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Corso di RGSS - by Alato - - - - -

    Alato
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#1 Inviato 18 September 2006 - 14:03 PM

Corso di RGSS by Alato



Lezione 4
Gli operatori


Gli operatori sono il perno fondamentale per comprendere pienamente il funzionamento degli script nel RGSS, e sono un argomento abbastanza ampio. Perci? hanno bisogno di un'intera lezione per essere compresi adeguatamente. In questa lezione viene spiegato quanto segue.

  • Che cos'? un operatore
  • Classificazione degli operatori
  • Precedenza degli operatori

Per domande o chiarimenti, postate qui.

Allega File(s)


o•°' - '°•o
Hei, mitä kuuluu?
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#2 Inviato 15 October 2006 - 08:32 AM

Prof alato scusi!
secondo me il metodo migliore per spiegare la funzione di if & else era di fare i mitici diagrammi a blocchi! perchč facendo quello uno capisce meglio come funziona!
Perchč io li sto facendo in questo momento a scuola quindi mi hanno molto aiutato per lo scopo di capire
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Progetti in fase di costruzione:
Guida all'uso di RPG MAKER XP link

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#3 Inviato 15 October 2006 - 10:36 AM

Prof alato scusi!
secondo me il metodo migliore per spiegare la funzione di if & else era di fare i mitici diagrammi a blocchi! perchč facendo quello uno capisce meglio come funziona!
Perchč io li sto facendo in questo momento a scuola quindi mi hanno molto aiutato per lo scopo di capire

I "mitici diagrammi a blocchi", correttamente chiamati "Diagrammi di Flusso di idee", servono SEMPRE nella programmazione professionale [e non], per semplificare in modo incredibile la stesura delle idee e degli script. Ma, appunto, per noi che studiamo programmazione a scuola č facile. Per gli altri, č difficile spiegare persino con quel metodo. Io, sinceramente, ritengo che chi non conosce bene la programmazione avanzata non necessiti di diagrammi di flusso, ma gli basti stendere qualche riga su un foglio di carta. Anzi, a mio avviso, la spiegazione del nostro [IMHO] scripter preferito č davvero esauriente.

~ R²S ~ - '°•o Realizing Random Scrips o•°'


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#4 Inviato 15 October 2006 - 11:17 AM

forse mi sono spiegato male io dicevo solo di farlo per l'IF in modo da far capire che Se non fa quello poi non ho mai pensato che la lezioen sia fatta male anzi tutt altro
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#5 Inviato 15 October 2006 - 16:14 PM

or - || - exp1 || exp2 - "O" non esclusivo

Domanda al riguardo: Per la "O" esclusiva, la cosiddetta xor [se non erro, č da una vita che non studio C °_°], c'č un operatore in Ruby oppure no? Altrimenti ci si arrangia con "or" e "if" incatenati.

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#6 Inviato 16 October 2006 - 18:43 PM

non sarebbe
qualcosa | qualcosa2
?
non penso che non ce l'abbiano messo °_° (sė, ecsor xD)

Mammina... perchč mettono papā sotto terra?

Ehi, signori, perchč lo mettete sotto terra?

No! Non voglio! Se lo fate...

...il mio papā non puō andare al lavoro!

Papā ha detto che deve lavorare tanto!

No! Non lo mettete sotto terra!



PAPA'!!


    Alato
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#7 Inviato 16 October 2006 - 20:29 PM

Domanda al riguardo: Per la "O" esclusiva, la cosiddetta xor [se non erro, č da una vita che non studio C °_°], c'č un operatore in Ruby oppure no? Altrimenti ci si arrangia con "or" e "if" incatenati.


Se esiste non l'ho mai visto (per il Ruby). :nn:

@Alemix: sė quello č un buon metodo di spiegazione, ma anche quello usato nella guida č comprensibile. :P

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    frozena
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#8 Inviato 28 May 2011 - 14:21 PM

Corso di RGSS by Alato



Lezione 4
Gli operatori


Gli operatori sono il perno fondamentale per comprendere pienamente il funzionamento degli script nel RGSS, e sono un argomento abbastanza ampio. Perciō hanno bisogno di un'intera lezione per essere compresi adeguatamente. In questa lezione viene spiegato quanto segue.
  • Che cos'č un operatore
  • Classificazione degli operatori
  • Precedenza degli operatori

Per domande o chiarimenti, postate qui.

ho un paio di cosette da dire...
1) la guida č ottima e mi ha fatto capire molte cose... pero (forse č colpa mia) dopo aver letto e riletto e pur sapendo ripetere tutto a memoria, uno script ancora non sono in grado di farlo...
2) ma la guida continua o si ferma a 4?

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#9 Inviato 28 May 2011 - 14:42 PM

Non credo si dovesse fermare alla quarta lezione, dato che dovevano essere studiati ancora altri elementi, e mi sembra che fosse stato scritto che c'erano altri elementi da studiare.

Comunque, le lezioni sono davvero ben fatte.
E' un peccato che purtroppo non siano andate avanti.
Perō, c'č il problema che anche se io conosco alla perfezione tutti gli elementi che mi servono per scriptare, se non so in quanti modi li posso usare, difficilmente riuscirō a fare qualcosa. Se non so come usarli anche sapendone le funzioni, non riuscirō a fare niente.
Quindi oltre alle lezioni c'č bisogno di molta pratica.

P.S. frozena, hai fatto un necropost di 5 anni XD
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#10 Inviato 28 May 2011 - 15:04 PM

Non credo si dovesse fermare alla quarta lezione, dato che dovevano essere studiati ancora altri elementi, e mi sembra che fosse stato scritto che c'erano altri elementi da studiare.

Comunque, le lezioni sono davvero ben fatte.
E' un peccato che purtroppo non siano andate avanti.
Perō, c'č il problema che anche se io conosco alla perfezione tutti gli elementi che mi servono per scriptare, se non so in quanti modi li posso usare, difficilmente riuscirō a fare qualcosa. Se non so come usarli anche sapendone le funzioni, non riuscirō a fare niente.
Quindi oltre alle lezioni c'č bisogno di molta pratica.

P.S. frozena, hai fatto un necropost di 5 anni XD

ahahahah č vero me ne ero accorto ora XD

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#11 Inviato 16 January 2013 - 12:16 PM

HALP SCRIPTER SMANETTONI!

 

Ora io riesumo il post dopo 1 anno e mezzo (dai poteva andar peggio) e chiedo un chiarimento per chi mi sa rispondere:

 

 

Queste istruzioni possono anche essere annidate: all'interno degli script vengono spesso utilizzate per dare un valore massimo e minimo a una certa variabile. Se volessimo per esempio fare in modo che gli hp dell'eroe siano al massimo 999 e al minimo 0 potremmo scrivere l'istruzione seguente:

hp_max = [[hp_max, 0].max, 999].min]

Lo script editor considera prima l'espressione più interna [hp_max, 0].max, questa fa in modo che gli hp siano sempre maggiori o uguali a 0, poichè se saranno minori verrà restituito lo 0. Fatto ciò, l'espressione sarà ridotta alla seguente (supponendo che gli hp siano maggiori di 0)

hp_max = [hp_max, 999].min

E con lo stesso procedimento logico di primo si otterrà un valore minore di 999. Quindi hp_max è un valore compreso tra 0 e 999.
 

 

Allora. Qui non ho capito una mazza.

La prima espressione (hp_max = [hp_max, 0].max) mi dice: "il massimo tra 0 e un numero non ancora definito è ovviamente 0, quindi assegno ad hp_max il numero 0"

Chiaro.

Ma il secondo (hp_max = [hp_max, 999].min) mi dice "il minimo tra hp_max (appena assegnato a 0) e 999 è... 999."

Allora dico io: non è che ci si è sbagliati e dove andava max andava min e viceversa?
E il contenuto di una sola variabile... dovrebbe essere uno!!

E poi come fa hp_max a contenere come valori sia 0 che 999... non avrebbe senso neanche come vettore di elementi... non capisco proprio!


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#12 Inviato 16 January 2013 - 12:36 PM

Allora dico io: non è che ci si è sbagliati e dove andava max andava min e viceversa?
E il contenuto di una sola variabile... dovrebbe essere uno!!

No, quelle due operazioni sono controlli che servono a mantenere gli hp tra 0 e 999 compresi. La prima dice che se gli hp sono minori di 0 allora prendo lo 0, perchè non si possono avere hp negativi. La seconda dice che se gli hp sono maggiori di 999 allora prendo il minimo, cioè 999, perchè gli hp massimi sono 999 e quindi l'eroe non può averne di più. Di fatto il contenuto della variabile è uno perchè con .min o .max tu scegli rispettivamente il singolo valore minimo o massimo tra i due proposti.

^ ^


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#13 Inviato 16 January 2013 - 12:53 PM

Ho capito poco sinceramente: un'espressione del genere si usa in che contesto?
Perché ok, è come un controllo di errore (ad esempio neanche i secondi dell'orologio non possono essere negativi o andare oltre i 60), però non capisco a cosa serve.. x_x


Modificato da Yin-Yang, 16 January 2013 - 12:53 PM.

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#14 Inviato 16 January 2013 - 14:47 PM

Cioè non hai capito quando oppure non hai capito neanche per il dubbio che avevi prim che non ti convinceva il codice? ^ ^

Il primo è semplice, come dici appunto è un controllo. Serve a contrallare gli hp e non farli andare fuori range, altrimenti sarebbe un casino con eroi con la vita negativa od altissima quando vengono colpiti troppo forte o si curano D:

Controlli del genere quando scripti ci devono sempre stare ^ ^


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#15 Inviato 16 January 2013 - 15:06 PM

Quell'espressione è equivalente a scrivere:
if (hp_max < 0)
hp_max = 0
end
if (hp_max > 999)
hp_max = 999
end

Ovvero, dato hp_max, che può essere un numero qualsiasi (es: 91203902193 oppure -119389018390), lui lo limita in un intervallo. Questo viene usato ad esempio per limitare gli HP di un eroe, se vuoi che il massimo valore in HP raggiungibile sia 999, e che gli HP non diventino mai negativi, neanche quando vengono inflitti danni molto superiori agli hp attuali ^^

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#16 Inviato 17 January 2013 - 00:32 AM

ooh, il double int.
Si si compreso appieno!!
Mi chiedevo solo appunto come si utilizzasse, ma quello mi sa che lo imparo.. credo che passi il parametro a questa funzione qui ogni volta che si calcola il danno, oppure appunto con quella riga là è perfetto.
Ok.
Ora mi vado a leggere la Guida di Holy87, dato che qui era l'ultima lezione T_T


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#17 Inviato 08 March 2013 - 13:36 PM

Sono molto interessanti questi tutorial, però sono pochi, è un peccato che la sezione sia semi-deserta. Conoscete altre buone guide (anche in eng) per apprendere il rgss?



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#18 Inviato 08 March 2013 - 14:38 PM

C'è la guida molto buona di RGSS in pillole nella sezione tutorial scritta da Holy ^ ^

Però tratta di RGSS2 e 3, comunque buoni per imparare qualcosa dell'1  ^ ^


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