RpgēS Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

RpgēS Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Info, Domande e Dubbi.

    HROT
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 181
  • 28
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#41 Inviato 15 March 2016 - 05:47 AM

il legalese non è il mio forte ma ci provo..

 

Vendendo dei lavori per rens in automatico si cedono tutti i diritti legali? se qualcuno utilizza  risorse acquistate con questi "soldi del monopoli" in prodotti commerciali la transazioni ha una reale valenza legale? so che rpgmaker ricopre un campo quasi solo hobbystico ma volendo fare un esempio (forse un pò estremo ma nemmeno troppo)

Se uno paga un grafico in rens per fare grafica un compositore per fare musica uno scripter per programmare potrebbe pure uscire un prodotto di alta qualità che poi potrebbe vendere per soldi veri.. magari solo pochi centesimi su un appstore, che possono diventare migliaia di euri se ben pubblicizzato.. di fatto senza aver speso un soldo ne alzato un dito

 

Premetto non mi ritengo cosi bravo da rientrare in questo caso.. ma molti di voi SI e spesso si tende a sottostimare il valore di una propria opera

sono un pò stranito dal fatto che nessuno lo abbia chiesto prima (magari è una cosa ovvia per tutti e sono solo io l'ignorante)

 

Io, come molti di voi (immagino), non sono un esperto dei diritti sulle proprietà intellettuali, qui probabilmente arriviamo quasi tutti da percorsi di studi artistici o informatici, c'è qualcuno che ne capisce abbastanza di giurisprudenza da potermi dare una risposta affidabile?


Modificato da HROT, 15 March 2016 - 05:53 AM.

JvoTKKj.png


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#42 Inviato 15 March 2016 - 10:15 AM

Uhh... guarda.

I rens li abbiamo inventati noi per sfizio.

 

Questo dovrebbe chiarirti quanta valenza legale hanno. Se ti do un mio disegno in cambio di 40 tappi di birra, sta sicuro che l'unica cosa che hai di me è la promessa che non rivorrò il disegno. Di legale, qui, nun c'è nulla.

Esistono patti, promesse, accordi e la tendenza a voler guadagnare con l'avere la possibilità di farsi un nome, più che il prendere quei 50 euro che lasciano il tempo che trovano.

Inoltre in italia, se dici che ti fai pagare per qualcosa di amatoriale, scappano tutti, perchè non abbiamo instillato nella cultura il senso del valore del tempo altrui. Chiunque, da sempre ed in ogni occasione, ti chiederà di fargli "un favore" artistico, anche se ti toglierà 3 settimane di tempo. E se chiedi soldi, dirà "No, non fa niente allora", a volte persino risentito perchè sei "cattivo".

Caso a parte invece per i giovani volenterosi che cercano un gruppo con cui affiatarsi, perchè lì i soldi non ci sono per davvero e poi perchè mirano ad ottenere altri benefici (trovare compagni, alleati, amici, sperimentarsi).

 

Per me, quando si lavora per estranei maggiorenni, bisognerebbe chiedere sempre un minimo di soldi. Inanzitutto chiarisce quanto è seria quella persona, se è disposta a rinunciare alle sue pizzate e shottini. Secondo poi, si smetterebbe di sminuire il valore delle persone solo perchè queste non hanno 60 anni di esperienza nel settore. (Dato che il tempo della loro vita lo si ruba a 60 come a 16.)

 

Poi è chiaro. Io per primo ho lavorato gratis in molte occasioni, ma perchè avevo individuato qualcosa che mi avrebbe "ripagato". A volte anche il semplice divertimento di farlo può soddisfarmi, in base a quanto impegno mi chiede.

 

 

-----------

 

 

Comunque, parlando a livello legale, si sta diffondendo l'uso del creative commons (leggi sulla wiki per approfondire) e potremmo cominciare a suggerire di usarlo anche ai nostri utenti. Però andrebbe creato un sistema che garantisce che, una volta scelto che diritto ha quella risorsa, non deve essere modificabile.

Sarebbe da ragionare.

 

In ogni caso, patti chiari e amicizia lunga, e quindi se si fanno soldi con il lavoro di un team si può pagare in due modi (in mille, ma ne conosco due).

 

1 - Si paga il team con i soldi ricevuti. Che potranno essere 0. Il team lo sa, rischia di lavorare a vuoto, ma se va bene, si spartisce tutti in equa misura.

2 - Si paga il team di tasca propria. Richiede un risparmio iniziale da parte per poterlo pagare, ma poi non si rischia che, se il gioco va bene, non si possa metter da parte i guadagni del gioco come fondi per il prossimo. Fondi che non possono andare in mano a nessuno del team, perchè serviranno a pagare i prossimi team o lavori.

