Old Rick
presenta
Slurpland!!! di Old Rick
1. Introduzione
Perché Slurpland!? Perché no?! Slurpland è un progetto che nasce in una ubriaca sera di natale, giocando di ruolo (dal vivo) a Tales from the Floating Vagabond, un GDR comico/parodia di natura fantascientifica. Tra rutti, flatulenze, e parole volgarissime, e blaster alieni difettosi di marca GALAXITRON 8000 (lo so, perdonatemi ma sono umano dopotutto), nasce come una scimmia addestrata all'uso di RPG MAKER 2003 (steam original), il mio primo passo (è la prima volta che uso Rpg Maker 2003) verso Slurp, qualcosa che fosse un omaggio a Tales ma anche qualcosa di oltre, better e più zozzo (nel senso buono)!
Quel qualcosa di più era una visione estrema, e dunque, come da tradizione, avevo iniziato a leggere, guardare e giocare una selezionata cerchia di cose, arrivando alla conclusione che Slurpland, per avere un senso di esistenza, doveva essere per forza etichettato sotto un solo genere madre: la Bizarro fiction.
La bizarro fiction non ha limiti; mischia fantasy, horror, pornografia, splatter, nonsense e fantascienza. Ma la bizarro fiction è anche qualcosa di più, entra nelle viscere dell'uomo, e ne ricava solo listinto, solo il ludico divertimento. Ecco cos'è Slurpland, solo puro parco giochi, sia a livello simbolico che letterale!.
Slurp non vuole essere un gioco bello, nemmeno un opera, ma soltanto un giornalino trash, underground (adoro sta parola), da giocare in segreto, di nascosto dai genitori, fidanzata etc. In Slurp ci metto tutto quello che amo, tutto ciò che può procurarmi piacere, e soprattutto il mio videogioco ideale o dream-game.
Infine, Slurp è un manifesto omaggio ai giochi parodia/demenziale dell'era gold di Rpg Maker 2000 in Italia, che io ho tanto amato (e talvolta preferito a molti altri più elaborati e seriosi) ma sono gusti, dopotutto.
2. Storia
Chiunque tu sia, qualunque cosa farai, sei artefice del tuo destino. Esistono storie in cui sei stato rapito da un raggio fotonico di quarta dimensione, e letteralmente risucchiato da una pompa dimensionale che ti ha risputato in un cesso di una locanda di uno strano parco di divertimenti. In altri racconti, sei un semplice viaggiatore che sta facendo la fila per acquistare un biglietto per visitare la nuova attrazione di Slurpland!!! In un'altra storia sei un addetto alla sicurezza del parco...e addirittura, ci sono storie di cui solo a Slurpland né hai sentito parlare, di luoghi mistici, sballati, e che forse un giorno "visiterai" quando il prossimo datore di lavoro ti pagherà, per aver catturato il famoso criminale che da tempo dava fuoco alle bancherelle durante le cerimonie del sabbat alieno.
Slurpland!!! di Old Rick (nome completo) da al giocatore svariate Storie da cui partire. Le Storie sono un incipit di partenza, che determina cosa sta facendo il tuo personaggio in quel momento, che ruolo possiede, e soprattutto dove si trova, chiunque esso sia...
3. Personaggi
I personaggi sono letteralmente tutto il multiverso possibile. Ad ogni aggiornamento del gioco, aggiungerò col tempo sempre - nuovi PG. Possono esserci sia PG provenienti dalle più svariate opere, sia PG "personali" dove è possibile personalizzare abilità, nome e altre svariate cose.
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-- PNG importanti --
Peppe 'O Boss
E un essere umano (napoletano) proveniente dalla Pianeta Terra, un vecchio muratore disoccupato, folle, sadico, egoista, che si commuove per le cose stupide e trash, di certo un approfittatore, ma non è malvagio, credo. Durante il suo pisolino quotidiano è stato letteralmente strappato dalla sua realtà, fuoriuscendo da una nebbia di liquami verdi neon di un Luna Park abbandonato ai confini del Multiverso, sul Pianeta Slurp. Qui una singola lettera capitata da un robot tuttofare del Parco abbandonato, comunica a Peppe che il DIRETTORE SUPREMO del Parco lo ha nominato come il nuovo Boss di questo lurido pianeta
Il Direttore Supremo
Nessuno lo ha mai visto, nessuno sa chi o cosa sia. Sta sempre dietro una porta chiusa a chiave di un piccolo caravan (non vuole essere disturbato in nessun modo), e comunica al suo staff e a Peppe 'O Boss tramite email, lettere o altri svariati e strambi mezzi di comunicazione. Girano leggende a riguardo, cè chi dice che sia semplicemente una trovata pubblicitaria di Peppe 'O Boss, o chi pensa che sia una scimmia altamente addestrata, o semplicemente uno dei membri dello staff del parco che si diverta a comandare tutti da dietro le quinte! Insomma, la verità nessuno la sa, e forse nemmeno il Creatore del gioco.
4. Disegni/Fan Art
in arrivo...
5. Caratteristiche Tecniche/Gameplay
E' un gioco libero sandbox, dove il giocatore può fare qualunque cosa, e andare ovunque desidera. Questo è un videogioco nato per divertirsi, principalmente (è pur sempre una parodia POP), ma soprattutto nasce per giocare di ruolo! Me medesimo, signor Dio di Slurpland, nel creare questo gioco mi sono divertito tanto. Non è nato per creare una sfida o condividere una storia specifica, ma principalmente ha il compito di far assumere un ruolo, qualsiasi, al giocatore.
