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PROVA I GIOCHI ITALIANI!

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- Dark Rain - [16.Mar. Zonta Concept] * * * * - 10 Voti

    Starry
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#81 Inviato 19 September 2008 - 10:35 AM

Grazie BelBel per tutti i commenti di supporto morale :**
Vi voglio bene :**

Ottimo come sempre ragazzi!
Belle le trovate dei trabocchetti(so già che vi odierò per questo! :sisi: )e bella l'atmosfera generale.

Che dici Starry? La diamo una scossa(come se ce ne fosse bisogno..)a questo game contest? :sisi:

P.S. Hai visto l'intro di SoP? Vorrei sapere cosa ne pensi...(mi faccio pubblicità! :blink: )

Grazie Seto, purtroppo non riuscirò a partecipare a questo game contest, fin dall'inizio ho sempre messo in programma di far uscire solo il gioco completo, senza demo, almeno i giocatori se lo godranno fino in fondo (spero xD), comunque siamo a buon punto, il lavoro procede, credo che per il contest dell'anno prossimo un pensierino si possa fare, non si sa mai ^^

P.S.
Appena ho tempo ti commento l'intro di SoP xD

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#82 Inviato 21 September 2008 - 00:22 AM

Ma veh che progetto che m'ero perso >_<

Ok, mi sono accorto solo ora di questo topic: sono uno attento, eh? ;_;
E si che me lo ricordavo pure il progetto dai vari screen visti in giro, ma non avevo mai cercato il topic >_< ...

Mi sono letto tutte le varie news postate e, beh... posso solo dire che sembra un lavorone :sisi:
Ok, commento un po' di roba vecchia anche, ma cerco di non dilungarmi :D
-la prima cosa sono i Turn Hole che mi sembrano una feature Portal-style davvero interessante :P
L'unica cosa, come vi dissero all'epoca in cui la postaste, è il movimento della ragazza che costringe ad intricate manovre per poterla far passare da una piattaforma all'altra; non so come si è evoluta la cosa, visto che la news in proposito è vecchiotta, ma ci vedrei bene un sistema di "ordini" da dare alla ragazza piuttosto che un bloccarla/sbloccarla premendo invio di fianco a lei... se si riuscisse a poterle dare solo 3 ordini si risolverebbe il problema: "stai ferma", "seguimi", "entra nel portale (e aspettami dall'altra parte)" (o magari specificare in quale portale entrare per rendere più semplice il codice).
-il BS è la cosa che mi intriga di più ovviamente :P
più che altro per la questione dei compagni dell'eroe: su rm2k l'unico sistema che pensavo adatto per avere comprimari autonomi era creando un roguelike con combattimento a turni, più per problemi relativi al rallentamento che altro (beh, anche di pazienza nel programmarlo ovviamente XD )... Invece da quel che leggo siete riusciti a farlo in tempo reale, non rallenta e da alcuni screen che vedo vi sono anche alcune mappe abbastanza articolate (in più c'è la questione delle traiettorie e delle altezze di cui avete parlato qualche pagina fa che da sola mi pare abbastanza complessa XD ): inutile dire che sono veramente curioso di vederlo all'opera ^_^
-l'ultima cosa la dico a riguardo degli ultimi screen che fanno molto zelda e... beh, la piattaforma mobile son curioso di vedere come è venuta fuori :P
C'è però da dire che la mappa qui non mi convince proprio: lo strapiombo nero taglia tutto ciò che incontra... più che dei pavimenti sembrano dei fogli di carta... Inoltre proverei ad arrotondare i bordi della piattaforma (e le darei un po' di spessore ovviamente).

Bon, detto questo posso solo concludere dicendo che mi pare uno dei progetti più interessanti che ci sia su queste pagine :P
Davvero complimenti per il lavoro svolto, non vedo l'ora di giocarci ^^

Chip ap de gud uorc!
Bon Suar!

Modificato da PICCOLO, 21 September 2008 - 00:27 AM.

