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Screen Contest #90

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Annullare il limite colori - - - - -

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#1 Inviato 23 September 2007 - 10:53 AM

Mi chiedevo se ci fosse un modo per annullare il limite dei 256 colori sull'rm2k... e magari per aumentare anche i colori sull'xp. sembra incredibile, ma ho provato a lavorare con le textures di ro sull'xp ed ho problemi con i colori, alcuni non me li riconosce.

Ricordo un programmino che permetteva di aprire i progetti del 2k, consentendo di superare alcuni limiti dell'rpgmaker... mi pare fosse tedesco, il nome non lo ricordo. qualcuno ne sa qualcosa? potrebbe essermi utile?

Infine, un'ultima domanda... 256 č il limite di colori per ogni file grafico, non il limite di colori su schermo, giusto? in questo caso credo con tanti chara e pictures si potrebbe avere una grafica al pari dell'xp...

Tnx in anticipo per le risposte^^
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#2 Inviato 23 September 2007 - 11:13 AM

No, il limite č di 256 colori in tutto.
Un po' come l'impostazione Grafica a 256 colori delle vecchie versioni di Windows.
Forse con l'xp si puō fare qualcosa tramite ruby, impostando 32 milioni di colori, ma annullare il limite č impossibile.

(Sì, sono l'AnteroLehtinen che bazzica in chat. E... sì, una volta insegnavo storyboarding.)

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#3 Inviato 23 September 2007 - 11:26 AM

ma che menga vai dicendo, il limite del 2k non č totale, tant'č vero che legge tranquillamente i charset per xp, che sono salvati a 256 colori

comunque annullare il limite del 2k non č fattibile se non disassemblando il programma °°

per l'xp in realtā un limite non esiste, ti dico, molto dipende dal formato che usi ^^ (png č il migliore, secondo me)

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#4 Inviato 23 September 2007 - 11:37 AM

ma che menga vai dicendo, il limite del 2k non č totale, tant'č vero che legge tranquillamente i charset per xp, che sono salvati a 256 colori

comunque annullare il limite del 2k non č fattibile se non disassemblando il programma °°

per l'xp in realtā un limite non esiste, ti dico, molto dipende dal formato che usi ^^ (png č il migliore, secondo me)


ma il mio problema non sono i chara, sono i chipset. avrei bisogno di pių colori... peccato non si possa poprio fare. grazie, comunque.
Ad ogni modo, anche se uso il png, l'xp alcuni colori non me li legge... le textures di ro sono troppo per lui, a quanto pare.
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#5 Inviato 23 September 2007 - 12:48 PM

mi sembra davvero strano che l'xp non li regga... O_o io non ho mai avuto problemi, boh, chissā °°
dovrei provare

P.S. ho fatto la prova del nove col 2k, ho preso una img e l'ho convertita a 256 colori. nessun problema, se non con una particolare tonalitā di azzurro, ma credo quello sia un bug, o almeno credo °° se davvero usasse i 256 colori di winzozz si vedrebbe malissimo, si conterebbero i pixel xD

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#6 Inviato 23 September 2007 - 16:21 PM

mi sembra davvero strano che l'xp non li regga... O_o io non ho mai avuto problemi, boh, chissā °°
dovrei provare

P.S. ho fatto la prova del nove col 2k, ho preso una img e l'ho convertita a 256 colori. nessun problema, se non con una particolare tonalitā di azzurro, ma credo quello sia un bug, o almeno credo °° se davvero usasse i 256 colori di winzozz si vedrebbe malissimo, si conterebbero i pixel xD


Io tempo fa usavo la versione 1.0 dell'xp, e lė avevo problemi coi colori, alcuni il programma non riusciva a leggerli e li lasciava trasparenti o.o
Credo sia colpa delle textures che usavo, erano rip da ro piuttosto "pesanti", in quanto a colori...

Comunque, ho fatto un po' di prove, e ho capito che 256 č il limite di colori per ogni immagine, ma non il limite di colori su schermo... i titleset dell'xp si possono convertire tranquillamente, quindi, e con bei risultati. peccato la dimensione massima dei chipset sia bassa, anche se si puō sembre rimediare con chara e pictures varie^^
Convertendo le immagini col photoshop, poi, il colore non si impiastra come succede col paint.
Volendo, si potrebbero convertire tutte le rtp dell'xp per il 2k *_*

A questo punto, ho un'altra piccola domanda... nessun modo per aumentare la risoluzione del 2k, o sbaglio?
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#7 Inviato 23 September 2007 - 16:37 PM

Esattamente come la playstation o Gba, anche rpgmaker 2000 ha il limite dei 256 colori.
Per chi non lo sapesse, tutti giochi della psx non supportano l'alta risoluzione.
Come ha fatto quindi la Squaresoft ha realizzare giochi come legend of mana che dai colori sembrano sfruttare pių di 256 colori?

