di creare un interruttore nella creazione rapida degli eventi.
  • Sarà possibile aggiungere il nome evento corrispondente al nome del campo nella creazione rapida evento (neanche qui ho capito bene cosa significhi  :stone: )

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#2 Inviato 16 February 2022 - 01:09 AM

Potrei ipotizzare che il quinto vada a sostituire la dinamica dello switch locale su pagina vuota per disattivare l'evento. Eliminerebbe la confusione che genera il cancella evento attuale.

Gli ultimi 2 non riesco a focalizzarli.

I primi 2 portano grande rinnovamento a livello grafico. Chi è abituato a fare grafica personalizzata su dimensioni basate sulle precedenti edizioni sarebbe più invogliato a fare il salto a MZ, considerando che quest'ultimo potrebbe avere prestazioni e possibilità maggiori rispetto ai suoi predecessori.

Gli altri non saprei onestamente. Non ho neanche idea di quale sia il limite per i database, anche se non mi pare che sia un numero così piccolo. Forse per grandi progetti può tornare utile?, sono ignorante in materia.

Mi sarebbe piaciuto vedere implementati gli operatori logici nelle condizioni, giusto per evitare qualche nidificazione.

Il fatto che comunque ci stiano lavorando sopra per renderlo più completo mi sembra una buona cosa

Modificato da Ischenderun, 16 February 2022 - 01:09 AM.

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#3 Inviato 16 February 2022 - 09:27 AM

Avevamo già parlato della possibilità di ridimensionare i tile, davvero un'ottima cosa! ^ ^

 

Copia impostazioni tileset, cancella con shift ombre ed elementi del database aumentato sono accorgimenti apprezzabili.

 

Sarà data la possibilità di disattivare i comandi evento in una specifica pagina (non ho capito bene cosa significa però)

Ora, questo dovrebbe significare poter disattivare alcune righe di comandi senza per forza tagliarle via. In pratica come quando commenti parti di codice per saltarle ma tenerle al loro posto. Questa era una grande mancanza, soprattutto per la difficoltà di tagliare via il codice e salvarlo altrove, così, mentre si testa il proprio codice, dovrebbe filare tutto più liscio.

Specifica in un range specifico, non in una page; detta così suppongo potrebbe essere ancora macchinoso, cioè non con la possibilità di disattivare direttamente con un tasto ogni comando inserito, ma inserendo un ulteriore comando davanti e specificando il numero di comandi da disattivare. Chiarissimo comunque non è, vedremo.

^ ^

 

 

Sarà possibile aggiungere il nome evento corrispondente al nome del campo nella creazione rapida evento (neanche qui ho capito bene cosa significhi  :stone: )

Credo che significhi poter inserire subito il nome dell'evento (quello in alto a destra che solitamente di default è EV032, o simile) agli eventi rapidi tipo teletrasporti, switch e simili che crei velocemente col tasto destro. In pratica per come è ora se vuoi un nome indicativo e utile devi creare l'evento rapido, poi dopo aprirlo e manualmente rinominarlo; invece così quando lo vai a creare dovrebbe darti subito uno spazietto per inserire il nome.

^ ^


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#4 Inviato 16 February 2022 - 11:06 AM

Quella della dimensione dei tile è una cosa che aspettavo da tempo. Al momento sto lavorando su 48x48 ma con grafica triplicata dal 16x16 quindi non vedo l'ora di poter provare questo cambiamento. Il passo successivo è trovare un modo per renderizzare bene i pixel font e finalmente si potranno fare giochi con lo stesso feel dell'era 16bit.

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#5 Inviato 16 February 2022 - 15:50 PM

 

  • Possibilità di selezionare la grandezza dei tile da 16, 24, 32 e 48 pixel. In questo modo sarà possibile mappare perfino con i tileset di RPG Maker 2003.

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Modificato da Testament, 16 February 2022 - 15:51 PM.

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#6 Inviato 16 February 2022 - 17:25 PM

Uh, i dettagli della versione 1.5 sono stati mostrati ordunque!

Sapevo solo della dimensione diversa dei tileset, gli altri punti... alcuni sono un po' "oscuri"... valuterò una volta che verrà aggiornato il tool se fare un video a riguardo o meno, diciamo che selezionare la grandezza del tile batte tutto il resto! 


