Ringrazio @MichaelPrimo per aver tetato minuziosamente la demo durante la sua live. Mi ha supportato moltissimo nella risoluzione di bug ed errori.
Di seguito il link al video con le modifiche apportate e risposte ad alcuni dubbi relativi alla demo. Buona visione.
https://www.twitch.t...deos/1445473945
Bug ed errori fixati grazie alla live:
- Corretti diversi errori di ortografia.
- Spostato il discorso sulla polvere di stelle, ora è il saggio della intro che ne parla.
- Caduta degli eroi fuori battaglia tradotta.
- Tolte le spiegazioni sulle meccaniche agli npc e spostate sui personaggi.
- Gli npc ora forniscono solo spunti generici spiegati nel dettaglio dai personaggi.
- Fuoco locanda villaggio ora in movimento.
- Cambiato messaggio locandiera villaggio da attrattive ad attrazioni.
- Fixato l'npc davanti alla porta del saggio. Ora non va più a spasso se i personaggi interagiscono con loro durante le ore serali.
- Migliorato il dialogo del mercante del villaggio per far intendere meglio la citazione.
- Ridotto il malus su agilità di 1 per le armature pesanti.
- Tolta la scritta "sub text" dalle info per l'allenamento.
- Inserito il face di Michelle sul dialogo con lo storico.
- Dormendo nella locanda del villaggio si riappare in cima alle scale.
- Dormendo in locanda sino alla sera non è più possibile ripetere l'azione.
Aggiunte:
- Aggiunti minigiochi in bottega armature e bottega oggetti da battaglia.
Risposte al video di @MichaelPrimo :
Posizione video : 00:16:00
Hhi notato che Gale prendeva meno danni dalle pozze d'acido, questo dipende dalla caratteristica Danni Ambiente che è legata a Resistenza.
Gale, avendo la resistenza più alta di altri prende meno danni .
Michelle danni ambiente: 91%
Gale danni ambiente: 87%
Gale prende 8 danni ambientali contro i 9 di michelle praticando lo stesso terreno(vale anche per le trappole)
Posizione video : 00:20:30
Non puoi più ritentare perchè la scommessa dell'attrezzista vale una sola volta. Una volta che lui vince o perde non ti fa ripetere la scommessa.
Di solito se fai una scommessa questa viene vinta o persa una sola volta.
Ok, ci sono i casi in cui puoi ripeterla ma questa dinamica sarebbe stata abusata in caso di vittoria e ripetizione continua.
Facendo un pò di pratica con la barra riesci , in seguito, a calcolare il giusto momento.
Inoltre esiste l'abilità passiva giocatore (da sbloccare) "Scassinare con calma" , che ti permette di rallentare la velocità del cursore.
Posizione video : 00:23:03
La vecchietta vicino al recinto del villaggio è in realtà la nonna menzionata dalla locandiera.
I suoi dialoghi cambiano se regali alla nipote la pozione che serve per curarla.
Posizione video : 26:36:00
Il mercante del villagio cita vagamente le parole del mercante di Resident Evil 4.
In seguito infatti dice anche che alcuni oggetti erano stati prenotati da un un uomo di nome Leon.
Dialogo migliorato per essere più intuibile ora.
Posizione video : 00:27:30
La considerazione sulla cotta di maglia è vera. Non conviene molto a chi usa i PP per le magie.
Per avere una maggiore resistenza fisica si dovrebbe rinunciare ad una piccola porzione di danni e protezioni magiche.
Ma i PP(punti potere) servono anche per le abilità che fanno danno fisico(diciamo tecniche anche se in realtà non lo sono), questo danno non è legato a Magia come per chi usa gli incantesimi.
Potrebbe convenire se i valori di Magia, Arcano e Agilità sono alti.
Posizione video : 00:27:47
I tuoi calcoli matematici sulla cotta di maglia sono leggermente errati (ma non è colpa tua).
Non potevo inserire tutte le caratteristiche secondarie, ho preferito mettere solo precisione e critico a causa dello spazio esiguo.
Come ho già spiegato, alcuni valori mutano in base alla caratteristica principale.
Esempio del calcolo corretto:
Caratteristiche armatura cotta di maglia:
+5 Resistenza
+5 % di evasione da un colpo critico (questo non è da sottovalutare anche se basso).
- 2 a Magia, Arcano,Agilità.
Bonus ottenuti:
+5 Pv attuali e massimi.
