Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Save Point... * * * * * 1 Voti

Sondaggio: Save Point. (44 utente(i) votanti)

Quando usare il savepoint?

  1. Ogni 10-15 minuti di gioco. In caso di sconfitta non voglio dover ricominciare tutto da capo. (26 voti [59.09%])

    Percentuale di voti: 59.09%

  2. Raramente. Preferisco lo spirito d'avventura. (6 voti [13.64%])

    Percentuale di voti: 13.64%

  3. Mai. Preferisco salvare in qualsiasi momento dal menu. (12 voti [27.27%])

    Percentuale di voti: 27.27%

Voto I visitatori non possono votare

    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilità:Esperto

#21 Inviato 31 October 2007 - 17:48 PM

Per me l'ideale è come fatto nei vari FF.. ovvero: si può salvare nella world map, più un save point in vari luoghi simbolici (locande, inizio dungeon, fine di un dungeon prima di un boss).. a parte nei giochi per gba. per quelli preferisco il salvataggio ovunque (si potrebbe scaricare la batteria mentre giochi XD ), anche se a volte è dannoso (ad esempio se in golden sun salvi in un punto del gioco in cui devi per forza andare avanti contro il boss fortissimo senza la possibilità di tornare indietro ad allenarsi o a curarsi).. perciò: si ai save point XD

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    gintonik
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 17 messaggi

#22 Inviato 07 November 2007 - 01:32 AM

Io credo che la bellezza di un gioco non sia direttamente legata ai savepoint, poi dipende anche dalla tipologia.
Ritengo inoltre che l'assenza totale dei savepoint sia da scartare in quanto piuttosto frustrante.
Se dovessi sviluppare un gioco metterei dei savepoint prima di ogni punto cruciale, anche se il fatto può indicare al giocatore l'arrivo di un punto impegnativo.
Implementerei anche una sorta di salvataggio extra a punteggio ma con una scorta limitata, tipo 3 oppure 5 al massimo, ma ricaricabile.
Questo perchè penso che l'utilizzatore medio tiri non poche bestemmie se deve abbandonare per forza maggiore il gioco e non ha la possibilità di salvare.
La località dove effettuarli può essere individuata sicuramente nei menu e in posti particolari del gioco, ad esempio nella hill.

Modificato da gintonik, 07 November 2007 - 01:35 AM.


    Sleeping Leonhart
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 316
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 579 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilità:Esperto

#23 Inviato 07 November 2007 - 02:27 AM

Che mondo sarebbe senza save point?
Viva i save point (se usati bene).

Immagine inserita
Scarica la Demo!
Tutti i miei script(o quasi) li trovi Qui!


    PolloDiablo
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 12 messaggi

#24 Inviato 13 November 2007 - 22:19 PM

Contrarissimo ad ogni forma di save point *_*


NO SPAM

    Baldo Ssj2
  • † løllicøn †

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1799 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Treviso (quasi)
  • Abilità:Maestro

#25 Inviato 13 November 2007 - 22:34 PM

tenendo conto dei bug, dei file mancanti o di un BS senza un minimo di criterio................... ogni 2 minuti

Immagine inseritaImmagine inserita



membroMS-06F della
Immagine inserita

ti voglio bene fake


    Walrus1235
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 46
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 612 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#26 Inviato 14 November 2007 - 07:00 AM

Già.. pensa che in un gioco (My Comick), dopo mappe orribili ed enormi, ho il mio primo combattimento contro uno che dopo 5 turni usa la doppietta e ti toglie 50 se ti difendi (Hp=40)...
mi spieghi come cavolo si fa andare avanti?
Ovviamente li si salvava quando si voleva
One flew east, one flew west, one flew over the cuckoo's nest.

    Guest_Dryve_*
  • Guests
  • Rens:

#27 Inviato 14 November 2007 - 19:34 PM

x me sn indispensabili e utili i save point... ci puoi mettere oltre al salvataggio anche funzioni extra come tende o menù speciali... quindi voto x il primo!

    Theoras
  • Signore del Making

  • Utenti
  • Rens: 536
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1417 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Provincia di Pisa
  • Abilità:Novizio

#28 Inviato 21 February 2008 - 12:07 PM

Io nel gioco ho utilizzato questo meccanismo (in Raldon, non nella Leggenda dove ho utilizzato i save point):
Si può salvare in qualsiasi momento del gioco (tranne in battaglia) grazie a degli oggetti presenti nell'inventario. Il problema è che questi oggetti costano, e vanno comprati per poter salvare.

