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RPGXP Scripts Standard | Traduzione

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#21 Inviato 11 August 2015 - 15:11 PM

Avere ogni riga di codice commentato come è stato per quella traduzione portoghese non è male, aiuta meglio a capire. Se hai la possibilità di tradurre quella dovrebbe essere di grande aiuto per chi si butta sugli script.

Ma questa cosa...

dovresti evitarla. E' meglio lasciare tutti i termini così come sono, toccare solo i commenti ed uniformarsi alla lingua inglese per il resto. Altrimenti se tu cambi in nome ed uno scripter inglese fa riferimento a quella cosa con scritto name si perde tutta la compatibilità di script esterni e simili.

^ ^

Assolutamente, è pura blasfemia tradurre anche le istruzioni degli script, si finisce per rendere incompatibili tutti gli script scaricati che usano quei metodi. SEMPRE limitarsi a tradurre i commenti, e soprattutto si programma sempre in inglese.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#22 Inviato 11 August 2015 - 19:55 PM

Si no.. vi do assolutamente ragione. :) Non intendevo asserire che bisogna tradurre tutto tutto. Ma prima pensavo si potesse (mi riferisco al lontano 2007/2008, quegli anni lì) Magari sto pensando che un altro utente può cimentarsi in questa strada ed avvisarlo prima che è assolutamente una via che non spunta. 

OT: Ho letto la tua guida da 133 pagine sei un Grande :D Holy87 

Piuttosto ho potuto appurare che si possono denominare diversamente i nomi degli oggetti, ma è tipo magia nera nel senso metaforico del termine, ovvero che
"si può fare ma è meglio non farlo" appunto per il discorso di compatibilità fra script. 

Ora il mio intervento qui è voluto per cercare di scoprire il codice, lavorando direttamente sulle funzioni degli script standard. 
Veramente, io che in quegli anni lì, cercavo e stra cercavo guide o tutorial inerenti l'rgss, spulciavo dal ruby ma senza capirci molto, proprio non riuscivo a capire che bastava semplicemente analizzare le classi di base. 

E' da un po che mi esercito, facendo esperimenti. In questa sezione mi limiterò a spulciare gli script tradotti.
Si dice sempre che esiste da qualche parte una Pach con su gli script tradotti in italiano ma non la si trova mai.
Quindi voglio fare si che in quest'angolo del sito vi siano gli script di base analizzati uno per uno, dove gli utenti possono trarne materiale di studio. Così vedono con i loro occhi che tutto quello che gli necessità è presente sia nella tua guida Holy87 che all'interno del loro editor. 

Senza dover girare troppo per siti o tutorial. 

(Non vedo l'ora di arrivare a trattare i tre Game_Battler e non solo, poi mi sposterò ai Game_Character! Cioè ho scoperto cose che sono veramente fighissime e sono lì a portata di tutti.) 

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Una cosa importante. Nel caso in cui io dovessi dire castronerie col botto, correggetemi pure, io cercherò di non farle. :)



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#23 Inviato 11 August 2015 - 20:00 PM

Si no.. vi do assolutamente ragione. :) Non intendevo asserire che bisogna tradurre tutto tutto. Ma prima pensavo si potesse (mi riferisco al lontano 2007/2008, quegli anni lì) Magari sto pensando che un altro utente può cimentarsi in questa strada ed avvisarlo prima che è assolutamente una via che non spunta. 

OT: Ho letto la tua guida da 133 pagine sei un Grande :D Holy87 

Piuttosto ho potuto appurare che si possono denominare diversamente i nomi degli oggetti, ma è tipo magia nera nel senso metaforico del termine, ovvero che
"si può fare ma è meglio non farlo" appunto per il discorso di compatibilità fra script. 

Ora il mio intervento qui è voluto per cercare di scoprire il codice, lavorando direttamente sulle funzioni degli script standard. 
Veramente, io che in quegli anni lì, cercavo e stra cercavo guide o tutorial inerenti l'rgss, spulciavo dal ruby ma senza capirci molto, proprio non riuscivo a capire che bastava semplicemente analizzare le classi di base. 

E' da un po che mi esercito, facendo esperimenti. In questa sezione mi limiterò a spulciare gli script tradotti.
Si dice sempre che esiste da qualche parte una Pach con su gli script tradotti in italiano ma non la si trova mai.
Quindi voglio fare si che in quest'angolo del sito vi siano gli script di base analizzati uno per uno, dove gli utenti possono trarne materiale di studio. Così vedono con i loro occhi che tutto quello che gli necessità è presente sia nella tua guida Holy87 che all'interno del loro editor. 

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Non esiste compilare un file .rxdata, esiste creare un file ruby dumpato tramite metodo Marshal.dump (documentato nel ruby reference e nella guida di RPG Maker). In pratica non è altro che salvare un oggetto in un file. Poi l'estensione .rxdata è solo una comodità per identificare il file, ma puoi chiamarlo anche .pippo, non cambia niente.


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#24 Inviato 11 August 2015 - 20:18 PM

Grazie Holy lo devo imparare assolutamente :D 
 



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#25 Inviato 11 August 2015 - 21:05 PM

 

Quindi voglio fare si che in quest'angolo del sito vi siano gli script di base analizzati uno per uno, dove gli utenti possono trarne materiale di studio. Così vedono con i loro occhi che tutto quello che gli necessità è presente sia nella tua guida Holy87 che all'interno del loro editor.

Rimane comunque un'ottima iniziativa dato che quella patch di traduzione non si trova e comunque qualora si trovasse tu puoi sempre mettere aggiunte personali nei vari commenti ed ampliarli.

Aspettiamo un bel po' di script, raccoglili poi comodamente nel primo post.

^ ^


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#26 Inviato 15 September 2015 - 13:54 PM

Scusate l'assenza ma tra il lavoro e le altre cose da fare, ho trascurato un po questa iniziativa. Ma rieccomi qui, continuiamo seguendo l'ordine dello script editor:
Game_SelfSwitches

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Adesso proveremo ad analizzare questa classe:
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Spero vi sia tutto ben chiaro :)
Ora continuiamo con le nostre traduzioni
Ecco la volta di Game_Screen:
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Continuiamo..
Game_Picture
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E finalmente eccomi arrivato ai fantastici Game_Battler
Andiamo subito ad analizzarne il primo:
1.
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2.
 


Modificato da Lomax_Iced, 15 September 2015 - 18:05 PM.


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#27 Inviato 15 September 2015 - 15:12 PM

Bentornato in questo utile topic allora! :sisi:

 

Non hai intenzione di aggiungere anche dettagli, descrizioni e simili alla fine dello script, nel messaggio, come facevi prima? ^ ^


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