 

Questi sono i metodi "amichevoli", dove non ci sono contratti e ci si basa sulla fiducia. Ovviamente, sono fraudolenti quando ti pare e piace, ma la verità è che "truffare" qualcuno su materiale artistico in italia, è un suicidio. La punizione è salatissima e l'artista è sempre il favorito a qualsiasi processo (perchè ha ampia possibilità di dimostrare che quell'opera è sua).

Capace che per 800 euro, ce ne perdi 5000. Se l'artista da l'idea di essere una persona solida, si evita di inimicarselo, perchè è lui che ha il coltello dalla parte del manico più del dovuto.

 

In italia esiste, con una qualche valenza legale, il patto verbale. Se è dimostrabile che la persona ha detto "si" ad un accordo, quella persona potrebbe essere chiamata in causa se non lo rispetta. La valenza legale è labile, e se la persona ha voglia di buttarsi nella causa, potrebbe uscirne indenne, ma non è detto, e di pagare le spese della causa non va a nessuno, quindi spesso questo viene usato come ricatto su giovani artisti inesperti ai quali vengono proposte cose, loro dicono "si" distrattamente ma non convinti, e si ritrovano costretti a fare quel lavoro per la cifra stabilita, spesso nulla o poco.

 

Potremmo andare avanti ore, ma se non hai un avvocato con cui parlare, tutti questi discorsi ti sono inutili.

 

 

 

 

La verità è che bisogna mettersi in gioco. Patti chiari ed amicizia lunga. Ed onestà reciproca. Perchè quando si finisce in grane legali, serve un'esperto alle spalle per uscirne, sia per te che per l'altro, quindi basta un po' di indagine per capire se colui che hai davanti ha l'abitudine o i mezzi per inchiodarti al muro.

Il 70% delle persone, tali mezzi non ce l'hanno e così come tu hai paura della legge, anche loro la temono (perchè oggigiorno la legge è sinonimo di bancarotta).

Se sarai chiaro sin dall'inizio, è improbabile che una persona normale abbia 'sto desiderio di succhiarti l'anima con cause su cause.

Ma dato che individui simili esistono e basano su questo i loro introidi mensili, tu per primo dovrai interessarti di trovare persone affidabili.

 

E poi ricorda.

Al massimo dici "Si, hai ragione, ti restituisco tutto, incluso il gioco ed i guadagni" e, probabilmente, è più quel che ci guadagni di quel che ci perderesti ad ostinarti. XDD

Tranquillo, in galera non ci vai per 'ste cose.


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    HROT
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 181
  • 28
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#43 Inviato 15 March 2016 - 13:42 PM

Innanzi tutto Grazie della risposta

Parli di Italia e condivido il tuo pensiero pessimistico (sarebbe più corretto dire "realistico" visto che le cose vanno proprio così)

ma qui non sei "in Italia" su Internet tutto è a un click di distanza.. il tuo lavoro può essere comprato dalla Russia o può essere venduto dall'America,, dalla tua poltrona tu sai solo che queste persone parlano italiano

 

La mia curiosità nasce dal fatto che per un pò di tempo ho frequentato alcuni forum di grafica 3d 

Anche li ci sono sezioni apposite simili alle vostre botteghe o alla sezione reclutamento però li, le persone si offrono professionalmente (per soldi)

Esistono anche diversi siti automatizzati sempre nel settore della grafica 3d dove si può caricare il proprio materiale e venderlo (come un ebay del 3d)

Nel settore del marketing sono risorse molto usate

 

10 anni fa i giochini in flash non li cagava nessuno ora (dopo il boom degli smartphone ) c'è gente che paga per mettere cose identiche sul cellulare.. prima di Minecraft se parlavo di indie game mi chiedevano "videogiochi fatti in india?" ora ci sono siti (credo compreso steam) con sezioni in cui proporre i propri giochi indipendenti

 

A me piace l'idea dei rens, sono un poveraccio, soldi non ne ho, e poter pagare qualcuno in rens è comodo, d'altro canto non avrei nemmeno problemi a essere pagato in rens ma fino a un certo punto, se sapessi che mentre sto qui a farmi pagare con i "soldi del monopoli" qualcuno è in giro a fare veri soldi con le mie risorse mi roderebbe un pò

 

..e un conto è se io i miei prodotti li posto solo a scopo illustrativo e qualcuno la usa senza il mio consenso, un altro conto è se io do il mio permesso di usarli e addirittura ricevo qualcosa in cambio (anche se solo di rens si tratta)

 

Ora tu mi dici che i rens li avete inventati (come a sottolineare che non valgono nulla) ma pure i bitcoin sono inventati.. non sono riconosciuti come una vera moneta eppure sono valutati centinaia di euro e una transazione in bitcoin ha valenza legale 

 

Facendo un collegamento logico se un acquisto online è legalmente vincolante e se le monete virtuali vengono considerate come beni di scambio poi diventa un pò ininfluente se svendo un lavoro.. lo scambio dovrebbe essere legale a tutti gli effetti

 

Posso comprare un paio di scarpe per un euro.. non importa se il valore delle scarpe è maggiore se la transazione è dimostrabile lo scambio è valido

 

Per questo ero curioso di sapere come vi gestite voi, infondo come dici anche tu esiste "l'accordo verbale" e in questo caso non è nemmeno troppo verbale perchè se tutto avviene su un forum resta una traccia digitale.. è quasi come un contratto


Modificato da HROT, 15 March 2016 - 14:49 PM.

