Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg²S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[Corso A]Lezione 1: Preambolo alla Scrittura Creativa * * * * - 1 Voti

    André LaCroix
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1013 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Somewhere
  • Abilità:Adepto

#1 Inviato 06 December 2007 - 20:31 PM

Salve a tutti.

Vi chiedo scusa per l'aver postato un po' tardivamente rispetto ad altri professori. ^^'
Spero non me ne vogliate.

Questa è la prima lezione del mio corso.
A dire il vero più che una lezione è una sorta di presentazione con annesso un piccolo "test d'ingresso" per la mia materia, ma vi invito ugualmente a leggerla e a svolgere il compito in essa assegnato.

**PICCOLA NEWS**
Ho modificato l'esercizio, facendo scegliere la scena da descrivere allo studente.
Ho anche aggiunto la versione in HTML.

Versione .htm
Lezione 1: Preambolo alla Scrittura Creativa

Versione .pdf
Lezione 1: Preambolo alla Scrittura Creativa

Versione .doc
Lezione 1: Preambolo alla Scrittura Creativa


Modificato da ita_fox, 06 March 2015 - 13:06 PM.
Correzione errori di visualizzazione

(Sì, sono l'AnteroLehtinen che bazzica in chat. E... sì, una volta insegnavo storyboarding.)

firmadn.png


    Tio
  • Prode Guerriero

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6740 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Berlino
  • Abilità:Esperto

#2 Inviato 06 December 2007 - 22:14 PM

Axel, se puoi allega il file sul forum che scaricare da mediafire è un po' lungo e dopo un po' il download sparisce.. grazie ;)

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna

 

 

cFgc2lW.png

 

Prova Standrama!


    André LaCroix
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1013 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Somewhere
  • Abilità:Adepto

#3 Inviato 06 December 2007 - 22:42 PM

Tranquilli, le lezioni le uppo sul mio account di mediafire, così non c'è rischio di cancellazione.

(Sì, sono l'AnteroLehtinen che bazzica in chat. E... sì, una volta insegnavo storyboarding.)

firmadn.png


    Yin-Yang
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 390 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Piemonte
  • Abilità:Apprendista

#4 Inviato 07 December 2007 - 01:30 AM

Ma Axel, pensavo avessi cambiato il compito XO

https://soundcloud.com/user-979870205 <- *Mio soundcloud; se volete tracce su richiesta, dato che per ora gratuite, chiedete!*

http://www.rpg2s.net...di-di-yin-yang/<- *topic di riferimento*

 

Vecchia firma che tengo per ricordo :)

Spoiler

    Eikichi
  • Will you terminate Liquid?

  • Utenti Speciali
  • Rens: 197
  • 2
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3733 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Tokyo, Kissho Academy
  • Abilità:Novizio

#5 Inviato 07 December 2007 - 11:42 AM

mi dispiace ma nonostante mi piaccia il modo di insegnare di Axel ho paura che sia troppo soggettivo come corso,

ho visto matrix, odio matrix e i fratelli wazoski o come diavolo si scrivono....come faccio a fare il test? ^^
Finrod, GDR PBF
Spoiler
Mi sa che è ora di vincere qualche premio per rinnovare questa firma! :3 Posizioni raggiunte nei contest
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
 
 
 

    André LaCroix
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1013 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Somewhere
  • Abilità:Adepto

#6 Inviato 07 December 2007 - 14:12 PM

Beh, a dire il vero Matrix è stata la prima cosa che m'è venuta in mente per fare quel compito x°°°D

Ad ogni modo vedremo: se il tipo di compito sarà contestato da altre persone lo modificherò radicalmente.

(Sì, sono l'AnteroLehtinen che bazzica in chat. E... sì, una volta insegnavo storyboarding.)

firmadn.png


    ZerotheQueen
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 886 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#7 Inviato 07 December 2007 - 16:37 PM

Ma perchè dovevi fare proprio un psd? Non si faceva prima a fare un bel documento world?
*Me odia acrobat reader <____<*

Comunque, bella lezione, anche se ci sono un paio di punti che non mi convincono proprio. Secondo me scegliersi uno "stile" è l'ultima cosa da fare... quello viene da solo col tempo, scrivendo e leggendo tanto. La prima cosa, per chi vuole scrivere, è imparare a scrivere in un italiano corretto...
Anche l'esempio su matrix non mi garba troppo. io quel film l'ho visto più volte, ma quella scena non la ricordo proprio... e poi, ovviamente, c'è anche chi non l'ha mai visto.
Non potevi fare cappuccetto rosso, come esempio? XD

E' un bell'inizio per la tua carriera da prof, comunque. Good luck^^
Immagine inserita

Raxen - Scission of God

Cerchiamo collaboratori (Musicisti, Grafici e Scripter) per un nuovo progetto fantasy!