Tu, giocatore, non devi necessariamente seguire la quest, non devi necessariamente fare qualcosa. Chiunque osa giocare questo gioco brutto brutto potrebbe semplicemente limitarsi a visitare Slurpland e andare a bare una birra da Boe, o scavare nelle viscere del pianeta perché vuole affrontare un dungeon casuale. Il Giocatore ha accesso a innumerevoli lavori, un sistema di quest infinito e casuale.
Il Gioco non dice mai cosa fare, non ha log delle quest, o un diario; il giocatore deve star attento alle cose che i PNG gli dicono, ai luoghi di riferimento e altro ancora. Se il Giocatore riceve una richiesta di aiuto, e non ricorda dove si trova quel luogo, e perde molto tempo (e non possiede nessun oggetto come un foglietto o una nota promemoria), potrebbe fallire la missione perché il mondo semplicemente "va avanti senza di lui".
L'Estetica dei Luoghi, degli oggetti, dei PG/PNG e così via può apparire sconclusionata, strana, non coerente, poiché il "multiverso" è vasto e incomprensibile, completamente strambo e pazzo...o disgustoso e brutto (come questo gioco).
Tu non sei un protagonista, tutto non gira attorno a te. Le cose se falliscono non portano al Game Over, semplicemente viene presa un'altra via, una via dove una principessa non salvata è una donna rapita da alieni inquietanti e sanguinolenti. Il Giocatore può uccidere chiunque gli passi accanto, se lo desidera, anche i PNG importanti.
Il Gioco è difficile, nel senso che il gioco non ti avverte se alcuni luoghi o PNG sono troppo forti per te, a meno che non sia qualche PNG, oggetto o altro, a darti questa informazione. Sei libero di esplorare, ma se ti fai male sono fatti i tuoi. Le Creature ostili girano su mappa e possono essere evitate.
Il Gioco possiede svariati minigame, alcuni anche di natura sessuale o esplicita (hentai). Inoltre, ci sono svariati ester eggs/segreti in giro per il mondo di gioco.
E possibile giocare fino a 4 Giocatori (3 sulla tastiera e 1 con il mouse) in locale Co-op; il giocatore 1 è definito leader, ed è colui che interagisce nel mondo di gioco, gli altri accompagnano solo, ma possono intervenire in alcuni casi specifici nei dialoghi, interazioni, e così via. Il Gioco finisce SOLO se tutti i PG dei Giocatori muoiono. Non esiste un finale, finire una quest (che sia facile o difficile, importante o meno) potrebbe portare solo cambiamenti all'interno del mondo di gioco.
Il Sistema di Battaglia è quello di default di Rpg Maker 2003, ma "esteticamente" ricorda la battaglia frontale di RPG MAKER 2000 (alla dragon quest).
Scegliere una Storia all'inizio del gioco piuttosto che un'altra, non solo vi fa partire da un luogo diverso, ma anche il contesto in cui vi calerete sarà totalmente differente anche negli stessi luoghi.
Esempio: Se scegliete una storia in cui siete gli addetti alla sicurezza di Slurpland avrete sicuramente accesso a sale e luoghi inaccessibili per gli ospiti del parco (a meno che questi stessi ospiti non violino le norme di sicurezza per entrare in questi luoghi).
Il Mondo di Slurpland è un mondo narrativo in cui se Bugs Bunny ha più livello di Superman, bè Superman è spacciato. Potete scegliere di essere Superman, questo vi porterà ad avere col tempo innumerevoli poteri iconici di Superman, ma il gioco è sempre un GDR, e come tale, se non avete alte statistiche...bé Superman le prende di santa ragione da un coniglio parlante (a livello di lore è spiegato all'interno del gioco).
6. Schermata
7. Note di Gioco
8. Ispirazioni & Crediti Vari
Le mie ispirazioni per il gameplay e il mood generale: il gdr da tavolo Tales from the Floating Vagabond, la web series STORYLAND, Fallout 3, Minecraft, Starbound, Skyrim, Star Control 2, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, GTA: Underground, GMod, Saints Row 2, The Sims 2, Braccobaldo Show di Zio Sam, Daelockdram di Nevermore, Quest for Gigi di Akuma, Idiot Hearts di -JD- , GardenOfDreams di WereWorld, Dragon Pink di Eternity6, Infinity 2 di Nick, Street of Rogue 2 e Town of the Dead 2000 - Director's Cut di Loppa.
Alcune delle risorse di questo videogioco, come la musica, la grafica, i personaggi, etc. sono state create da me, mentre altre risorse sono state recuperate dal fantastico mondo underground dei forum, siti e videogiochi a tema rm2k/rm2k3, dal fantastico mondo di internet e "strappati" da vari videogiochi, anime, film, serie tv, fumetti, fan art e così via. Ringrazio di cuore, in modo generico ma con affetto, tutti i creatori di queste risorse!
Per tutto il materiale "non mio", finché è possibile risalire all'autore, citerò tutti gli autori direttamente all'interno del gioco.
9. Demo/Link alla versione giocabile
coming soon...
Modificato da Old Rick, 13 March 2024 - 10:20 AM.