In questo modo il giocatore può sì salvare quando vuole, ma non può salvare ogni 5 minuti, pena la perdita di tutti i risparmi... Uno salva quando crede più opportuno.
Che cosa ne pensate?

Immagine inserita


Volete due giochi Completi e Seri fatti con RPG MAKER? Cliccate su...
www.raldon.altervista.org


Problemi con Raldon? Segnalali su...
www.raldon.forumfree.net


Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
Immagine inserita
Gioco in Sviluppo: Raldon



Posizioni raggiunte nei Contest
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita


    Kenshin
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 98
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1744 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Prato
  • Abilità:Apprendista

#29 Inviato 21 February 2008 - 17:50 PM

Salvo quando me ne ricordo ^^;;;
Anche se odio i save point e preferisco poter salvare SEMPRE e non solo quando il gioco decide che posso ^^;

"Giochiamo a: schiettezza o grande impresa eroica!"
 
Personaggio PBF: Lyriel
PN: 12/20
PV: 2/2
PA: 4 (5 col mantello d'acero)
Equipaggiamento:

Spoiler

Personaggio PBF: Wren
PN: 20/20
PV:2/2
PA:0
Spoiler

    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilità:Esperto


#30 Inviato 21 February 2008 - 19:25 PM

assolutamente pro save point, messi con criterio e in punti strategici, nonchè zone fisse tipo locande e world map.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Dax
  • C'è più gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4554 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilità:Maestro


#31 Inviato 26 February 2008 - 21:02 PM

Dipende sempre dal gioco. Un gioco online ad esempio ha un save automatico istantaneo.
Anyway un savepoint è desiderabile per aumentare la difficoltà di gioco e l'apprezzamento globale.
Naturalmente bendisposti.
Io personalmente do' una grande importanza ai savepoint per quanto riguarda il cambio gruppo.
Il phs alla FF7 per intenderci ;P è un sistema che apprezzo molto, costringendoti magari a cambiare party per affrontare meglio il tratto successivo.
Salvare sempre è palloso e mi dimentico spesso di farlo xD Eh, capita, ma se il gioco prende..

Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    kekkorider
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 106
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1042 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Modena
  • Abilità:Adepto

#32 Inviato 26 February 2008 - 23:07 PM

i giochi dove si può salvare sempre non stimolano molto il giocatore,che a un certo punto dice "chissenefrega tanto ho salvato 30 secondi fa",invece dove ci sono i save point si è più stimolati,si ha quella voglia di superare quel punto tanto difficile (lo so può risultare frustrante a volte,ma alla fine si è più soddisfatti)

Bisogno di creare un sito internet?Vai a visitare il White Rabbit ;D

Screen contest #23
SCContest3Oct.gif


Partecipante al Rpg2s.net Game Contest 2008/2009
gc0809-bannerino.jpg
Gioco in Sviluppo: Restricted : Project 15


    lotgd
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 44
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 206 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Napoli - Torino
  • Abilità:Novizio

#33 Inviato 27 February 2008 - 18:54 PM

io sono favorevole ai savepoint stile ff, nel mondo si può salvare sempre e nel gioco in punti specifici, è + gioco così, sennò chiunque mentre gioca, si fleshia che si sia qualche pericolo e salve ogni 2 secondi, o al contrario si scorda di salvare.

anche se non so come fare tale operazione...

IL MIO NICK è FRISKON Quando mi son registrato, credevo di fare lo spettatore!




Immagine inserita


Videogiochi Usati


    kaine87
  • Cacciatore di Conigli SpaccaUova

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 14
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2282 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:cagliari
  • Abilità:Novizio

#34 Inviato 24 October 2015 - 12:23 PM

bwahahah...

Guardian eh eh eh non necropostare! 


Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!
 
N7mCRJj.gifFBZjpi3.png
 
Premi:

Spoiler

Altro:

Spoiler


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#35 Inviato 24 October 2015 - 12:32 PM

Ho cancellato in ritardo il messaggio, ma ci hai messo pure tu a scrivere quello Kaine XD

Volevo far scender giù di nuovo il topic altrimenti col fatto che è un sondaggio sta su anni! > <


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Arctic
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 34
  • 3
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Milano
  • Abilità:Novizio

#36 Inviato 25 October 2015 - 11:25 AM

Per me i sistemi di salvataggio ideali per un j-rpg sono quelli utilizzati in giochi come Final Fantasy VIII e X.

Secondo me il fatto di non poter salvare in qualsiasi momento (ad eccezione della world-map) è fondamentale perché spinge il giocatore a pensare prima di andare avanti, e questo contribuisce ad aumentare il grado di immedesimazione e rende il gameplay più fluido.

All'opposto, un sistema di salvataggio che ti costringe a ripercorre ore di gioco attraverso le stesse mappe e gli stessi dialoghi diventa frustrante, e dal mio punta di vista quando gioco a un j-rpg non voglio stressarmi ma rilassarmi, e trascorrere qualche ora all'interno di un mondo diverso da quello reale.

 

EDIT:

Ma...me ne accorgo adesso...questo topic è piuttosto vecchio!

Pazienza...adesso sapete il mio parere sull'argomento ^ ^ 


Modificato da Arctic, 25 October 2015 - 11:31 AM.


    lomarcan77
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Parma
  • Abilità:Novizio

#37 Inviato 04 June 2017 - 13:10 PM

Mia opinione: il concetto di save point era sulle console principalmente dovuto a limitazioni tecniche (non c'era posto per salvare tutto lo stato), su RPG moderni tipo baldur's gate (infinity engine) se lasci un ciocco di legno in mezzo al prato lo ritrovi anche dopo mesi perché quello tanto salva tutto. Anzi i primissimi usavano un sistema a password perché mettere RAM e piletta nella cartuccia del gioco costa!

Detto questo oggi giorno si va dall'hardcore dei roguelike (il savepoint è quando esci dal gioco e quando lo ricarichi viene cancellato!) al salvataggio libero (infinity engine purché non ci siano mostri in range). La cosa più comune è il 'checkpoint' ovvero savepoint più o meno integrato nell'ambientazione, in punti prestabiliti; tipicamente: alla locanda, prima dei boss e magari a metà dungeon se è una roba complessa. Non confondiamo il save point con il refill point (dove si possono ricaricare hp/mp magari usando tende o similari), sono due concetti distinti anche se generalmente integrati: il refill point incoraggia il grinding, il save point no (non necessariamente, almeno, se non ci sono meccaniche tipo food timer il grinding è comunque possibile).

Se prendiamo il plausibile 'save libero se non hai un mostro addosso' l'unico mal utilizzo evidente è il "faccio un passo, ammazzo un mostro, salvo" (ma così tipicamente è un giocatore sottolivellato che si vuol far del male) oppure l'abuso di elementi random (tipo forzieri o loot rari... da grinding a farming)

In ogni caso il giocatore 'completionista' farà di tutto per bypassarlo (compreso copiare il savefile di un roguelike) quindi è un problema, in generale, non risolvibile. Altra cosa: personalmente trovo che le salvate 'limitate' come i nastri di resident evil (da survival horror a rpg non c'è una grossa differenza, se non sulle meccaniche) siano un'emerita idiozia, non tutti possono mettersi a giocare per quattro ore di fila!

Quindi in generale, sarei per il free save se non fosse che:

+ Non da' problemi di 'tempo' al giocatore e non bisogna preoccuparsi di bilanciare la posizione dei savepoint

- È più complesso da implementare

- È un incitamento al farming (anche se la coda di topo esce solo una volta ogni 4096!); ma si perdono gli XP, quindi non è propriamente farming...

- Rende vane alcune sezioni di abilità, se sono previste: il labirinto luminoso di FF6, salvo ad ogni incrocio, se non mi ricordo RICARICO invece di doverlo rifare. Prima del ponte scivoloso di CT SALVO così se non riesco non devo rifare due schermi di mostri. Alcuni puzzle possono essere risolti per tentativi invece che con il metodo corretto, eccetera

 

Quindi, in pratica, il save point mi sembra il minore dei mali, specialmente se integrato nella storia in modo originale (vedi i cattivi di xenogear:D)






  • Feed RSS