Rhaxen Scission of God
Spoiler

    André LaCroix
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1013 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Somewhere
  • Abilità:Adepto

#8 Inviato 07 December 2007 - 17:40 PM

Mi spiace, Zero, ma non sono d'accordo con te d:
Lo scrivere in italiano corretto è una peculiarità che si acquista studiando seriamente la grammatica della nostra lingua, e questo non è il posto più adatto per mettermi a fare lezioni sul corretto uso dei tempi verbali e cazzate varie.
Se chi vuole seguire il mio corso non sa scrivere in italiano gli consiglio di farsi un bel ripasso da solo, ma non gli vieto di seguire il corso; tuttavia, sarebbe molto crudele farmi leggere qualcosa di umanamente incomprensibile... cattivi ;_; xD

Passando al discorso "stile di scrittura": penso che esso sia insito in ognuno di noi, solo che spesso non sappiamo con esattezza quale sia e comunque non è affinato.
Lo scopo dello scrivere è appunto quello di scoprire lo stile in cui riusciamo a scrivere meglio.
Dopo aver capito qual è il "nostro" modo di scrivere, possiamo affinarlo con tutta l'esercitazione che vogliamo.

Ma qua sconfiniamo un po' in campi filosofici x°°D

(Sì, sono l'AnteroLehtinen che bazzica in chat. E... sì, una volta insegnavo storyboarding.)

firmadn.png


    DracoMT2
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 488 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#9 Inviato 07 December 2007 - 18:46 PM

Ti prego, uppalo in .doc o .txt... plz ;_;
Immagine inserita

And the Dragon will Rise with the Twilight Star...
...again.



Sei nuovo? Leggi qui.

Immagine inserita

    André LaCroix
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1013 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Somewhere
  • Abilità:Adepto

#10 Inviato 07 December 2007 - 22:09 PM

Aggiornato il primo post con la versione in .doc.
Credo che presto metterò anche una versione HTML, ma non ci scommetterei troppo.

(Sì, sono l'AnteroLehtinen che bazzica in chat. E... sì, una volta insegnavo storyboarding.)

firmadn.png


    DracoMT2
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 488 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilità:Novizio

#11 Inviato 08 December 2007 - 21:06 PM

Perfetto: unica cosa, per le prossime lezioni sfrutta episodi che conoscano tutti.
A me piace matrix, anche se non ricordavo bene quell'episodio in particolare, ho provato a svolgere l'esercizio. Anche l'opinione che prima bisogna trovare uno stile mi garba: l'italiano non deve essere una cosa che si impara scrivendo, deve essere una base su cui scrivere; per quanto riguarda lo stile, io penso che sia necessario partire da uno stile che piaccia e personalizzarlo un po' alla volta, perché chi non sa come fare trova difficoltà ad iniziare inventando "un suo stile", anche se l'idea è ottima. In poche parole, dovresti iniziare tu con un esempio: potresti aggiornare la lezione aggiungendo la tua versione dell'esercizio, no?
Immagine inserita

And the Dragon will Rise with the Twilight Star...
...again.



Sei nuovo? Leggi qui.

Immagine inserita

    Sephirotto
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Casa mia
  • Abilità:Novizio

#12 Inviato 08 December 2007 - 21:17 PM

Mi dispiace, quella scena non me la ricordo proprio. Secondo me dovresti mettere qualcos'altro. :smile:

Mi conoscete?
KILL FF XII!


    Yin-Yang
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 390 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Piemonte
  • Abilità:Apprendista

#13 Inviato 09 December 2007 - 23:15 PM

Perchè vengono tutti a postare nel tuo corso T_T

https://soundcloud.com/user-979870205 <- *Mio soundcloud; se volete tracce su richiesta, dato che per ora gratuite, chiedete!*

http://www.rpg2s.net...di-di-yin-yang/<- *topic di riferimento*

 

Vecchia firma che tengo per ricordo :)

Spoiler

    Blake
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 108
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 804 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:‫‬‭‪‫‬‭҉
  • Abilità:Maestro

#14 Inviato 11 December 2007 - 16:55 PM

Perchè vengono tutti a postare nel tuo corso T_T

Perché nel tuo c'è scritto ESAME :biggrin:.

Immagine inserita

Spazio pubblicitario: Commentate, Bastardi! Grazie per la sopportazione!