JvoTKKj.png


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#44 Inviato 15 March 2016 - 15:05 PM

UHm, paragonare i rens ai bitcoin è di una semplificazione dell'economia da far rabbrividire il ghiaccio, ma ho colto il senso.

 

Guarda, è facilissimo.

I rens non valgono nulla. Ne per gli utenti, ne per lo staff, ne per il mondo.

Valgono come Punti, perchè è bello averli.

 

Sono un simbolo di partecipazione alla community ed all'ambiente del making amatoriale amatoriale. Lì dove fai le cose per passione e non per questo non ti deve essere riconosciuto n valore, quantomeno Umano.

Ma valore economico, nessuno, e se proverai a scambiare Rens per qualcosa che poi si trasforma in soldi, non troverai nessuno, perchè sarai uscito dalla linea che divide l'amatoriale dall'Indie.

 

Non pagheremo uno sviluppatore sconosciuto in rens, ma in soldi. Perchè anche se non lo conosce nessuno, lui è già nella mentalità di voler ottenere un riconoscimento nella società, e la società usa la sua moneta.

Quando mescolerai la moneta della società con la moneta giocattolo di Rpg2s, otterrai risultati zero. Sono due cose completamente diverse.

 

Sono un bambino che riceve i sassi gialli raccolti dall'altro bambino chiamandoli "pepite d'oro", e tanti ne accumula, tanto è riconosciuto nell'ambiente di amici. Ma poi va a scuola, e la caramella costerà sempre Euro, non "pepite d'oro" di sassi gialli.

Il bambino non confonde le due cose, sa bene che hanno due valori diversi, anzi, proprio due CONCETTI di valore diversi.

 

Non penso che troverai qualcuno disposto a dare ai rens il valore che si da ai soldi. Lo acquisirebbero solo se esistessero dei negozi che comprano in rens, ma questo non accadrà mai.

Pertanto, pagare in rens qualcosa che ti farà ottenere soldi, equivale a truffare. Rischi più di inimicarti le persone che di risparmiare, perchè questa "moneta" non ha valore materiale e non può essere trasformato in valore materiale.

 

Per sapere di più sulla differenza tra i bit coin ed i rens, dovresti leggerti qualche info sui bit coin e sulle meccaniche che ci stanno dietro.


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    HROT
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 181
  • 28
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#45 Inviato 15 March 2016 - 15:55 PM

Si ho detto bitcoin, ma ci sono un sacco di criptomonete che non valgono assolutamente nulla dai nomi meno noti.. o addirittura create appositamente per truffare
Le criptomonete non sono il paragone più adeguato però sono contento che hai colto ugualmente il concetto

io non sto fraintendendo le tue parole sono ben consapevole che: $soldi!=$rens;

Probabilmente ho posto il problema nel modo sbagliato io

Io parlo del lavoro e del tempo
Lavoro amatoriale o lavoro professionale non cambia è sempre lavoro
Il tempo speso per gioco o per lavoro non cambia è sempre tempo speso

L'esempio del bambino è sbagliato.. non si tratta di spendere i sassi d'orati nel mondo reale
Il bambino le caramelle le possiede già (il tuo tempo vale!) ma se poi le vende per sassi d'orati resta fregato

Mettiamola cosi..
Ipotesi:
Ho i rens
Spendo tutti i rens per assumerti come graffico del mio progetto
Non sono nel mondo vero sono ancora qui sul forum quindi posso farlo (ma il mondo lo sa che voi avete uno statuto a parte?)
Durante la transazione tu accetti di farmi usare le tue risorse nel mio progetto
Sei del tutto inconsapevole di cosa farò io dopo col progetto
Fin qui tutto ok (infatti le cose vanno proprio cosi sul forum)

Tempo dopo scopri che io ho fatto un sacco di soldi con la vendita del mio progetto
Io ho conservato le nostre conversazioni in cui tu mi autorizzi a usarle il tuo materiale e tu ingenuamente non hai pensato di sottolinare che non dovessero essere usate commercialmente (perchè lo hai dato per scontato)

A questo punto io ho i soldi e tu i tuoi sassi d'orati

Domanda: come ti tuteli da questa situazione?

spero di essermi riuscito a spiegare questa volta chiedo scusa se sono stato poco chiaro in precedenza

EDIT:
Mi sento quasi in colpa non verrei sembrare troppo insistente
Effettivamente voi usate questo metodo da tanti anni e non ha mai presentato problemi
Non voglio fare il prevenuto o accusare qualcuno di essere disonesto..