A parte il filtro di trasparenza che manca ad rpgmaker, loro hanno scomposto gli sfondi in vari pezzi, tutti pių o meno con tonalitā e sfumature da 170-200 colori.
Assemblandoli insieme viene fuori ovviamente un'immagine con pių di 256 colori.
Lo stesso trucco va usato per rpgmaker 2000, se si vuole usare immagini 320X240 con pių di 256 colori č necessario tagliarle in blocchi separati (tutti da 256 colori) e poi assemblarle nel gioco.
Il risultato sono tanti blocchi da 256 colori che si uniscono in un unica grande immagine.


In sintesi il problema generale č che in 256 colori non č possibile mantenere tutte le sfumature di un'immagine ad alta definizione, ma se con pezzo mettiamo ad esempio le sfumature di una gamba, con un'altro quella della testa, un altro ancora quelle del corpo, otterremo ugualmente un risultato adeguato.


Il rivescio della medaglia č l'esorbitante "dimensione" che queste immagini occuperanno.
Mentre un'immagine jpg occupa in meda 40k, coin questo sistema avremo vari pezzi da 200 k l'uno.

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#8 Inviato 23 September 2007 - 18:22 PM

Guarda che l'xp supporta il jpeg e 16M colori °_°

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#9 Inviato 23 September 2007 - 18:26 PM

allora č come sospettavo, grazie per il chiarimento val ^^

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#10 Inviato 23 September 2007 - 18:51 PM

Quella cosa che ha detto val, la facevo spesso senza accorgermeneXD!!!

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#11 Inviato 23 September 2007 - 21:06 PM

sisi, png per le immagini tranquille, altrimenti jpeg! :D

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#12 Inviato 23 September 2007 - 21:56 PM

C'č se avete photoshop, c'č un trucchetto per mantenere la maggior parte dei colori con rm2k: l'avevo letto su d-mkr tempo fa, scritto da Seph:

Con photoshop basta selezionare su file "salva per web", poi sulla destra selezioni come formato "png-8", ossia a 8 bit (ossia a 256 colori) e salvare.

funziona, ve lo posso assicurare..

ecco la differenza fra le varie qualitā dell'immagine, postata da Testament sempre su D-mkr:

ORRORE PAINT!

tanto per capirci, questa č un'immagine a 16 milioni di colori JPG:
Immagine inserita

Questa č convertita a 256 usando il salva con nome 256 di PAINT (di windows XP):
Immagine inserita

E questa č convertita a 256 colori usando Photoshop senza particolari comandi o settaggi:
Immagine inserita

E scusate la differenza XD


"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

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#13 Inviato 23 September 2007 - 22:09 PM

Magari usando immagini Jpg con una qualitā migliore di quella. :sisi:

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#14 Inviato 25 September 2007 - 07:50 AM

che con il hotoshop puoi convertire a 256 colori senza perdere nulla dei colori, lo sapevo. Ma non č necessaria tutta quella storia di "salva con web". basta convertire coi comandi soliti.

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#15 Inviato 25 September 2007 - 12:08 PM

Col photoshop di solito li converto facendo...immagine->metodo->scala di colore->locale percettiva a 256 colori!

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#16 Inviato 27 May 2015 - 14:20 PM

Aggiungo Gimp bisogna fare Immagine -> Modalità -> Indicizzata -> settare 255 colori (il conto parte da 0 su gimp), stesso effetto di photoshop ed è gratuito


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#17 Inviato 27 May 2015 - 18:39 PM

E c'era bisogno di ripescare un topic del DUEMILASETTE???


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#18 Inviato 27 May 2015 - 19:03 PM

magari qualcuno se l'era perso


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#19 Inviato 27 May 2015 - 19:19 PM

C'era già anche per GIMP in quest'altro topic > <

Non c'era scritto dello 0, sei sicuro? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
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REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

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#20 Inviato 27 May 2015 - 20:01 PM

ho provato di persona


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