Scheda PG RPG2S RPG

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"� l'hanno dei giochi misteriosi questo" disse Testament (ora spiegatemi perch� lui � laureato e io no)


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    Starry
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#83 Inviato 21 September 2008 - 22:02 PM

JackX: E tu che ci stavi privando di un commento abbastanza dettagliato xD E' sempre bello leggere una critica abbastanza articolata, positiva o negativa che sia ^^

-Come avevo già scritto, non mi sono curato minimamente del personaggio che ti insegue, perchè avevo fatto tutto di fretta e quindi quello che c'era c'era e avevo promesso a Starry di fare il video per quel giorno xD Dunque gli ho solo dato come opzione "Segui Eroe". Il sistema di "ordini" che suggerisci, mi pare già troppo complesso per una cosa che si può risolvere più semplicemente e velocemente: dove ci saranno enigmi particolari, il compagno/i compagni ti seguiranno( programmato però, così ti rimangono perfettamente attaccati xD ) e se premi invio su di loro si fermeranno, ripremendolo riprenderanno a seguirti. Dunque basta che, mentre il compagno ti segue, spari un portale, ci entri dentro, quello a sua volta entrerà con te( farò necessariamente che accada ciò in tutte le situazioni ) e così, una volta trasportati, premi invio sul compagno e questo si fermerà, così da permetterti di fare le azioni successive senza intoppi. Inoltre questo stesso sistema servirà anche per altri enigmi, come ad esempio, la necessità di trovarsi in due punti distanti della mappa contemporaneamente ad esempio per stare sopra delle mattonelle/pulsanti che aprono porte altrimenti inaccessibili etc etc

-Come me, anche Starry la pensa così: dev'essere un BS ricco di funzioni particolari e privo di ridicoli limiti come la possibilità di colpire solo un nemico alla volta, battle animations che si vedono sopra gli alberi, gestione generale minima per farla breve... quindi lo scopo doveva essere quello di non vedere più questo genere di limitazioni e dimostrare che se si vuole non vi sono limiti in rpg maker oltre la fantasia ( e vabbè ok, c'è il fatto che non sarà mai un mmorpg creator e non avrà mai la terza dimensione, ma praticamente finisce qui la lista dei limiti effettivi ), e anche che questo tool può ancora farsi valere nonostante l'avvento dei suoi performanti successori ( Rpg Maker 2003 in parte, ma soprattutto Rpg Maker XP e ora anche il VX ). Siccome dovresti ricevere un riconoscimento visto che ti sei letto tutta quella roba in una sola volta ( o quasi, giusto? ), allora ti darò qualche delucidazione sulle capacità dei compagni e della loro utilità in battaglia:
Come già espresso nel primo post del topic, vi sono tre modalità selezionabili nel menù principali per i compagni: Offensiva, Normale, Diffensiva
°Offensiva: Il compagno scatenerà le sue mosse più devastanti contro il primo nemico che gli capita e penserà meno a curare se stesso o Zonta( l'eroe protagonista ), e si disinteresserà dei mostri che bersagliano Zonta;
°Difensiva: Possibilmente il compagno cercherà di attaccare i nemici che bersagliano Zonta senza però utilizzare mosse offensive potenti, e quando quest'ultimo si troverà abbastanza in difficoltà con HP, MP e Status, il compagno subito provvederà a curarlo con gli oggetti in suo possesso o con magie curative ( ricordo che nel menù principale si possono equipaggiare massimo 4 oggetti per ogni eroe utilizzabili in battaglia );
°Normale: è un misto tra offensiva e difensiva, perchè se Zonta si troverà MOLTO in difficoltà, gli verranno curati solo gli hp, quindi niente mp e status, e non si preoccuperà dei nemici che bersagliano Zonta, ma ne sceglierà uno a caso e lo attaccherà;

