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Screen Contest #90

Kamikun






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GdR da Tavolo (online ed offline) * * * * * 2 Voti

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#1 Inviato 31 March 2022 - 13:25 PM

A grande(?) richiesta da altri utenti, apro questo topic per discutere delle nostre vicissitudini nel mondo dei GdR da tavolo (D&D, Mondo di Tenebra, Pathfinder, Warhammer, Shadowrun, GURPS, e NON il-gioco-che-non-deve-essere-nominato).


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#2 Inviato 31 March 2022 - 13:36 PM

Le mie vicissitudini si fermano a diversi anni fa quando giocai a Elish https://www.elish.it/per 2 o 3 volte durante una fiera nella mia città (pure col vecchio utente FenriX se ve lo ricordate XD). Curiosamente il personaggio si chiamava Darth come quello del GDR by forum qui su Rpg2s! :3

Poi nulla, nessuno dei miei amici è mai stato interessato alla cosa ;____ ;

 

 

 

NON il-gioco-che-non-deve-essere-nominato

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#3 Inviato 31 March 2022 - 13:42 PM

Le mie vicissitudini si fermano a diversi anni fa quando giocai a Elish https://www.elish.it/per 2 o 3 volte durante una fiera nella mia città. Curiosamente il personaggio si chiamava Darth come quello del GDR by forum qui su Rpg2s! :3
Poi nulla, nessuno dei miei amici è mai stato interessato alla cosa ;____ ;
 
 

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Ne so poco del gioco che non deve essere nominato però per il tuo bene non devi sapere cos'è :D
...Dunque? Di cosa parliamo adesso, di come avete iniziato a conoscere questo mondo? Può essere una apertura interessante per questo discorso.

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#4 Inviato 31 March 2022 - 13:50 PM

Per me fu un caso piacevole. Un amico mi propose di giocare a D&D 3.0 e ci recammo presso una ludoteca. Ci siamo uniti ad un gruppo che giocava la 3.5 ed è scoppiato il colpo di fulmine. Merito anche di giocatori e DM. Con il passare del tempo ho comprato i manuali della 3.5 e l'ambientazione Forgotten Realms e mi sono cimentato come DM anche per la 5E. Per me l'edizione innominabile è la quarta, ma sono gusti personali. Tutti i gdr se giocati con le persone giuste sono meravigliosi. Ho provato anche Pathfinder, il richiamo di Chutlu, e uno su guerra e zombie che non ricordo come si chiama. Per D&D ho provato anche l'ambientazione di Ravenloft a tema horror, molto interessante. Ho giocato tutte le modalità : live, on-line, Play by forum. Voi?

Modificato da Ischenderun, 31 March 2022 - 13:54 PM.

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#5 Inviato 31 March 2022 - 14:06 PM

Io di solito ho sempre giocato nei play by forum appositi - quando ne uscivano a centinaia su forumfree - o qui su rpg2s.

Il primo approccio con un gioco da tavolo (online, Pathfinder) l'ho fatto proprio qui sul forum con Zoro e un altro paio di utenti giocando via MapTools, forse qualche oneshot è stata anche trascritta su qualche topic.

Dopo questa esperienza online mi sono interessato e mi sono approcciato alla 3.5 cercando di coinvolgere il mio gruppo di amici live, siamo durati il tempo di qualche oneshot lì, sulla 5e e su Call of Cthulhu.

Insomma non ho fatto molta esperienza visto che il tempo di provare un gioco, si passava subito ad un altro, però mi piacerebbe riprendere a giocare :sisi:


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#6 Inviato 31 March 2022 - 14:12 PM

Stranamente mi ci sono approcciato allo stesso modo in cui ho conosciuto RPG Maker: avendo un'esperienza con qualcuno troppo scazzato per renderla divertente e pensando "quasi quasi provo a farne una migliore"
E niente, ho iniziato facendo una campagna demenziale e sbilanciata che però sembrava divertire i giocatori, quindi son passato a masterare avventure prefatte come gli Adventure Path di Pathfinder e scrivere il mio materiale homebrew su un WorldAnvil.

 

...beh, questo se non si esclude che nel decennio del 2010 bazzicavo sui MUD testuali come Iron Realms dove nonostante la frustrazione dell'essere un nessuno e dover baciare i piedi ai giocatori più anziani che avevano già uno status elevato ingame era tutto sommato un'esperienza carina.


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#7 Inviato 31 March 2022 - 16:13 PM

Eventi particolari che vi sono successi?
Ironici, drammatici, strambi ecc.?

Comincio io.
Campagna eroica,un amico decide di entrare dopo qualche sessione.
Seguendo le regole gli concedo di entrare allo stesso livello degli altri fornendogli oro per comprare oggetti ed allinearsi agli altri. Passiamo un pomeriggio a fare la scheda e di parlare di altri dettagli. Lui decide di rinunciare ad un'arma magica per comprare un'armatura migliore. Decide di prendere una normale spada legata alla storia del suo PG, non ricordo la storia nei dettagli ma era importante per il futuro del personaggio.

