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Shadow Battle [Demo Contest]

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#1 Inviato 01 March 2008 - 02:21 AM

Shadow Battle Demo

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by havana24

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.Trama

Nel game impersoneremo Sally, una ragazza di 18 anni adottata in tenera età da una famiglia composta da Moglie, Marito, figlio, Nonna Materna.
[Guardate l'intro prima di leggere]
Sally inizierà a raccontare il suo passato la notte prima del "grande giorno".
Quel "grande giorno" non sarà altro che il (presunto) ritrovamento dei suoi genitori adottivi e quindi il "giorno delle risposte"; infatti Sally dopo un'infanzia "felice" con i suoi genitori verrà "abbandonata" da essi per motivi sconosciuti.
Il fratellastro di Sally (Roland) riuscirà a convincere Sally in un primo inizio a non seguirli e a non cercarli per via del loro "abbandono immotivato".
Sally continuerà per varie settimane ad "odiare" i propri genitori adottivi, fino a quando la nonna (sul letto di morte) chiederà a Sally (ormai maggiorenne) a cercarli.
Naturalmente Sally seguirà il consiglio della sua cara nonna avviando la ricerca.
In questa Demo giocheremo la parte introduttiva della storia che cerca di spiegare il passato di Sally e tutti i personaggi che le sono stati attorno durante l'arco della sua vita.

.Caratteristiche tecniche

- Battle System in Tempo Reale
[Attacco a due o piu' chip di distanza, Magie veloci selezionabili e utilizzabili tramite Shift, Mostri piu' 'inteligenti' tramite azioni differenziate in base allo stato di salute, sistema di combo e super combo. (queste ultime purtroppo non sono riuscito ad inserirle nella demo).
Nella demo inoltre ci sarà la possibilità di utilizzare l'arco.
]
- Menu`Personalizzato
[Possibilità di scegliere armi da equipaggiare/usare oggetti/salvare/ equipaggiare le Shinin (magie) veloci utilizzabili tramite Shift]
- Grafica Colorata, Rippata/Trovata su internet ma pesantemente modificata.
[Ci tengo molto al lavoro che ho svolto su questo gioco: molte parti grafiche che vedrete nel gioco sono rip pesantemente editati. Per esempio molti chip sono stati rivisti quasi completamente (vedi la casa del nonno) e parecchi chara sono stati modificati con animazioni varie (vedi Sally con l'arco o con la chitarra).]
- Clock Event System per passare il tempo
[Consiste in lavoretti/minigame da portare a termine per far passare il tempo e continuare gli eventi della storia principale (es. vi manca mezz'ora all'appuntamento, dovete fare un lavoretto o qualcosa che duri mezz'ora per continuare ed andare all'appuntamento)]
- Minigame principale di chitarra [Nella Demo é presente solamente un pezzo giocabile]

Spoiler


.Release

Link al Setup: Scarica Ora! [11,7 Mb] [Ultimo Aggiornamento Bug 02/03/08]
Necessita degli RTP INGLESI installati. (questo perché ho inserito svariati sound wav e forse anche un midi)
(presto creerò un Setup con gli RTP già compresi)


.Note Finali dell'Autore

Finalmente ce l'ho fatta, non ce la facevo più! ;O;/
Nonostante non duri tantissimo come demo é piena di cose custumizzate che collidono fra di loro (soprattutto il Menu e il Bs in tempo reale).
Spero vivamente che tutto funzioni correttamente in quanto oltre a me nessuno lo ha testato.
Spero ancora piùvivamente che a nessuno scatti (avendo un computer vecchio, ma abbastanza potente io non ne risentivo di nulla).
Ah e ora voglio vedere chi riesce a fare più punti sulla canzone Greensleeves! (anche se é facile XD).


.Crediti

Ringrazio coloro che hanno supportato (e sopportato) questo progetto per tutti questi anni!
Ringrazio tutti gli utenti di Rpg2s e della defunta Dream Maker ed in particolare Costa, Yeah e DragoVerde! (Vi voglio bene :*)


Ps: Scusate il ritardo ma ho avuto dei problemi in real e non sono riuscito ad uppare in tempo per la mezzanotte.
Spero possiate comunque accettare il gioco.

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#2 Inviato 01 March 2008 - 09:36 AM

Havana... SZei un banana.
Togli quel Coming soon 2007 dall'intro. :sisi:

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#3 Inviato 01 March 2008 - 11:06 AM

Havana... SZei un banana.
Togli quel Coming soon 2007 dall'intro. :sisi:

Tolto il 2007 e modificato alcune piccole dimenticanze.
Il link é sempre lo stesso. ;)

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#4 Inviato 01 March 2008 - 12:07 PM

Dunque Dunque Dunque... ho finito la demo ^^
...e poi mi sono incazzato perchè il gioco non continuava =O

Bellissimo, sotto ogni punto di vista.
Il personaggio principale è ben caratterizzato, è bellissimo il modo in cui reagisce ad ogni discorso con i bambini dell'orfanotrofio tanto che a tratti fa scappare anche un sorrisetto; anche la trama è ben strutturata, con l'introduzione stupefacente (che avevo già visto e forse anche commentato :\); il tutto ha un buonissimo equilibrio.

Il BS è molto studiato, c'è anche la possibilità di mancare il bersaglio il che è molto più veritiero di un BS nel quale colpisci sempre il bersaglio; naturalmente però il bersaglio dev'essere in movimento e non capisco come faceva a mancare quando quella bestia enorme era stordita sul pavimento x) (mi riferisco al "boss" finale); però tutto sommato ci può anche stare; a proposito del boss finale ti dirò che è abbastanza difficile ma una volta scoperto il trucchetto diventa sbrigativo.
La parte di "Scric" è stupenda *__* saltare i burroni e non farsi colpire dalle pietre, inseguiti da un topo più grande...cioè... quando ci ricapita xD; magari bisogna tastarlo prima un attimino però è ok!

Un piccolo appunto sul BS è quello delle picture :E, ovvero quando sono dietro ad un albero e tiro una sciamannata, l'eroe compare più su dell'albero, il che diventa molto spiacevole, anche perchè magari tu un giorno vorrai collocare in una mappa più oggetti in primo piano... il che rende difficoltoso un po' il processo di mapping.
Ah, cazzarola ora non mi ricordo, ma in una parte a sud della foresta, c'è un errore di mapping, tipo una pianta tagliata a metà... e poi non so se è proprio così, ma ho notato anche un punto di trasporto molto strano che teletrasporta l'eroe in una mappa indietro; quel pezzo era molto confusionario (in fatto di strade ramificate) quindi non so dirti con precisione il punto.

Un altro errore che ho notato è che quando devi consegnare la lettera del postino a casa del nonno, quando arrivi nella zona degli alberi tagliati,riparte lo stesso identico dialogo di quando l'eroe andava a cercare suo nonno. xD

Il menù è molto semplice ed intuitivo, con una grafica molto originale (se tutti avessimo la grafica =_=), è semplice e si capisce subito quindi niente da dire su questo campo. Niente da dire anche sulla magia, molto carina la BA e fa anche un ingente danno :ahsisi:

Per il resto mi pare tutto ottimo, Guitar injection soprattutto, devi farci la mano un po' (visto che sono abituato con la chitarra di Guitar Hero :E), però riscuote il suo effetto. Anche i minigiochi del villaggio sono ottimi, come quello di piantare le erbette (analogo a quello di Costa dove l'eroe pulisce i pavimenti xD), ma sono convinto che per questo genere di minigiochi il premio debba essere molto più succoso, tipo un oggetto raro... :Q____ _ __ _ ( io ho fatto le carte apposta xDD)

Ti do il voto visto che lo sto facendo con tutti, non so quanto tu possa tenere in considerazione questo mio piccolo giudizio, quindi mi limito, in conclusione a dire che la programmazione c'è, ed è sicuramente superiore alla media (mi è piaciuto un sacco il gioco delle leve anche se dopo un po' mi lacrimavano gli occhi xD); la trama anche, il menù e la grafica ci sono... un 8.5/10.

(anche perchè volevo il gioco completo ;__;)
Continua così e non abbandonarlo, te ne prego...

Ciao

P.S. Dov'è finito l'altro gioco che stavi facendo con XP, a me piaceva un sacco... Monster?

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#5 Inviato 01 March 2008 - 12:34 PM

Grazie mille del commento! :D

Avevo già notato tutti i bug che mi hai descritto e li avevo fixati tutti col post precedente (almeno spero ;O;).
Quindi per chi non ha ancora iniziato a giocare: riscarichi la demo al primo post.

Effettivamente dovevo togliere la possibilità di Missare contro il Boss @@
Ma avendo strutturato il BS in modo tale che la probabilità di Miss dipendeva da un parametro del database dovevo agire in modo 'artificioso' su quel parametro 'sputtanando' la crescita naturale del pg (ad ogni level up diminuisce la probabilità di miss).
Comunque sia in realtà non ci ho neanche fatto caso! XD

Il bug della casa del nonno dopo il postino l'avevo già risolto con l'uppaggio della versione aggiornata (grazie della segnalazione comunque).

Per quanto riguarda le Battle Animation sopra gli alberi non ho soluzione: é un "bug" intrinseco del Maker (dovevano dare una specie di scelta quando veniva mostrata la BA se farla vedere sopra i chipset o meno).
L'unica soluzione sarebbe stata quella di fare le animazione via charset, ma sinceramente la cosa avrebbe limitato di moltissimo il tutto!

Quanto hai fatto di punteggio con Guitar Injection? XD

Ps: il mio gioco Creature (non monster XD) verrà sempre continuato su XP ma avrà un radicale cambiamento (non anticipo nulla ihih).

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#6 Inviato 01 March 2008 - 13:57 PM

Complimenti per la Release Banana
(Ormai sto scrivendo solo questo, mi sento un pochino idiota)

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#7 Inviato 01 March 2008 - 15:05 PM

*-*






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#8 Inviato 01 March 2008 - 17:58 PM

bello ma... quando arrivo al megaporcospino... non vedo niente perchè vado ko prima che si sia aperta la pagina..
One flew east, one flew west, one flew over the cuckoo's nest.

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#9 Inviato 01 March 2008 - 18:38 PM

bello ma... quando arrivo al megaporcospino... non vedo niente perchè vado ko prima che si sia aperta la pagina..

In che senso vai ko?
Ma quando devi fare la prova di prontezza riflesso o dopo?

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#10 Inviato 01 March 2008 - 18:46 PM

Grazie mille del commento! :D

Figurati, mi fa piacere ^^

Quanto hai fatto di punteggio con Guitar Injection? XD

Cazzo, mi sono scordato, comunque le ho fatte tutte giuste tranne le note lunghe che non sapevo come prendere :(

Ps: il mio gioco Creature (non monster XD) verrà sempre continuato su XP ma avrà un radicale cambiamento (non anticipo nulla ihih).

Lo voglio :Q___ _ _ _

Modificato da Starraz, 01 March 2008 - 18:47 PM.

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#11 Inviato 01 March 2008 - 19:16 PM

non chiedermi perchè... e non prendetemi in giro T.T ma con i topini... anche se becco a pieno la prova tempismo, quando inizia il combattimento, io non riesco ad attaccare che non funziona... e come mi tocca il topino son morto... appena mi si avvicina di poco O.o e che...

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#12 Inviato 01 March 2008 - 19:41 PM

Non l'ho ancora finito, editerò questo commento.
Ti dico solo una cosa, il punteggio a ghitar ingieccion: -74

NOTE SUONATE CONSECUTIVAMENTE: 0

Credo che un punteggio così non s'è mai visto. :D
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#13 Inviato 01 March 2008 - 19:53 PM

Ma nella cantina dici?
E' equipaggiata la scopa? Mi pare stranissimo perché non é capitato a nessuno...

ahaha Luis XD
Non avevo mai pensato alla pssibilità che qualcuno potesse andare sotto zero ahah

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#14 Inviato 01 March 2008 - 20:26 PM

inizio a pensare che sia un mio problema -.-'' cmq... ho suonato 1 nota... devo stare a spammare come un pazzo invio... cioè... io su guitar hero riesco a scuonare YYZ a livello estremo con 5 stelle OO non è possibile che sia io incapace cazzarola XD
cmq... io premo a tempo con le combinazioni... ma non mi prende i tasti... non so perchè... non so veramente che dirti @[email protected]

I topini anche... le prime 3 volte che premevo invio non funzionava l'attacco... poi iniziava ad attaccare... boh... lo stesso mi accade spesso col menù... non si apre, sto a premere un casino di volte a raffica shift... e dopo un po finalmente si apre XD

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#15 Inviato 01 March 2008 - 20:27 PM

Madonna luisah, pure io che faccio schiferrimo sono stato sopra lo 0, al secondo tentativo mi pare 164...

No cmq vorrei contestarti la fuga del topino dal topone... secondo me dovresti accorciare la distanza minima che mi pare veramente troppa xD
Per il resto I love you.

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#16 Inviato 01 March 2008 - 20:33 PM

Luis', mentre schiacciavi le freccette dovevi schiacciare pure il tasto Z :look:

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#17 Inviato 01 March 2008 - 20:41 PM

inizio a pensare che sia un mio problema -.-'' cmq... ho suonato 1 nota... devo stare a spammare come un pazzo invio... cioè... io su guitar hero riesco a scuonare YYZ a livello estremo con 5 stelle OO non è possibile che sia io incapace cazzarola XD
cmq... io premo a tempo con le combinazioni... ma non mi prende i tasti... non so perchè... non so veramente che dirti @[email protected]

I topini anche... le prime 3 volte che premevo invio non funzionava l'attacco... poi iniziava ad attaccare... boh... lo stesso mi accade spesso col menù... non si apre, sto a premere un casino di volte a raffica shift... e dopo un po finalmente si apre XD


Ma a me Guitar Injection non pare così complicato...
Personalmente finisco quella canzone quasi sempre su 600 punti, però dovrei riprovare...
al massimo farò un video.
Cmq sia i tuoi errori nessuno li ricscontra quindi é un po difficile scovare il bug, posso però dirti con certezza che Guitar injection funziona tranquillamente devi solo essere molto preciso! XD

@Costa: la distanza é di 4 tile, non mi pare così eccessiva... se sei bravo e prendi le porte giuste puoi anche arrivare con ore di anticipo! XD
E poi così almeno c'é un po' di sfida, altrimenti si vince facile...

Per tutti: in Guitar injection (come dice bene starraz ;O;) dovete premere il pulsante della nota e poi Z (o barra spaziatrice) per plettrare!
Contate che il tatso lo potete anche tenere premuto quando non ci sono note, lìimportante é plettrare a tempo.

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#18 Inviato 01 March 2008 - 20:47 PM

Sono proprio una pippa :O

Allora, il gioco è bellissimo, senza dubbio. Sono veramente poche le cose che "non mi sono piaciute", ma sono per lo più cavolate di poco conto. Ti segnalo un piccolo errore, il punto dell'appuntamento con Roland, come dire.. è a est, non ad ovest XD giravo come un coglione per ore e solo per caso sono andato dall'altra parte della città.

La più grossa è senza dubbio nella parte col topino. Mi sembra esagerato che debba ripetere daccapo con il mostro a 4-5 chip di distanza, a volte ho ricominciato proprio per pochissimo, ed è stato abbastanza frustrante.

In secondo luogo non condivido appieno la scelta di disattivare i trasporti durante le battaglie, ma credo che tu l'abbia fatto per prevenire bug.

Basta, non c'è nient'altro, credo, a parte che in qualche dialogo non hai messo il colore rosa ai nomi dei protagonisti. Per il resto è stupendo in tutto, sonoro, grafica, programmazione. Anche i personaggi mi piacciono, e permettimi di dirti che Roland è un vero stronzo, spero che gli prenda l'herpes al pene.

Ora vedi di non rigare nessun cd e portalo a termine.
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#19 Inviato 01 March 2008 - 20:51 PM

O.o voi come cavolo fate? Io faccio fatica a non andare tanto sotto 0.. il mio record è stato -1

Per il mega porcospino: il topo è appena uscito dalla grotta, vedo il rosso sul pg di quando viene colpito e mi va in gameover.. e come se non bastasse al tactic arcadia mancano i pezzi e alla bussola mi rompo per ignoti problemi al dash. E ora con che perdo tempo? Ps. fine OT

Pps. non ho molti strumenti di valutazione, ma gli darei un 10 pieno.
Ppps. controlla gli eventi o i muri dell'orfanotrofio: la prima volta (quando dovevo uscire dalla stanza) sono passato da una parete, scombinando poi l'evento dell'innamorato che si è bloccato.
Pppps. L'innamorato, magari cambiagli parole... ha al max 10 anni, sembra molto + vecchio


Edit. rolando non mi sembra così antipatico per ora.. dopotutto gli ha anche portato li tutta la robba. Poi probabilmente diventerà antipaticissimo, ma per ora mi sembra solo scorbutico= che gli venga lo scorbuto, così impara a mangiare la frutta

Modificato da Walrus1235, 01 March 2008 - 21:06 PM.

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#20 Inviato 01 March 2008 - 21:16 PM

Provato e quasi finito (sono contro il boss e non riesco a batterlo perchè ho pochissimi PV XD )..
Che dire, è una figata unica.
L'introduzione, anche se l'avevo già vista, non mi stancherei mai di vederla. Pure tutto il pezzo all'orfanotrofio l'ho trovato molto divertente e ben costruito, soprattutto per il fatto che puoi decidere come rispondere ad alcune persone. L'ambientazione in generale l'ho trovata fantastica.
Alcuni bug che ho trovato: nel pezzo di strada fra il villaggio e la mappa dove c'è la casetta dove lavora il nonno, è possibile passare sotto una collinetta a destra dell'entrata (niente di grave cmq).
Poi il minigioco della chitarra non mi funziona XD Cioè, il mio record è sempre -74 e ho provato più volte XD
Il sistema del "tempo che passa" a seconda delle varie missioni che si fanno mi è piaciuto veramente molto ;O;
Il BS è molto figo, ma l'ho trovato un po' troppo difficile fin dall'inizio.. sarà che sono un po' abituato ai secret of mana dove l'inizio era molto "soft".. forse i mostri dovrebbero togliere un po' di meno (e anche confonderti un po' di meno XD ). Poi il boss non riesco proprio a batterlo XD
Il minigioco del topo è stato molto carino, però quoto Luis': è una grande scocciatura in generale rifarsi tutto ogni volta (anche se una volta imparato a memoria il percorso diventa più semplice) XD

Comunque complimenti, Hav, ci ho giocato veramente molto volentieri e mi sono stupito per le ambientazioni che sei riuscito a creare nei dettagli facendolo sembrare un vero rpg di qualche software house.
Come voto gli darei un bel 8,5 ma solo perchè il BS è troppo difficile all'inizio XD
Complimenti Hav :F

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

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