Questo in breve. Poi c'è da dire che quando i compagni arrivano a 0 HP, questi non muoiono, ma rimangono sul posto inginocchiati a recuperare le forze perdute con evidente affanno, quindi dopo un tot. di tempo ripartiranno alla carica. Inoltre ci sarà la possibilità di non morire se i compagni hanno equipaggiati una piuma di fenice: se Zonta raggiunge 0 HP e se almeno uno dei compagni ha una piuma di fenice, quello la utilizzerà per resuscitare Zonta. Nel caso drastico in cui però Zonta raggiunge 0 HP e anche i due compagni sono inginocchiati a recuperare le forze o nessuno dei compagni ha una piuma di fenice per Zonta, allora sarà Game Over.
Alcune cosuccie potrebbero essere provvisorie e soggette a piccole variazioni per ottenere un buon equilibrio della difficoltà ^^

-Glielo stavo per dire pure io a Starry xD Effettivmente sono dei contorni troppo netti e risultano troppo piatti, dunque provvederemo sicuramente, grazie comunque della segnalazione ( anche perchè invece riguardo alle piattaforme non ci avevo pensato xD ) ^^
Sembrate in tanti interessati alla piattaforma xD Allora il prossimo video sarà obbligatoriamente su quello xD


Ne approfitto per inserire un'altra screen, è uno screen di una piccola cut-scene del gioco, (magari più avanti la mostrerò tutta completa), che si svolge a Monet, la terza città del gioco. Naturalmente sfondo e luci varie sono del tutto provvisorie. ^^

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Modificato da Starry, 22 September 2008 - 15:37 PM.

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#84 Inviato 23 September 2008 - 18:59 PM

Mi piace l'utilizzo di enigmi, e sono contento che avete ripreso ad aggiornare il topic con le novità :wink:

Star Wars ~ Jedi Academy GdR You were the Chosen One! Immagine inserita Ultima versione ~ v0.9 il 16/7/2009


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#85 Inviato 24 September 2008 - 02:56 AM

-Come me, anche Starry la pensa così: dev'essere un BS ricco di funzioni particolari e privo di ridicoli limiti come la possibilità di colpire solo un nemico alla volta, battle animations che si vedono sopra gli alberi, gestione generale minima per farla breve... quindi lo scopo doveva essere quello di non vedere più questo genere di limitazioni e dimostrare che se si vuole non vi sono limiti in rpg maker oltre la fantasia ( e vabbè ok, c'è il fatto che non sarà mai un mmorpg creator e non avrà mai la terza dimensione, ma praticamente finisce qui la lista dei limiti effettivi ), e anche che questo tool può ancora farsi valere nonostante l'avvento dei suoi performanti successori ( Rpg Maker 2003 in parte, ma soprattutto Rpg Maker XP e ora anche il VX ).


:rovatfl:
sono totalmente d'accordo.. l'unico limite è la maledetta divisione in quadretti 16x16..

spero di poter vedere completato il vostro progetto perchè promette veramente bene.. tra l'altro non riesco a capire come siate riusciti a programmare il party autonomo nel BS.. io non avevo la minima idea di come farlo e ho finito per mettere solo il protagonista e nessun party.. sigh..

..non ho idee su come programmare l'intelligenza artificiale dei compagni del PG, ma vedendo che voi addirittura avete preveduto tre modalità inizio a credere che sia possibile.. :rovatfl:

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#86 Inviato 24 September 2008 - 09:02 AM

Bello questo ultimo screen! Pesa un pochino sulla destra, perchè a sinistra apparte il pozzo è un po' spoglio e c'è solo quell'altura dritta e nuda (sono troppo puntiglioso)! Il castello fioco fioco sullo sfondo è appoggiato ad una rupe o vola nel cielo? Non riesco a vederlo bene. Ottima la scena^^

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#87 Inviato 26 September 2008 - 21:32 PM

Grazie ancora per i commenti. ^^

@Irael: Uhm...pesa un po' sulla destra, è un villaggio che ha le case all'interno della roccia, almeno all'inizio l'avevo pensato così, magari aggiungerò un po' più di avvallamenti sulla sinistra.
Il castello invece è appoggiato sulla roccia, è provvisorio ma lo metterò più sopra probabilmente. :-)

Ora...

