Nuova recensione della demo, stavolta scrivo tutto sotto spoiler giusto per evitare di parlarne a chi non l'ha giocato.
Allora ho scaricato il launcher e l'ho avviato per vedere se c'erano update, ma niente, devo essere sincero in questa nuova versione ho trovato diversi bugs che non avevo trovato nella prima, ma prima di citare i bugs veniamo a come è cambiato il gioco rispetto alla prima run.
Ovviamente sempre i complimenti per il gioco perchè è comunque molto bello per essere un rpg fatto con RPGMaker, questo voglio che sia chiaro.
Una cosa che farei ma per me che magari l'ho rigiocato più di una volta, la possibilità dello Skip dell'introduzione o di velocizzazione dei testi, non è importante però magari rivedere e rileggere il tutto un po annoia, poi vabbe ripeto è una cosa mia, non un problema.
Il modo di prendere gli items mi irrita ancora, cioè lo so che ci devo stare "avanti" all'oggetto, però visto che il pg ha la libertà di movimento, se non sto proprio dritto, non mi fa aprire casse-prendere oggetti, e la cosa da pignolo, mi da molto fastidio xD ma non è una cosa nuova, te l'avevo accennata anche nella prima run.
Veniamo alla difficoltà, o almeno alle cose che mi premevano e che mi hanno parecchio dato noia nella prima run, sicuramente il livello di difficoltà si è abbassato, sia per il boost d'exp, sia per "leggermente" il tasso di incontri abbassato, etc, però ho notato 2 cose (o circa)
1) capitano ancora i miss, io penso che come aumentino i ps aumentino anche le statistiche del pg durante un level up (non ho controllato ammetto), forse la precisione è tra esse, oppure standard non lo so, il punto è che siamo in zona tutorial e non posso missare, cioè non sto dicendo di togliere la meccanica del miss, ma dubito che in qualsiasi rpg i primi mostri li missi, cioè se è una stats che si alza non lo so, ma io missavo anche dopo 3-4 level up, e mi pare una cavolata sinceramente, che poi 2) com'è possibile che invece loro non missano mai? eppure ho alzato quasi tutto agi a deneb, e non ho visto un miss da parte loro.. ho la paura che lo sviluppo non "faccia la differenza" quando si tratta di alcune stats, cioè ovviamente 50/100 hp sono utili in piu' ma per altre statistiche non saprei, soprattutto se comunque si usano equipaggiamenti dove ti danno 5/10/15 di bonus, vabbe che sono i primi livelli e sono d'accordo, ma in ogni caso non saprei, comunque l'agi mi trolla come ho detto, ho addirittura missato sul golem, cioè è una fottuta pietra, non può avere evasione :/
Secondo me bisogna che rivedi per bene le statistiche e il bilanciamento del tutto.
Questo per quanto riguarda la difficoltà (ps: l'ho finita stavolta la demo lol), passando ad altro, io ti consiglierei l'utilizzo di un cursore o di un bagliore più forte per quanto riguarda le selezioni, che sia un oggetto, che sia selezionare un pg o quello che sia, è vero che tra nomi e descrizioni si capisce qual'è l'oggetto selezionato o la skill, o quello che sia, ma un cursore più tonico sarebbe più comodo.
Tornando al gameplay ho notato che gli sp si possono solo recuperare alla fonte, non c'è nulla che tu possa fare, visto che nemmeno le pozioni per abilità si vendono, quindi boh, vabbe che all'inizio c'è solo deneb che usa skill però non saprei.
Altra cosa, tornando comunque ad esplorare nella zona primaria, la parte in cui c'è la strada di funghi che ti avvelenano che senso ha? non ricordavo cosa desse il baule, e mi ha dato 2 pozioni, che ho comunque usato per curarmi dai danni dei funghi, quindi lo scopo? penso di aver visto bene e non c'era niente :/
Inoltre ripeto che siamo sempre in una zona tutorial, non puoi farla troppo piena di roba nascosta, il giocatore non sa niente del gioco, però non è un problema, però è sempre l'introduzione.
Altro problema, hai detto che c'è il granwarg nella mappa dove ci sono le orme, sono stato lì per 2 livelli di deneb, penso di aver fatto più di 10 incontri e non ne ho visto manco l'ombra, quindi boh?
E con questo si chiude la recensione del gameplay rispetto alla prima run, ora veniamo ai problemi tecnici e bugs.
Ho notato subito dopo la fontana, quando sono andato a vendere di possedere numerosi oggetti x5 (equipaggiamenti rari, etc) forse hai sbagliato? cioè li dovevi testare ma poi non li hai tolti dalla demo? alla fine li ho utilizzati per velocizzare il level up xD
altro problema è che ho trovato il chara di deneb a caso in una mappa https://i.ibb.co/Zz4S7Nf/asd.png (< screen)
poi.. non te l'avevo detto l'altra volta quindi te lo ripeto, sai che durante le azioni (salta, scala, entra nella world map) se non premi subito poi l'azione scompare e bisogna fare -indietro e avanti- per farla ricomparire? non penso sia una cosa voluta o un'azione "a tempo", quindi per comodità trova un modo per farla rimanere attiva anche se non si preme subito, oppure crea un quick time event, dove il tizio deve premere al tempo giusto (si rallenta le cose, ma almeno è coerente).
Poi ho trovato dei problemini sulla mappa rocciosa, una roccia aveva forma di un vaso che una volta picconato e diventato roccia, e una roccia (quella vicino all'area del boss) mi ha dato la finestra di "ottenuto bla bla" in alto che superava l'altezza dello schermo.
Ah ecco un'altra cosa, anzi altre 2;
1) hai controllato la versione del tuo NW.js? perchè a me da l'errore che non sia aggiornata (ho provato sul mio MV, ma non mi da problemi)
2) Durante la prima battle del golem, mentre lo stavo picchiando, mi è crashato il gioco a random senza motivo, non so dirti se bisogna ringraziare MV o cosa, però è successo.
PENSO DI NON AVER DIMENTICATO NIENTE, in caso vabbe non sarà stato importante ahah.
ps: ho notato che hai messo il full screen obbligatorio, come mai non c'è la schermata normale?
ok, come sempre prendi le mie parole come opinioni personali e non modificare niente che tu non voglia, a meno che non te lo dicano tutti ahah xP
good luck