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#7 Inviato 16 February 2022 - 19:29 PM

<p>

 

  • Possibilità di selezionare la grandezza dei tile da 16, 24, 32 e 48 pixel. In questo modo sarà possibile mappare perfino con i tileset di RPG Maker 2003.
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Questo potrebbe portarti a intraprendere l'oscura strada dell'Mz?

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#8 Inviato 16 February 2022 - 21:17 PM

Non lo so, stavo valutando di aggeggiare un po' con MZ, ma...boh.


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#9 Inviato 16 February 2022 - 21:51 PM

XD XD

 

Dai, Testament, è la tua occasione questa! :sisi:


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#10 Inviato 16 February 2022 - 22:53 PM

Potrei ipotizzare che il quinto vada a sostituire la dinamica dello switch locale su pagina vuota per disattivare l'evento. Eliminerebbe la confusione che genera il cancella evento attuale.

 

Avevamo già parlato della possibilità di ridimensionare i tile, davvero un'ottima cosa! ^ ^

 

Copia impostazioni tileset, cancella con shift ombre ed elementi del database aumentato sono accorgimenti apprezzabili.

Ora, questo dovrebbe significare poter disattivare alcune righe di comandi senza per forza tagliarle via. In pratica come quando commenti parti di codice per saltarle ma tenerle al loro posto. Questa era una grande mancanza, soprattutto per la difficoltà di tagliare via il codice e salvarlo altrove, così, mentre si testa il proprio codice, dovrebbe filare tutto più liscio.

Specifica in un range specifico, non in una page; detta così suppongo potrebbe essere ancora macchinoso, cioè non con la possibilità di disattivare direttamente con un tasto ogni comando inserito, ma inserendo un ulteriore comando davanti e specificando il numero di comandi da disattivare. Chiarissimo comunque non è, vedremo.

^ ^

 

Credo che significhi poter inserire subito il nome dell'evento (quello in alto a destra che solitamente di default è EV032, o simile) agli eventi rapidi tipo teletrasporti, switch e simili che crei velocemente col tasto destro. In pratica per come è ora se vuoi un nome indicativo e utile devi creare l'evento rapido, poi dopo aprirlo e manualmente rinominarlo; invece così quando lo vai a creare dovrebbe darti subito uno spazietto per inserire il nome.

^ ^

Credo che la spiegazione di Guardian sia quella più probabile, e la renderebbe anche molto utile!

Molto spesso magari vuoi togliere momentaneamente dei comandi evento senza però cancellarli.

Per la creazione dell'evento rapido sì, non avevo pensato a questa traduzione, in effetti sarebbe molto utile.

 

Quella della dimensione dei tile è una cosa che aspettavo da tempo. Al momento sto lavorando su 48x48 ma con grafica triplicata dal 16x16 quindi non vedo l'ora di poter provare questo cambiamento. Il passo successivo è trovare un modo per renderizzare bene i pixel font e finalmente si potranno fare giochi con lo stesso feel dell'era 16bit.

In effetti...


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#11 Inviato 03 June 2022 - 06:59 AM

---------------        Aggiornamento 1.5.0 ----------------------

 

Ecco le novità :

 

New Features
  • Added a new feature to change tileset size starting from "16", "24", "32", and "48."
  • Added the ability to copy/paste tileset settings on a page-by-page basis.
  • Added "Toggle Skip" function to disable event commands for specified range.
  • Added a new feature to the shadow pen. When holding down Shift, it will turn to rectangle mode.
  • The maximum number of major database items can be increased up to 9999. Previously, you can only go up to 2000.


Bug Fixes
  • Updated Effekseer version to v1.62d. This fixes a minor bug.
  • Added "Switch" template (for example: levers, buttons, etc.) to Easy Event Creation.
  • When making an event using Easy Event Creation, you can now give it a name.
  • Fixed issue with NW.js window remaining after closing battle test.
  • Fixed an error in combat where enemy characters whose images are set to "None" would cause a crash.
  • Fixed an issue where repeatedly opening and closing the "Select Image" window could force the editor to close.
  • Fixed an issue with "Fade: None" in "Move Location" that would cause a momentary rendering glitch.
  • Fixed a bug in the tutorial.
  • Updated "official" plug-ins:
    * PluginCommonBase.js
    * TextScriptBase.js
  • Updated the following launch plug-ins:
    * BattleVoiceMZ.js
    * EffekseerForRPGMakerMZ_Ex.js
    * ScreenZoom.js
    * SimpleMsgSideViewMZ.js
    * SimplePassiveSkillMZ.js,
    * SubMembersAttendBattle.js
    * SVActorPositionMZ.js
    * TinyGetInfoWndMZ.js
    * WeatherOnBattle.js
  • Removed "CommonEventStepRegion.js" from v1.5.0 because some functions do not work. For RPG Maker MZ 1.5.0 and beyond, please use "RegionBase.js" instead.
  • Updated some events in dlc "RemakeMapResourcePack".