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

Immagine inserita 1° Posto al minigame contest
Immagine inserita


    André LaCroix
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1013 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Somewhere
  • Abilità:Adepto

#15 Inviato 13 December 2007 - 22:15 PM

Chiedo scusa per l'assenza forzata di qualche giorno.
Visto che l'utenza s'è lamentata per l'esercizio troppo specifico lo cambierò non appena possibile.
Il discorso non vale per draco, visto che lui ha comunque inviato il suo lavoro, non sarà tenuto a sostenere la prova di nuovo (che brav'uomo *:).
Purtroppo, adesso non sono dal fisso, quindi dovrete aspettare domani o dopodomani per la versione nuova dell'esercizio.

(Sì, sono l'AnteroLehtinen che bazzica in chat. E... sì, una volta insegnavo storyboarding.)

firmadn.png


    André LaCroix
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1013 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Somewhere
  • Abilità:Adepto

#16 Inviato 14 December 2007 - 20:16 PM

Perdonate il double posting.
Ho finalmente aggiunto la lezione in versione htm, molto più leggera del doc e del pdf, e ho anche modificato l'esercizio, vista la richiesta degli utenti.

(Sì, sono l'AnteroLehtinen che bazzica in chat. E... sì, una volta insegnavo storyboarding.)

firmadn.png


    André LaCroix
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1013 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Somewhere
  • Abilità:Adepto

#17 Inviato 30 May 2008 - 22:15 PM

Cough... Triple posting... XD

Ho corretto l'esercizio di Draco.
Questo è il contenuto:
 

DING
-Sembra che siamo arrivati-, pensai, -diamoci dentro.-
Quando le porte dell'ascensore si aprirono, io e Neo uscimmo avviandoci verso il metal detector. Dopo che la borsa fu analizzata, le guardie rimasero perplesse: tutti gli esplosivi e le armi rilevati li bloccarono per un decimo di secondo... e fu quel decimo di secondo che ci permise di agire. Entrambi prendemmo le pistole, una per mano, e iniziammo a sparare alle guardie, ammazzandone molte quasi subito.
-Bastardi... penso che se non fosse tutto finto, ci proverei più divertimento...-
Vidi che una guardia, dietro a una colonna, stava trafficando con una radio-trasmittente: gli sparai dritto in testa, ma probabilmente aveva già chiamato rinforzi. Dalle scale davanti a noi iniziarono ad arrivare poliziotti della squadra speciale, armati di fucili, mitragliatori e giubbotti antiproiettile: io mi lanciai a sinistra, Neo a destra. Davanti alla colonna che usavo come scudo c'erano dei vetri rotti di quella che era stata la finistra divisoria della sicurezza e da questi vidi che la maggior parte degli agenti si lanciava sul lato in cui stava Neo... il mio Neo... girai su me stessa e stesi quattro agenti sparandogli dritto alla testa.
CLICK
-Merda, ho finito i proiettili!-
Lanciai di lato le pistole e presi un fucile da un cadavere ai miei piedi, poi iniziai ad avanzare, abbattendo uno dopo l'altro quegli insetti.
-Morpheus ci sta aspettando, non possiamo stare qui a tardare!-
Un agente voleva prendermi alle spalle, ma lo vidi con la coda dell'occhio, mi abbassai a gli piantai il calcio del fucile dritto nello stomaco, dopo di che lanciai il fucile semi-carico a Neo, che, rimasto a secco di colpi, lo prese al volo, continuando poi il nostro sterminio. Presi il mitra del poliziotto: tenni l'uomo per la divisa davanti a me, usandolo come scudo per ripararmi dai proiettili dei suoi compagni e, intanto, eliminarli con il mitra. Dopo due minuti era già tutto finito e la sala era totalmente devastata dai proiettili e pieni di agenti morti. Senza parlare, io e Neo ci dirigemmo sull'altro lato, chiamammo l'ascensore ed entrammo: vidi che aveva lui la borsa. Salimmo di qualche piano, poi bloccai l'ascnesore mentre lui trafficava con gli interruttori, attivando la bomba.
Uscemmo dalla parte superiore dell'ascensore e mi aggrappai a Neo: lui sparò al supporto che teneva uniti ascensore e cavo, ma non si ruppe, serviva un altro colpo. Mormorò una frase di cui non capii bene il senso, poi sparò di nuovo al supporto: noi salimmo e l'ascensore scese, esplodendo una decina di piani più sotto.



