In questa lezione vedremo "da vicino" com'? composta una batteria moderna, i vari componenti, e soprattutto ci? che ? umanamente possibile fare con una batteria, il tutto per creare MIDI sempre realistici.
Per le domande, sono sempre qua.
Buono studio.
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Drumkit Professionale
Non ? molto diffusa come abitudine, ma ? indispensabile, se volete avere delle parti di batteria realistiche. Premetto che su questa parte non far? il pignolo, ma vi consiglio comunque di leggerla.
Prima di tutto, definiamo le parti della batteria e l?utilizzo delle parti del corpo:
Cassa (kick drum o bass drum), grosso tamburo appoggiato in verticale e suonato a pedale.
Rullante (snare drum), quello col suono pi? metallico. Consiste in un tamburo dal suono molto acuto, a cui sono appoggiate delle molle soto la membrana inferiore. A volte, si suona appoggiando l?estremit? pesante della bacchetta al bordo (rim shot, oppure side stick).
Charleston (hi-hat), una coppia di piatti collegati ad un pedale, che possono essere suonati con mani (closed/open hi-hat) e piedi (pedal hi-hat).
Tom e timpani (toms), tutti gli altri tamburi sulla batteria. Il timpano ? quello che poggia per terra.
Tamburello (tambourine), un po? di sonagli attaccati da qualche parte. Suonati con le mani o, raramente, attaccati all?asta scorrevole del charleston, che rende possibile suonarli con il pedale dello stesso.
Campanaccio (cowbell), placca ripiegata ?a campana?, ottima per accompagnamenti funky.
Crash (crash cymbal), piatto dal tipico suono fragoroso. Usato per iniziare una battuta in particolare o in controtempo per aggiungere tensione.
Ride (ride cymbal), usato moltissimo nel jazz, un piatto enorme suonato con la punta della bacchetta, progettato apposta per dare il tempo. Si pu? suonare anche aulla parte centrale, o campana (ride bell).
Splash (splash cymbal), piatto dal suono breve e molto acuto. I Korn lo utilizzano parecchio, ultimamente.
China (chinese cymbal), piatto concavo dal suono sguaiato. Usato appropriatamente, ? molto bello.
Batteria moderna (jazz, rock e derivati) ? impostazione per destri
Mano sinistra: Battito sul rullante
Mano destra: Tempo su charleston o su un piatto (ma non solo)
Piede destro: Cadenza sulla cassa
Piede sinistro: Apertura/chiusura del charleston, oppure controllo di un secondo pedale sulla cassa
Per farla semplice, la mano destra colpisce uno strumento d?accompagnamento in modo regolare. Solitamente, ci si regola sulla resistenza del batterista per sapere se i colpi dati in una battuta sono quattro, otto o cos? via, ma essendo su computer, decidete in base al dinamismo che volete conferirgli. L?altra mano si occupa desclusivamente del rullante, che suona molto spesso sulla terza semiminima della battuta nei generi derivati dal rock. Un esempio di uso misto delle mani ? dato dai primi due album dei Machine-Head.
Il piede destro si occupa SOLO della cassa, ed ha comunque una resistenza limitata, essendo un piede.
Sull?utilizzo del piede sinistro c?? comunque molto da dire, come per esempio che il batterista dei Def Leppard, famoso per la sua sfortuna e la sua determinazione, dopo aver perso un braccio in un incidente, ha deciso di costruirsi un pedale sinistro che, opportunamente collegato ad una bacchetta, battesse sul rullante al posto dell?arto mancante.
Da ricordare:
- Le mani sono solo due. Possono andare a velocit? esagerate, ma rimangono due. Evitate quindi passaggi in cui le parti suonate con le mani sono contemporaneamente tre o pi?.
- Stesso discorso per i piedi, con una limitazione di velocit? pi? marcata. Evitate anche di usare una sequenza di colpi alla cassa eccessivamente veloce ed una spedalata sul charleston: ? impossibile.
- Il charleston si pu? suonare chiuso solo finch? c?? il piede sinistro libero che poggia sul pedale, altrimenti rimane aperto e si suona aperto. Certo, il doppio pedale si usa solo nel Metal o nel Punk, quindi tenete presente questo punto ed usate le ?rullate? di cassa solo in questi generi: in altre occasioni suonerebbero molto inappropriate.