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#12 Inviato 03 June 2022 - 07:09 AM

Tanta roba la risoluzione dei tiles!
Sto valutando di acquistarlo, spero che MZ vada in sconto con i saldi estivi di Steam che sarebbe una buona occasione per recuperarlo

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#13 Inviato 03 June 2022 - 08:02 AM

Tanta roba la risoluzione dei tiles!
Sto valutando di acquistarlo, spero che MZ vada in sconto con i saldi estivi di Steam che sarebbe una buona occasione per recuperarlo

Una cosa di sicuro interesse per chi crea grafica personalizzata ed è abituato alle dimensioni delle precedenti versioni.


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#14 Inviato 03 June 2022 - 08:53 AM

 

Sto valutando di acquistarlo, spero che MZ vada in sconto con i saldi estivi di Steam che sarebbe una buona occasione per recuperarlo

Proprio per via degli update probabilmente grossi sconti non ci saranno, ma un taglietto estivo potrebbe scapparci! :3

 

Curioso di vedere all'opera quelcambio di grandezza dei tile! ^ ^

Le altre sono tutte ottime aggiunte...

 

Added "Toggle Skip" function to disable event commands for specified range.

diteci che non è così poco pratico come immaginavo, vi prego! XD


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#15 Inviato 03 June 2022 - 09:47 AM

Proprio per via degli update probabilmente grossi sconti non ci saranno, ma un taglietto estivo potrebbe scapparci! :3

 

Curioso di vedere all'opera quelcambio di grandezza dei tile! ^ ^

Le altre sono tutte ottime aggiunte...

diteci che non è così poco pratico come immaginavo, vi prego! XD

Mi sbagliero ma secondo me è una furbata per portare ad Mz quanti usano le precedenti versioni per motivi grafici.

 

Saro tonto io ma più leggo quella cosa per disabilitare gli eventi e più non la capisco, prenderebbe il posto dello switch interno per disabilitare un evento automatico? Non saprei, testerò la cosa su un progetto vuoto e vi farò sapere


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#16 Inviato 03 June 2022 - 09:53 AM

 

Saro tonto io ma più leggo quella cosa per disabilitare gli eventi e più non la capisco, prenderebbe il posto dello switch interno per disabilitare un evento automatico? Non saprei, testerò la cosa su un progetto vuoto e vi farò sapere

Dovrebbe essere una feature classica lato tool che hanno tutti i programmi. In pratica disattivi una o più linee di codice che non vuoi che vengano lette. È come quando metti // davanti al javascript per non farlo eseguire per debug o esperimenti simili.

^ ^


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#17 Inviato 03 June 2022 - 10:06 AM

Dovrebbe essere una feature classica lato tool che hanno tutti i programmi. In pratica disattivi una o più linee di codice che non vuoi che vengano lette. È come quando metti // davanti al javascript per non farlo eseguire per debug o esperimenti simili.

^ ^

Ok, quindi sarebbe una cosa utile lato test, molto comodo.


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#18 Inviato 03 June 2022 - 12:15 PM

Mi sbagliero ma secondo me è una furbata per portare ad Mz quanti usano le precedenti versioni per motivi grafici.

 

Saro tonto io ma più leggo quella cosa per disabilitare gli eventi e più non la capisco, prenderebbe il posto dello switch interno per disabilitare un evento automatico? Non saprei, testerò la cosa su un progetto vuoto e vi farò sapere

Chi sta su i vecchi tool per lo più ha sempre richiesto di cambiare come si mappa tornando al vecchio metodo, se non cambi quello ci sta poco da saltare da un tool all'altro...
Per quel che mi riguarda mi tengo ancora stretto il 2k3 che da quando è stata rilasciata la Maniacs Patch per la versione Steam (grazie all'eula che permette il loro utilizzo ufficialmente), sta diventando una vera bomba.


Modificato da kaine87, 03 June 2022 - 12:15 PM.

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