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Screen Contest #90

Kamikun






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Laboratorio 1 - - - - -

    Alato
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#1 Inviato 09 December 2007 - 20:47 PM

In questo laboratorio non spiegher? nulla, o meglio, vi proporr? degli script da fare e in generale degli esercizi e se avrete problemi vi dar? una mano.
Non c'? limite di gradi o quant'altro, potete partecipare tutti.

Laboratorio 1

Fai in modo che premendo il tasto Z della tastiera ( Input::A di default) venga aperta/chiusa una finestra semi-trasparente che mostra il tempo di gioco.

Soluzione:

<div style="margin:20px;margin-top:5px" "="">

 

Spoiler


Bon, questa ? una possibile soluzione per realizzare la nostra finestra.
In Scene_Map, main:
@win_time = Window_PlayTime.new

@win_time.opacity = 180

@win_time.visible = false

[...,loop,etc,...]

@win.dispose
In Scene_Map, update:
[...]

if @win_time.visible

@win_time.update

if Input.trigger?(Input::A)

@win_time.visible = (not @win_time.visible)
Quest'ultima istruzione pone @win_time = true se ? false, e viceversa.

Se l'avete letta prima di aver provato a farla siete dei puzzoni. ;O;/

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    Alato
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#2 Inviato 13 December 2007 - 19:43 PM

Le cose sono due:
A) Sapete tutti (tra gli interessati al corso) farlo senza problemi.
B) Non c'è nessuno interessato a fare esercizio con l'RGSS.

Se è la B ditemelo subito che mi risparmio la fatica di fare i laboratori successivi, so occupare il mio tempo in modo migliore.

Fatemi sapere, bye. ^^

P.s. per gli interessati che l'hanno fatto senza problemi, possono postare un "ok, tutto a posto, vai col prossimo!" o qualcosa di simile: in questo modo mi rendo almeno conto della situazione. Non è necessario postare il codice, ma non è neanche vietato. Fate voi. :P

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    marigno
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#3 Inviato 13 December 2007 - 19:45 PM

Beh, sembra strano, ma io ho alcune difficoltà. o_
Ci sto lavorando in questi giorni, io ci sono, dunque.

    Tio
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#4 Inviato 13 December 2007 - 19:49 PM

Io sono interessato, ma in questo periodo mi riesce difficile dedicarmi solo all'RGSS per altri impegni.. credo che pure altri siano nella mia stessa situazione, cmq appena ho qualcosa posto :sisi:

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

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#5 Inviato 13 December 2007 - 20:09 PM

non ho la minima idea di come fare senza usare gli eventi:
ecco quello che avevo pensato:

1° evento:
auto-inizio
call script:
Game_Variables[2000]=1
$schermata = Window_PlayTime.new
$schermata.opacity = 0
erase event

2° evento
parallel process
attivazione su Variable 2000 greater or equal then 1
call script:
if Input.press?(Input::A)
  if Game_Variables[2000]== 1
	Game_Variables[2000] = 2
	$schermata.opacity = 255
  else
	Game_Variables[2000] = 1
	$schermata.opacity = 0
  end
end

dove sbaglio?

I Miei Script:
Salva Schermata (3 Aprile 2012)
Attacco Personalizzabile (2 Aprile 2012)
Keyboard Input (Porting) (17 Marzo 2012)
Continua...


    Alato
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#6 Inviato 13 December 2007 - 20:10 PM

Beh, sembra strano, ma io ho alcune difficoltà. o_
Ci sto lavorando in questi giorni, io ci sono, dunque.

Se hai difficoltà esponile, è a questo che serve il laboratorio.

Io sono interessato, ma in questo periodo mi riesce difficile dedicarmi solo all'RGSS per altri impegni.. credo che pure altri siano nella mia stessa situazione, cmq appena ho qualcosa posto :sisi:

Non è che l'obiettivo del laboratorio sia postare il codice: io vi propongo degli esercizi che, imho, sono utili se si vuole imparare a trafficare con l'RGSS. Se non vi vengono avete la possibilità di chiedere supporto qui. Posso darvi una mano a capire cosa c'è che non va io, ma anche gli altri partecipanti che hanno fatto lo stesso esercizio.

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    Lord Bel
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#7 Inviato 13 December 2007 - 20:21 PM

Alatoh, mi sei mancatoh ç_ç
Scommetto che a te sono mancati i miei script ç_ç soprattutto quelli pieni zeppi di commenti... xD

Spoiler

...
...
Sento che se faccio leggere ad Alah un altro script del genere, mi fucila :*
Questo è l'ultimo, giuro ;D

Modificato da Lord Bel, 13 December 2007 - 20:26 PM.

