Ulteriore approfondimento della lezione sugli effetti luminosi a picture. Nella precedente lezione abbiamo visto come mettere picture statiche su mappe 20x15. Adesso vedremo come metterle su mappe di grandi dimensioni, senza che si muovano con l'eroe.
Serve almeno un'infarinatura sulle variabili, o quantomeno un minimo di esperienza con i comandi del programma.
#1 Inviato 20 October 2006 - 12:42 PM
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Frocio numero 5 del circolo ghei:
#2 Inviato 13 January 2008 - 17:07 PM
Grazie!
#3 Inviato 13 January 2008 - 19:20 PM
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#4 Inviato 13 January 2008 - 19:54 PM
Allora, sono riuscito senza problemi a creare effetti di luce con picture nel caso di mappe piccole.
Nel caso di mappe pių grandi, da quanto leggevo nel tutorial, c'č necessitā di utilizzare il sistema delle "variabili"... ovvero di mostrare la picture inserendo al posto delle coordinate tali "variabili"... e fin qui č facilissimo.
Il problema č all'inizio: come impostare tali variabili alle coordinate? In altre parole, che vuol dire (cito dal tutorial):
Per prima cosa poniamo due variabili (che chiameremo ad esempio Xeffetti Yeffetti) alle coordinate X e Y dellevento (scegliete pics X e pics Y)
Dopodichč dovremo eseguire delle operazioni.
Sottraete un valore pari ad 8 alla variabile X, e un valore pari a 16 alla variabile Y.
Poi addizionate alle due variabili un valore pari alla metā in pixel della vostra immagine (ad esempio, la nostra pic č 400x560, quindi andremo ad aggiungere 200 alla variabile X, e 280 alla variabile Y.).
In che modo, una volta aperto l'evento, si compiono tali operazioni? Tieni conto che io uso la versione RpgMaker Xp in inglese.
Grazie mille in anticipo!
#5 Inviato 14 January 2008 - 11:58 AM
Cmq l'evento sarebbe cosė.
[code=auto:0]Variabile[0001]Xeffetti, poni, X pic
Variabile[0002]Yeffetti, poni, Y pic
Variabile[0001] - 8 (sottrazione)
Variabile[0002] - 16 (sottrazione)
Variabile[0001] + (valore pari a metā della lunghezza in pixel della picture)
Variabile[0002] + (valore pari a metā dell'altezza in pixel della picture)
Mostra figura: picture, coordinate Xeffetti, Yeffetti
Annulla evento
L'evento dev'essere posizionato in alto a sinistra della mappa, la prima casella insomma.
Se qualcosa non va postami uno screen con lo script che usi.
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Frocio numero 5 del circolo ghei:
#6 Inviato 14 January 2008 - 14:54 PM
In ogni caso, ti posto uno screen... ecco l'evento vuoto, con sopra la finestra che si apre quando si clicca su "Variable Operation":
Tu che dici?
#7 Inviato 14 January 2008 - 15:14 PM
con SET metti la variabile uguale al numero nella casella CONSTANT.
con " - " sottrai, con " + " aggiungi e cosė via.
In poche parole per settare la variabile alle coordinate dell'evento selezion:
SET
SPRITE (dovrebbe essere questo, che sostituisce EVENT del 2k) ---> X picture
Perchè ci sono cose che una semplice immagine non può mostrare... per tutto il resto c'è la GIF...
Membro (con tutti i doppisensi derivanti) n° 1 della:
.::RPG on Forum - Ascot::.
#8 Inviato 14 January 2008 - 15:51 PM
Ecco come avevo organizzato l'evento:
#9 Inviato 14 January 2008 - 16:03 PM
"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."
Making is not dead. You are dead.
RELEASE: La Bussola d'Oro | Download | Video di anteprima - La Partenza di Hanna
#10 Inviato 14 January 2008 - 16:22 PM
Forse ho comunque trovato una soluzione tramite le fog... ho semplicemente spostato la mia picture nella cartella Fogs, l'ho richiamata tramite evento parallelo settando la trasparenza e mettendo "Magnificatio" ad un valore pari alla metā (100).
Il risultato:
#11 Inviato 14 January 2008 - 18:36 PM
#13 Inviato 14 January 2008 - 21:06 PM
Ma ribadisco che sono semplici da usare e pesano poco.
#14 Inviato 17 January 2008 - 15:59 PM