Modificato da HROT, 15 March 2016 - 16:10 PM.

JvoTKKj.png


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#46 Inviato 15 March 2016 - 17:46 PM

È una bella questione in effetti.

 

Il "problema", se di problema vogliamo parlare, è che questo forum, come quelli nati negli anni dai tardi anni 90 in poi su rpgmaker, sono sempre stati forum dove singoli o gruppi lavoravano al proprio progetto con l'unico scopo finale di rilasciarlo e farlo giocare agli altri. Fine.

 

La tendenza, la moda, il bisogno, il SOGNO di fare big money coi giochi amatoriali è un concetto "recente", almeno da noi, che ha impattato violentemente con una realtà all'acqua di rose che al soldo, raramente ha permesso di entrare nei propri pensieri.

 

Io, Lollo, Val, e praticamente chiunque abbia calcato queste o altre pagine, abbiamo lavorato per anni, ANNI, a giochi, finendoli o meno, col solo scopo di farci giocare gratis la gente. O almeno a me, senza entrare in questioni legali su risorse e tool, non è manco mai passato per l'anticamera del cervello di creare un gioco per scopo di lucro.

 

Quindi viene facile in un ambiente così "incontaminato" dal vile denaro, farsi favori vicendevolmente, e laddove io voglio una grafica, ma non so fare nulla per ripagarti, ecco che veniva la moneta di baratto virtuale, i sassi colorati, i rens.

 

E tutti erano felici. Circa XD.

 

Ora siamo passati al "anche la mmmmerda che cola viaggia su steam o raccoglie fondi su kickstarter, allora posso guadagnare. Possibilmente senza spendere un cent".

 

E il risultato è che si deve guardare con diffidenza ogni singola richiesta innocente di aiuto o collaborazione perché QUELL'ALTRO potrebbe lucrare sul mio tempo senza un giusto tributo.

 

Ma questo che ci siano o meno i rens.

 

Se io chiedo a qualcuno "mi fai per favore un chara" e quello accetta a titolo di favore, nessuno mi vieta di fare lo stronzo e di vendere poi quel gioco sfruttando un chara. E senza rens di mezzo.

 

Chissà quante "request" nei siti di disegno sono poi diventate chissà, cartoline? magneti? MA pure senza chiedere, cerco online, bello questo lo uso e ciao.

 

Come metti qualcosa online sei a rischio stupro di risorse, e non so alla fine quanto le common ecc possano proteggere, onestamente raramente ho creato qualcosa per soldi, il resto è stato sempre per passione e per me stesso o per favore ad altri.

 

A quel punto starebbe a chi crea dire, ok mi chiedi un chara per qualsiasi motivo X, io ho questo costo, che poi tu ci lucri o il tuo progetto fallisca fra 2 giorni perché hai perso interesse, sono cazzi tuoi.

 

Che brutto posto è il mondo... e che brutta invenzione il denaro.

 

 

...introidi...

 

INTROITI, cazzo, INTROITI!!! XD


Modificato da Testament, 15 March 2016 - 17:46 PM.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#47 Inviato 15 March 2016 - 20:37 PM

Beh, c'è inanzitutto un approccio filosofico alla questione.

 

"Io avele impalato molto in questa espelienza. Io avele dato te miei disegni glatis. Io scople che tu ha fatto soldi con quei disegni. Io non li avlei venduti, quindi non ci avlei fatto soldi, quindi non ho pelso nulla, semplicemente tu hai guadagnato. Allabbialsi pel ciò che non ci slebbe stato, è labbia che consuma l'anima e non lende niente indietlo. Così dice il saggio!"

 

 

 

Che, detta in maniera meno demente ( :eha: ) significa che devi sempre valutare quanto ci perdi e quanto ci guadagni dal temere-arrabbiarti per una questione.

Se colui che hai davanti potrebbe ingannarti e rubarti il lavoro, quanto danno reale ti farà? In base alla situazione, questo valore oscilla in maniera molto diversa, quindi regola di conseguenza la tua prudenza, per non rischiare di precluderti delle possibilità per un eccesso di sfiducia.

 

Dopotutto, qualsiasi opera che crei, è anche tua, quindi potrai mostrarla in giro, inserirla in un portfolio, usarla per presentarti al prossimo progetto e via dicendo. Lo dovresti fare comunque. Se lo fai per un progetto reale, meglio. Se il progetto va e le persone sono oneste, ottimo. Se ci rimani fregato (ma comunque è raro, eh), allora non hai "perso" nulla, ma solo guadagnato meno delle aspettative.

Ovviamente più si parlerà di soldi, più le aspettative si alzano, e più si alza anche la prudenza e l'uso di contromisure.

 

Ne i Rens ne il forum possono fornire alcuna garanzia che queste meccaniche non avvengano.