- 5% vulnerabilità ai danni ambientali e trappole (quindi prenderesti il 95 % dei danni da questi elementi)
- 5% vulnerabilità fisica (di fatto una riduzione del danno fisico in entrata, quindi prenderesti il 95 % dei danni da questi elementi)
+5% Minaccia (la probabilità di essere bersagliati dai nemici). Questo lo inserisco tra i bonus perchè
se tu hai più PV e maggiore capacità di ammortizzare i danni fisici preservi quei membri del gruppo più fragili. Considera che i nemici spesso usano i normali attacchi fisici (tranne in rari casi).
+5% evasione da un colpo critico (probabilità che un critico non vada a segno)
Calcolo punti: + 10 per Pv attuali e massimi.
Calcolo percentuali: + 20%
Malus:
- 2 PP attuali e massimi.
+ 2% a vulnerabilità magica(danni magici in entrata), evasione magica(probabilità di evitare un attacco magico),Critico(probabilità di infliggere un danno doppio), Evasione fisica(probabilità di schivare un attacco fisico)
Calcolo punti: - 4 per PP attuali e massimi.
Calcolo percentuali: - 8%
La differenza attuale è: + 6 come punti e +12 come percentuale.
Ovvio che tutto è relazionato al tipo d'armatura.
Questa è la più blanda tra le armature pesanti.
La differenza sarà più sostanziale con quelle più pesanti.
Bisogna sempre capire a chi conviene indossare delle armature e a chi no.
Inoltre potrebbe essere utile (in certi scontri) avere una maggiore protezione fisica che infliggere più danni magici (o avere maggiore protezione magica?).
Posizione video : 00:28:15
Si, al negozio di abilità si possono comprare (al momento) solo abilità legate alla magia, gli incantesimi puri per intenderci.
Questo perchè non volevo aggiungere altre carne al fuoco alla demo, è già piena di troppe cose da memorizzare.
Le "Tecniche" vengono migliorate in automatico (e senza costi) avanzando di livello.
Un' abilità unica di livello superiore prende automaticamente il posto della stessa abilità di livello inferiore.
Esempio: Michelle al livello 4 impara Colpo agile II, migliorando danni, debuff, vantaggio turno.
Questa cancellerà dalle abilità di Michelle il colpo basso prendendo il suo posto.
Posizione video : 00:37:37
Abiti eleganti. Giusta osservazione. Per certi eventi serviranno gli abiti giusti.
Posizione video : 00:41:30
Il discorso delle pozioni costose riguarda la trama principale.
La polvere di Stelle è una cosa che prenderà maggiore peso nella versione estesa del gioco.
Ho comunque modificato la intro in modo che sia introdotta sin da subito.
Posizione video : 00:47:40.
Per ragioni di trama il tempo non scorre oltre la sera.
Ho comunque fixato questa cosa per renderla più coerente.
Posizione video : 00:49:16.
Potevi sfruttare il fatto che puoi nominare un salvataggio per segnarti a quale check si riferiva quel salvataggio ;)
Per rinominare devi sempre passare dall'abilità evidenziata nella sezione Achievement.
Posizione video : 00:54:47.
Effettivamente rubando troppo, dopo un pò Reid comincerà a perdere sintonia con il giocatore.
Roba minima comunque.
Posizione video : 00:58:00.
Quando hai incontrato i tizi in nero tu hai scelto la fuga.
Reid, rivelando la posizione alla guardia in caserma comunica che: "siamo, poco onorevolmente fuggiti".
Il dialogo ti sarebbe apparso diverso nei casi in cui : battevi i tizi in battaglia oppure loro fuggivano.
Posizione video : 01:48:18.
Puoi guadagnare punti esperienza anche senza combattere. In base alle azioni che fai o piccole quest che completi.
Anche questa è una meccanica presa dai gdr cartacei (anche se non tutti i DM la usano).
I punti fama identificano la popolarità del gruppo.
Quando tu aiuti qualcuno è sottointeso che questo parlerà bene di te con le persone che incontrerà.
Più sarà alta la fama e più le persone ti vedranno in un certo modo, potresti ottenere vantaggi da una fama molto alta o svantaggi da una troppo bassa.
Come hai potuto constatare ad Odierna, quando la tua fama ha raggiunto il -35 ti è stata affiancata una guardia di sicurezza (uno degli effetti di una fama negativa), quando sei sceso ancora più in basso sei finito in galera andando in game over.
Ti ringrazio per aver spulciato più volte alcuni passaggi. Il video mi è stato illuminante per correggere errori e bug.
Ti ho reinserito nella sezione Betatester che avevo accidentalmente cancellato.