Immagine inserita

Bene ho finito ora la realizzazione di una cut-scene di Dark Rain, rappresentante il Midollo, che per ora non vi è dato sapere di cosa si tratta xD, è completamente fatta da zero, è il mio primissimo esperimento con la pixel-art, non ho mai fatto niente all'infuori di questo a parte qualche chara e parti del menù, diciamo che ci ho trovato particolarmente gusto. ^^
Posto le varie fasi del pixaggio, così chi mai volesse darmi qualche consiglio su un futuro disegno può farlo senza problemi, io assimilo tutto... °°

- Fase 1° - (Abbozzo del disegno e dei colori)
Immagine inserita

- Fase 2° - (Descrizione del Midollo e dei suoi tentacoli + abbozzo delle pietre)
Immagine inserita

- Fase 3° - (Fiume a sinistra, mare e isola, fumo e stelle)
Immagine inserita

- Fase 4° - (Lampioncino con luce sulla banchina + picture delle scritte)
Immagine inserita


ad aggiornamenti... ^^

Modificato da Starry, 27 September 2008 - 10:03 AM.

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#88 Inviato 26 September 2008 - 23:00 PM

Bellissimo :blink:

Ha il suo stile e non è certo poco. Non tutti sono in grado di caratterizzare i giochi con tanti elementi del genere (menu, bs, storia...). Per la programmazione degli altri pg: ma avete programmato che i compagni dell' eroe attacchino e agiscano secondo le coordinate di nemici ed eroe? Se è così avranno degli script infiniti...

Non aggiungo altro (solo perchè la penso come gli altri quindi avrete già una mezza idea di cosa va e di cosa dovreste modificare)

Complimenti e buon lavoro, fate riemergere rpg maker 2000!!! :sisi:

NON partecipante al Rpg2s.net Game Contest #3

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Gioco in Sviluppo: Wrath Sword: Parallel dreams

 

Una morte sconvolgente, una spada maledetta, un antico rivale, un anno per riscattarsi...

 

"Dalla tua parte Luce e Ombra, ma dal cantone sbircia il male!"

 

"Tu, che del passato non hai storia... Tu, che ovunque vai ti senti sempre uno straniero... Tu, che hai scelto di non amare più... Parti da traditore, ma torna da eroe!"

 

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#89 Inviato 27 September 2008 - 10:56 AM

Bello screen! Solo le linee diagonali mi sembrano troppo seghettate, soprattutto quelle del lampione!
Anche quella luce mi sembra poco chiara: una sfera luminosa che sporge fuori (in avanti) dal lampione (non so se è questa l'idea che volevi dare);poi mi sembra che gli manchi o un fascio oppure trattandosi di una sfera un alone più luminoso intorno!. Bello l'effetto fumo che esce dai camini! Non mi convince neanche la stella fatta a croce. Per essere il tuo primo esperimento con la pixelart è davvero carino^^

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#90 Inviato 27 September 2008 - 11:11 AM

bello screen, ma manca un po' di antialiasing a tutti gli elementi (è tutto troppo pixelloso)
ex-lev

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Adottare una gigacciola?!? Ecco cosa ne penso io:
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#91 Inviato 27 September 2008 - 11:51 AM

Grazie a tutti per i commenti.
Per la risposta a Wrath World scarico la responsabilità sulle spalle di JackX che quando risponderà, editerà :sisi: (huhuhu)

Bello screen! Solo le linee diagonali mi sembrano troppo seghettate, soprattutto quelle del lampione!
Anche quella luce mi sembra poco chiara: una sfera luminosa che sporge fuori (in avanti) dal lampione (non so se è questa l'idea che volevi dare);poi mi sembra che gli manchi o un fascio oppure trattandosi di una sfera un alone più luminoso intorno!. Bello l'effetto fumo che esce dai camini! Non mi convince neanche la stella fatta a croce. Per essere il tuo primo esperimento con la pixelart è davvero carino^^

Grazie Irael :sisi:
Dunque, le diagonali sono seghettate perché per ora è fatto tutto a pixel xD

Il lampione è proprio fatto così, c'è un palo di ferro con una palla di luce fioca che "galleggia" all'interno del cerchio, se hai scritto così significa che si è capito. ^^ ...menomale. (ho provato anche con un alone più luminoso intorno alla sfera di luce, ma dopo l'attenzione veniva catalizzata sul lampione lasciando oscurato il midollo, ho provato anche a farla più flebile però non è servito a niente, alla fine ho proposto una via di mezzo.)

