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Screen Contest #90

Kamikun






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[RISOLTO] Impedire che la variabile torni a "nil" ad ogni avvio

    Blake
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#1 Inviato 23 March 2008 - 21:13 PM

Se non vi va di leggere sto papiro, scritto mentre cercavo soluzioni per conto mio, basta guardare l'ultima riga :wink:.

Mi sono innamorato della grafica rtp del VX, così ho inventato una storiella per i vari pg e ci ho giocato un pochino. Volevo una scena con una serie di battaglie ed una traccia musicale continua (come l'attacco a dollet in final fantasy 8, per intenderci), così ho aperto l'rgss editor pensando "quanto vuoi che sia difficile?".

Effettivamente non era tanto complicato, ho cercato in scene_map ed in scene_battle le stringhe che cambiavano musica e le ho circondate con
"if $musica == false" e relativo end, così che la musica non cambiasse quando $musica è true.
(Il doppio uguale me l'ha dovuto suggerire progm, dopo ore che smanettavo :angry:)

Ed infatti funziona.

Finché non riavvio il programma.

Anche iniziando il gioco, se non specifico "$musica = false", il gioco la tratta come se fosse true e non cambia la musica per i combattimenti. Caricando una partita in cui $musica dovrebbe essere false, succede la stessa cosa.

Perché? Non dovrebbe essere false di default?

Parlando con Wiz e leggendo un po' il manuale di rgss, ho trovato che non era true ma "nil" <.<.
Risolvo mettendo if $musica == nil, ma non c'è un modo per impedire il reset ad ogni avvio?

Modificato da Marigno, 08 April 2008 - 15:33 PM.

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#2 Inviato 23 March 2008 - 22:26 PM

Si devi salvarle all'interno di un file, come per esempio il file di salvataggio, le scene da modificare sono Scene_Save e Scene_Load.
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Se avete bisogno di modifiche, correzioni o creazioni da zero di script RGSS, allora visitate la mia bottega.
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#3 Inviato 23 March 2008 - 23:55 PM

Senti Blake, potresti postare questo minigame
con le relative spiegazioni che mi hai incuriosito?
La cosa è interessante
Grazie mille :wink:

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#4 Inviato 24 March 2008 - 01:26 AM

Si devi salvarle all'interno di un file, come per esempio il file di salvataggio, le scene da modificare sono Scene_Save e Scene_Load.

Heh, ci avevo pensato, ma per me là è tutto arabo :angry:.

Senti Blake, potresti postare questo minigame
con le relative spiegazioni che mi hai incuriosito?
La cosa è interessante
Grazie mille :wink:

Hmm non è un minigame, ho solo messo un bgm fisso tra battaglia, vittoria e mappa.
Normalmente, anche se battaglia e mappa hanno stesso bgm, la musica riparte da capo ogni volta che inizia una battaglia. Io ho messo una condizione che rende inaccessibili quelle tre/quattro stringhe che resettano la musica. Se ti interessa ancora posto, tanto è davvero una stupidata...

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#5 Inviato 24 March 2008 - 12:02 PM

hai provato ad usare ua delle variabili di gioco, invece di creare una variabile globale?
cioè, invece di $musica, usi $game_switches[numero] == true/false .. con quelle non dovrebbe darti problemi perchè vengono caricate sempre automaticamente ogni volta che inizi o carichi una partita.

"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

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#6 Inviato 24 March 2008 - 12:48 PM

hai provato ad usare ua delle variabili di gioco, invece di creare una variabile globale?
cioè, invece di $musica, usi $game_switches[numero] == true/false .. con quelle non dovrebbe darti problemi perchè vengono caricate sempre automaticamente ogni volta che inizi o carichi una partita.

Ecco, QUESTO lo adoro! :D
Grazie infinite, provo subito.

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#7 Inviato 24 March 2008 - 16:01 PM

A me farebbe comodo perchè c'è un pezzo nel mio progetto dove mappa e Arena hanno lo stesso BGM..
se non ti disturba..

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#8 Inviato 24 March 2008 - 16:20 PM

A me farebbe comodo perchè c'è un pezzo nel mio progetto dove mappa e Arena hanno lo stesso BGM..
se non ti disturba..

Io ho fatto così, sicuramente esiste un metodo migliore perché sono un niubbo di script, comunque eccolo:

scene_map, righe 203-210:
if $game_switches[41] == false
	RPG::BGM.stop
	RPG::BGS.stop
	end
  Sound.play_battle_start
	if $game_switches[41] == false
	$game_system.battle_bgm.play
	end

scene_battle, 208-211:
if $game_switches[41] == false
		$game_temp.map_bgm.play
		$game_temp.map_bgs.play
		end

scene_battle, 589-597:
if $game_switches[41] == false
	RPG::BGM.stop
	$game_system.battle_end_me.play
	end
	unless $BTEST
	  if $game_switches[41] == false
	  $game_temp.map_bgm.play
	  $game_temp.map_bgs.play
	  end

nota che io ho messo $game_switches[41] perché uso la switch 41, tu mettici il numero che ti pare :P (ovviamente sempre lo stesso).

Con la switch OFF sarà tutto normale, con la switch ON resterà sempre lo stesso bgm.

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#9 Inviato 24 March 2008 - 17:28 PM

Blake, perché scomodare le switch che servono per gli eventi, quando puoi utilizzare lo script:
ad esempio il Game_System è la classe dove ci metti tutta roba che deve essere salvata su un salvataggio, quindi crei una nuova variabile lì e utilizzi quella es.
class Game_System
 attr_accessor music
 alias game_system_music_initialize initialize
 def initialize
	@music = false # oppure true decidi te
	game_system_music_initialize
 end
end
Schiaffi questo in una nuova classe sotto Game_System oppure copi le linee 2,3 e 5 all'interno del Game_System originale, poi puoi liberamente utilizzare il comando
$game_system.music
per indicare quella variabile e settarla.

Modificato da Sylaer, 24 March 2008 - 17:30 PM.

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#10 Inviato 24 March 2008 - 17:45 PM

Blake, perché scomodare le switch che servono per gli eventi, quando puoi utilizzare lo script:
ad esempio il Game_System è la classe dove ci metti tutta roba che deve essere salvata su un salvataggio, quindi crei una nuova variabile lì e utilizzi quella es.

class Game_System
 attr_accessor music
 alias game_system_music_initialize initialize
 def initialize
	@music = false # oppure true decidi te
	game_system_music_initialize
 end
end
Schiaffi questo in una nuova classe sotto Game_System oppure copi le linee 2,3 e 5 all'interno del Game_System originale, poi puoi liberamente utilizzare il comando
$game_system.music
per indicare quella variabile e settarla.

Ti ringrazio, ma, adesso che mi funziona, ho paura a rimetterci le mani :wink:.

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#11 Inviato 24 March 2008 - 21:53 PM

Sono l'unico he non ci capise una mazza??? :wink:

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#12 Inviato 24 March 2008 - 21:58 PM

Sono l'unico he non ci capise una mazza??? :wink:

Sostituisci scene_map con questo:
Spoiler

e scene_battle con questo:
Spoiler


Accendi la switch 41 quando vuoi la musica continua, altrimenti spegnila.

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#13 Inviato 08 April 2008 - 15:28 PM

Problema risolto.
Chiudo.




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