Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[LEZIONE 6] La Chitarra ed il Basso - - - - -

    Zitan`Almasy
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 15
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 238 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Hell
  • Abilitŕ:Maestro

#1 Inviato 23 October 2006 - 17:50 PM

In questa lezione vedremo "da vicino" com'? strutturata una chitarra (ed un basso, di simile composizione), in modo da renderci bene conto, al momento della composizione, cos'? umanamente possibile fare con questi strumenti e rendere il nostro MIDI sempre pi? realistico!

Per le domande, son sempre qui!

Buono studio!

Allega file  6_chitarraebasso.doc   35K   47 Numero di downloads
 

La Chitarra ed il Basso



Sono i tipici strumenti a corda usati oramai dal rock anni ’70 fino ai giorni nostri. Chi non sa cos’? una chitarra? Classica, Acustica, Elettrica, che sia ? sicuramente uno dei pi? diffusi strumenti da concerto. Ma quanti sanno veramente come funziona il tutto?

Per comporre MIDI ? quanto meno fondamentale conoscere i principi base che regolano il moto armonico delle corde della chitarra, i suoni che possono scaturire da diverse pressioni dei tasti, il modo di “pizzicare” le corde, ecc…

Prima di tutto… Da quante corde ? composta la chitarra? Sei, giustamente direte voi… Ma che note rappresentano? C’? una particolare assonanza delle note che forma una frase (forse un po’ troppo partenopea), e sarebbe MI SI SOL RE LA MI (Mi sei sorella a me ghghgh). Il primo MI ? acuto (ha un suono pi? pungente), e man mano che si sale verso il MI basso le corde suonano sempre pi? gravi. Con esattezza le note delle corde corrispondono a E5 – B4 – G4 – D4 – A3 – E3. Cosa vuol dire? E5 ? il MI che appartiene alla 5? scala di DO Maggiore, e cos? per il SI, il SOL, ecc… Secondo le scale americane, le prime sette lettere dell’alfabeto corrispondono alle sette note partendo dal LA, quindi A = LA – B = SI – C = DO – D = RE – E = MI – F = FA – G = SOL.

Dunque, ora va chiarito il concetto di tono e semitono. Ogni tasto della chitarra corrisponde ad un semitono: se io suono il MI basso tenendo premuto il tasto 1, avr? suonato il MI aumentato di un semitono, sarebbe a dire il FA. Non ci capite un tubo, vero? Arriva la spiegazione, tranquilli!

Allega file  TastieraPiano.JPG   8.39K   8 Numero di downloads

Questa ? la tastiera di un pianoforte. I tasti bianchi suonano le note della scala di DO Maggiore, quelli neri suonano i diesis. Immaginate ora di suona in sequenza tutti i tasti: uscir? una scala di 12 note come segue:
DO-DO#-RE-RE#-MI-FA-FA#-SOL-SOL#-LA-LA#-SI.

La differenza che intercorre tra un DO ed un DO# si chiama semitono. Esso corrisponde, sulla tastiera del pianoforte, alla differenza di UN tasto. Quindi se si aumenta il MI di un semitono si ottiene il FA, se si aumenta il SOL di un semitono si ottiene il SOL#, se si aumenta il SI di un semitono si ottiene il DO della scala successiva, ecc… Un tono altro non ? che il doppio di un semitono: la differenza che intercorre tra DO e RE ? un tono!

Quindi, ci? detto, dovete sapere che ogni tasto della chitarra corrisponde ad un semitono, come gi? detto. Una chitarra classica ha intorno ai 19 tasti (gli ultimi difficilmente sono suonabili), mentre una chitarra elettrica pu? arrivare anche a 24 tasti.

Il concetto da apprendere per suonare la chitarra ? che ? umanamente impossibile suonare il 2? tasto del MI e un secondo dopo il 12? del MI stesso. Per questo, la chitarra ha una formazione particolare. Se avete una chitarra a casa bene accordata, provate a suonare il 5? Tasto del MI basso e poi a suonare il LA. Il suono ? identico, a quanto pare! Questo consente la possibilit? di suonare a velocit? elevate senza dover scorrere la mano lungo tutto il manico. Quindi, analogamente, possiamo dire che:

5? MI = 0? LA
5? LA = 0? RE
5? RE = 0? SOL
4? SOL = 0? SI
5? SI = 0? MI

Analogamente, suonare il 7? tasto del MI equivale a suonare il 2? del LA. Ad ogni modo restano comunque impossibili combinazioni di tasti che una mano non pu? coprire; la mano pu? coprire massimo cinque o sei tasti, non di pi?. Di questo va tenuto conto al momento della composizione del MIDI.

Il principio del Basso ? lo stesso, solo che tale strumento presenta quattro corde:
G3 – D3 – A2 – E2.

Bene, come primo esercizio (per chi possiede una chitarra) consiglio di sciogliere le dita seguendo la seguente tablatura:

e---0---1---2---3---4---4---3---2---1---0

Vale a dire suonare, sulla corda del MI acuto, prima il tasto a vuoto, poi il 1? con l’indice, poi il 2? col medio, il 3? con l’anulare ed il 4? con il mignolo senza sollevare le dita; dunque eseguire l’esercizio inverso fino a suonare di nuovo il MI acuto. Fate questo lavoro per tutte le sei corde, cercando di andare a ritmo lento e cadenzato, magari aiutandovi con il Metronomo di Anvil Studio!

A questo proposito, come inserire un riff di chitarra in un MIDI? La risposta ? semplice! Vi sono diverse patch dedicate alla chitarra ed al basso nel General MIDI, e cio?:

24 - Chitarra acustica
25 - Chitarra folk
26 - Chitarra elettrica (jazz)
27 - Chitarra elettrica (pulito)
28 - Chitarra elettrica (stoppato)
29 - Chitarra elettrica amplificata
30 - Chitarra distorta
31 - Armonici
32 - Basso acustico
33 - Basso elettrico (dita)
34 - Basso elettrico (plettro)
35 - Basso senza tasti (fretless)
36 - Basso Slappato 1
37 - Basso Slappato 2
38 - Basso Sintetizzato 1
39 - Basso Sintetizzato 2

La chitarra acustica presenta un suono duro, che esalta le note gravi simulando le corde in Nylon, ottimo per le Rythm Guitar.

La chitarra folk presenta un suono pi? pulito e netto rispetto alla chitarra acustica, poich? simula le corde in acciaio.

La chitarra elettrica (jazz) ha un suono molto dolce e ridondante, caratteristico di quei pezzi jazz in cui il riff viene ripetuto a velocit? assurde.

La chitarra elettrica (pulito), invece, presenta un suono netto e penetrante.

La chitarra elettrica (stoppato) rappresenta il suono che emette la chitarra quando si poggia la mano destra su tutte le corde, fermandone le vibrazioni.

La chitarra elettrica amplificata, per l’appunto, ha il tipico suono della chitarra elettrica agganciata ad un amplificatore senza distorsione, anche se con il MIDI rende abbastanza male.

La chitarra distorta simula il tipico suono della chitarra elettrica distorta, ottimo per comporre sul genere hard rock o simili.

Gli Armonici sono i suoni ottenuti appoggiando le dita sui tasti, senza premerli, e pizzicando la corda.

Il basso acustico (inusuale nella musica moderna) ?, per l’appunto, il basso fatto di legno, ponti, ecc… Che ha il tipico suono naturale dovuto alla cassa armonica.

Il basso elettrico (dita) ? il tipico basso rock, suonato con i polpastrelli delle dita (solitamente indice e medio); presenta un suono sfumato, poco netto.

Il basso elettrico (plettro), invece, rappresenta il suono del basso suonato con il plettro; questo comporta un suono pi? netto e duro.

Il basso senza tasti (fretless) richiama un suono con una grande sfumatura tra una nota e l’altra; ? particolarmente indicato per accompagnamenti lenti.

I basso slappato 1 e 2 sono due simili patch che rappresenta entrambe lo slap di basso (vale a dire dare un colpetto alla corda del basso con il pollice). Il primo ha un suono pi? pungente, mentre il secondo ? pi? soft.

I basso sintetizzato 1 e 2 rappresentano i suoni di un basso amplificato e sintetizzato elettronicamente. Il primo presenta un suono futuristico (molto truzzo debbo dire), mentre il secondo ha un suono migliore.


~ -=ť=- R˛S - Music Teacher-=ť=- ~

¸,ř¤°`°¤ř,¸_¸,ř¤ A Revolution without Dancing is a Revolution not worth Having. ¤ř,¸_¸,ř¤°`°¤ř,¸



Remember, Remember
The fifth of November,
The gunpowder treason and plot.
I know of no reason
Why the gunpowder treason
Should ever be forgot.



Sono con Zitan... (anzi sono quasi nella sua stessa condizzione), se non puň non puň... č innutile scassarli il cazzo


[3:34pm] <@Zitan`Almasy> scrivi che Alato si č depilato
[3:34pm] <@Alato> e che sono LISSSSIO COME L'OLIO ;DD




  • Feed RSS