La stella la cambierò :sisi:


bello screen, ma manca un po' di antialiasing a tutti gli elementi (è tutto troppo pixelloso)

grazie Moltheni. ...e io che lo volevo tenere pixelloso ,___, ; è il mio primo esperimento , lasciami trovare lo stile :****

Modificato da Starry, 27 September 2008 - 11:53 AM.

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#92 Inviato 27 September 2008 - 12:38 PM

Ottimo, però l'antialiasing lo si può dare anche a pixel art eh!
Ogni mio lavoro è fatto con la matita pixel a pixel, tutto sta nel prendere un colore intermedio fra quello che è lo sfondo e quello che è la linea e darlo nel mezzo e gradualemente prendere un colore più chiaro o scuro. Zooma il dinosauro io sui contorni per capire ;)

Modificato da Testament, 27 September 2008 - 12:39 PM.

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#93 Inviato 27 September 2008 - 17:14 PM

ma ovviamente intendevo di farlo in pixel art ;O;
nel topic delle opere di pixel art mi sembra dovresti trovare qualche spiegazione di guest, prova a scorrere 10-15 pagine indietro XD

comunque è abbastanza intuitivo, e se puoi amalgamare tra di loro i vari elementi (ossia, non si spostano) è ancora più facile :P

EDIT:
sennò c'era questo tutorial postato da timisci
http://www.gotoandpl...5/pixel_p09.php
(guarda la pagina prima per vedere la differenza)

Modificato da moltheni, 29 September 2008 - 11:00 AM.

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#94 Inviato 03 October 2008 - 16:04 PM

Per la programmazione degli altri pg: ma avete programmato che i compagni dell' eroe attacchino e agiscano secondo le coordinate di nemici ed eroe?

JackX: perchè, esisterebbe un modo alternativo? xD Le funzioni "evento1 cammina verso evento2", "evento1 è a contatto con evento2?" e tutte quelle simili che di base sono presenti in rpg maker per l'eroe, per gli eventi te le devi creare da solo con le variabili e le condizioni, non si può fare altrimenti, ma il codice degli alleati non è poi così tanto...


Se è così avranno degli script infiniti...

quello che in "lughezza" ha superato tutti gli altri è sicuramente il menù a cerchi, da solo contiene una miriade di righe... anche se non sembra, è abbastanza complesso, infatti le coordinate X,Y nello spazio e la distanza dei cerchi che appaiono quando il menù è attivo, sono tutte variabilizzate e inizializzate in un evento, dunque basta modificare una sola volta all'inizio quelle variabili per cambiare tutte le posizioni senza dover riandare a modificare tutto il codice... oltre al fatto che i cerchi degli oggetti possono contenere ognuno un oggetto differente tra i 16 disponibili( se non ricordo male, non li ho ricontati da poco xD ) e che il numero di matrici disponibili è variabile e anche gli stili disponibili... anche se tutti e 3 ( stili, matrici, oggetti ) sono programmati con una tecnica differente per un risultato differente.

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#95 Inviato 04 October 2008 - 13:24 PM

quello che mi piace: graficamente molto bello e intrigante, BS (fa venire veramente voglia di giocarci), l'idea della pioggia che trasforma in bestie senza controllo.

quello che (purtroppo) non mi piace: seppur bella l'idea della pioggia, tutto quello che vi ruota attorno è banale e noioso (tranne la storia del cambio di pianeta).

purtroppo siamo alle solite, gioco interessante ma con una trama noiosa. peccato perché il BS sembra validissimo :(

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#96 Inviato 05 October 2008 - 12:46 PM

Grazie del commento ^^

JackX:

Facciamo un "riassunto" della trama:

Trama»
• Abbiamo un pianeta in cui è presente una forte dittatura da parte di un'organizzazione chiamata Governo, la quale si serve di un potentissimo mezzo, la Pioggia, per avere il controllo assoluto. Infatti la Pioggia corrode l'animo dei nemici e li trasforma in bestie, corrompe l'animo di chi vuole il potere, e ne fa i propri schiavi che prendono il nome di Discepoli della Notte, i quali hanno il compito di diffondere il volere del Governo.

