Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Corso di RGSS - by Alato * * * * * 5 Voti

    Fire-Dragon-DoL
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 5
  • 0
  • Stelletta
  • 96 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Esperto

#41 Inviato 16 April 2009 - 17:30 PM

Ho insegnato a 2 miei amici il ruby, non hanno mai visto codice neanche loro... se tu insegni loro il ruby quando leggeranno "Game_Picture.new" capiranno da soli cosa hai scritto... per questo intendevo fare due corsi distinti, cioč alla fine quello che si studia qui č il ruby (le lezioni sono di ruby)...quello che dici tu č validissimo, infatti io intendo solo che il nome del corso secondo me č teoricamente sbagliato, l'rgss lo imparano loro appena imparato il ruby...ovviamente si puō sempre fare una cosa tipo "ruby applicato all'rgss" inteso come appunto imparare un po come smanettare con qualche classe del ruby, nient'altro
If you think C++ is not overly complicated, just what is a protected abstract virtual base pure virtual private destructor and when was the last time you needed one? (Tom Cargill)

Se dovete fare una cosa semplice, tipo

 
if (a==b) c='pippo';else c='pluto';
Usate le funzionalita' del linguaggio piu' complicato che esiste:
 
c=select decode(sign(a-b),0,"pippo","pluto");

    Bonfi96
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • Stelletta
  • 60 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#42 Inviato 10 October 2010 - 21:21 PM

:tongue:
la mia faccia davanti alla guida...se questa č una lezione mi immagino imparare tutto l'rgss al meglio...
qnt ci hai impiegato tu alato?
Immagine inserita
Immagine inserita

    iugi
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 555 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Terza Stella a destra, sempre dritto fino al mattino.
  • Abilitā:Esperto

#43 Inviato 03 November 2010 - 15:39 PM

Visto l'Up approfitto dell'occasione per complimentarmi su questa guida!
Quando guardavo gli Script tempo fa mi parevano segni e simboli messi a caso,ora capisco pių o meno come funziona tutto xD

SCContest2Oct.gifSCContest2Oct.gifUiiiii


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#44 Inviato 14 December 2010 - 20:23 PM

Complimenti per il tutorial Alato, non sapevo che bazzicavi ancora nell'RGSS. Non so se ti ricordi di me :)
Il Ruby č davvero un paradiso in confronto al C, non devi preoccuparti di allocazioni di memoria e dichiarazioni e di tutte quelle istruzioni di livello basso che hanno C e C++.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Fire-Dragon-DoL
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 5
  • 0
  • Stelletta
  • 96 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Esperto

#45 Inviato 14 December 2010 - 20:27 PM

Complimenti per il tutorial Alato, non sapevo che bazzicavi ancora nell'RGSS. Non so se ti ricordi di me :)
Il Ruby č davvero un paradiso in confronto al C, non devi preoccuparti di allocazioni di memoria e dichiarazioni e di tutte quelle istruzioni di livello basso che hanno C e C++.


Ultimamente sto scrivendo un gioco in XNA (C#), e mi sto rendendo conto del perchč invece per fare i videogiochi col c++ sia piu vantaggioso in fin dei conti

OK per fare giochi semplici (ancor piu in 2D, ma anche i 2D possono essere pesanti), conviene di gran lunga usare tool come rpgmaker o se si vuole un pō di gestione del motore grafico anche xna stesso,

Perō quando cominciano a proporsi problemi di memoria e devi evitare di fare cose come creare nuovi oggetti, allocare memoria nei punti sbagliati e via dicendo, quella tanto odiata "allocazione di memoria" del c++ comincia a mancare... e capisci perchč č piu usato come linguaggio, lo sto provando ora sulla mia pelle :S
If you think C++ is not overly complicated, just what is a protected abstract virtual base pure virtual private destructor and when was the last time you needed one? (Tom Cargill)

Se dovete fare una cosa semplice, tipo

 
if (a==b) c='pippo';else c='pluto';
Usate le funzionalita' del linguaggio piu' complicato che esiste:
 
c=select decode(sign(a-b),0,"pippo","pluto");

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#46 Inviato 14 December 2010 - 20:56 PM

Ultimamente sto scrivendo un gioco in XNA (C#), e mi sto rendendo conto del perchč invece per fare i videogiochi col c++ sia piu vantaggioso in fin dei conti

OK per fare giochi semplici (ancor piu in 2D, ma anche i 2D possono essere pesanti), conviene di gran lunga usare tool come rpgmaker o se si vuole un pō di gestione del motore grafico anche xna stesso,

Perō quando cominciano a proporsi problemi di memoria e devi evitare di fare cose come creare nuovi oggetti, allocare memoria nei punti sbagliati e via dicendo, quella tanto odiata "allocazione di memoria" del c++ comincia a mancare... e capisci perchč č piu usato come linguaggio, lo sto provando ora sulla mia pelle :S

Perō il C# č diverso dal C e C++. E stiamo parlando di XNA, che ti permette di costruire facilmente un motore grafico. Certamente i giochi "veri", quelli commerciali non vengono scritti con il Ruby, ma devi ammettere che per cose amatoriali, il Ruby č pių immediato del C e tutte le varianti da compilazione. D'altronde RPG Maker ti offre un game engine giā pronto :)

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Fire-Dragon-DoL
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 5
  • 0
  • Stelletta
  • 96 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Esperto

#47 Inviato 14 December 2010 - 21:53 PM

Perō il C# č diverso dal C e C++. E stiamo parlando di XNA, che ti permette di costruire facilmente un motore grafico. Certamente i giochi "veri", quelli commerciali non vengono scritti con il Ruby, ma devi ammettere che per cose amatoriali, il Ruby č pių immediato del C e tutte le varianti da compilazione. D'altronde RPG Maker ti offre un game engine giā pronto :)


Infatti č quello che ho scritto xD

ma guarda in c++ il 2D non č affatto difficile da fare, ovviamente ci vuole piu tempo (ha i suoi grossi vantaggi perō), solo che devi fare l'editor etc.

Certo il C# č diverso ma č un linguaggio di programmazione e ti permette di fare molte cose comunque.

ricordati che motore grafico e visualizzare immagini non č proprio la stessa cosa, il motore grafico deve permetterti di idmenticare come visualizzare le immagini su schermo, tu devi solo assegnare la grafica al tuo pg e il resto lo gestisce lui...
If you think C++ is not overly complicated, just what is a protected abstract virtual base pure virtual private destructor and when was the last time you needed one? (Tom Cargill)

Se dovete fare una cosa semplice, tipo

 
if (a==b) c='pippo';else c='pluto';
Usate le funzionalita' del linguaggio piu' complicato che esiste:
 
c=select decode(sign(a-b),0,"pippo","pluto");

    Angelica Trinci
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 4 messaggi

#48 Inviato 21 January 2015 - 19:49 PM

E come si dichiara sta istanza o_O?Continuo a non capire @______@

Con def nomeistanza
Se ho capito...



    Fire-Dragon-DoL
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 5
  • 0
  • Stelletta
  • 96 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Esperto

#49 Inviato 21 January 2015 - 19:52 PM

Un po' vecchiotto come topic, non credi? (2009! lol)

 

Se volete farvi una risata, nel frattempo sono diventato uno sviluppatore e uso Ruby (con Rails) nella mia vita di tutti i giorni.

E vi confermo che Ruby è il mio linguaggio preferito, lol.


If you think C++ is not overly complicated, just what is a protected abstract virtual base pure virtual private destructor and when was the last time you needed one? (Tom Cargill)

Se dovete fare una cosa semplice, tipo

 
if (a==b) c='pippo';else c='pluto';
Usate le funzionalita' del linguaggio piu' complicato che esiste:
 
c=select decode(sign(a-b),0,"pippo","pluto");

    ickh
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 54
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#50 Inviato 22 January 2015 - 12:12 PM

Se volete farvi una risata, nel frattempo sono diventato uno sviluppatore e uso Ruby (con Rails) nella mia vita di tutti i giorni.

E vi confermo che Ruby è il mio linguaggio preferito, lol.

 

Complimenti! XD

 

Io ne ho provati diversi di linguaggi, a livelli più o meno alti, tipo vb6/vba, C#, python, php e js. Anche se è un po' che non lo uso (anzi, è un po' che non programmo seriamente, sigh..), adoro il C#, soprattutto abbinato al WPF (Microsoft .net framework 3), ma devo ammettere che Ruby è una gran figata e più lo uso più mi piace! ;)

Quindi diciamolo, non so di preciso che lavoro fai, ma un po' ti invidio! XD


Giochi completi

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

rha2Trr.png

[SHORT] ELYON 5 --> http://www.rpg2s.net...15full-elyon-5/

 

Progetti in corso

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

5KdJ3fW.png

White Crow --> http://www.rpg2s.net...845-white-crow/


    Fire-Dragon-DoL
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 5
  • 0
  • Stelletta
  • 96 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Esperto

#51 Inviato 22 January 2015 - 12:25 PM

 

Complimenti! XD

 

Io ne ho provati diversi di linguaggi, a livelli più o meno alti, tipo vb6/vba, C#, python, php e js. Anche se è un po' che non lo uso (anzi, è un po' che non programmo seriamente, sigh..), adoro il C#, soprattutto abbinato al WPF (Microsoft .net framework 3), ma devo ammettere che Ruby è una gran figata e più lo uso più mi piace! ;)

Quindi diciamolo, non so di preciso che lavoro fai, ma un po' ti invidio! XD

 

Anche io mi sono fatto un bel giro di linguaggi (veramente tanti, cercavo quello con la sintassi che mi desse più soddisfazione), per qualche motivo sono tornato al Ruby (a primo impatto, non mi era piaciuto). Sono pure passato per la WPF, ma per quanto la Microsoft ancora sostenga che sia "attiva", è diciamo deprecata in favore delle nuove app (per windows 8 e oltre) che dovrebbero essere in html, css e js. Dopodiché tra le applicazioni business (i cui client generalmente si basano su browser per una questione di comodità), i nuovi strumenti per sviluppare applicazioni "native" come fossero siti web ( http://nwjs.io/ ) e via dicendo, è abbastanza credibile come storia, che in futuro l'UI delle app si tenda a sviluppare prevalentemente con quello.

 

Come lavoro, a forza di fare "sitini" per le mie idee (che non concludevo, ma il sito magari si :P ), mi sono ritrovato a imparare parecchia roba legata al web. Bada che prima ho fatto più o meno tutto, dal videogioco (da zero), al videogioco in unity, alle applicazioni native e boh, sono passato per tante cose. Adesso sviluppo per un'azienda canadese (siamo un team di una quindicina di persone), sono un full stack developer (ovvero sono discretamente esperto sia del backend in Ruby on Rails, ma anche del client perché ho ampie conoscenze di HTML, CSS e JS e soprattutto AngularJS che è il framework che usiamo lato client) e devo dire che mi piace molto. Mi è dispiaciuto un po' abbandonare il mondo videoludico, ma mi sono reso conto che a me piace la programmazione in se, non necessariamente che cosa ne tiro fuori, i videogiochi purtroppo hanno in mezzo tanta geometria, che ti fa perdere tempo sullo scrivere degli algoritmi per fare dei calcoli.

Differentemente, nelle applicazioni business passi molto tempo a fare architettura del software, astrarre e rendere il codice mantenibile, insieme allo scrivere i test. A me sta roba piace (diomio che nerdone che sono diventato xD ), quindi i videogiochi da fare sono passati in secondo piano (ma sono ancora un giocatore in compenso, resta uno dei miei hobby preferiti :P ).

 

Alla faccia di mia madre, "perdi tempo a giocare", guarda dove mi ha portato tutta sta roba xD


If you think C++ is not overly complicated, just what is a protected abstract virtual base pure virtual private destructor and when was the last time you needed one? (Tom Cargill)

Se dovete fare una cosa semplice, tipo

 
if (a==b) c='pippo';else c='pluto';
Usate le funzionalita' del linguaggio piu' complicato che esiste:
 
c=select decode(sign(a-b),0,"pippo","pluto");

    ickh
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 54
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#52 Inviato 22 January 2015 - 13:03 PM

WPF già deprecato.... sigh.... sono rimasto veramente indietro.

D'altro canto anche queste tecnologie avanzano a una velocità pazzesca e se non gli stai sopra costantemente non fai in tempo a voltarti che sono già vecchie....

 

mi sono reso conto che a me piace la programmazione in se, non necessariamente che cosa ne tiro fuori, i videogiochi purtroppo hanno in mezzo tanta geometria, che ti fa perdere tempo sullo scrivere degli algoritmi per fare dei calcoli.

Differentemente, nelle applicazioni business passi molto tempo a fare architettura del software, astrarre e rendere il codice mantenibile, insieme allo scrivere i test. A me sta roba piace (diomio che nerdone che sono diventato xD ), quindi i videogiochi da fare sono passati in secondo piano (ma sono ancora un giocatore in compenso, resta uno dei miei hobby preferiti :P ).

 

Alla faccia di mia madre, "perdi tempo a giocare", guarda dove mi ha portato tutta sta roba xD

 

Che dire... STRAQUOTO! XD

Purtroppo nel mio lavoro la programmazione è mooooolto marginale (per questo non riesco a stare al passo), ma appena ne ho occasione mi ci butto! XD


Giochi completi

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

rha2Trr.png

[SHORT] ELYON 5 --> http://www.rpg2s.net...15full-elyon-5/

 

Progetti in corso

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

5KdJ3fW.png

White Crow --> http://www.rpg2s.net...845-white-crow/


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#53 Inviato 22 January 2015 - 13:34 PM

Lol, stiamo andando OT XD Però anche io ho usato molti linguaggi... Dal classico C e C++ dell'università al Java, C#, Phyton, PHP, VBA e ovviamente Ruby. Dirò: Ruby è piuttosto semplice e mi piace, anzi credo che Enterbrain non poteva fare scelta migliore per RPG Maker, ma a dir la verità mi sono innamorato di C#. Oltre a Visual Studio che è IL tool di sviluppo, quei metodi asincroni sono una manna dal cielo. Ovviamente Ruby è adatto per progetti come giochi amatoriali, ma l'esigenza di linguaggi più seri come C# si sente quando devi lavorare su progetti più complessi. D'altronde la scrittura di un semplice script di testo non può mai competere con un DE serio che mostra warning e tooltip in tempo reale.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Angelica Trinci
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 4 messaggi

#54 Inviato 22 January 2015 - 19:53 PM

Ringrazio davvero per le guide, semplici ed eusarienti, ma sogno il continuo...



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#55 Inviato 22 January 2015 - 19:55 PM

@Angelica: è un topic di anni ed anni fa, l'autore ha lasciato il forum, difficilmente saranno continuate. Trovi nella firma di Holy (utente che ha postato prima di te) una buona guida moderna sull'RGSS.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Fire-Dragon-DoL
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 5
  • 0
  • Stelletta
  • 96 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Esperto

#56 Inviato 22 January 2015 - 20:42 PM

Lol, stiamo andando OT XD Però anche io ho usato molti linguaggi... Dal classico C e C++ dell'università al Java, C#, Phyton, PHP, VBA e ovviamente Ruby. Dirò: Ruby è piuttosto semplice e mi piace, anzi credo che Enterbrain non poteva fare scelta migliore per RPG Maker, ma a dir la verità mi sono innamorato di C#. Oltre a Visual Studio che è IL tool di sviluppo, quei metodi asincroni sono una manna dal cielo. Ovviamente Ruby è adatto per progetti come giochi amatoriali, ma l'esigenza di linguaggi più seri come C# si sente quando devi lavorare su progetti più complessi. D'altronde la scrittura di un semplice script di testo non può mai competere con un DE serio che mostra warning e tooltip in tempo reale.

 

Io leggo "Rpg2s Mod" sotto al tuo nick, quindi sento di poter rispondere :P (considerando che comunque riesumiamo qualcosa dai morti, lol, la discussione è di 6 anni fa). Volendo apriamo un nuovo topic

 

Comunque, occhio a quello che dici, Ruby è stato usato per roba della portata di Twitter (e se non sbaglio pure groupon è in Ruby, ma potrei dire una cavolata su questo), alcuni social network che hanno fatto grandi numeri (non della portata di facebook, ma ti ricordo che facebook viaggia in parte sul PHP). Esclusi linguaggi adottati unicamente per scriptare in alcuni ambienti o creati da appassionati solo per gioco, gran parte dei linguaggi di programmazione utilizzati ha una solida base alle spalle. E se twitter ti sembra piccolo, ricorda che quando arrivi a quella mole di utenti, arrivi a un punto in cui perfino in che ordine sono memorizzati i dati sull'HDD conta. Ti rimando a questo post per un esempio di ambienti tosti dove viene utilizzato Ruby: http://mikepackdev.c...ling-with-rails

 

Ruby nello specifico ha una sintassi molto pulita ed è molto flessibile, se ti faccio vedere quello che posso farci ora, ti sorprenderesti (a livello di metaprogrammazione e programmazione funzionale, è molto avanti rispetto a tanti linguaggi). Ovviamente trascuro la versione di Ruby della Enterbrain, è vecchiotta, ma su github Ruby on Rails (si, il framework, il linguaggio essendo scritto in C nessuno se lo fila, lol) era primo fino a poco fa, ora secondo a nodejs, quindi alla faccia del "linguaggio semplice", è uno degli strumenti di sviluppo più usati al mondo.

 

Il C# è decisamente più performante, il Ruby non ci si avvicina neanche lontanamente, ma non nasce con l'ottica di esser performante, ma con la velocità di sviluppo. Esiste il JRuby che compila in bytecode per la JVM però, quindi prestazioni del Java, ma non vado nel dettaglio. (Java e C# hanno le stesse performance, di meglio c'è solo il C++).

 

Dopodiché, Visual Studio è sicuramente il miglior IDE sul mercato in generale, indipendentemente dal linguaggio (ma funziona bene davvero solo col C# a mio parere, col C++ già comincia a perdere colpi), anche se è una bestia di peso enorme e con una quantità di funzionalità spropositate, probabilmente ne userai l'1%.

Detto questo, vorrei ricordarti che gran parte dei programmatori più bravi al mondo (cito Linus Torvalds, ma anche il tizio che ha fatto la gestione della memoria di Doom 2) usano VIM come editor, scrivono in C (o C++, dipende dal progetto), che è un editor di testo, non una IDE (io stesso comincio a preferire gli editor di testo).

Certo, ti serve la documentazione sotto mano (anche se gli editor di testo hanno di solito qualche tipo di integrazione), per le tooltip degli errori esistono i plugin di linting che vengono eseguiti mentre scrivi, quindi se fai errori di sintassi, ti vengono evidenziati anche lì. Gli editor più famosi al momento sono: Sublime Text, VIM, TextMate e ce ne sono altri che in questo momento non ricordo. Io personalmente uso Sublime, quando riuscirò a imparare a usare VIM farò il fatidico passaggio (VIM è parecchio complicato e orrendo, di base), purtroppo al momento non ho tempo e quel poco che ho lo uso per tenermi aggiornato su tutte le ultime tecnologie del mio ambiente.

 

Infine, se non so se hai mai scritto del codice abbracciando il TDD (Test Driven Development), in caso te ne rendi conto da solo di quello che dirò: Non ti serve un IDE per trovare gli errori, i warning, i tooltip e perfino non c'è bisogno dello step di compilazione per fare un pre-controllo sul codice che hai scritto.

 

Con questo, non dico di non seguire la tua strada, ho adorato il C#  e scritto C# per tanto, tanto tempo, prima di passare al Ruby. Ma sottovaluti ampiamente cosa è il Ruby. Il fatto che sia dentro a RPG Maker e che l'abbia conosciuto li è un caso, non nasce come linguaggio stupido, ha una delle migliori STDLib in ASSOLUTO tra tutti i linguaggi oltre all'espressività.

Quello che mancava al C#, e che mi ha fatto fare il passaggio, è effettivamente la possibilità di modificare il linguaggio stesso. Per esempio, in ruby, eccoti i metodi async, su una delle gem famose: ruby-thread https://github.com/m...y-thread#future (per la cronaca, la sintassi si può personalizzare, rendendola identica a quella del C#, l'esempio è molto blando in quel README)

 

Purtroppo con Enterbrain non c'è possibilità di usare le gemme del Ruby (o forse si con qualche hack? Non lo so), ma questo è uno dei principali motivi del successo di questo linguaggio: http://rubygems.org/

Ha una gigantesca infrastruttura opensource, la community tendenzialmente si aiuta a vicenda, promuovendo lo sviluppo di strumenti comuni che portano vantaggi a tutti (ovviamente i singoli progetti poi sono privati, altrimenti diventiamo tutti poveracci).

 

E questo è quanto, per tenervi aggiornati sul Ruby :P sappiate che giocando con quello potreste trovarvi un lavoro (ben pagato per altro, all'estero, lol)

 

P.S.

Ho creato una discussione in cui possiamo continuare a parlare senza continuare a riesumare i morti: http://www.rpg2s.net...ti-questi-anni/


Modificato da Fire-Dragon-DoL, 22 January 2015 - 20:49 PM.

If you think C++ is not overly complicated, just what is a protected abstract virtual base pure virtual private destructor and when was the last time you needed one? (Tom Cargill)

Se dovete fare una cosa semplice, tipo

 
if (a==b) c='pippo';else c='pluto';
Usate le funzionalita' del linguaggio piu' complicato che esiste:
 
c=select decode(sign(a-b),0,"pippo","pluto");




  • Feed RSS