 

 

Però mettiti anche nei panni di "chi ti frega". Gli conviene fregarti?

Non ti sta pagando.

 

 

Quindi non gli conviene perdere un grafico.

 

._.

 

 

Devi ragionare come il tuo "nemico" e capire quand'è che ci sono forti possibilità di guadagno per lui anche nel mollarti. Così eviterai scenate come sono capitate a me, di gente che, dopo che rifiutavo di proseguire la collaborazione con loro, mi urlava contro sentenze di questo calibro: "Va bene, Ok, Vattene. MA NON TI SOGNARE DI COPIARMI IL PROGETTO!"

 

 

......ma se me ne sto andando perchè penso che è una grandissima schifezza.......

 

 

 

Ecco.

Ragiona con la testa dell'altro. Dovrebbe aiutarti a capire quando devi preoccuparti e quando, invece, ti conviene goderti la vita e la pacifica collaborazione.


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    HROT
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 181
  • 28
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#48 Inviato 16 March 2016 - 00:27 AM

..Bhè io sono "l'altro"

Io sono una persona comune arrivata qui dal mondo esterno e mi sono posto il problema
Proprio perchè sono in buona fede lo espongo ma se fossi stato in malafede me ne sarei stato zitto e avrei sfruttato questa opportunità

Anche gli indigeni d'america all'arrivo dei conquistadores la pensavano come voi..
e oggi piangono perchè i loro avi hanno svenduto la loro eredità per perline colorare

 

Alcune cose vanno viste anche in prospettiva, un imprenditore che può avere la pappa gratis perchè dovrebbe pagarla?

Per ogni lavoro fatto gratis c'è un professionista (che potresti essere tu) che non mangia e che finisce a lavorare in fabbrica

Poi non c'è da stupirsi se la gente storce il naso a sborsare per lavori artistici, le persone vanno anche educate a comprendere il valore del lavoro altrui non basta pretendere che questo venga riconosciuto

 

Questo è solo un quadro generale ma se vogliamo essere venali e parlare di perdita immediata si può continuare così:

Tu dici che non perdi nulla, il mio era un esempio molto generico, quando entri in un ambito legale non è detto che il massimo dei tuoi problemi siano i mancati guadagni. Per questo è importante imparare come tutelarsi

In molti non realizzando davvero risorse da zero.. hanno database di materiale accumulato in anni e anni da cui attingono, questo materiale a sua volta appartiene a qualcuno (poco importa se è stato "modificato")

Dal loro punto di vista è una cosa innocente, infondo fin che si resta nell'amatoriale ci si arrangia come si può e fin che non ci sono guadagni il massimo che vi si può chiedere è di aggiungere i crediti (sempre che qualcuno si disturbi a farlo)

Veniamo al  punto su "perchè si paga un grafico?" (molti di voi sono bravi ma non stiamo parlando di Michelangelo)

Certo! avere materiale artistico inedito è bello ma le questioni di plagio sono all'ordine del giorno nel settore artistico
In genere un imprenditore non è detto che riconosca il tuo valore artistico, è molto probabile che di arte non capisca nulla.. Magari lo fa solo per coprirsi le spalle

..infondo tutti abbiamo google ci impiego 10 secondi a trovare un disegno "più bello del tuo" (non volevo dirlo con cattiveria ho molto rispetto per i vostri lavori)

..riprendiamo l'esempio precedente (non sto a riscriverlo)
Arriviamo al punto in cui io ho i soldi e tu i sassi colorati

Ma a questo aggiungi che a me fanno causa perchè ho usato risorse per cui non possedevo diritti (succede anche quando questo non è vero, spesso basta una vaga somiglianza)
Ora io non ho pagato te quindi perchè dovrei voler pagare questa gente che mi fa causa?
Ma con te avevo un accordo e l'ho conservato
Quindi ti rigiro la patata bollente e scarico la responsabilità su di te.. io ho commissionato le risorse a te e tu mi hai "spacciato" materiale protetto (non importa se è vero, come hai detto tu prima: le questioni legali costano a prescindere)

A questo punto io ho sempre i soldi tu sempre pietre d'orate ma in piu hai una causa legale che pende sulla tua testa


JvoTKKj.png


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#49 Inviato 16 March 2016 - 15:34 PM

1 - Non troverai artisti molto inclini a farsi fregare, HROT, perchè la paranoia è alta di default.

 

2 - Non troverai aziende disposte a fregare un artista in maniera così sciocca, perchè se vogliono vendere il loro gioco, desiderano un pubblico, e più allarghi il pubblico, più è facile che qualcuno punti il dito e dica "Ma questa roba io l'ho già vista!!" fottendosi il prodotto che da lì in poi non venderà più niente. Capacissimo che i guadagni fatti nel non pagare un artista, diventino invece una perdita di guadagni futuri ben più sostanziosi di una banale paga.

 

3 - Le aziende ti fregano offrendoti contratti regolari, semplicemente molto svantaggiosi e quindi legalmente disonesti.