• Da qui nasce l'opposizione, detta Alleanza, che cerca in tutti i modi di contrastare il Governo. Il protagonista, Zonta, fa proprio parte di questa Alleanza, ma allo stesso tempo, sua madre è un'esponente del Governo.

• Zonta e altri dell'Alleanza, riescono nell'incredibile impresa di penetrare nella base del Governo e Zonta riesce ad ottenere informazioni maggiori sulla Pioggia, quando viene scoperto e costretto alla fuga. La madre di Zonta allora, siccome vuole che il figlio veda crescere lo splendore del Governo e che diventi un Discepolo della Notte per servire quest'ultimo, gli evita la morte spedendolo momentaneamente in un altro luogo.

• Qui incontrerà nuovi personaggi e vecchie conoscenze come la malefica Pioggia. Inizialmente sembra che Zonta e i nuovi personaggi che incontra siano legati solamente dall'obbiettivo comune di porre fine alla sofferenza causata dalla Pioggia, anche se Zonta più che altro vuole ritornare nel suo mondo e per farlo deve appunto aiutare a fermare la Pioggia.

• Poi però con il proseguire della vicenda, ci saranno tanti colpi di scena nella storia di ogni personaggio che si intrecceranno fra loro, scoprendo come, attorno al potere della Pioggia, siano state influenzate tante vite e tante scelte.

Zonta/Introspezione»
• La storia del protagonista è già nota( in parte ovviamente ): abbandonato dalla madre quand'era ancora piccolo, si affeziona ad un ragazzo che diventerà come un fratello maggiore, Dom, il quale morirà per proteggere Zonta( causa di tutto come sempre il Governo ).

• Così si infrange il suo ultimo legame umano e si apre una ferita nel cuore che difficilmente si cicatrizzerà...


Analizzando il contenuto:

• Tutta la storia ruota attorno a Zonta, un ragazzo che ha sofferto l'abbondono della madre e la morte del suo migliore amico, e la strada che ha di fronte è lunga e tortuosa. Ma non è solo: Olly, Guenna e Hyper percorreranno questa strada con lui, e piano piano si verrà a colmare quel vuoto dentro di sé( in parte ).

• Non sarà però una strada che porta direttamente all'obbiettivo principale: nel loro cammino avranno modo di ricordare il passato e di scoprirne rivelazioni nel presente. Ciò che sembrava così scontato non lo è più... E questo intrecciarsi di storie è appunto causato dall'inarrestabile operato della Pioggia, la quale ne ha determinato il passato come ne determinerà il futuro.

In altre parole»
• Forse inizialmente la trama potrà apparire un po' scontata ( se è questo che intendi con "banale e noioso" ) ma credo proprio che non lo sia ( ricordo anche che ci saranno due finali differenti in base all'allineamento, determinato da particolari scelte effettuate durante il gioco, tra cui le missioni di gilda e sottomissioni varie ).


Schematizzando:

La trama a concetti»
• Un'organizzazione cattiva a cui si contrappone una buona. La prima ovviamente è in vantaggio, grazie ad un'arma potentissima. L'eroe di turno, del tipo "distrutto emotivamente", fa naturalmente parte della fazione buona e causa imprevisti e ostacoli, dovrà lottare duramente per portare la pace nel mondo e compiere il suo destino insieme ad altri compagni che incontrerà nel suo viaggio.

Evoluzione/Essenziale»
• Reso così si, è abbastanza semplice e banale, con una struttura nemmeno originale. Ma questa è solo la base su cui si articola una narrazione ben più complessa che avrà il compito ( speriamo di farcela xD ) di coinvolgere emotivamente il giocatore cosicché ci si "affezzioni" o si immedesimi in determinati personaggi/situazioni in modo tale da potergli lasciare un bel ricordo o insegnargli qualcosa ( diffondere un messaggio ).

• Perché a nostro parere è "inutile" raccontare una storia dal carattere "freddo" che non trasmetta emozioni di alcun tipo. La trama più bella non è quella più sofisticata, ma quella che più infonde passioni.


Punti di vista:

• Poi vabbè, siccome giustamente hai scritto

...
quello che (purtroppo) non mi piace: seppur bella l'idea della pioggia, tutto quello che vi ruota attorno è banale e noioso (tranne la storia del cambio di pianeta).
...

è un parere soggettivo e qui non posso dire niente xD

• E' abbastanza logico che se questo non è il tuo genere, non ti piaceranno tutti i giochi dello stesso tipo ( ho letto che hai scritto circa il medesimo parere su SoP, nonostante le trame siano nemmeno lontanamente simili, appartengono praticamente allo stesso genere di GDR, il quale come già scritto, o lo adori o lo ripudi xD ).


Conclusione:

• Infine ( finalmente xD ) ti chiederei il favore di essere più esplicito e di entrare nel dettaglio ( se già non mi son risposto da solo col fatto che non ti piaccia come genere ) dei difetti e delle caratteristiche strutturali che secondo te renderebbero la trama "banale e noiosa"( anche perchè posso capire che la reputi "noiosa" dal tuo punto di vista, ma "banale"... non comprendo secondo quali canoni di giudizio puoi definirla tale ).

E' bello ricevere delle critiche, l'importante è che siano costruttive( cioè motivate ) altrimenti rimaniamo allo stesso punto di partenza e non si migliora ( oltre al fatto che risulterebbero "parole al vento" ).

• La trama è stata ideata interamente da Starry ( io al massimo gli ho datto dei minuscoli consigli ) e so come si sviluppa e posso affermare che, oltre a piacermi personalmente, spesso è tutt'altro che scontata ^^


PS: ho cercato di rendere ciò che ho scritto più leggibile xD

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#97 Inviato 05 October 2008 - 18:13 PM

dunque... è ovvio che il mio giudizio sia soggettivo. ed è talmente ovvio che non c'è bisogno di puntualizzarlo ogni volta; ecco perché non l'ho specificato e mi sono limitato a dire che "non mi piace", come giustamente hai fatto notare anche tu.
poi è altrettanto chiaro che il mio giudizio è indirizzato solamente all'incipit della trama e spero, come è già successo in altre opere artistiche, da un inizio stereotipato e pieno di cliché si possa sviluppare una trama articolata e coinvolgente.
è evidente quindi che tale parere sia fortemente provvisorio e dopo aver giocato il titolo (se partirà sotto Ubuntu dry.gif ) rivaluterò il tutto e mi esprimerò in modo definitivo.
se non potessi esprimere un giudizio parziale non vedo l'utilità di un topic del genere e d'altronde non sono diverso da quelli che dicono che sia un capolavoro giusto. che elementi hanno per giudicare così preventivamente? eppure non vengono attaccati da nessuno nonostante esprimano anch'essi un parere soggettivo.
per quanto riguarda il banale, è riferito appunto a quello che si può dedurre dal materiale postato da te e rispecchia perfettamente la sintesi che hai fatto qui sopra: in essa si percepisce la banalità del plot narrativo.

ciao e spero manchi poco all'uscita del gioco perché quel BS lo voglio proprio provare...

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#98 Inviato 05 October 2008 - 19:23 PM

JackX: Certo che tutti possono esprimere il loro parere:

Il fatto è che, quando si legge un "bello", si può pensare "è piacevole ricevere un complimento, peccato solo che non sia dettagliato e si limiti ad un giudizio generico di poche parole..." e dirgli "devi postare anche le tue motivazioni!" non porterebbe a grandi risultati, poiché anche se si esprimesse in proposito, non penso ci darebbe spunti per migliorare...

Mentre invece se si legge un "brutto", allora si deve sapere assolutamente a cosa si riferisce nello specifico e cercare di ottenere altre informazioni in modo da potersi migliorare ^^ ( dando per scontato che sia il primo caso che il secondo siano comunque da ritenere in parte pareri soggettivi ).

Se noti comunque i post più dettagliati ( positivo o negativi che fossero ) hanno ricevuto un "grazie" più enfatico, proprio perchè ci piace sapere esattamente cosa va bene e cosa no in Dark Rain, penso che sia proprio questo il motivo per cui si dovrebbe aprire un topic del proprio gioco in una comunità ^^

Ecco perchè la mia insistenza e la mia curiosità nel sapere più di preciso cosa fosse banale per potervi vedere se si poteva rimediare in qualche modo ^^

P.S. massì, gli emulatori fanno miracoli, andrà anche sulla versione ubuntu di linux xD

P.S.2 mi spiace ma la data di uscita è prevista per un giorno mooolto lontano da oggi >_< C'è ancora molto da fare e soprattutto cerchiamo di non essere superficiali e curare il gioco nei dettagli!

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#99 Inviato 05 October 2008 - 19:59 PM

Questo 3d mi era sfuggito.
Spettacolo. Lo stile, i colori.. Tutto bellissimo.
Tra l'altro il fotogramma del midollo è davvero ispirato.

La scelta dei chara la appoggio in pieno, e anche la scelta di rifarsi ad un capolavoro come Chrono.

A trovare il pelaccio nell uovo non mi convince molto il gioco di carte, forse troppo semplice.
Ma dovrei provarlo, potrei sbagliarmi. Cmq le carte sono curatissime, mi piacciono molto.

CA**O. Ho visto ora il video con la spiegazione dell'abilità turn hole. Sono senza parole. Avete usato un sistema tipo Portal. Geniale.

Modificato da spriggan, 05 October 2008 - 20:03 PM.

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"E' forse finita la guerra quando i tedeschi hanno bombardato Pearl Harbor?"
Immagine inserita
Nel mio gioco dico il ca77o che mi pare, il ca77o che mi pare, il ca77o che mi pare.
Non comprendono ancora che l’italiano è fondamentalmente un volgare ed ignorante cazzone con il culto della personalità carismatica dominante ed autoritaria per mancanza della propria, e che nel nostro paese l’anti-intellettualismo è uno dei pochi valori in cui tutti si riconoscono. (Bucknasty)


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#100 Inviato 09 October 2008 - 12:03 PM

Il sistema di "ordini" che suggerisci, mi pare già troppo complesso per una cosa che si può risolvere più semplicemente e velocemente: dove ci saranno enigmi particolari, il compagno/i compagni ti seguiranno( programmato però, così ti rimangono perfettamente attaccati xD ) e se premi invio su di loro si fermeranno, ripremendolo riprenderanno a seguirti. Dunque basta che, mentre il compagno ti segue, spari un portale, ci entri dentro, quello a sua volta entrerà con te( farò necessariamente che accada ciò in tutte le situazioni ) e così, una volta trasportati, premi invio sul compagno e questo si fermerà, così da permetterti di fare le azioni successive senza intoppi.

Ah, allora d'accordo :P
Pensavo che servisse lasciare gli altri personaggi liberi di agire per i fatti loro :D

Interessante la questione oggetti del BS :sisi:

Sembrate in tanti interessati alla piattaforma xD Allora il prossimo video sarà obbligatoriamente su quello xD

E sono interessato sì :P
Non mi viene in mente come farla sinceramente (o meglio: non mi viene in mente maniera per muovere automaticamente l'eroe con la piattaforma... a meno di utilizzare qualche stratagemma fra panorami e chara semoventi che porta però a limiti di altro tipo), perciò non vedo l'ora di vedere la vostra soluzione :P

Per lo screen del midollo ho già commentato: aggiungo giusto il fatto che la sfera di luce è troppo pixellosa: gli altri elementi pixellosi mi piacciono, ma una fonte di luce a quadrettoni secondo me sta male :rovatfl:

PS OT:

( e vabbè ok, c'è il fatto che non sarà mai un mmorpg creator e non avrà mai la terza dimensione, ma praticamente finisce qui la lista dei limiti effettivi )

Oddio... Le variabili a 6 cifre massimo per me sono un problema enorme XD

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