DING
L'ascensore si aprì: Neo e Trinity ne uscirono e si diressero verso il metal-detector. Gli agenti ancora non sospettavano cosa li aspettava... forse intuirono qualcosa quando videro che la borsa dei due era piena di armi... ed esplosivi... e ancora armi... e tanti esplosivi... La loro reazione non fu però abbastanza tempestiva: infatti, prima che uno degli agenti potesse chiamare i rinforzi, molti erano già morti. Dopo pochissimi istanti arrivarono altri agenti, armiati di mitra, fucili ed equipaggiati con giubbotti antiproiettile, costringendo i due a dividersi, uno da una parte della sala e l'altro in quella opposta.
I proiettili sfrecciavano ovunque e danneggiavano sempre più le colonne che, fino a cinque minuti prima, erano semplici ornamenti, ma ora erano diventati la protezione principale di Neo e di Trinity.
CLICK
Armi scariche, ma non si preoccupavano di ricaricare le armi, non c'era tempo, rubavano direttamente quelle dei nemici, vivi o morti, che non avevano nemmeno avuto il tempo di prendere la mira prima di venire uccisi; il sibilo delle scheggie di pietra saltate dalle colonne era pari a quello dei proiettili e il polverone sollevatosi era altrettanto fastidioso... per gli agenti della sicurezza: Neo e Trinity non sembravano curarsene, anzi era un aiuto in più per loro. Alla fine, non rimaneva nemmeno un poliziotto ancora vivo: certo, avevano fatto semplicemente il loro lavoro, quello per cui erano addestrati, ma Morpheus era ancora più importante per i nostri due eroi. Quando ebbero raccolto tutto, si diressero verso l'ascensore principale: mentre salivano, Neo preparava la bomba contenuta nella valigia; fermarono l'ascensore e uscirono da una porta di sicurezza nella parte superiore. Neo sparò al supporto che teneva uniti cavo e ascnesore, ma questo non cedette... mormorò una frase, che aveva sentito tempo prima, aspettando di essere ricevuto dall'Oracolo: "Il cucchiaio non esiste".
Sparò di nuovo al supporto, che questa volta saltò via senza problemi e i due, aggangiati al cavo, partirono verso l'alto... verso il loro obiettivo... verso Morpheus. Dall'altra parte, ovviamente, l'ascensore iniziò a scendere sempre più velocemente: quando arrivò al piano corrispondente alla sala del combattimento di poco prima, la bomba esplose e scaraventò le varie parti dell'ascensore in tutto il condotto, anche se ormai Neo e Trinity erano fuori portata. Le porte dell'ascensore furono scegliate verso l'esterno della sala, precedendo per poco l'esplosione, ma poi furono inglobate dal fuoco come ogni altra cosa, cancellando ogni traccia della precedente sparatoria.

 

E qui c'è il mio giudizio:

 

Come primo lavoro non è affatto male, buona la grammatica, hai sbagliato solo la parola "metal detector" (che si scrive usando due parole e uno spazio, senza usare il trattino) e anche la scorrevolezza non è affatto male.
Purtroppo le onomatopeiche (le parole che imitano i suoni, ndAL), per come le hai usate rendono un tantino sgradevole la lettura, ma ci sarà tempo per affinarti nel loro uso.
Che dire, mi ha fatto piacere correggerlo: hai uno stile carino; con qualche sbavatura nella scelta di alcune parole (ti cito solo "Un agente voleva prendermi alle spalle, ma lo vidi con la coda dell'occhio": se le sta alle spalle non può vederlo con la coda dell'occhio, semmai può sentirne il rumore dei passi, o chessò io, avvertirne la presenza con un sesto senso).
Nel complesso, però, si tratta di un buon inizio, quindi per incoraggiarti il mio voto è positivo.
Valutazione: 7,5


(Sì, sono l'AnteroLehtinen che bazzica in chat. E... sì, una volta insegnavo storyboarding.)

firmadn.png


    Alexà
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 4 messaggi

#18 Inviato 03 April 2010 - 20:49 PM

Io sarei interessato a queste lezioni, e mi piacerebbe seguirle dall'inizio per non perdere il filo, ma noto che il post più recente di questa lezione è datata 2008... posso accodarmi comunque? °°

Oh, e per i lavori... dovrò mandarli via MP?


PS: Mi sa tanto di profugo xD Se ci sono problemi non esitate a cancellare il post, d'altronde riuppo un topic fresco fresco del 2007 (data di apertura) xDD

Immagine inserita


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg²S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilità:Apprendista


#19 Inviato 03 April 2010 - 21:14 PM

Come hai dedotto dalla data dell' ultimo intervento le lezioni sono sospese e dubito ci sia qualcuno che possa rispondere ai tuoi MP, meglio evitare necropost ^ ^

(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS