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Screen Contest #90

Kamikun






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*8 Personaggi nel Gruppo - - - - -

    Tio
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#1 Inviato 19 October 2006 - 19:36 PM

8 Personaggi nel Gruppo

Descrizione

Script per avere fino a 8 personaggi durante il gioco (non in battaglia).
V 1.0
- Permette di tenere fino ad un massimo di 8 personaggi durante il gioco ma non in battaglia
V 2.0
- Migliorato il layout sia in Window_MenuStatus che in Window_Target (aggiunta pure la grafica del personaggio)
- Aggiunta l’opzione per ordinare il gruppo, in modo che solo i primi 4 personaggi combattano in battaglia
V 3.0
- Alato mi ha segnalato e corretto un bug presente nelle battaglie, quindi è tutto merito suo.
ATTENZIONE: Questo codice eliminerà automaticamente lo script per mostrare le barre degli HP, MP e EXP. Inoltre tutti i caratteri del menu che hanno a che fare con i personaggi (ovvero nome, classe, livello, PV, PM e stato) saranno più piccoli (grandezza del font 20). ;)

V 4.0 (aggiornato 12/09/2008)
- Corretto l'errore che non fa usare gli oggetti nel menù e nelle battaglie. Inoltre ho migliorato un pochino il layout facendo le scritte degli hp e mp più vicine.


Autore

Tio (con l'aiuto di Alato)



Allegati

Screen: 1-2-3


Istruzioni per l'uso

Montarlo è semplice: create una classe prima di Main, datele il nome che volete e inserite questo lunghissimo codice:

Spoiler

Così però ci darà un bug nelle battaglie. Per correggerlo seguite le istruzioni che mi ha dato Alato (le ho provate e funzionano perfettamente):
Andate nella classe Game_Party e prima dell'ultimo end aggiungete questo metodo:

def setup_battle_members 
	@actors = [] 
	if $game_party.actors.size > 3 
	 for i in 0..3 
	   @actors.push($game_party.actors[i]) 
	 end 
	else 
	 for i in 0..($game_party.actors.size - 1) 
	   @actors.push($game_party.actors[i]) 
	 end 
   end 
  end

Poi andate in Scene_Title. All'interno della classe troverete 2 righe uguali (una verso metà e una all'inizio) scritte così:

$game_party		= Game_Party.new

Sostituitele entrambe così:

$game_party = Game_Party.new
$battle_party = Game_Party.new

Poi andate in Scene_Battle 1 e nel metodo principale (dopo def main) aggiungete questa riga:

$battle_party.setup_battle_members

A questo punto, dovrete sostituire $game_party con $battle_party in alcune classi. Per farlo aprite una classe (per esempio Scene_Battle 1), clickate col destro del mouse in mezzo al codice e selezionate "sostituisci": nella prima casella mettete $game_party nella seconda $battle_party. Ora basta premere sostituisci tutto per inserire $battle_party all'interno di Scene_Battle 1, e basta aprire la pagina delle altre classi per poter sostituire (sempre sostituisci tutto).

Ecco l'elenco delle classi in cui si deve fare questo procedimento.
Game_BattleAction
SpriteSet_Battle
Window_BattleStatus
Window_Target
Arrow_Actor
Scene_Battle 1,2,3 e 4


Come ultimissima cosa, andate alla riga 227 della classe Scene_Battle 3, ovvero questa:

unless $battle_party.item_can_use?(@item.id)
e sostituitela con questa:
unless $game_party.item_can_use?(@item.id)

Grazie mille ad Alato per avermi segnalato e corretto lo Script. ;)


Bugs e Conflitti Noti

Questo codice eliminerà automaticamente lo script per mostrare le barre degli HP, MP e EXP. Inoltre tutti i caratteri del menu che hanno a che fare con i personaggi (ovvero nome, classe, livello, PV, PM e stato) saranno più piccoli (grandezza del font 20).


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#2 Inviato 20 October 2006 - 15:59 PM

Mostri *__*

Poterebbe essermi utile.

grazie^^

Modificato da MAHUN, 20 October 2006 - 15:59 PM.

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Grazie Sergeydruid ^^
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Spoiler


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#3 Inviato 16 May 2008 - 19:25 PM

Scusate se riporto a galla un topic così vecchio, ma quando vado nel database/sistema, il numero di personaggi massimi da mettere nel gruppo è comunque 4!

    Tio
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#4 Inviato 16 May 2008 - 19:36 PM

gli altri li devi aggiungere normalmente dal comando degli eventi "cambia gruppo" ;)

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#5 Inviato 16 May 2008 - 20:09 PM

Grazie mille, tutto risolto!

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#6 Inviato 12 September 2008 - 15:34 PM

scusate ma penso di avr trovato 1 altro bug nello script; sia nel menù che durante la battaglia non riesco ad usare nessun oggetto. Nel database ho controllato ma è tutto regolare. qualcuno può risolverlo??

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#7 Inviato 12 September 2008 - 21:49 PM

Ho ripreso lo script e sono riuscito a correggere il bug! ^^
Prima di tutto devi fare l'ultimo passaggio (quello di sostituire tutti i $game_party con $battle_party) anche nella classe Window_Target.

Poi vai nella classe Scene_Battle 3 e sostituisci la riga 227
unless $battle_party.item_can_use?(@item.id)
con
unless $game_party.item_can_use?(@item.id)

Da me ora funziona.. spero non dia altri problemi ;)

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#8 Inviato 14 September 2008 - 10:43 AM

Ho ripreso lo script e sono riuscito a correggere il bug! ^^
Prima di tutto devi fare l'ultimo passaggio (quello di sostituire tutti i $game_party con $battle_party) anche nella classe Window_Target.