Lo introduco in gruppo e decidono dove recarsi. Scelgono di esplorare un livello del Dungeon del mago folle Halaster manto nero (chi conosce i Forgotten sa a chi mi riferisco). All'entrata trovano dei rugginofagi, grosse blatte che hanno l'abilità di corrodere tutti i materiali ferrosi non magici. Comincio a temere il peggio ma il personaggio del mio amico, unico a non avere un'arma magica, ha un bonus basso all'iniziativa e agirà per secondo, dopo il chierico armato di mazza sacra.
Penso già ad una descrizione che faccia intendere le caratteristiche dei rugginofagi al primo attacco del chierico, la sua arma si sarebbe salvata essendo magica. Il chierico vuole aspettare e attende, tocca al mio amico che ha la spada normale. Il resto ve lo riassumo con una gif

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#8 Inviato 31 March 2022 - 16:31 PM

XDXD
 

Eventi particolari che vi sono successi?
Ironici, drammatici, strambi ecc.?

In quelle poche partite che ho giocato due eventi simpatici sono successi:
1. In due stavamo preparando un incantesimo combinato e dovevamo ripetere continuamente una formula senza fermarci. Passano minuti e minuti, il master si era dimenticato di noi (magari di proposito per fare scena, chissà; solo che ci abbiamo saltato mezze vicende XD). Alla fine decide di dare tanta potenza agli incantesimi quanto il tempo che ci abbiamo messo a recitarli e nulla, un golem grosso come un Mazinga incrociato con una Fenice di Fuoco che lo avvampa. Distrugge tutto! XD

2. Divento "invisibile", ma sono costretto a lasciare alcuni oggetti in un posto. Dopo un po' è tempo di recuperarli, la città è piena di guardie, il master mi chiede se voglio o no recuperarli. Io dico di sì e tutta la tavolata mi guarda malissimo! XD

Dado punteggio più alto. Li recupero e passo vicino alle guardie fischiettando! :D

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#9 Inviato 31 March 2022 - 16:53 PM

Momento di epicità maggiore:
Io e il resto del gruppo giocavamo Ascesa dei Signori delle Rune, un'Adventure Path di Pathfinder.
Siamo solo in tre, ma vuoi per le nostre build, per la sinergia che avevamo (guerriero, mago e chierico) e le idee con cui ci procuravamo risorse belle come spadoni ancestrali in adamantio o incantesimi miracolosi, sta di fatto che il DM ci triplicava i nemici negli scontri giusto per darci una sfida.

Alla fine abbiamo assaltato il dungeon finale, la fortezza di un antico arcimago che aveva organizzato tutto per fuggire dalla sua prigione interdimensionale, andandoci con una torre volante equipaggiata di cannoni, truppe golem d'assalto, angeli evocati che la spalleggiavano e pure la macchina del cappuccino.
 Appena prima di rompere il sigillo della prigione per andare a distruggere il boss, ci manda contro la sua ultima difesa, un esercito di quindici giganti mutati, ciascuno grosso quanto una casa.

Parte il finimondo, con il mago che si infracca nel piano astrale e fa capolino per mandare bombe atomiche, il guerriero che diventa un dannato berserker che affetta i giganti a destra e a manca, il chierico che scomoda la sua divinità a più riprese per tenere tutti in vita, gli angeli che fanno piovere i cristi dal cielo, i golem che fanno muro vivente e stoicamente continuano ad attaccare anche mentre i giganti li afferrano e ce li ritirano addosso come fossero sassi, e in tutto questo la torre volante che per salvare il mago viene schiantata nella fortezza, aprendo un buco nel soffitto e impalando uno dei giganti come la lancia di Longino di Evangelion.

 

E quella è stata la battaglia PRIMA del boss finale. Il boss vero e proprio l'abbiamo combattuto in una sessione durata dalle 10 di sera alle 4 di mattina.


Modificato da Zoro the Gallade, 31 March 2022 - 16:53 PM.

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#10 Inviato 03 May 2023 - 09:27 AM

Non sarebbe mia intenzione fare necroposting, ma rischierei di aprire un topic identico.

 

Rispetto a quanto postato da Zoro nel primo post, la mia domanda sui GDR da Tavolo è più ampia, ovvero: a cosa giocate, cosa preferite solitamente giocare, e quali sono i titoli più particolari che avete provato.

 

Io ormai da un paio di anni a questa parte ho iniziato a "collezionare" vari manuali di ogni tipo, anche se più della metà non ho ancora avuto occasione di metterli all'opera, me li sono letti a più riprese spulciandone bene le meccaniche e peculiarità, constatando che davvero negli ultimi anni c'è stato un ritorno a questo tipo di gioco e giochi.

 

Ho la fortuna di avere un gruppo abbastanza duttile che si presta a provare di tutto, quindi quando lancio una proposta sul tavolo spesso viene accolta abbastanza favorevolmente (a parte certe cose che le quote rosa del gruppo non sono molto propense a giocare...tipo Kult con mio sommo dispiacere). 

 

Ultimamente stiamo giocando da un po' City of Mist (un PtbA molto interessante che ha preso davvero bene i giocatori) e abbiamo abbandonato il più blasonato "Gioco di Ruolo più famoso del mondo" dopo che ci abbiamo giocato per sei anni.

 

Vostre esperienze? 



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#11 Inviato 03 May 2023 - 15:09 PM

Io negli anni ho giocato molte cose, ho la fortuna di avere un paio di gruppi che negli anni sono rimasti stabili e con cui abbiamo provato tante cose.
In assoluto le partite più lunghe (anni) che ho fatto sono state con 3 sistemi.
Un gruppo è monotematico su MERP (Middle Earth Role Play) ovvero i mille milioni di manuali del gioco di ruolo del signore degli anelli, da noi GIRSA, ma non hanno proprio lo stesso set di regole, perchÉ puoi integrarle, e il master l'ha fatto, col più complesso Rolemaster. Anni di partite e ora siamo in pausa causa paternità del master.

Altri anni sono stati spesi in passato su Vampire i Secoli Bui, prima che venisse forgiato il nuovo World of Darkness.

Altri anni ancora sono andati sull'italianissimo gioco di ruolo di Ken il Guerriero, basato sul sistema di Simulacri.

Poi Mutant & Masterminds, D&D (il base di un secolo fa), Pathfinder, Cyberpunk 2022, varie cose su GURPS, qualche capatina a Non cedere al sonno, parte di una serie di oneshot che facciamo a fiere del settore (+ altri sistemi che non ricordo, ma l'ultimo è stato quello di Alien).

L'ultima mini campagna è stata a World of Darkness, ambientato nei tempi moderni e ora ci apprestiamo a provare Warhammer Fantasy.

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#12 Inviato 05 May 2023 - 16:15 PM

Una mia colpa è di non essermi mai approcciato davvero ai giochi da tavolo a più giocatori, se non i classici che non rientrano nei GDR. Purtroppo feci una sessione di D&D come neofita in mezzo a quattro amici molto avanzati, e anche se furono molto gentili ad aiutarmi in ogni occasione, fui sopraffatto totalmente dall'enormità delle meccaniche e delle possibilità, e questo anziché piacermi mi ha dato una sensazione molto negativa.
Sicuramente la componente che meno mi è piaciuta è la noia che si veniva spesso a creare in dungeon mal creati (il master fece enigmi logici oltre il mio concetto di divertimento) e in genere il troppo tempo a far poco o nulla. 

Studiando il game design conosco bene l'importanza di questo mondo ma, forse per deformazione personale, ho sempre preferito le partite in solitaria con elementi gdr (anche spesso con regolamenti derivanti da giochi ben più grossi), penso per esempio ai librigames (posseggo qualche storico Lonewolf con il suo famoso sistema) e apprezzo il Venture System, italianissimo, che si basa sulla gestione delle skill in maniera granitica e dotato di immediatezza invidiabile. Quindi nel mio piccolo è proprio nei librigames che, per fortuna, stanno avendo un rinascimento modernissimo e pieno di idee anche tecniche davvero top, ultimamente.
 


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#13 Inviato 08 May 2023 - 11:09 AM

Una mia colpa è di non essermi mai approcciato davvero ai giochi da tavolo a più giocatori, se non i classici che non rientrano nei GDR. Purtroppo feci una sessione di D&D come neofita in mezzo a quattro amici molto avanzati, e anche se furono molto gentili ad aiutarmi in ogni occasione, fui sopraffatto totalmente dall'enormità delle meccaniche e delle possibilità, e questo anziché piacermi mi ha dato una sensazione molto negativa.
Sicuramente la componente che meno mi è piaciuta è la noia che si veniva spesso a creare in dungeon mal creati (il master fece enigmi logici oltre il mio concetto di divertimento) e in genere il troppo tempo a far poco o nulla. 

Studiando il game design conosco bene l'importanza di questo mondo ma, forse per deformazione personale, ho sempre preferito le partite in solitaria con elementi gdr (anche spesso con regolamenti derivanti da giochi ben più grossi), penso per esempio ai librigames (posseggo qualche storico Lonewolf con il suo famoso sistema) e apprezzo il Venture System, italianissimo, che si basa sulla gestione delle skill in maniera granitica e dotato di immediatezza invidiabile. Quindi nel mio piccolo è proprio nei librigames che, per fortuna, stanno avendo un rinascimento modernissimo e pieno di idee anche tecniche davvero top, ultimamente.
 

 

A me fece quell'effetto la 3.5 di D&D, e difatti ancora ora non l'apprezzo particolarmente (nonostante io adori i giochi molto e spesso inutilmente meccanicosi come Shadowrun).

 

Se mai volessi provare qualcosa di diversi potresti provare Dungeon World o magari Not The End (gran bel gioco senza dadi e molto narrativo e tutto italiano). 

 

Colpevolmente invece non mi sono mai trovato con i Librogame, ne ho provati un paio anche di generi diversi, ma non sono mai riuscito ad apprezzarli.






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