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#8 Inviato 13 December 2007 - 20:22 PM

Scusate il doppio post, ho letto ora il post di Keroro.

Parti dal presupposto che se non lo specifico nel testo, non è necessario utilizzare eventi: supponiamo di voler creare qualcosa che funziona sempre, senza dover fare un call script per ogni mappa.
Ora non so se hai presente il funzionamento delle scene comunque lo riassumo brevemente: un gioco in esecuzione non è altro che un programma che attiva delle scene, che vengono di volta in volta contenute nella variabile globale $scene. Quando il gioco termina viene posto $scene = nil.
Perciò da quando eseguite il gioco fino al termine avrete sempre una "scena attiva" e sarà lì che dovrete andare a fare le dovute modifiche al codice.

Stato iniziale: $scene non inizializzato
Si passa al menu iniziale: $scene = Scene_Title.new
Selezionata la nuova partita si entra nella mappa: $scene = Scene_Map.new

Mentre ci muoviamo per la mappa di gioco (qualunque essa sia) la scena attiva sarà sempre Scene_Map, perciò se vogliamo che premendo Z si ottengano certi effetti, sarà nell'update di questa scena che dovremo fare delle aggiunte/modifiche.

Spero di averti dato un input utile per completare il laboratorio, per ora non ti dico altro così magari ci traffichi da solo.

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#9 Inviato 13 December 2007 - 20:39 PM

@Lord Bel:
Ti ho spoilerato il codice che magari qualcuno ci vuole ragionare sopra prima di leggere una possibile soluzione.

Mi accingo a commentare..
Spoiler

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#10 Inviato 13 December 2007 - 21:20 PM

Lascio quello sopra per chi volesse vedere i miei errori 0_o
Non ci avevo pensato. Ghgh.

Spoiler

Deve essere per tutti questi "piccoli" accorgimenti che i miei script sono sempre pesantissimi, disordinatissimi e pressochè indecifrabili da esterni, benchè funzionanti :*

Modificato da Lord Bel, 14 December 2007 - 14:44 PM.

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#11 Inviato 13 December 2007 - 22:19 PM

Ho provato, ma non sono riuscito completamente nella mia impresa:
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It's online... It's Endless... And It's an RPG...
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    Tio
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#12 Inviato 13 December 2007 - 22:40 PM

ci tento con un po' di logica..
Spoiler
come ragionamento è giusto o ho sbagliato tutto? XD

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#13 Inviato 14 December 2007 - 01:43 AM

*Comunicazione di servizio: ho aggiunto una possibile soluzione nel primo post*

@lord bel:
Spoiler

@khan:
Spoiler

@tio
[spoiler]Tio ** mi sembra di essere tornato su rgss world (ricordi? XDDDD)
Tornando a noi... il ragionamento così a sentimento funzionerebbe.. c'è da dire però che a livello pratico non va per nulla bene. I nuovi oggetti vanno creati praticamente sempre all'interno di initialize/main, creare e distruggere un oggetto continuamente è un lavoro piuttosto impegnativo per il programma. Quindi la strategia più adatta è creare quando la scena viene chiamata e distruggere quando si sta uscendo dalla scena, quindi l'operazione viene eseguita una sola volta. A questo punto hai la tua finestra sempre presente a schermo e dovrai pensare a qualcosa per farla sparire.. senza effettivamente distruggerla *tossicchia*.. L'esca l'ho lanciata, mo aspetto che abbocchi. ;O;

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#14 Inviato 14 December 2007 - 12:19 PM

uhm, capito.. avevo già intuito la cosa, poi ho visto la soluzione per avere la conferma XD
Spoiler
(bei tempi quelli di rgss world su forumfree cmq ç_ç XD

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#15 Inviato 14 December 2007 - 14:14 PM

Se vuoi aggiungere un suono probabilmente lo vuoi aggiungere quando premi il tasto.. quindi considerando che per attivare un effetto sonoro basta una riga di codice penso sia chiaro dove questa vada messa.. :D

Prova a farlo anyway ò_ò

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#16 Inviato 15 January 2008 - 17:35 PM

Non mi sembra tanto più facile del 3... comunque posso provare...
Da perfetto ingorante in materia di script quale sono, ho combinato un pasticcio xD
Spoiler

Modificato da DracoMT2, 15 January 2008 - 17:51 PM.

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And the Dragon will Rise with the Twilight Star...
...again.



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#17 Inviato 15 January 2008 - 17:58 PM

Uhm... in effetti ci sono molte cose che ti sono poco chiare... e in effetti me lo ricordavo più facile sto laboratorio.. XD

Hai letto le lezioni che ho fatto eoni fa? Forse quelle ti possono dare le basi giuste per capirci qualcosa. :P

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