Poi vai nella classe Scene_Battle e sostituisci

unless $battle_party.item_can_use?(@item.id)
con
unless $game_party.item_can_use?(@item.id)

Da me ora funziona.. spero non dia altri problemi ;)


Al posto di Tio dovevi chiamarti Dio ^_^ ed insieme ad Alato veniva fuori Dio Alato O_O...

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#9 Inviato 02 February 2009 - 13:51 PM

[Editato perchè parte del messaggio era inutile ndNihil]
Allora io sto usando il GubiD Tactical script e necessito incredibilmente questo script poichè il gruppo deve esser formato da 8 personaggi.
Funziona tutto a meraviglia tranne per il fatto che non mi appare l'opzione "Ordina" ed è proprio quella che fa apparire due strisce nere nella colonnina dei comandi. Cioè essendo la finestra dei comandi più piccina perchè mancante di un opzione si vede il nero di sfondo...
Cosa devo fare per farlo apparire?
Tenterei di arrangiarmi a modo mio come ho fatto già diverse volte, ma è proprio sull'ordine nel menù che si decide dove starà chi in battaglia. (i primi quattro in prima linea e gli altri in seconda linea)...
Indi per cui potete aiutarmi plis? T__T

Modificato da nihil-omen, 20 February 2009 - 14:26 PM.

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E' disponibile il primo capitolo completo di 2rA!
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#10 Inviato 20 February 2009 - 14:28 PM

Perdonate il doppio post ma pensavo che editando (e quindi evitando di fare il doppio post) facesse scalare la lista al topic e invece è rimasto in fondo ç____ç
E visto che è abbastanza urgente... é__è

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#11 Inviato 19 May 2009 - 18:41 PM

Io mi ricordo che c'era uno script che faceva mettere 8 PG non solo nel menu ma anche in battaglia. Ho perso lo script ma lo consiglio ai "casinisti". A volte durante le battaglie non si capisce niente XD

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inseritaEverybody loves Sora!Sora: [Elizabeth e Will si stanno abbracciando] Buon per loro.Goofy: Uh huh! [si gira verso Sora] Hey Sora, com'é che sei diventato tutto rosso?Sora: [si copre la faccia] Cosa? Non sono rosso!Donald Duck: Aw, so a cosa stai pensando![Donald e Goofy ridono]Immagine inseritaQuesto set is Made by karisama ~, e se osi copiarlo o fregartelo morirai a causa di un'indigestione di dolci..e ricorda: L ti guarda! Perché lui rulla! E tu noH!Emoticon ©Ransie


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#12 Inviato 21 May 2009 - 16:48 PM

io ho 2 problemi cn qst script

1 nn mi appare il comando per ordinare il party

2 mi si aggiungono solo 2 personaggi per un totale di 6

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#13 Inviato 21 May 2009 - 19:22 PM

scusate il doppio pos ma ho notato moltissim errori, sopattutto nn mi partono le battaglie perchè mi da errore nelle spritset_battle nella riga 95

    RPGFANATIK
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#14 Inviato 01 February 2010 - 19:32 PM

raga scusate se posto in un topic ocsì vecchio ma devo chiedere una cosa...mi dice erroe nella riga 220 dello script ma ho fatto tutti i passaggi nel modo giusto ( più o meno dice undefined superclass:windows selectable) o una cosa del genere...
Formazione preferita FIFA 10 Squadra: Inter !!!!!!!!!!!!!!! Modulo: 3-4-3 Portiere: Julio Cesar Difesa: Baines-Lucio-Johnson Centrocampo: Jesus Navas-Cambiasso-Gourcouff-Sneijder (si scrive così? boh) Attacco: Pandev-Milito-Eto'o NoN FaRe Il CaInO AcCaTtAtI iL pAlLoNcInO

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#15 Inviato 14 August 2010 - 14:54 PM

Esiste un modo x non stringere cosi tanto lo spazio nel menu' e cmq fare in modo che si visualizzino tutti e 8?....se si stringe il tutto mi si sovrappongono i nomi delle classi con la scritta normal dello status....help!!

    shuji
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#16 Inviato 13 March 2011 - 11:24 AM

scusa, o solo un problema...
nn capisco qual'è il comando per richiamare il menu per cambiare i pg, potresti aiutarmi pls
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#17 Inviato 13 March 2011 - 12:14 PM

questo script l'avevi mi sa gia postato su rpg maker land....comunque sembra molto utile
Sono ganzo perché odio il Coniglietto Rosso!
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dominerà il mondo con i gattini rossi uohaaoaoaaa.

momento piu bello rinnovato *piange*
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Magari riuscirò a fare un bel gioco...Speriamo

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#18 Inviato 13 March 2011 - 12:28 PM

scusa, o solo un problema...
nn capisco qual'è il comando per richiamare il menu per cambiare i pg, potresti aiutarmi pls

E' uno script che prevede di inserire nel gruppo 8 personaggi massimo, e i primi 4 saranno sempre il party in battaglia: questo vuol dire che non devono essere previsti altri personaggi fuori dal gruppo. Semplicemente con il comando "Ordina" uno decide quali sono i 4 personaggi che combattono e i 4 personaggi che stanno fuori... Un po' come Final Fantasy X ;)

@Dany: sì, dopo averlo creato l'avevo postato sia lì che qui.

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    shuji
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#19 Inviato 13 March 2011 - 14:40 PM

si, ma cm attivo il comando "ordina"? xD non lo capisco
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    Tio
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#20 Inviato 13 March 2011 - 15:18 PM

Cioè, in tutti questi anni mi sono dimenticato di mettere la parte di codice per l'ordinamento..?

..doh XD
Vedo se riesco a riprocurarmela in qualche modo.

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