 

4 - Quindi solo i falliti rubano le caramelle ai bambini. Quindi torna il discorso che la tua "perdita" sono una manciata di mosche e qualche spicciolo. Volerlo evitare è giusto, volersi negare la possibilità di collaborare invece, è eccessivo.

 

5 - La migliore difesa per un artista, è mostrare il proprio lavoro al pubblico ed usare il creative commons per migliorare la propria valenza legale. Non capita poche volte che sia il pubblico stesso a fare da rete di controllo, perchè al pubblico interessa che venga riconosciuto il valore degli artisti, quindi farsi conoscere come artisti inanzututto è una buona strategia anti plagio.

 

6 - Rimbalzarsi una causa a vicenda è un lavoro da avvocati, non lo decidi te. Parlare di come funziona una causa mi sembra azzardato sia da parte tua che mia, ma posso dirti che ci sono infiniti modi per dimostrare che un lavoro artistico è Mio. Il primo è conservare gli studi del proprio lavoro.

 

 

 

7 - Nel 70% dei casi, su rpg2s ruberesti "soldi" ad un minorenne. Tu non hai idea di che suicido mediatico sia, una scelta del genere.


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    HROT
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 181
  • 28
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#50 Inviato 16 March 2016 - 19:44 PM

Ho come l'impressione di essere costantemente frainteso.. nel mio esempio ho descritto un comportamento intenzionalmente fraudolento ma i truffatori non se ne vanno in giro con scritto truffatore in faccia

E' ovvio che se uno ruba è un ladro,

e è altrettanto ovvio che se sei un ladro sei una brutta persona agli occhi di tutti

Quello che non è cosi ovvio è dimostrarlo.. sarà la tua parola contro la sua

Infatti tanto per cominciare:

 

Nessuno ti RUBA le caramelle, tu le stai REGALANDO!! 

Nessuno ti ha costretto a scambiarle con sassi colorati è stata una TUA scelta

(e dal tuo profilo non risulti minorenne, ma chiariamo io non sto attaccando te)

 

La sua storia sarà ovviamente diversa..

Racconterà che lui si è comportato correttamente nei tuoi confronti, che il tuo contributo all'interno del suo progetto è stato minimo che il lavoro lui te lo ha riconosciuto e creditato..

L'unica cosa che farà è non pagarti.. (ma solo perchè tu glie l'hai permesso accettando "i soldi del monopoli")

Magari sostenendo che: il tuo guadagno, in quanto "dilettante", sarebbero statati, l'opportunità di collaborare con "professionisti del settore" e la visibilità che sarebbe derivata dalla pubblicazione del prodotto..

(un pò come quegli stage dove finisci a fare le fotocopie e a portare caffè per qualcuno che non ti paga e devi anche essergli grato dell'opportunità di aver vissuto un esperienza professionale.. Questo è più tosto comune nel mondo reale e non vedo cortei di manifestanti indignati fuori dagli uffici di queste aziende e, indovina un pò, spesso i partecipanti sono minorenni e vengono mandati li dalle scuole)

 

Dal suo racconto ovviamente risulterà che sei stato tu poco professionale e/o non all'altezza del'incarico

che SE c'è un disonesto da cercare quello sei tu, per avergli rifilato APPARENTEMENTE  materiale non genuino..

ma che lui "in buona fede", credendolo tuo, ti ha chiesto se poteva usarlo e sempre "in buona fede" te ne ha riconosciuto il merito inserendoti nei crediti

Questo è tutto ciò che risulterà dal vostro "accordo verbale"

Ragazzi non siate ingenui solo perchè state qui a scrivere storie da una vita non pensiate che gli altri non sappiano raccontare la loro

 

Potrei buttare giù un esempio al volo che vede te nelle vesti del "cattivo" (se proprio dobbiamo definire così il ruolo) più tosto che nelle vesti della "vittima"

Lavori a un progetto da solo, la musica inserita è di terzi e ovviamente chiedi il permesso di pubblicarla e dai a loro tutti i crediti che meritano ma mica li paghi

A distanza di tempo qualcuno nota il tuo progetto e ti offre un modesto contratto.. se tu vuoi vendere è nel tuo pieno diritto hai tutti i permessi in regola e per quanto i soldi possano essere schifosi sei un essere umano e devi mangiare

Poi salta fuori che la musica FORSE non era della persona a cui hai chiesto il permesso, che FORSE lui a sua volta si era appropriato della proprietà intellettuale di qualcun'altro (dico FORSE perchè tu non lo sai!).. Tu non ti senti responsabile e hai conservato l'accordo che avevi con questa persona, non penso che ti metteresti a pagare (tra l'altro senza sapere) per i presunti crimini di un altro

Diresti: "ragazzi questo era il mio accordo, io ho le mani pulite, ora smazzatevela tra di voi"

 

Purtroppo i buoni e i cattivi esistono solo nelle favole

Nel mondo reale c'è il legale e l'illegale

 

L'alcool è legale, l'erba è illegale

e visto che citi "l'opinione pubblica", agli occhi di tutte le brave pecorelle ignoranti, se bevi sei normale se fumi sei un delinquente 

 

Su una cosa però sono d'accordo con tè al 100%

Nonostante io apprezzi fare conversazione, non possiamo discuterne noi due, perchè nessuno dei due è abbastanza informato

Le mie, come ho già accennato in precedenza, sono tutte congetture o esempi raccontati solo per cercare di esprimere i miei dubbi, non so se questi possano avere reale fondamento..

Probabilmente no, visto che in tanti anni a voi non è capitato nulla, ma darlo per scontato è da ingenui e indagare è anche nel vostro interesse

Tornado al mio primo post infatti chiedevo il parere di qualcuno che conoscesse un pò meglio il settore legale.. (Anche perchè la morale, come dimostrato,  è un pò soggettiva e lascia il tempo che trova)

Se la conversazione ti stesse annoiando potremmo sospenderla nell'attesa che qualcuno più esperto dica la sua


Modificato da HROT, 16 March 2016 - 21:26 PM.

JvoTKKj.png


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#51 Inviato 17 March 2016 - 10:18 AM

Non abbiamo avvocati su Rpg2s.

Però alcuni di noi hanno già avuto le loro esperienze, io per primo, e posso dirti che farsi tutti questi problemi è al 100% un'arma contro se stessi.

 

Verrai fregato. E' matematico. Più lavori, più aumenti la possibilità che qualcuno approfitterà di te. Se hai i fondi per armarti di avvocato ad ogni micro-collaborazione, ben venga. Se non li hai, bisogna essere realisti e vedere cosa conviene di più. Avere opportunità diverse, fare esperienza e lavorare in più gruppi possibili, oppure chiudersi in un guscio di diffidenza e non lavorare con nessuno. Perchè quando cominci a fare il diffidente, gli altri per primi non si fidano di te (perchè potresti rivoltarti contro di loro anche quando non c'è ragione, vedendo il marcio dove invece spesso c'è solo errore o ignoranza) e quindi non lavoreranno con te loro per primi, portanto le tue possibilità di fare qualcosa a quota Zero.

 

Dopotutto è sensato. Se tu non ti fidi, non ispiri fiducia.

 

 

Non si da per scontato che non si verrà fregati. Si valutano sempre i pesi sulla bilancia.

I miei pesi sono i seguenti:

 

- Non ho soldi da devolvere in avvocati e burocrazia

- Non ho una partita iva, quindi non voglio che gli altri mi paghino al punto da obbligarmi ad aprirla, perchè non ho un lavoro costante in termine monetario.

- Quindi sono vulnerabile alle truffe, e ne sono pientamente consapevole.

- Quindi spesso mi faccio pagare in Licenze per Programmi e/o materiale elettronico per lavorare. Mi viene dato per fare il lavoro stesso, ed è registrato a nome mio, quindi quello è indubbiamente un pagamento che non si può ritirare.

- Collaboro con persone che conosco O che altri conoscono.

- Vivo con serenità la possibilità che su 10 lavori, uno sia una mezza fregatura, perciò sfrutto al meglio quegli altri 9.

- Quando annuso odore di bruciato, rimuovo i miei lavori dalla cartella condivisa ed abbandono il progetto.

- Se anche parte della mia grafica potrebbe essere stata rubata, si troverà a dover fare l'altra metà. Questa complicazione spesso uccide il progetto stesso e fa prima a trovare un altro artista piuttosto che raffazzonare qualcosa con grafiche di stili diversi. Alla fine gli lasci più una rogna che un vantaggio.

 

Comunque il massimo della fregatura che ho trovato è stato un lavoro Brutto ed Inconcludente, o progetti falliti. Truffe, nessuna. Chi non ha soldi è vulnerabile, e i miei datori di lavoro sono spesso persone che hanno i fondi minimi necessari per pagare il team e poco altro. Non hanno tutti 'sti soldi da rischiare una qualsiasi forma di causa, anche fosse solo per la carta igienica dell'ufficio a fianco.

 

 

 

Quando invece decidi di non lavorare per soldi, a maggior ragione devi lavorare con persone che conosci e ritieni affidabile. Ma ti dirò, non tanto per le truffe, ma perchè tutti vogliono arruolare artisti ma quasi nessuno è in grado di portare a termine un progetto davvero, quindi prima ancora della truffa ti ritrovi a rosicare per la perdita di tempo.

Ti sembrerà strano, ma Truffare è Faticosissimo. Ci sono alcuni specifici individui (e li conosciamo) che vivono di plagio, ma il loro è proprio un approccio alla vita e, vuoi perchè siam cresciuti tutti assieme, vuoi perchè nelle piccole community il gossip vola, non hanno una buona reputazione e non troverai nessuno di noi disposto a collaborarci.

Poi si, il nuovo truffatore dell'angolo può arrivare. Per questo è importante vivere la community, perchè essa è un paese, e nei paesi la miglior difesa è il conoscersi.

 

Tieni da conto una cosa.

Rpg2s ha 10 anni.

Ad oggi, non ci risulta nessuna truffa che abbia dato soldi al truffatore. Ci sono stati sporadici casi di persone che, in cerca di fama e gloria facile, rubavano i giochi altrui e li spacciavano per loro. Sono finiti nel cimitero nel giro di dieci post, perchè i makeratori sono sempre quei 4 gatti, e chi compra giochi per rpgmaker sono 5 gatti. Non è un'ambiente dove puoi nasconderti per più di tre giorni, senza che qualcuno non noti cosa hai fatto.

Se il gioco è finito su Steam, puoi controllare se Steam possiede un servizio assistenza che copre anche i plagi.


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    HROT
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 181
  • 28
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#52 Inviato 17 March 2016 - 10:47 AM

Grazie ancora per la tua incredibile disponibilità e pazienza

Nel caso io abbia dato un impressione sbagliata, ci tengo ad assicurarti (te e chiunque altro abbia letto la discussione) che non sono malfidente o prevenuto nei confronti di nessuno, solo molto curioso 

Come già detto non mi considero cosi bravo da essere a rischio di "fregatura"..

Non sono pienamente d'accordo su tutto, continuo a pensare che l'arma migliore sia l'informazione (chiedere non è sintomo di paranoia) ma le cose che dici hanno senso e considerando che effettivamente hai più esperienza di me cercherò di seguire questi preziosi consigli

..a cominciare dal conoscere meglio la comunità e le sue meccaniche

Grazie ancora


JvoTKKj.png


    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#53 Inviato 17 March 2016 - 10:59 AM

E' che dal momento che sei consapevole di essere a rischio fregatura perchè vulnerabile, tendi a "analizzare" la situazione senza voler dare troppo a vedere la tua diffidenza. E' questo che intendo con Consapevolezza. Non intendo che non devi chiedere.

Anzi.

Discorsi quanto più limpidi e chiari, tranquillizzano sia te che l'altro, quando non si insinua nulla ma anzi si gioca a carte scoperte.

Forse qualcuno si indignerà, ma quello è segno di ignoranza spesso, e quindi io tendo a non dare fiducia a chi si indigna. Se non è in grado di comprendere perchè parlo in maniera tanto chiara di discorsi così nebulosi, allora non vede che la mia condizione mi obbliga a farlo come prevenzione. E quindi non posso fidarmi, perchè domani potrebbe venirgli in mente di approfittare di me perchè "in fondo non gli faccio alcun male".

Spesso non trovi truffatori che partono con l'idea di truffare, ma semmai individui deboli e volubili che seguono una regola solo fintanto che quella regola è comoda o fintanto che si sentono osservati. Quelli sono i veri truffatori, perchè ti sono amici pensando di esserti amici, e ti diventano nemici in un niente giustificando la loro volubilità con un "Eh, ma lui se l'è cercata! Se lo merita, se è fesso." Truffano per primi la loro moralità, così campano sereni, e di chi vive nella truffa di se stesso, non ci si può fidare.

 

Riconoscerai questa mentalità, immagino, perchè è più o meno la chiave per il quale la truffa in italia è elevata. Aldilà dei truffatori professionisti, il "popolino" si da da fare a tirarsi tiri mancini quando gli stai antipatico.

 

Ecco.

Quando hai qualcuno che, al tuo discorso limpido, risponde con altrettanta limpidezza, è probabilmente un abile tuffatore o una persona onesta.

Un abile truffatore sa affrontare le situazioni alle strette in maniera brillante, quindi non puoi smascherarlo con le chiacchere, ma in genere cerca di fare soldi in qualcosa di più serio di Rpgmaker.

Quindi quel che rimane è la persona onesta.

 

 

E' chiaro che tutti questi discorsi sono "modi di approcciare le persone" e quindi hanno valenza legale nulla, ma non sono affatto da sottovalutare, perchè saranno la tua migliore arma, fintanto che non si dovrà realmente scendere in guerra. Il tuo bilancio probabilmente gioirà, se non spendi danari nell'armare l'esercito ad ogni collaborazione.


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1439 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#54 Inviato 10 February 2018 - 20:12 PM

Dato che le botteghe sono tutte chiuse ed ancora non è possibile convertire rens in bitcoin... attualmente cosa si può acquistare con i rens?

Oltre che conservarli e accumularli in un deposito posto su una collina in cui tuffarsi


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • RpgēS Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#55 Inviato 11 February 2018 - 15:00 PM

Credo più o meno il titolo personalizzato e qualche scambio tra utenti in caso di lavori.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS